bollo auto, dubbi e curiosità

Aperto da FocusTiVct, 28 Aprile 2009, 12:28:43

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

FocusTiVct

se si ha acquistato un auto usata quando lo si deve pagare il bollo? subito o quando scade quello pagato dal proprietario precedente? e se lo si paga con un bel po' di ritardo a quanto ammontano le sanzioni? (ad esempio sulla mia che normalmente dovrei pagare sui 230 eur.-)

Titanium

Citazione di: FocusTiVctquando scade quello pagato dal proprietario
quando scade quello pagato dal propietario.
La morosità, non mi ricordo in che percentuale per ogni mese di ritardo.
...siamo tutti apprendisti in un mestiere dove non si diventa mai maestri...

Horus

un consiglio ? vai in un'ufficio ACI con la carta di circolazione e chiedi la situazione.
è l'unico modo per essere in regola!

FabioKuga

Siccome il bollo e' una tassa regionale
inanzittutto vedere se l'auto acquistata usata e' della tua stessa regione in tal caso vale la scadenza del bollo del vecchio proprietario
nel caso il proprietario e' di un'altra regione tu devi pagare il bollo da quando fai il passaggio di proprieta' visto che per la tua regione sei il nuovo proprietario.
Per il discorso del pagamento in ritardo, fino al 12° mesi di ritardo la mora e' del 5 o 10 % del bollo stesso(nn ricordo con precisione ma non e' molto ad esempio ho pagato quello del galaxy a dicembre con scadenza agosto e la mora e' stata di circa 10€ su un totale di 250€*), oltre il 12° mese il bollo si dublica automaticamente...  
*ecco l'esempio:
Scadenza: 08/2008
Mesi validità: 12
Tassa: 252,45
Interessi: 4,37
Sanzioni: 7,57
Totale: 264,39

ci sono circa 12 euro di sanzioni per il ritardo.....


qui puoi calcolarti il bollo:
http://www1.agenziaentrate.it/servizi/bollo/calcolo/RichiestaPagamentoSemplice.htm
Ford Kuga St-line

🡱 🡳