"Guasto Motore", motore in protezione e copiosa perdita olio

Aperto da ce7n, 20 Giugno 2022, 20:51:30

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

ce7n

Buonasera a tutti! Sono un "felice" possessore di una Focus 1.6 90cv Station Wagon del 2009 con 190000km (in realtà in famiglia abbiamo già una Focus MK2 del 2003 1.8 100cv che è un orologio svizzero), premetto che l'auto l'ho acquistata usata quindi "vista e piaciuta", di carrozzeria e interni è perfetta e nonostante gli anni e i km, anche di meccanica... Da circa una settimana in accelerazione in 1° e 2° o comunque in partenza da fermo mi appare "guasto motore" e la macchina va in protezione, ma la cosa strana è che spuntando "molto lentamente" non dà nessun problema e una volta che prende velocità la macchina è perfetta non ha cali di potenza anche percorrendo 300km, facendo la diagnosi risulta come errore pressione bassa common rail, secondo il primo meccanico è la turbina (ma non fischia e la macchina spinge bene, tiene i 130 tranquillamente), secondo l'altro solamente il serbatoio sporco, un'altro mi ha detto che potrebbero essere gli iniettori... Ora oltre a questo problema ne ha un'altro: una copiosa perdita di olio lato distribuzione tanto da lasciare le macchine di olio sotto la macchina e imbrattare tutto il baule posteriore (la marmitta è pulita e non fuma), anche per questo motivo il primo meccanico ha asserito che la turbina è da cambiare, il secondo dice che ha l'intercooler sporco di olio dalla vecchia turbina e che la turbina va bene, il terzo dice che ha il coperchio delle punterie da cambiare quindi perde da lì... Premetto che in 2000km la macchina ha consumato circa 750g di olio... Purtroppo ho dovuto prenderla per forza perché la vecchia auto (sebbene fosse del 2016) ha un problema grosso al motore per cui non può fare lunghe tratte, tutti e tre i meccanici comunque hanno affermato che il motore gira bene e i 190000km sono reali e mi hanno prospettato che potrebbe raggiungere i 300000km senza problemi...
Buonaserata a tutti!

Maya

Ciao,

per il problema del "guasto motore" sembra proprio che sia qualcosa legato alla mancanza di gasolio nel momento in cui richiedi potenza.
Potrebbe essere il filtro del gasolio sporco o magari difettoso, che non fa passare abbastanza carburante;
ma anche il serbatoio sporco, in particolare il "cestello" dove viene aspirato il gasolio.

Può succedere anche che il regolatore di pressione, posto sulla pompa del gasolio, lavori male / sia danneggiato oppure sporco.
Questo non è altro che una valvola che regola la quantità di gasolio da inviare agli iniettori, in base alla potenza richiesta al motore.

Sostituire il filtro del gasolio e sostituire il regolatore di pressione hanno sicuramente un impatto economico ben diverso che sostituire la turbina!!!
E' una strada che si può provare a prendere.
Tanto per farti un esempio dei prezzi (da verificare se i codici corrispondono!):
FILTRO
REGOLATORE


Per la perdita di olio lato distribuzione bisognerebbe individuarne al più presto la fonte, perché i punti da cui può uscire il fluido sono diversi:
- paraolio albero a camme;
- paraolio albero motore;
- o-ring della pompa dell'olio oppure la pompa stessa;
- coppa dell'olio;
- coperchio punterie / castelletto punterie;
- tubi / manicotti che vanno dall'intercooler verso il motore (ma non può uscire tutto quell'olio!)
- astina dell'olio...

eventualmente anche, ma qui siamo già spostati verso la mezzeria dell'auto:
- tubo di carico e tubo di scarico olio della turbina;
- scambiatore di calore del filtro olio;
- tappo del filtro olio...

Se la perdita è proprio dal lato distribuzione e nascosta dal carter che protegge la cinghia, non c'è altro modo che tirare giù la distribuzione ed il carter di protezione. A quel punto si cambiano i paraolio o le guarnizioni che servono e con l'occasione si fa anche la distribuzione. Perché in teoria il precedente proprietario avrebbe dovuto farla entro i 10 anni (2019) ma se c'è da metterci le mani devi sostituirla.
Soprattutto se l'olio ha sporcato la cinghia c'è il rischio che questa perda la sua tenacia e se dovesse saltare qualche dente la frittata è fatta.

Onestamente io lascerei in pace la turbina.
Le mie Ford:
Focus Mk1.5 1.8 TDCi 115CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV 5P
Fiesta Mk7.5 1.5 TDCi 75CV mod >> 95CV

ce7n

Grazie per i consigli! questi giorni sono riuscito a non far accendere il famigerato "guasto motore" guidando molto tranquillamente (infatti è da 3 giorni che non appare più)... Per la perdita di olio il meccanico mi ha detto di lasciar prendere la turbina, ma che secondo lui è il coperchio punterie da sostituire. In ogni caso mi ha detto che posso continuare ad usarla ma di fare i lavori quanto prima, infatti ho preso appuntamento per lunedì.

Maya

Le mie Ford:
Focus Mk1.5 1.8 TDCi 115CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV 5P
Fiesta Mk7.5 1.5 TDCi 75CV mod >> 95CV

🡱 🡳