Focus '03 1.8 tdci 115cv - VIBRAZIONI ultima frontiera

Aperto da Claudio_evo82, 09 Gennaio 2017, 17:08:05

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Claudio_evo82

Ciao a tutti

mi rivolgo  a voi che immagino abbiate avuto e conoscete il problema.
LA mia Focus è una vera e propria mangiatrice di supporti motore !!!!   mi trovo a quota 160.000km e devo cambiare per la terza volta i supporti/antivibranti del motore. Ma è normale??? :icon_eek:
Come noto a tutti se se ne rompe uno poi anche gli altri hanno vita breve, la prima volta li ho cambiati tra 90k e 100k km con l'intervento del volano e frizione, dopo quell'intervento non faccio altro che cambiare i supporti (e l'olio motore per avere un andamento più fluido grazie all'olio nuovo).
Detto ciò vi chiedo se c'è qualcosa che determina un così accentuato consumo dei supporti. Dato per scontato che il motore vibra già di suo, mi viene comunque da pensare che ci deve essere qualche altra causa... quindi un'eccessiva vibrazione che determina un consumo anomalo dovuto a questo problema. Visto che il motore vibra perché ci sono delle masse in movimento che generano queste vibrazioni mi viene da pensare che qualche organo sia sbilanciato, in primis mi viene da pensare al volano, che sia stato montato male? ho chiesto al mio meccanico di fiducia che ovviamente mi dice che è stato fatto tutto ad arte (come chiedere all'oste se il vino è buono).
Ormai vibra in tutte le condizioni, fermo, movimento, basse velocità, alte velocità, caldo, freddo (di certo "con il freddo" e "a freddo" è tutto peggiore). Le vibrazioni si ripercuotono sull'intero abitacolo con incredibili cigolii e plastiche che tremano, lo specchietto retrovisore è inquadrabile ed il volante sembra un massaggiatore anticellulite !!! spesso neanche la musica a tutto volume risolve.

Mi stavo chiedendo se la bestiolina stia morendo cosa che mi dispiacerebbe, con 13 anni di orgoglioso servizio. O se può vivere ancora :icon_cry:


Bravo80

i supporti del motore da te cambiati sono originali?

Dave81

Ciao
sono anche io un possessore di una Focus1 1.8 tdci del 2004 con 170000 km e come te ho gli stessi problemi. Ho le plastiche il volante lo specchietto retrovisore e pure i sedili che vibrano in ogni condizione e ad ogni numero di giri. Cambiato volano 100.000 chilometri fa e le vibrazioni aumentano sempre più. Anche io ho cambiato tutti i supporti al motore (non originali) ma il problema persiste e quindi sono certo dell'idea che sia il volano bimassa come dice anche il meccanico. Altre vibrazioni li sento al pedale del gas, quello della frizione no come neppure il cambio. Tu cambi spesso i supporti io ogni 50000 km più o meno mi si rompe la puleggia dell'albero motore e secondo me tutto dovuto dal volano. Il mio meccanico dice che è impossibile montarlo male se sei un meccanico. La cosa che mi viene da dire è che sono i volani bimassa che sono difettosi o che il motore non sia stato progettato così tanto bene.

🡱 🡳