problema giri durante cambio marcia...

Aperto da Marco89, 13 Agosto 2014, 21:56:21

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Marco89

Salve ragazzi! La mia Ford Fiesta V del 2005, oggi purtroppo ha deciso di darmi grane serie per la prima volta dopo quasi 10 anni di vita... Ora vi spiego il problema perché è un pò difficile da far capire altrimenti; Oggi stavo andando fuori città per lavoro, per i primi 15-20Km la macchina si è comportata come sempre,  poi ho preso l'autostrada e da lì ho avuto modo di mettere la quinta, perché fino a quel momento la strada non me lo permetteva essendo una statale (anche parecchio brutta..) nel momento stesso in cui ho innestato la quinta e rialzato la frizione, la macchina invece di scendere di giri come dovrebbe fare di norma (passando dalla quarta alla quinta a circa 80/90km orari) è salita tantissimo di giri ed invece di guadagnare spinta non ne aveva affatto, come se il motore non riuscisse a trasmettere potenza alle ruote... da lì ho accostato e per paura di fare altri danni, ho chiamato un amico che è venuto a prendermi; quando ho staccato dal lavoro mi sono fatto riportare alla mia macchina, l'ho riaccesa per portarla a casa o comunque dal meccanico ma il problema ora era diverso. In pratica all'accensione la macchina si comporta normalmente ed in prima funziona bene, però ogni volta che cambio marcia, sale di giri parecchio e per 1 secondo circa non ho controllo sul motore (cioè sia accelerando che non) la velocità rimane invariata, passato quel lasso di tempo i giri scendono circa a 2000 e la macchina cammina ma con molta poca spinta.. quando arrivo a 3000 giri la macchina perde potenza e torna sui 2700. Ho provato a non far più arrivare la macchina a quei giri, ma anche cambiando a giri bassi ricapita il problema dei giri che salgono e il secondo di "non controllo"Il mio dubbio è questo, premetto che non ci capisco moltissimo di motori: Indubbiamente la frizione della macchina dopo 9 anni di attività è logorata, la macchina è quasi sempre guidata in maniera sportiva, cioè non è che ci corro però per recarmi al lavoro è quasi tutto tratto autostradale quindi la macchina va ad una media di 100-120 principalmente tranne i tratti urbani che però non sono molti nel tragitto casa-lavoro.  Purtroppo il mio meccanico è in ferie ed io ho urgenza di ripararla causa lavoro.. quindi sono dovuto andare da un meccanico che non conosco.. che mi ha liquidato in 5 minuti dicendomi che è la frizione al 100% e che secondo lui ha da 1 a 100Km massimo di vita, poi mi lascia per strada.. Però l'unica prova che lui ha fatto è stata quella di accendere l'auto e provare lo stacco della prima (che in effetti è molto alto..) da fermo, non ci ha circolato neanche per 1 metro per provare a cambiare e vedere il problema effettivo.
Anche secondo voi è la frizione? Sto per dire un eresia probabilmente ma potrebbe essere un problema di centralina magari? Grazie in anticipo delle risposte e scusate per la lunghezza del post ma ci tenevo a capire bene prima di spendere 5-600€ così :mad: :mad: :mad:

ernesto

non è che abbia capito molto da quello che descrivi, ma la frizione, scivola quando tu accelleri, anche senza cambiare rapporto,  invece tu parli di un innazzarsi di giri motore durante il cambio del rapporto, ossia dal momento in cui schiacci la frizione per cambiare rapporto al momento in cui la rilasci, ed in seguito il motore non risponde ai comandi dell'accelleratore, poi hai un benzina, i benzina attuali, tendono sempre a mantenere per un attimo un regìme di giri precedentemente impostato allo stacco della frizione all'atto della cambiata, la miglior cosa, sarebbe effettuare una diagnosi tramite la presa odb prima di paventare  costose riparazioni
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

patrigian72

Ciao e` un tipico comportamento del corpo farfalla sporco , vai da un ricambista acquista spray per pulizia condotti di aspirazione in plastica , stacchi il tubo di gomma prima della farfalla e spruzzi con motore accesso direttamente nella farfalla con l' aiuto di un amico che tenga leggermente accelerato , non serve molto prodotto,infine pulisci i bordi della farfalla con straccio pulito, ad operazione ultimata fai un giretto di alcuni km con motore allegro ,rispettai limiti naturalmente, se regolare il minimo bene altrimenti scolleghi la batteria per 3 ore ,dopodiché fai apprendimento farfalla, ovvero colleghi la batteria giri la chiave per 1 minuto accendendo solo il quadro ,accendi fai un giro di 10 12 km con guida tranquilla e senza clima acceso ,dopola puoi usare normalmente
Gianluca

antys86

Secondo me potrebbe anche essere la frizione, assisti alla riparazione così sei certo di ciò che combina il meccanico

ICEMAN

Da come lo ha descritto...disco frizione finito...
il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

Marco89

grazie mille delle risposte ragazzi! Sono appena rientrato ma ora vado subito a fare qualche prova a questo punto ;)

Giuseppe_Bar

ciao Marco, poi come hai risolto? Era la frizione??

🡱 🡳