Fiesta 1.4. tdci - Perdita temporanea alimentazione.

Aperto da newlivers, 30 Luglio 2014, 21:58:42

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

newlivers

Buonasera a tutti mi chiamo Paolo sono di Como e ho un problema da una quindicina di giorni con la mia Fiesta 1.4 Tdci e spero vivamente che possiate darmi delle indicazioni utili per risolvere il problema. All'inizio l'auto in autostrada a 110 km/h in quinta, improvvisamente viene a mancare di alimentazione per circa due secondi per poi riprendere regolarmente senza spegnimenti motore e senza alcuna spia accesa, questo succedeva ogni volta che superavo i 110 è come se venisse a mancare il gasolio. Siccome ero in ferie a Roma ho fatto controllare l'auto alla Ford di Roma con il computer e non hanno riscontrato alcuna anomalia quindi nessun intervento effettuato ed in preda al panico ho fatto il viaggio di ritorno Roma Como a 100 all'ora perché se superavo i 110 mi faceva lo scherzetto.
Adesso a freddo me lo fà anche a velocità e marce inferiori ma quando si scalda il problema è sempre sui 110.
A qualcuno è già capitato? Potrebbe essere la egr?
Grazie

antys86

Credo sia il filtro del gasolio intasato o con un po' d'acqua.
Prova a spurgare il filtro svitando il dado alla base in alternativa sostituiscilo.
Quanti chilometri hai fatto col filtro?
Anche se l'egr si blocca non causa rallentamenti evidenti come descritti da te

newlivers

Ciao, scusa se non ti ho risposto subito. Dopo aver riscontrato il problema ho sostituito i filtri aria e gasolio ma il problema è rimasto. Ora a freddo la perdita di alimentazione la fa anche a bassa velocità ma quando raggiunge la temperatura di esercizio a basse velocità non lo fa. Attualmente la macchina è in una officina ford di como da due giorni, hanno riprogrammato la centralina ma il problema rimane. Ad alcuni colleghi di lavoro con auto di marche diverse capitava un problema simile al mio ed il problema era l'EGR.
Ti ringrazio per l'interessamento, spero di risolvere il problema. Comunque Vi farò sapere,ciao

antys86

#3
L'egr causa solo qualche sobbalzo in accelerazione. Se risolvono sono curioso di sapere il motivo.. se non risolvono credo che l'unica soluzione sia analizzare il problema durante la marcia leggendo i parametri dei vari sensori.
Con una ventina di euro compri un obd scanner e col telefono vedi i valori in tempo reale, se hai problemi a configurare, leggere e comprendere i dati resto a disposizione.
Teoricamente anche in Ford registrano i dati col pc collegato all'auto, ma il problema è trovare un officina seria e disposta a farlo. Spesso per non perdere tempo vanno a tentativi sostituendo componenti qua e la "tanto paga il cliente" quando in realtà gli basterebbe farsi un giro in auto!

ernesto

più che centralina, potrebbe essere qualche sensore di hall difettoso, tipo quello dell'albero a camme o quello dell'albero motore, potrebbe essere anche il filtro antiparticolato che non rigenerando a causa dei sensori o della cerina  si sia tappato
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

spotolo

Citazione di: ernesto il 09 Agosto 2014, 06:42:36
più che centralina, potrebbe essere qualche sensore di hall difettoso, tipo quello dell'albero a camme o quello dell'albero motore, potrebbe essere anche il filtro antiparticolato che non rigenerando a causa dei sensori o della cerina  si sia tappato
Anche secondo me è un sensore (potrebbe essere quello dei giri motore?.....).
Il filtro antiparticolato invece non credo ci sia nella Fiesta 1.4 del 2007.
Ford Focus 1.6 Tdci 80 kw Titanium '09 bianca

newlivers

Buonasera ragazzi. Ho ritirato l'auto dalla Ford e mi hanno confermato che non ci sono anomalie ai test e hanno riprogrammato la PCM come indicato in un bollettino Ford. Risultato? TUTTO COME PRIMA. Il problema si presenta a motore freddo anche a basse velocità e dopo  a caldo solo se supero una certa velocità. Mi hanno detto che per individuare il guasto dovrebbero smontarla pezzo per pezzo. E quanto ME COSTA? Per quello che vale la macchina ora!!! Possibile che a nessun meccanico sia capitato un guasto del genere?
Sfigato!!!

antys86

#7
Ribadisco chi fa da se fa per tre. Monitora o registra i sensori quando accade il problema, ti basta un obd scanner.
In Ford si sono fatti pagare nonostante il problema persista?
In alternativa contatta direttamente Ford Italia saranno loro ad occuparsene e ribadisci che non sborserai un euro se il problema persiste, non tutte le officine sono realmente competenti!

newlivers

Ciao per adesso non hanno preso nulla. Siamo rimasti d'accordo che se l'auto non andava la riportavo a settembre perché ora sono chiusi per ferie. Mi sapreste consigliare sul tipo di odb da acquistare e eventualmente una guida per l'uso?
Grazie

Giuseppe_Bar

ciao, sono Giuseppe,  anche io ho un problema simile al tuo. da un po di mesi avevo il difetto che su strada a  traffico veloce ( sui 110-130) la mia fofi 1.4 tdci del 2007 con 110000 km aveva dei vuoti di potenza, come se per 1 secondo lasciassi l'acceleratore. era una cosa sporadica. nell' ultimo mese la situazione si è aggravata. oltre ai vuoti di potenza sui 110 in 5 marcia, mi da lo stesso problema all' avviamento (magari la mattina presto dopo una notte umida) e il minimo risulta instabile (la lancetta dei giri oscilla tra i 750 e gli 850 rpm) si percepisce a motore freddo che non ha potenza e che stenta durante la parenza in 1 marcia (batte in testa faticosamente).
ho percepito anche che si sente un tac-tac  ( come se ci fosse una specie di falso contatto) provenire da vicino il filtro aria  ma non  sono riuscito a capire da dove venisse.  il tutto condito ( solo da qualche giorno) dall' accensione in marcia dalla spia avaria sistema motore sui 1600-2100 rpm mentre do il gas per poi cambiare di marcia. ovviamente la centralina manda il sistema in recovery e per resettare l'allarme è necessario spegnere e riaccendere la macchina.
ho fatto l'autodiagnosi con la modalità test e non da nessun allarme. ho fatto fare la diagnosi sia ad una officina ford che ad un elettrauto di fiducia e niente perchè quando resetto spegnendo e riaccendendo vanno via gli allarmi.  ho pulito il sensore maf con un pulitore per circuiti elettrici a secco, ma senza risultato. vorrei comprare un obd scan per  tenerlo collegato sempre durante la marcia e vedere appena mi da l'errore dove è il problema. 

antys86

io uso questo modello funziona perfettamente, ne trovi tanti modelli ma non so gli altri se funzionano.
http://blog.autoobd.it/wp-content/uploads/2012/10/elm327-obd-scanner-bluetooth.jpg
l'ho preso da ebay 20 euro spese comprese.
non servono particolari guide poi se hai problemi ti spiego, puoi usarlo con torque sul tel oppure sul pc usi un software apposito per ford che funziona molto meglio di torque e si chiama forscan http://forscan.org/
sai se in ford hanno spurgato il filtro?prova a farlo tu e poi usa un additivo per la pulizia.
puoi usare un comune additivo x diesel oppure nafta pesante idrodesolforata (acquaragia minerale) che è esattamente ciò che contengono gli additivi. miraccomando che non contenga altro lo trovi puro da leroymerlyn

antys86

Citazione di: Giuseppe_Bar il 12 Agosto 2014, 23:00:01
ciao, sono Giuseppe,  anche io ho un problema simile al tuo. da un po di mesi avevo il difetto che su strada a  traffico veloce ( sui 110-130) la mia fofi 1.4 tdci del 2007 con 110000 km aveva dei vuoti di potenza, come se per 1 secondo lasciassi l'acceleratore. era una cosa sporadica. nell' ultimo mese la situazione si è aggravata. oltre ai vuoti di potenza sui 110 in 5 marcia, mi da lo stesso problema all' avviamento (magari la mattina presto dopo una notte umida) e il minimo risulta instabile (la lancetta dei giri oscilla tra i 750 e gli 850 rpm) si percepisce a motore freddo che non ha potenza e che stenta durante la parenza in 1 marcia (batte in testa faticosamente).
ho percepito anche che si sente un tac-tac  ( come se ci fosse una specie di falso contatto) provenire da vicino il filtro aria  ma non  sono riuscito a capire da dove venisse.  il tutto condito ( solo da qualche giorno) dall' accensione in marcia dalla spia avaria sistema motore sui 1600-2100 rpm mentre do il gas per poi cambiare di marcia. ovviamente la centralina manda il sistema in recovery e per resettare l'allarme è necessario spegnere e riaccendere la macchina.
ho fatto l'autodiagnosi con la modalità test e non da nessun allarme. ho fatto fare la diagnosi sia ad una officina ford che ad un elettrauto di fiducia e niente perchè quando resetto spegnendo e riaccendendo vanno via gli allarmi.  ho pulito il sensore maf con un pulitore per circuiti elettrici a secco, ma senza risultato. vorrei comprare un obd scan per  tenerlo collegato sempre durante la marcia e vedere appena mi da l'errore dove è il problema. 

dalla modalità test non vedi nulla e se si accende la spia motore in centralina rimane per forza traccia dell'errore ed in ford possono vederlo oppure con un obd scanner lo vedi da solo.(ovviamente non devi resettare prima)

newlivers

Ti ringrazio, lo cerco subito per l'acquisto. I filtri aria e carburante sono stati sostituiti e sono nuovi. Comunque confermo che il difetto lo fa a motore freddo anche a velocità contenuta mentre a caldo solo se supero 110 in quinta. Domani provo a stirarla un po con marce inferiori a caldo solo che il problema è che se qualcuno mi è dietro è un pericolo se viene meno l'alimentazione.
Per il momento ti ringrazio. A presto.

antys86

il problema si presenta a velocità costante (col piede dell'acceleratore immobile) oppure in accelerazione? quando si verifica il problema prova a premere a fondo o comunque con più intensità l'acceleratore e dimmi cosa succede.

antys86

Ciao Giuseppe poi hai risolto? Ho letto nell'altro topic che hai pulito l'egr. Era quello il problema?

Giuseppe_Bar

#15
allora l'EGR l'ho pulita ma non ho risolto. sto aspettando l'obd x fare un riscontro dei parametri sensori.
dovrebbe arrivarmi tra una quindicina di giorni se tt va bene....
nell'attesa vorrei controllare i sensori e spruzzare uno spray pulisci contatti. ma a parte il maf, e lo iat,che so
no stati puliti completamente qualche mese fa, gli altri non so dove siano esattamente( ckp- cmp e se ne ho dimenticati altri)


newlivers

Buonasera ragazzi. Ho appena ritirato la mia Fiesta dall'ennesimo meccanico ma questa volta non uno Ford e udite udite ha risolto il problema. Prima ha sostituito il fascio tubi che vanno dal filtro gasolio al serbatoio perchè erano presenti delle bolle d'aria visibili dal tubo vicino alla pompetta che carica il filtro però il problema si ripresentava di nuovo. Dopo un ispezione ancora più approfondita ha trovato un filo di qualche sensore che poggiava su un semiasse e si era spelato quindi facendo contatto e mandando in protezione la centralina. Sistemato il filo e problema sparito. Auto come nuova, finalmente. E' stato l'unico meccanico che non mi ha fatto il test con il pc dicendomi che se non vi erano anomalie il guasto era meccanico. Per fortuna c'è ancora qualche meccanico capace.
Ringrazio tutti per l'interessamento e i consigli forniti.
Ciao

antys86

Un ago in un pagliaio. Sul forum non ci saremmo mai arrivati!

27 Rosso

Fortuna che esistono ancora i meccanici vecchio stampo.

Giuseppe_Bar

#19
controllo anche io.......

Niente, ho controllato più e più volte ma nn ho visto cavi fuori posto e nemmeno danneggiati.  :icon_question: :icon_question: :icon_question:

🡱 🡳