URGENTE!!!!problema focus TDCI 115 cv anno 2002

Aperto da ORAZIO66, 25 Agosto 2016, 19:54:32

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

ORAZIO66

Salve sono il proprietario di una focus 115cv anno 2002 è da diversi mesi che combatto per risolvere uno o più problemi che  si sono presentati alla mia focus.Praticamente mi si spegne in sorpasso cioè schiacciando l'acceleratore e anche quando giro a dx in curve molto accentuate.Premetto che l'ho fatta controllare sia da un meccanico, che a sua volta l'ha fatta controllare ad un elettrauto ed insieme mi hanno spedito in un centro Bosch specializzato in pompe e iniettori, che dopo un giorno mi è stata restituita dicendomi che dagli errori che riportava eseguendo la diagnosi, non si trattava ne di pompa, ne di iniettori  ma in base al codice d'errore indicava problemi o di cablaggio o di centralina situata sotto la batteria.Quindi mi hanno suggerito di portarla in un bravo elettrauto,perlomeno prima di intervenire loro costosamente su entrambi  dispositivi che secondo loro  risultava inutile.Così  vado alla Ford e gliela lascio,dalle diagnosi effettuate risulta che P1200-PCM,P0200-PCM,P1211-PCM,P0251-PCM.Alla fine mi è stato consigliato di non fare nessun intervento, perchè si tratta di pompa e iniettori e che ad alcuni si è manifestato lo stesso problema spendendo soldi inutilmente.Unica soluzione  per vedere se migliora  utilizzare additivo per diesel pompe e iniettori che da qualche giorno sto utilizzando sperando in un miracolo, mi auguro che qualcuno mi dia qualche suggerimento. Grazie anticipatamente PS.dimenticavo ci tengo tanto alla mia 115 cv.

Michel

Ex possessore di Ford Focus MK2.5 2.0 GPL: sono passato al lato oscuro della F... :icon_eek:
[glow=red,2,300]Sprint Filter Super Competition - DTE PedalBox 3S - Xenon 4300K - High Beam DRL[/glow]

ernesto

se vai a ritroso nella sezione focus I vedrai che un tuo conterraneo con lo stesso modello ha avuto lo stesso problema rileggiti il suo topic che ne ha passate di tante ed alla fine ha risolto, ma non ricordo come
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

cesafocus

Ciao, anch'io ricordo un topic dove una Focus si spegneva girando a destra...sotto la scatola filtro aria c'era un cavo che toccava la carrozzeria e mandava a massa il circuito elettrico...

ORAZIO66

grazie vado a cercarlo subito.Per il regolatore di pressione sembra di non essere guasto

Straccia Marco

#5
Ciao! Sono Marco, stessa macchina e stesso problema come tutti gli altri!
Dal pompista la diagnosi "pompa e ighiettori!"!!! Per la modica cifra di 1650 €...inutile dire non ho fatto fare il lavoro....
Comunque ho risolto il problema giusto ieri!
Ecco la soluzione definitiva:
1 fatto pulire il serbatoio
2 messo il prodotto pulitore diesel LIQUI MOLY direttamente nel filtro del gasolio
3 sostitiota valvola regolatrice di pressione sulla pompa IMV
4 sostituita valvola misuratrice di pressione sul rail

Costo 168€...alla faccia del pompista!!!!

Fidati...va come un TRENO!!!

Ciao a tutti!!

Dimenticavo...ORAZIO66..fai attenzione che cè la nuova elettrovalvola regolatrice di pressione IMV, non prendere la vecchia, inoltre non spendere più di 63€, alla FORD ne volevano 287!!!!

ORAZIO66

Ciao Marco,dove posso trovare a questo prezzo ? la nuova elettrovalvola regolatrice di pressione IMV,grazie mille per l'informazione

Straccia Marco

#7
eBay

Venditore.  TPUK TRANSITPARTSUK. se le ordine tutte e due paghi una sola spedizione.



ORAZIO66

#8
Ciao Marco,volevo chiederti ma anche a te ti si spegneva l'auto girando a destra in curve molto accentuate ? Come altra domanda vorrei chiedere  visto che sono un po scettico con le parti non originali è vero che l'olio Ford lo compri solo alla Ford perchè gli altri negozi di autoricambi anche se hanno l'olio Ford non è quello originale ma l'etichette contraffatte o altro ? Grazie ancora.

Straccia Marco

#9
Ciao, iniziamo col dire che il Tdci non è FORD...ma è solo marcato...lo stesso identico motore lo trovi sotto renault , citroen ed altre marche.
Nella fattispecie l igniezione del tdci è di produzione DELPHI pertanto Ford cambia solamente la scatola e moltiplica per 4 il costo!!!
Le igniezioni attualmente in commercio sono 2 bosch e delphi, poi tutte le altre sono di proprietà bosch e delphi, stai tranquillo , sotto lenostre focus non cè un motore ford....nella mia orion Del 91 si, ed è perfetto!!!!
Per il fatto che ti si spegne quando giri a destra all 99% è solo una coincidenza, provala sul dritto in autostrada, oggi ho provato di nuovo, la mia focus và come una bestia!!!
Per quanto riguarda l olio ti faccio una domanda ...la FORD...ti risulta che abbia pozzi petroliferi? Oppure sia una delle "sette sorelle"....no, la ford lo compra e ci mette sopra la targhetta e lo paghi il doppio...un buon semisintetico, ENI, castrol, shell, total e non per ultimo motul, spendi meno e va benissimo.

ORAZIO66

Ciao, grazie per la risposta esaudiente riguardo le marche e l'originalità. Ma per quando riguarda il fatto che mi si spegne girando a dx in curve molto accentuate purtroppo devo dirti che non è una coincidenza, perchè sono le curve che affronto vicino casa.Anzi ne approfitto per dare una risposta a chi mi aveva scritto prima nel topic, che sono andato a retroso nei topic sfogliando 92 pagine ma non trovando nessun argomento che si riferisse al girare a dx e spegnersi l'auto. Ho letto tutti i topic che facevano riferimento allo spegnimento ma nada asd.Spero che qualcuno  mi dia delle informazioni.

Straccia Marco

Ciao, la curva a dx...la strada...è in pianura o in salita?

ORAZIO66

Ciao scusatemi  se non sono stato presente in questi giorni.Marco mi succede sia in discesa che in salita. Lupetto a cosa ti riferivi per quando riguarda il PSA cosè? grazie  ancora

Straccia Marco

Ciao, il mio consiglio è quello di sostituire le due elettovalvole e fare la pulizia con il liqui moly, vedrai che risolvi.
...io ho risolto in maniera definitiva ed economica, se sei un pò pratico puoi fare anche il lavoro da solo, io me lo sono fatto da solo.


PSA è un'azienda composta da costruttori PEUGEOT e CITROEN che produce motori....per chi li vuole.

ORAZIO66

Ciao Marco, per quando riguarda la sostituzione delle due elettrovalvole potrei provarci io ma per la pulizia del serbatoio no, per quando riguarda PSA sapevo che la Ford  in alcuni modelli ha fatto montare motori Peugeot ma non sapevo che si trattasse di un gruppo.Comunque mi sto organizzando  per lasciare l'auto al meccanico per fare questo lavoro,incrociamo le dita,spero che risolva anche io questo problema soprattutto non intervenendo su iniettori e pompa.Appena avrò notizie Vi farò sapere,grazie ancora. 

leotdci115

@ORAZIO66 hai risolto? ...sono delle tue zone!...Se hai risolto da chi l'hai portata?  ...qualcuno ti ha mai controllato il sensore giri sul volano?!?! Io avevo oltre i tuoi problemi anche problemi di accensione a caldo e l'auto una volta parcheggiata, non mi ripartiva più!!!! Da me la colpa era il sensore giri...era sporco di residui di ferro della frizione...in Ford qui da noi dava errore centralina...me l'han riprogrammata ! Soldi persi! ..poi errore p0151 iniettori...fatti anche quelli..soldi persi!!!...Il problema che solo un bravo elettrauto di aci sant'antonio poi ha finalmente capito e mi ha risolto!!!..C'è un lungo topic di due anni fa in cui descrivo le mie disavventure!!!....Comunque ora mi sono iniziati altri problemi purtroppo e non so se venderla o meno...uno stress!!! Adesso la mia Focus  manifesta spegnimenti al minimo e fumo bianco...sostituito regolatore pressione e sensore rail sul ragno con pezzi di prova...ma purtroppo per il mio problema non è cambiato nulla...
Leo TDCI 115 cv

"Non si può descrivere la passione, la si può solo vivere."  - Enzo Ferrari

ORAZIO66

Ciao leotdc115, purtroppo non sono riuscito a risolverli e vorrei , se è possibile, consultarmi con te. Ho notato che siamo della stessa zona , vorrei chiederti se potremo vederci di presenza.


leotdci115

Ciao Orazio66 !! Ti ho appena risposto in privato!! Io ho risolto ! Nel mio caso sopra descritto, il problema del fumo bianco e spegnimento era dovuto alla Centralina Delphi del controllo iniettori che era difettosa!! Si trova proprio sotto la batteria ed è presente solo nei modelli tdci fino al 2002 , poi la Ford ha cambiato il modello di centralina e ne ha messo una integrata nella centralina principale!! Ho risolto da solo il problema dopo tanti soldi  buttati...Per la cronaca avevo aperto topic  e scritto la soluzione affinché ne possano beneficiare tutti gli amici di IDAF ;-)
Leo TDCI 115 cv

"Non si può descrivere la passione, la si può solo vivere."  - Enzo Ferrari

Andre-mondeo the best

#18
Ti sbagli . Il 1.8 tdci 115cv della prima versione e restyling (f9da nella fattispecie ) e Ford proprietario e deriva da un vecchio motore kent( quindi Ford ) stra potenziato e pompato tanto è vero che utilizza logica Ford proprietaria e non protocollo obd
A... io a differenza sua ( essendo di fine 2002) non ho più la centralina sotto la batteria, io ho provato di tutto ... sensori... pulizie...sostituzioni... sostituzione pompa ...ma alla fine L unica è stato fargli fare il lavoro completo agli iniettori rigenerandoli e riprogrammando tutto
La soluzione è stata , sostituzione serbatoio, pompa , con sensori , pulizia tubi manicotti e pescante ,sostituzioni  tubicini in gomma vari, pulizia rail e relativi sensori , e in ultimo sostituzione - rigenerazione iniettori ( che ho dovuto far fare da in officina perché se non li programmi in centralina non va più in moto ) e rimappatura generale originale
Citazione di: Straccia Marco il 27 Agosto 2016, 19:23:02
Ciao, iniziamo col dire che il Tdci non è FORD...ma è solo marcato...lo stesso identico motore lo trovi sotto renault , citroen ed altre marche.
Nella fattispecie l igniezione del tdci è di produzione DELPHI pertanto Ford cambia solamente la scatola e moltiplica per 4 il costo!!!
Le igniezioni attualmente in commercio sono 2 bosch e delphi, poi tutte le altre sono di proprietà bosch e delphi, stai tranquillo , sotto lenostre focus non cè un motore ford....nella mia orion Del 91 si, ed è perfetto!!!!
Per il fatto che ti si spegne quando giri a destra all 99% è solo una coincidenza, provala sul dritto in autostrada, oggi ho provato di nuovo, la mia focus và come una bestia!!!
Per quanto riguarda l olio ti faccio una domanda ...la FORD...ti risulta che abbia pozzi petroliferi? Oppure sia una delle "sette sorelle"....no, la ford lo compra e ci mette sopra la targhetta e lo paghi il doppio...un buon semisintetico, ENI, castrol, shell, total e non per ultimo motul, spendi meno e va benissimo.
Andre 125cv

bartolimoses

Si confermo che il 115 è l ultimo dei gloriosi motori Ford...per verificare se sia la pompa in teoria un pompiasta mettendole a banco può testarle bene e se lo hanno fatto lo escluderei...molto curioso è il fatto dello sterzare

Inviato dal mio PRO 5 utilizzando Tapatalk


leotdci115

La sterzata è una cosa strana, l'unica cosa che mi viene in mente potrebbe essere il cambaggio che si trova sul cambio, magari quando sterza si muove il blocco motore in modo tale che per un istante fa falso contatto, o più probabilmente qualche elemento dello sterzo, tocca i cavi...un occhiata comunque gliela darei, ma io penso sia comunque una semplice coincidenza , il problema ho paura sia da cercare altrove...
Leo TDCI 115 cv

"Non si può descrivere la passione, la si può solo vivere."  - Enzo Ferrari

Valter72

Citazione di: Straccia Marco il 26 Agosto 2016, 20:39:19
eBay

Venditore.  TPUK TRANSITPARTSUK. se le ordine tutte e due paghi una sola spedizione.

Salve volevo sapere cosa sono e a cosa servono sti due pezzi?? grazie


Valter

🡱 🡳