Avvio faticoso!

Aperto da pervenio, 13 Ottobre 2020, 21:56:22

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pervenio

Salve a tutti. Ve la faccio molto breve. Da un mesetto circa la mia focus fatica ad avviarsi la mattina. Sarà il primo freddo direte voi. Intanto vi descrivo la cosa e se poteste indirizzarmi ve ne sarei grato:
Focus 2.0 tdci 2009 110cv powershift
Batteria marca ignota messa un anno fa. Al multimetro mi da 12,4 volt la mattina prima di accendere ed oltre i 13 volt quando la carico
Alternatore cambiato un anno fa
Motorino avviamento cambiato 2 anni fa

Possono essere le candelette? La spia si accende appena un attimo e basta. A caldo non si accende proprio. é normale?

Cosa potrebbe essere?

Maya

#1
Ciao,
premetto che non conosco il 2.0 tdci, ma penso valga poco,
anch'io all'epoca sulla mia focus avevo montato una batteria acquistata presso una "fabbrica" locale (quella originale mi aveva lasciato a piedi improvvisamente) ed è durata poco.
Dovresti fare una lettura della tensione ai capi della batteria con motore spento e carichi attivi, ad esempio fari abbaglianti e sbrina lunotto. Se cala sotto i 12,3V allora molto probabilmente è la batteria che non ha più "spunto", perché se si siede con qualche Ampere di corrente, figuriamoci con l'assorbimento del motorino di avviamento.
Infatti se riesci a vedere il tester mentre avvii il motore, la tensione dovrebbe calare parecchio.

Ah, a motore il moto dovresti trovare 14V
Le mie Ford:
Focus Mk1.5 1.8 TDCi 115CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV 5P
Fiesta Mk7.5 1.5 TDCi 75CV mod >> 95CV

vincmass

la 2.0 con 110 cv, non la conosco. Forse ne hai 136cv, oppure hai una 1.6 tdci.
comunque motorizzazione a parte, o fai come ti ha detto maya, oppure un test cruscotto con motore spento e poi acceso.
MA diagnosi?
1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

pervenio

Grazie per le risposte. Prima di portarla in officina vorrei appurare alcune cose grazie anche a voi. Il 2.tdci 110cv esiste. L'hanno commercializzato per poco ma vi assicuro che è quello che ho.
Dunque auto in moto 14v
Quadro, luci e magari autoradio accesi 12,3v
Voltaggio alla messa in moto per valutare l'abbassamento.
Appena posso faccio prove (magari al mattino a freddo) e vi faccio sapere.

Le candelette le escludete a prescindere. È normale che si accenda la spia appena un attimo e non magari per 2/3 o più secondi?

Maya

CitazioneQuadro, luci e magari autoradio accesi 12,3v
Mettici pure la ventola dell'abitacolo alla massima velocità!
Quella consuma!

Per le candelette:
Sul 1.6 ma anche sul mio attuale 1.5 la spia si spegne immediatamente.
Giusto per scrupolo visto che hai il tester, se riesci a staccare i singoli cavetti che le alimentano, controlla la loro resistenza verso massa. In pratica è come testare la continuità di una lampadina, dove però metti un puntale del tester sul perno della candeletta e l'altro sulla massa del veicolo.
Se il sistema è lo stesso del 1.6, finché tutte e quattro le candelette non sono bruciate, non si ha alcuna segnalazione
Le mie Ford:
Focus Mk1.5 1.8 TDCi 115CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV 5P
Fiesta Mk7.5 1.5 TDCi 75CV mod >> 95CV

pervenio

#5
Auto spenta dalla sera prima 12,75v
Quadro acceso, radio, luci abbaglianti, ventilazione al max 11,6v
Alla messa in moto 8,9v
Motore acceso 14,6v

Non ho le capacità per accedere alle candelette in tutta sincerità.
Mi consigliate di far cambiare la batteria oppure di portarla da un elettrauto per indagare più a fondo sulla messa in moto faticosa? Grazie

Aggiungo che il mio uso quotidiano è 5 minuti per arrivare a lavoro ed altri 5 per tornare e poco altro. Nel weekend qualche viaggio lungo ma non sempre

Maya

Secondo me le tensioni 11,6V e 8,9V sono un po' bassine...Quindi può essere che la batteria non abbia più sufficiente spunto.
Le batterie purtroppo sono abbastanza delle rompic*gli*ni. Non sai mai cosa aspettarti. Da un giorno all'altro ti possono abbandonare.
Prova a vedere se arrivano altri suggerimenti, ma prevederei l'acquisto di una batteria nuova (magari di marca) e di un mantenitore di carica (poco tempo fa c'era un caricabatteria al lidl) giusto per essere sicuro durante i periodi freddi, visto che magari 5 minuti non sono sufficienti a caricare per bene l'accumulatore.
Le mie Ford:
Focus Mk1.5 1.8 TDCi 115CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV 5P
Fiesta Mk7.5 1.5 TDCi 75CV mod >> 95CV

pervenio

#7
Dimenticavo. Ho controllato anche l'acqua della batteria e gli elementi sono tutti coperti......non di molto ma tutti coperti.

Grazie mille. Ho già un caricatore. Che ne pensate di una bosh 74ah modello silver? Un 100 circa ci vogliono. Le agm non ci vanno per dimensione credo. Altri consigli?

valy71

l'ho avuto sulla focus la bosch e una buona batteria penso che sia sufficiente 

pupi73

Citazione di: pervenio il 18 Ottobre 2020, 19:51:22
Dimenticavo. Ho controllato anche l'acqua della batteria e gli elementi sono tutti coperti......non di molto ma tutti coperti.

Grazie mille. Ho già un caricatore. Che ne pensate di una bosh 74ah modello silver? Un 100 circa ci vogliono. Le agm non ci vanno per dimensione credo. Altri consigli?

altri consigli...io consiglio VARTA. Mi ci sto trovando benissimo da 6 anni. Con la bosch non mi ci ero trovato così bene e non ho cambiato "stile di vita" nell'uso della macchina

MdF58

Quoto Varta anch'io, all'acquisto accertati che la nuova abbia una corrente di spunto piuttosto alta, è un parametro molto importante da considerare visto  che è proprio quello che entra in ballo soprattutto all'avviamento. Per farti un esempio sulla mia Fofo 1.6 benzina ho montato una Varta 12v 72Ah 680Ah di spunto e va una meraviglia (abito al nord)anche in pieno inverno

captcha

@MdF58
:icon_cheesygrin: ci credo! 72Ah vanno bene per un diesel 1.8

Bmax96

anche io ti consiglio varta,dopo 4 anni ancora regge,sono più economiche della boschi e si trovano più facilmente su internet.

pervenio

mi consigliate una guida oppure un video per cambiare la batteria da solo alla mia focus? Ho il codice della radio e so come riprogrammare la salita e discesa automatica dei finestrini. Per il resto mi pare non serva nulla da reimpostare dopo il cambio giusto?

pupi73

vai tranquillo hai tutto quello che serve

pervenio

#15
Sono due test sulla batteria fatti in due officine diverse con strumenti diversi. Aprile e novembre 2020. Cosa ne pensate?

captcha

Non capisco, il secondo scontrino dice tensione 14,61, significa che il motore era acceso?

pervenio

Citazione di: captcha il 09 Novembre 2020, 09:43:45
Non capisco, il secondo scontrino dice tensione 14,61, significa che il motore era acceso?
si

pervenio

Batteria sostituita in garanzia. speriamo di avere più fortuna con quesa

Maya

Ottimo! Ma adesso il motore fa ancora fatica?
Le mie Ford:
Focus Mk1.5 1.8 TDCi 115CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV 5P
Fiesta Mk7.5 1.5 TDCi 75CV mod >> 95CV

michelinopanevino

anche io avevo lo stesso problema a motore freddo stentava a partire poi ho risolto tutto con una mega batteria da 700 ah allo spunto.

🡱 🡳