Sostituzione olio motore

Aperto da alex75audio, 03 Settembre 2019, 10:30:49

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

alex75audio

Ciao a tutti,
avrei bisogno di un vostro prezioso consiglio:

La mia FoFo 1.6 TDCI (DA) 2009 - 109 cv è prossima al tagliando e alla sostituzione dell'olio e filtro olio, avendo raggiunto i 150.000Km.

Pensavo di utilizzare 4 litri di Total Quartz Ineo ECS 5W30 che conservo nella sua confezione originale.
Da una occhiata su internet sembrerebbe compatibile con il motore in questione.
La tanica in origine conteneva 5Lt, ma un litro è stato utilizzato per un rabbocco.

Le mie uniche domande sono:
-Considerato che il flacone è stato chiuso con il suo tappo originale (dopo aver utilizzato un litro  e conservato in dispensa dal 2018 e ben chiuso dal tappo), questo olio avrà ancora le caratteristiche valide per essere utilizzato o potrebbe aver subito alterazione?
-E' compatibile con il motore della FoFo avendo specifica Peugeot/Citroen ACEA C2?
- 4 Kg bastano per la sotituzione?

Allego due foto della confezione :icon_wink:

Grazie mille per i preziosi vostri consigli. :)

vincmass

ciao,
-per la questione temporale per me puoi usarlo, 1 anno non succede nulla (poi a te la scelta);
-la specifica ford (ho la tua stessa auto) è ACEA A5/B5 ,   WSS-M2C913-C;
-se cambi anche il filtro olio ci vogliono 3,8 litri;

io uso sempre Formula f 5w30 con le specifiche sopra riportate e mai avuto problemi, anzi due volte ho provato a cambiare olio (olio motorcraft ed olio castrol) e me lo consumava.
1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

alex75audio

#2
Ciao Vincmass,
grazie mille per le risposte.

-L'olio l'ho acquistato a dicembre 2017 e effettuato un rabbocco di 1Kg e subito dopo richiuso e mai più aperto (avevo una Citroen C3 1.4 VTI..se lo divorava :()
-Da quanto capisco non è compatibile quindi vista la specifica che mi hai indicato, oppure ho capito male? Era per non buttarlo via visto il costo :hurted:
-Si cambio anche filtro olio.

Grazie mille ancora

vincmass

compra formula F 5w30, Acea A5/B5 e vai sul sicuro. io lo pago 6,50 € /litro spedizione compresa dalla germania
1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

enrid

Penso assolutamente che puoi usarlo, se non lo usi avrai il problema di smaltimento, fai almeno 10000 km dopo lo sostituisci

Riccardo1.6SW

L'olio che hai, ACEA C2, è più "recente" del A5/B5 e adatto, io andrei sereno...
Piuttosto, 5w30, capisco perché la Citroen se lo mangiava :-)

vincmass

1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

alex75audio

Citazione di: Riccardo1.6SW il 03 Settembre 2019, 14:24:54
L'olio che hai, ACEA C2, è più "recente" del A5/B5 e adatto, io andrei sereno...
Piuttosto, 5w30, capisco perché la Citroen se lo mangiava :-)

Quindi non compromette assolutamente il motore anche se la sua specifica sarebba A5/B5?
il C2 è una specifica più recente rispetto alla A5? :icon_eek:

Riccardo1.6SW

Ciao, se vai a vedere il link che ha messo vincmass capisci meglio il perché  :icon_wink:

🡱 🡳