mancanza di spinta in accellerazione Focus Tdci 100cv 200.000km

Aperto da lupin970, 13 Agosto 2015, 22:39:14

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

lupin970

Salve a tutti, da diverso tempo non scrivevo in questo interessante forum, segno che la macchina andava bene.
Ieri mentre ero in autostrada noto una perdita di velocità e andando a pigiare mi accorgo che non spinge come il suo solito. Provo ad accellerare in folle e non andava oltre i 3000g. Poi mentre camminavo ogni tanto sentivo che tornava la spinta.
Oggi mi sono messo a controllare il famoso tubicino a L, (vedi allegato) che molti anni mi aveva fatto lo stesso problema di mancato inserimento della turbina.
Stranamente il tubo in questione sembra a posto e ho provato a soffiare e a tirare anche negli altri tubicini in gomma che sono accanto e che si innestano alle elettovalvole poste sul coperchio testata, ma non sembra ci siano perdite. Ho staccato e riattaccato piu volte i tubicini e col motore accesso si nota una lieve aspirazione staccando il tubo a L.
Il problema non si è risolto. Mentre guido ci sono momenti che sembra piu scattante ma per lo più dorme.
Se non sono questi benedetti tubicini che vanno in depressione, cosa altro potrebbe essere ??
Mi auguro non sia la turbina. Giusto il mese scorso avevo rifatto le cinghie, freni e tagliando, additivo Tunap. La macchina fino ieri mattina andava come una scheggia.
Qualcuno mi potrebbe dare qualche consiglio su cos'altro andare a guardare ?
Grazie in anticipo.
:book6:

Viruta

fati aiutare da qualcuno che pompi l'acceleratore è vedi se si muove l'astina dalla geometria variabile nella turbina, senti se ci sono perdite di pressione dai manicotti del intercooler, o la egr non chiude bene

lupin970

Ciao Viruta, ho verificato i manicotti del intercooler e sembra che a motore accesso vadano in pressione normalmente.
Come faccio a vedere se l'astina della geometria variabile si muove ? Si vede da sopra o meglio da sotto il motore? Hai una foto di riferimento per sapere esattamente cosa guardare?
Nel caso in cui fosse la valvola Egr che rimane chiusa/aperta, non mi  dovrebbe segnalare l'anomalia ?
Da qualche giorno sento a volte dei rumori tipo attacca/stacca, in rapida successione, sembrano quasi dei piccoli scoppiettii su una di quelle elettrovalvole (credo che siano) poste sulla testata, dove vanno ad infilarsi tutti quei tubicini della depressione e dell'Egr stessa. Potrebbe essere questo il problema ?

Grazie ;)

Ronny

ciao lupin intanto leggi qui e fai qualche prova
http://www.idaf.it/index.php?topic=36805.0

anche un paio di settimane fa avevo la macchina spompata e ho risolto invertendo l'elettrovalvola della geometria variabile (quella a destra) con quella della egr (quella al centro marcata in verde,tanto è flangiata) ;)





Viruta

il rumore che senti e la famosa paperella, sono le elettrovalvole che aprono e chiudono dopo un pò si stabilizzano, l'asta la vedi di sopra vedi la fotografia, quando acceleri si muove su e giu, con il motore in moto cerca di muoverla con una stecca, spingi e molla.
stacca il tubicino a L , dovresti vedere se si muove l'asta e sentire diminuire il rumore della turbina.
la egr puoi mettere un lamierino per chiuderla e cosi scarti qualcosa nella ricerca del problema

lupin970

Dunque ho seguito i vs preziosi consigli e ho seguito anche la guida x lo bloccaggio della g.v.
1)Ho ricontrollato tutti i tubicini e sembra che la tenuta ci sia.
2) ho pulito col wd40 i contatti delle due elettrovalvole
3) ho spruzzato un po di wd40 sull'attuatore della g.v. e poi gli ho fatto fare un po di ginnastica su e giu con un astina di ferro e sembra si muova abbastanza agevolmente.
4) ho staccato il tubicino dell'attuatore e ho provato a togliere l'aria con la bocca e il pistoncino scende agevolmente ergo non è bloccata.
Stamane appena partito andava bene ma come il motore riscalda dopo un 10km, il problema si ripresenta e accellerando in folle non va oltre i 3000.
Mi sono fermato e ho spento x 10secondi, ho rimesso in moto e i giri arrivano a fondo scala.
Pensavo possa essere l'elettrovalvola che come riscalda non va più, ma non ha senso che spegnendo e risccendendo torni a posto.
Sarà un problema di centralina o qualche valore errato che va a leggere da qualche parte.??
Intanto in Ford x tutto il kit elettrovalvole+serie di tubicini mi hanno chiesto la modoca cifra di 300 euro.
Chiedo lumi a chi ne sa più di me.
Grazie.


lupin970

RISOLTO  ;) ;) ;) :) :) :)

Dunque, stamane ho scambiato le due elettrovalvole poichè avevo il sospetto che quella della g.v. fosse difettosa, poichè continuava a fare rumore, tic/tac, in rapida successione. Appena provato, anche l'altra elettrovalvola faceva lo stesso difetto.
Allora mi sono recato presso l'officina Ford di zona e il caro Pietro, si è messo subito a disposizione e dopo aver fatto un giro di prova della vettura,  con sta turbina che andava e veniva, rientrati in officina ha controllato i cavi dell'elettrovalvola in questione e dopo averne tirato fuori dal tubo di plastica, circa 30cm, uno di essi era parzialmente staccato ed e venuto via.
Effettuato una veloce saldatura e ricollegati i fili, il motore è risorto a nuova vita.
Al rientro verso casa era un vero piacere schiacciare il pedale e sentire il contraccolpo sullo schienale. La mia cara e vecchia FoFò era di nuovo Lei  :icon_lol: :icon_lol: :icon_lol: :icon_lol: ;)
Un grazie al grande Pietro  ;) ;) ;)

val72

Buon giorno LUpin970 io ho lo stesso problema a volte la mia fofo accelero e non da segno di spinta...anche in alcune salite in terza marcia in modo che dovrebbe volare sembra che muore!! sto impazzendo nel capire bene nel dettaglio cosa devo fare?? quali elettrovalvole nello specifico?= quali tubi o fili erano staccati per poi averli risaldati?? spero nei tuoi consigli e in foto documentazione grazie. Poi ho provato anche io a schiacciare l'astina suklla geometri della turbina ma non va piu di tanto giu...appena un pochino...ditemi cosa sbaglio e ringrazio te/tutti per i consigli.

🡱 🡳