[focus 1.6 90 cv del 2009] cigolio cinghie quando piove.....

Aperto da ceda2002, 26 Settembre 2013, 09:14:09

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

ceda2002

Ragazzi,
quando piove e passo dentro qualche pozzanghera....sento il tipico rumore di cigolio proveniente da qualche cinghia  all'interno del motore (esempio del suono:  " iiiiiiiiii  " ;-)  )è normale oppure no?
Aggiungo anche che quando non piove si sente sempre un leggero  (esempio del suono: gn gn gn gn) proveniente da qualche cinghia!!! Qui il video:


E' normale ? Capita anche a voi?

Grazie

sirio7710


Pasquale S

la mai lo faceva pure
ho cambiato cinghia  e tendicinghia
e ora non lo fa più da ormai 45mila km
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

ceda2002

Citazione di: pasquale sgro il 26 Settembre 2013, 10:27:19
la mai lo faceva pure
ho cambiato cinghia  e tendicinghia
e ora non lo fa più da ormai 45mila km


Ciao,
ma parli della cinghia servizi giusto? Se non la cambio può portare a qualche rottura?

Pasquale S

è  difficile che si rompa
ma nella peggiore delle ipotesi
dovesse succedere
l'unico problema è che non carica l'alternatore
ti si accende la spia e la macchina funziona finchè non si scarica la batteria
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

vincmass

anche a me fa lo stesso rumore più forte.
c'è da dire che l'ha incomincaito a fare dai 22000 km circa. A 31000 km mi cambiarono la cinghia distribuzione perchè difettata, dicendomi che il rumore del tendicinghia era perchè si doveva assestare. morale della favola mi fecero scadere la garanzia e mi dissero che il tendicinghia è da cambiare.
ma gli vuoi mettere  le mani addosso????????????????
ora ho 82000 km e sta ancora così con il rumore sia d'estate che d'inverno.
1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

antenr

Ho avuto lo stesso problema anch'io verso i 20000 KM, hanno cambiato in garanzia il tendicinghia ed adesso è tutto a posto

ceda2002


pollinogi

Dal cigolio o cinguettio sembrerebbe il cuscinetto tendicinghia servizi e non quello della distribuzione, se il rumore è cosi chiaro non può essere quello della distribuzione, per due motivi, è raro che si bagna visto che si trova in una parte alta del motore, è poi essendo racchiuso all'interno di un carter di plastica quindi il rumore dovrebbe sentirsi maggiormente da sopra il vano motore.

patrigian72

Ciao è tipico di questa versione. Sostituisci tendicinghia servizi.
Gianluca

sirio7710

Citazione di: ceda2002 il 26 Settembre 2013, 17:52:19
Perfetto tengo il rumore :-)
perché tieni il rumore? con poco si cambia il tendicinghia servizi

pollinogi

Devi sostituire solo il cuscinetto tendicinghia se hai un pò di manualità lo puoi fare anche da solo, unico neo dolente devi prendere il ricambio con il pezzo smontato, costa una ventina di euro circa.

sirio7710

quoto pollinogi, se no lo fai fare ad un meccanico no ford e tra manodopera e pezzo spendi 50- 60  euro

Pasquale S

tendicinghia automatico +cinghia costano 60 € marca dayco
il montaggio se si ha un minimo di esperienze ed attrezzi si può fare da soli
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

pollinogi

Si io effettivamente mi riferivo al mio motore non avevo notato che si trattava della foto II.

vincmass

Citazione di: pasquale sgro il 26 Settembre 2013, 23:25:39
tendicinghia automatico +cinghia costano 60 € marca dayco
il montaggio se si ha un minimo di esperienze ed attrezzi si può fare da soli

pasquale che attrezzi servono per smontarlo. se la spesa è così poca mi compro i pezzi e mi cambio tutto da solo.

strano che costi così' poco. a mio fratello lo cambiò il nostro meccanico di fiducia giù a napoli e si prese 250 € tra cinghia e tendicinghia.
comunque ditemi che attrezzi servono e come si fà a smontarlo.
1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

pollinogi

Ciao, il pezzo in questione è questo...
http://www.ebay.it/itm/Braccio-Tendicinghia-Servizi-03-80497-FORD-FOCUS-II-Tre-volumi-1-6-TDCi-04-05-/380690418803
Comunque puoi cambiare anche solo il cuscinetto, risparmiando un pò, se non erro per sostituirlo devi smontare il carter sotto il motore quindi l'ideale sarebbe mettere sul ponte l'auto, poi per sostituirlo è una sciocchezza...
Attrezzi, ponte, chiavi torx, e chiave per il bullone del cuscinetto.
Ti ripeto non ti vendono il ricambio senza il cuscinetto vecchi, almeno a me non lo hanno voluto vendere.

Pasquale S

Citazione di: vincmass il 27 Settembre 2013, 09:40:43
pasquale che attrezzi servono per smontarlo. se la spesa è così poca mi compro i pezzi e mi cambio tutto da solo.

strano che costi così' poco. a mio fratello lo cambiò il nostro meccanico di fiducia giù a napoli e si prese 250 € tra cinghia e tendicinghia.
comunque ditemi che attrezzi servono e come si fà a smontarlo.


questa è quella che ho preso io
http://www.ebay.it/itm/KIT-CINGHIA-SERVIZI-FORD-FOCUS-C-MAX-1-6TDCi-66Kw-HHDA-02-05-03-07-/360735548501?pt=Ricambi_automobili&hash=item53fd83a455
per ordinare i ricambi basta il numero telaio o il codice motore
non servono i ricambi vecchi

come attrezzi serve uno piede di porco per fare leva sul tenditore e bloccarlo con una punta da trapano da 5 mm
e normali chiavi per svitarlo
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

vincmass

Citazione di: pasquale sgro il 27 Settembre 2013, 10:42:01
questa è quella che ho preso io
http://www.ebay.it/itm/KIT-CINGHIA-SERVIZI-FORD-FOCUS-C-MAX-1-6TDCi-66Kw-HHDA-02-05-03-07-/360735548501?pt=Ricambi_automobili&hash=item53fd83a455
per ordinare i ricambi basta il numero telaio o il codice motore
non servono i ricambi vecchi

come attrezzi serve uno piede di porco per fare leva sul tenditore e bloccarlo con una punta da trapano da 5 mm
e normali chiavi per svitarlo
Ok, studio un po' la situazione.
1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

vincmass

Citazione di: pollinogi il 27 Settembre 2013, 10:19:52
Ciao, il pezzo in questione è questo...
http://www.ebay.it/itm/Braccio-Tendicinghia-Servizi-03-80497-FORD-FOCUS-II-Tre-volumi-1-6-TDCi-04-05-/380690418803
Comunque puoi cambiare anche solo il cuscinetto, risparmiando un pò, se non erro per sostituirlo devi smontare il carter sotto il motore quindi l'ideale sarebbe mettere sul ponte l'auto, poi per sostituirlo è una sciocchezza...
Attrezzi, ponte, chiavi torx, e chiave per il bullone del cuscinetto.
Ti ripeto non ti vendono il ricambio senza il cuscinetto vecchi, almeno a me non lo hanno voluto vendere.
pollino, cosa significa puoi cambiare anche solo il cuscinetto?
intendi solo la rotellina nera?
1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

Pasquale S

pollinogi sicuro che stai parlano del motore 1.6 tdci psa?
perchè il tenditore in questione si cambia da sopra e non da sotto
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

vincmass

1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

Pasquale S

fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

pollinogi

Pasquale, scusa ma se parliamo di cinghia servizi, pur non conoscendo il motore 1.6 credo che si possa cambiare da sotto, la disposizione dei vari componenti in linea di massima è uguale in tutti i motori ford ed anche di altre case.
Naturalmente se mi dici così ammetto che mi posso anche sbagliare.

pollinogi

Vincmass se sviti il bullone che ferma il cuscinetto e lo porti in autori cambi, ti rendono solo il cuscinetto quello nero che vedi in foto, non necessariamente devi sostituire il braccio in alluminio, riparmierai una decina di euro...

Pasquale S

#25
fidati, va cambiato da sopra
non so se è possibile togliere solo il cuscinetto
ma visto che nel supporto cè la molla (fa da tenditore automatico)cambierei tutto
alla fine stiamo parlando di 30 euro circa
il pezzo in questione è questo

fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

pollinogi

Si effettivamente tu hai ragione ma la questione è che la cinta non slitta ma il cuscinetto cinguetta, se slittava era questione di molla comunque per pochi euro effettivamente conviene combinare tutto il braccio...
Per la sostituzione non insisto ma credo che si possa fare anche da sotto aspettiamo news...

Pasquale S

  :) :) none
si cambia da sopra
è l'unica cosa comoda da cambiare nel motore 1.6 tdci psa
in pratica è vicino  alla vaschetta lavavetri
proprio di fianco il supporto motore (anche questo si cambia da sopra)
guarda quanto è in alto
da sotto risulterebbe molto più scomodo
metti l'auto sul ponte e infilati con la testa nel motore

fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

vincmass

ho controllato.
da sopra è molto comodo cambiarlo.
ma il rumore non riesco ad indentificare però con precisione da dove cavolo viene. Lo sento intorno al tendicinghia, ma poi anche dietro vicino alla distribuzione.
1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

pollinogi

OK mi arrendo pasquale hai ragione, presumo che si deve smontare il supporto motore giusto?

Pasquale S

 ;)
nono il supporto non si tocca,si riesce a cambiarlo senza smontarlo

il rumore potrebbe essere causato anche dalla distribuzione
per stabilirlo
devi bloccare il tenditore con la punta da 5mm (in modo che non faccia tensione sulla cinghia)
togliere la cinghia servizi
mettere in moto l'auto e provare
se fa il rumore ovviamente è qualche cuscinetto sulla distribuzione
se non lo fa è il tenditore della poli-v
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

ceda2002

Ciao Ragazzi,
mi confermate che è questa la famosa cinghia servizi che produce il cigolio:




Ovviamente non l'ho mai cambiata, secondo voi ora che ho 94.000 Km come sta messa....visivamente io non vedo screpolature.


E quindi qui dentro c'è la cinghia della distribuzione giusto?:





Grazie

sirio7710

la cinghia di distribuzione non la vedi e' coperta da carter, si quella e' dei servizi, puoi cambiarla molto piu avanti se hai dei rumori dipende nel mio caso era il tenditore e a me l'hanno cambiato in garanzia, pero' il mio cigolava sempre e non solo quando piove, comunque se cambi tutto il kit non dovresti spendere una fortuna e puoi farlo fare ad un meccanico generico per risparmiare, non c'e' bisogno di officina ford

patrigian72

Per togliere la cinghia procurati un tubo che passi all'interno della leva del tendicinghia , tira affinché non vedi che la cinghia si laschi e scalzala. Togli le viti del tendicinghia , cambialo , tira la leva con il tubo fino alla fine e calza la nuova cinghia. Lavoro fatto. Tempo massimo tra togliere il coperchio sotto motore e montaggio cinghia 30 minuti.
Gianluca

Pasquale S

ottima la soluzione del tubo per togliere tensione al tenditore
io quando feci il lavoro usai il piede di porco pe fare leva sulla parte in ferro che va al supporto motore
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

🡱 🡳