cruise control after market focus08 senza sostituire il volante

Aperto da gianlucam75, 26 Novembre 2007, 14:06:03

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 4 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

mirkosv

#4445
Io ho acquistato il torrino per la Focus, il volante a tre razze è proprio bello, da aliexpress spedito il 4 maggio, verrà consegnato tra domani e lunedì. A Marco, è arrivato una settimana prima e lo abbiamo preso insieme ma con due tipi di spedizione diverse.
Ciao.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Marco5684

Confermo, ordinato il 2 maggio e attivato il 14 maggio con china post registered air mail. Secondo me il torrino modificato è meglio anche a livello estetico, con i pulsanti sulle razze diventa un po' troppo "pieno" di levette, ma è un parere personale

Inviato dal mio Redmi Note 4 utilizzando Tapatalk


fede98

Citazione di: mirkosv il 02 Maggio 2018, 11:36:05
Ciao, in "zona" non ho trovato nessuno, comunque a me diga dato come consegna prevista tra il 9 e il 20 maggio.
Altrimenti costruiscilo tu in maniera temporanea, è semplicissimo.

Ecco il mio, sicuramente non è molto bello da vedere, ma intanto posso usare il cc [emoji51][emoji51][emoji51]


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

consiglio per una persona poco afferrata, il circuito a cosa è alimentato? nel senso quale pin sono collegati e dove?

mirkosv

Ciao, perdonami, ma intendi sotto alla gem oppure all'interno del tastierino?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

fede98

Per alimentare il circuito, dove bisogna collegarlo? Perché io ho il connettore sotto lo sterzo, completo ovvero con i fili bianchi e verde marrone, volevo farmi anche io un circuito come il tuo, volevo sapere è il positivo e il negativo dovevo collegarli al filo bianco e al filo verde marrone o da qualche altra parte, grazie mille per l'aiuto

mirkosv

Ok, il tastierino è costituito da resistori e switch, pertanto non necessita di essere collegato rispettando la polarità, puoi collegare i fili come vuoi. No problem.
Io comunque onde evitare di smontare l'airbag, ho preferito collegare il tutto direttamente sotto alla gem.
Se hai bisogno siamo a disposizione.
Ciao e buon lavoro.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

fede98

ok anche io non vorrei smontare l'airbag anche perchè ancora non ho intenzione di comprare i comandi, la mia domanda è se posso collegarmi a questo connettore, al filo bianco e quello verde marrone, mettendo magari dei ruba corrente, dici che si può fare o devo per forza arrivare alla gem?

mirkosv

Guarda fare si può fare senza problemi, però a me i rubacorrente non piacciono.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

fede98

e come mi consigli di collegarmi ? mi potresti aiutare con le resistenze? che valori hanno? grazie mille dell'aiuto veramente

mirkosv



Qui vedi lo schema del tastierino, io ho utilizzato questo torrino



Pertanto è stato più semplice arrivare alla gem, poi ho usato saldatore a stagno e guaina termorestringente.
È importante che il collegamento sia fatto bene, se si collega in maniera non salda, a lungo andare con l'ossido, schiacciando i pulsanti, potrebbero risultare le resistenze alterate.



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

fede98

ho un problema, non so se ho sbagliato qualcosa nel circuito qualcuno potrebbe aiutarmi? purtroppo sono ignorante in elettronica e ho cercato di emulare un circuito trovato su internet, se mi potete dire se ho sbagliato qualcosa nelle posizioni di resistenze

mirkosv

Purtroppo ora devo andare al lavoro, questa sera dopo le 22:30 ti saprò dire.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

fede98

Citazione di: mirkosv il 29 Maggio 2018, 12:37:07
Purtroppo ora devo andare al lavoro, questa sera dopo le 22:30 ti saprò dire.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

grazie veramente sei un angelo salvatore hahahaha

mirkosv

Fede tranquillo figurati, si il circuito è giusto, se hai un multimetro puoi verificare ai capi dei fili schiacciando i pulsanti se la resistenza ohmnica corrisponde.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

fede98

guarda ho provato ad attaccarlo alla macchina ma nulla non va, sono disperato, tu nel caso saresti in grado di farmi il circuito, ovviamente dietro a compenso

mirkosv

Fede non va, hai provato a fare il test dei pulsanti?? Tieni schiacciato il pulsante del lunotto termico e poi accendi il quadro, sentirai un beep e poi prova a schiacciare i pulsanti del tastierino.



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

fede98

ho verificato e non gli arrivano i volt, i pulsanti hanno dei pin specifici per le saldature?

mirkosv

Non arrivano i 4,5 volts dalla gem??? Sei sicuro di aver collegato la pulsantiera sui fili giusti??
Si i 4 reofori dei pulsanti sono collegati a coppia tra di loro, il circuito è giusto, però non riesco a vedere i pulsanti se li hai collegati in maniera giusta.
Hai verificato se sui fili marrone e bianco sotto alla gem piedino 10 e 18 ci sono 4,5v?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

fede98

nono alla gem arrivano, i 4.5 volt ci sono, il problema è che se collego il circuito e vado a misurare sul circuito, non ci sono più i 4,5 volt, per me ho sbagliato qualcosa sul circuito, per questo chiedevo se tu o qualcun'altro potevate farlo per me, oppure se qualcuno ha il codice della pulsantiera con i led arancioni

Black dark


Enzo75

Citazione di: Black dark il 30 Maggio 2018, 14:35:13
ragazzi scusatemi ma sulla mia focus è possibile montare questi?? sembrano che hanno un attacco , ma non capisco dove (ancora devo smontare nulla)
[spoiler]https://www.ebay.it/p/Ford-Focus-Steering-Wheel-Control-Multifunciton-Switches-4M5T9E740AA/1609833611?iid=282962473193&_trkparms=aid%3D222007%26algo%3DSIM.MBE%26ao%3D2%26asc%3D20170831090034%26meid%3Dab66e9b16de545a7bcc8bfad52c8d9ef%26pid%3D100005%26rk%3D2%26rkt%3D3%26sd%3D253631049565%26itm%3D282962473193&_trksid=p2047675.c100005.m1851[/spoiler] lascio il link nello spoiler

grazie

Questi vanno bene per il volante a 4 razze ma cmq ci vuole la piastra di sostegno!
Io vi consiglio di acquistare quelli di aliexpress costano sui 20 euro e funzionano come quelli originali.
Sono identici cambia solo il modo di agganciarli al volante.
Focus mk3.5 st line work in progress

Black dark

#4466
Citazione di: Enzo75 il 30 Maggio 2018, 16:10:58
Citazione di: Black dark il 30 Maggio 2018, 14:35:13
ragazzi scusatemi ma sulla mia focus è possibile montare questi?? sembrano che hanno un attacco , ma non capisco dove (ancora devo smontare nulla)
[spoiler]https://www.ebay.it/p/Ford-Focus-Steering-Wheel-Control-Multifunciton-Switches-4M5T9E740AA/1609833611?iid=282962473193&_trkparms=aid%3D222007%26algo%3DSIM.MBE%26ao%3D2%26asc%3D20170831090034%26meid%3Dab66e9b16de545a7bcc8bfad52c8d9ef%26pid%3D100005%26rk%3D2%26rkt%3D3%26sd%3D253631049565%26itm%3D282962473193&_trksid=p2047675.c100005.m1851[/spoiler] lascio il link nello spoiler

grazie

Questi vanno bene per il volante a 4 razze ma cmq ci vuole la piastra di sostegno!
Io vi consiglio di acquistare quelli di aliexpress costano sui 20 euro e funzionano come quelli originali.
Sono identici cambia solo il modo di agganciarli al volante.
Si li ho visti anchio ma quelli di Ali hanno alle estremita dei cavi diciamo nulla  ,non ha lo spinotto come quello della baia, se volessi prendere quelli di ali dovrei fare una saldatura? Dove li attacco i fili? (Una volta tolto l airbag)

Vespista150

Bastarebbe usare dei connettori di pc ed inserirli nei pin dell'anello spiralato....
Io farei così, o cmq vedrei com'è fatto il connettore sottostante.... nel volante 4 razze c'è un connettore da 5 pin che se non sono installati i pulsanti del cc ha solo 2 fili e 3 liberi, mentre sull' anello spiralato i pin ci sono tutti.... quindi basta inserire i fili nel connettore ed il gioco è  fatto.....
Nel volante a 3 razze non so com'è il connettore sull'anello.... ma dev'essere simile
Altrimenti sempre su aliexpress trovi il satellite con comandi al volante della radio da sostituire ed fili li colleghi direttamente senza passare x il volante....

Inviato dal mio ASUS_X008D utilizzando Tapatalk


Black dark

Non ho capito cosa intendi per anello spiralato, pero se sostituisco la torre non perdo i comandi vocali?

Vespista150

Purtroppo si, perdi i comandi vocali.... per anello spiralato intendo la base dove ci sono i connettori dell'airbag.... comandi al volante e simili. Praticamente quello che resta quando togli il volante

Inviato dal mio ASUS_X008D utilizzando Tapatalk


andgek

Citazione di: Black dark il 30 Maggio 2018, 16:58:30
Si li ho visti anchio ma quelli di Ali hanno alle estremita dei cavi diciamo nulla  ,non ha lo spinotto come quello della baia, se volessi prendere quelli di ali dovrei fare una saldatura? Dove li attacco i fili? (Una volta tolto l airbag)

io li ho montati, presi su aliexpress (18 euro spediti e tutto) i fili all'estremità hanno 2 spinottini che devono essere inseriti nel connettore esistente all'interno del volante, quindi niente saldature o altro,  ovviamente ci deve essere il cablaggio fino alla gem;
ho dovuto solo faticare un pò per fissarli nella giusta posizione visto che nel volante a tre razze non ci sono fissaggi predisposti, con un taglierino ho tagliato facilmente la parte per far entrare i pulsanti e ho fissato il tutto con della colla a caldo dall'interno e funziona tutto all perfezione  ;)

Black dark

#4471
Perfetto grazie , questo volevo saperr ma un ultima cosa , come hai fatto a controllare che il cavo dalla gem arrivava allo sterzo?

Logan73

Salve a tutti, mi potreste aiutare? Ho una fofo 2.0 tdci II serie restyling con powershift, mi sapete dire come usare il programma elmcomfig per attivare il c.c? Ho provato ad aprirlo ma sinceramente non ci ho capito nulla e non vorrei fare danno. Grazie a tutti

Black dark

#4473
Leggiti la guida che é ottima e ti sapra rispondere ad ogni domanda
http://www.idaf.it/index.php?topic=44351.0

andgek

#4474
Citazione di: Black dark il 31 Maggio 2018, 13:57:22
Perfetto grazie , questo volevo saperr ma un ultima cosa , come hai fatto a controllare che il cavo dalla gem arrivava allo sterzo?
controlla se hai i due fili descritti nei post precedenti ( mi sembra bianco e marrone) che arrivano al connettore sotto al volante, quelli partono dalla gem, poi da quel connettore finiscono dentro il volante tramite cavo spiralato; per trovare quali sono i 2 pin che corrispondono ai fili sopracitati nel connettore interno al volante ho usato il tester, purtroppo non ho fatto foto dei collegamenti da poter allegare

è molto importante staccare la batteria per fare questo lavoro, visto che insieme a quei fili ci sono anche quelli dell' airbag

Black dark

Citazione di: andgek il 31 Maggio 2018, 21:22:10
controlla se hai i due fili descritti nei post precedenti ( mi sembra bianco e marrone) che arrivano al connettore sotto al volante, quelli partono dalla gem, poi da quel connettore finiscono dentro il volante tramite cavo spiralato; per trovare quali sono i 2 pin che corrispondono ai fili sopracitati nel connettore interno al volante ho usato il tester, purtroppo non ho fatto foto dei collegamenti da poter allegare

è molto importante staccare la batteria per fare questo lavoro, visto che insieme a quei fili ci sono anche quelli dell' airbag
Ma devo smontare qualche plastica sotto al volante?

andgek

Citazione di: Black dark il 01 Giugno 2018, 20:58:56
Ma devo smontare qualche plastica sotto al volante?

devi togliere le plastiche intorno al piantone dello sterzo,
qui trovi una bella guida http://www.idaf.it/index.php?topic=39243.msg635059#msg635059

ford16tdci

#4477
@fede98
Allora facciamo un momento il punto. Pin 10e18 i 4.5volts ci sono però sulla scheda non te li trovi. Come hai collegato i fili sui pin? Hanno una sede molto profonda quindi verifica che ci arrivino a toccare, poi una domanda: tu dici di aver controllato la tensione sulla scheda ma dove? ovviamente la dove dai saldato i fili che arrivano dalla gem in altri punti è ovvio non trovare tensione. fa come ti è stato consigliato, col multimetro misura la resistenza quando premi i vari pulsanti e vedi se è corretta. Perdona la domanda un pelo indisponente ma utile per cercare di capire....... hai fatto l'attivazione del cruise sulle tre centraline?

Inviato dal mio D5803 utilizzando Tapatalk

1-ford focus 1.6tdci 2005 km245000 michine silver la prima non si scorda mai
2-ford focus 1.6tdci 2005 km305000 gris pizarra full optional cruise control, ill interna, android auto, DRL hand made, fari automatici

jeero

Buongiorno ragazzi sto avendo un problema Praticamente ho costruito il pulsantino con le resistenze ho trovato il marrone e il bianco ho rilevato la corrente4.5 v ho collegato il mio computer alla Miu PD con modifica Switch sono andato nelle pagine interessate al cruise control pagina Jam pagina pcm e pagina hec ho messo le spunte alletre voci C'è da dire che ho utilizzato una guida che ho trovato sul forum L'unico problema è che non so come salvare il tutto io sinceramente non so se dovevo attivare qualcosa prima perché la prima volta che provo ad attivare qualche voce nascosta del menu

Inviato dal mio SM-N910F utilizzando Tapatalk


ford16tdci

Citazione di: jeero il 06 Giugno 2018, 09:45:24
Buongiorno ragazzi sto avendo un problema Praticamente ho costruito il pulsantino con le resistenze ho trovato il marrone e il bianco ho rilevato la corrente4.5 v ho collegato il mio computer alla Miu PD con modifica Switch sono andato nelle pagine interessate al cruise control pagina Jam pagina pcm e pagina hec ho messo le spunte alletre voci C'è da dire che ho utilizzato una guida che ho trovato sul forum L'unico problema è che non so come salvare il tutto io sinceramente non so se dovevo attivare qualcosa prima perché la prima volta che provo ad attivare qualche voce nascosta del menu

Inviato dal mio SM-N910F utilizzando Tapatalk


prima di apportare ogni modifica fai un save configuration così ti salvi tutto su e pc e una volta apportate le modifiche premi il bottone write to
1-ford focus 1.6tdci 2005 km245000 michine silver la prima non si scorda mai
2-ford focus 1.6tdci 2005 km305000 gris pizarra full optional cruise control, ill interna, android auto, DRL hand made, fari automatici

🡱 🡳