Buonasera a tutti,
chiedo la vostra assistenza per la scelta di un olio della gradazione 5W30 in alternativa a quello in uso (Motul 5W30), in previsione di un prossimo tagliando fai da te...
Ho sentito parlare del Pakelo 5W30 e del Royal Purple 5W30 oli ad alte prestazioni di nicchia da quello che ho ben compreso...
Qualcuno di voi è informato su tali marche ???
Grazie anticipatamente!!!
Cordiali Saluti
Miriadi e miriadi di post in merito :icon_wink: comunque ho il tuo stesso motore ed ho usato anche il royal purple ,ed anche il castrol specifico per ford,ma devo dire che le migliori sensazioni le ho avute e continuo ad averle con il bardahl xtc 60 (ora xta) ,impressioni confermatemi da mio cugino su una focus 18 tdci al quale ho fatto usare gli stessi olii.
Infatti proprio due settimane fa ho messo per la seconda volta il bardahl xta e mi trovo molto bene
Ho il tuo stesso motore e il mio meccanico di cui mi fido mette sempre il 5w40 e lo cambio senza rabocchi ogni 10.000 12.000 km.
Olio + filtro olio 40 euro e 20 di manodopera. Sostituito sabato scorso.
Forse sono un pò fuori tema però ho lo stesso motore 1600 Tcdi, ho cambiato olio a Giugno 2013 ora ho percorso circa 14.000 KM devo fare ancora il tagliando (non ho mai rabboccato olio). Vorrei sapere se posso aspettare e fino a quando???? Il motore non subisce danni???
Citazione di: gufos68 il 19 Settembre 2014, 10:06:29
Forse sono un pò fuori tema però ho lo stesso motore 1600 Tcdi, ho cambiato olio a Giugno 2013 ora ho percorso circa 14.000 KM devo fare ancora il tagliando (non ho mai rabboccato olio). Vorrei sapere se posso aspettare e fino a quando???? Il motore non subisce danni???
Come chilometri ci sei ancora dentro (ci puoi fare tranquillamente 20000 km controllando ogni tanto il livello con l'astina) però è passato più di un anno quindi, fossi in te e senza fare allarmismi che in questo caso sarebbero fuori luogo, lo cambierei prima possibile..
Citazione di: 27 Rosso il 19 Settembre 2014, 06:58:43
Miriadi e miriadi di post in merito :icon_wink: comunque ho il tuo stesso motore ed ho usato anche il royal purple ,ed anche il castrol specifico per ford,ma devo dire che le migliori sensazioni le ho avute e continuo ad averle con il bardahl xtc 60 (ora xta) ,impressioni confermatemi da mio cugino su una focus 18 tdci al quale ho fatto usare gli stessi olii.
Di quali sensazioni parlate?
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la sensazione cbe il motore giri piu rotondo , piu silenzioso ,piu prestante e questo succede ogni volta che lo cambi, ma con il bardhal ho la sensazione che duri fino al cambio successivo mentre con gli altri no. Insomma non sará il migliore olio del mondo , non avrá le specifiche ford, ma evidentemente e quello che questo motore gradisce di piú.
Le specifiche ford servirebbero solo per la presenza del Dpf penso , il 1.6. 90 cv non ha il dpf
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L'olio andrebbe cambiato al massimo dopo 20.000 km e non oltre un anno perchè perde la sua viscosità. Questo è quanto dice i mio mecc. Quando è vecchio o è poco si sente subito, im motore è più rumoroso, non gira liscio come l'olio, hahahahah. Dopo l'ultimo cambio se ne accorse anche mia moglie, mi disse: come va bene la macchina, che hai fatto? Cambio olio e filtro.
Citazione di: pierpio77 il 19 Settembre 2014, 15:58:02
Le specifiche ford servirebbero solo per la presenza del Dpf penso , il 1.6. 90 cv non ha il dpf
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Per il dpf ci vogliono oli low saps, le specifiche ford (secondo la scuola di pensiero che io prediligo) servono solo per fini commerciali..
Dovrebbe esserci un low saps tra gli XTA Bardhal
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Citazione di: pierpio77 il 19 Settembre 2014, 21:47:56
Dovrebbe esserci un low saps tra gli XTA Bardhal
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http://www.bardahl.it/olio_motore/lubrificante_motore_auto/settore_auto/lubrificanti/lubrificanti_auto/p_TECHNOS_C60__5W30_MSAPS___1_LT_X_24.html (http://www.bardahl.it/olio_motore/lubrificante_motore_auto/settore_auto/lubrificanti/lubrificanti_auto/p_TECHNOS_C60__5W30_MSAPS___1_LT_X_24.html)
oppure va bene anche questo:
http://www.bardahl.it/olio_motore/lubrificante_motore_auto/settore_auto/lubrificanti/lubrificanti_auto/p_XTA_5W30__A5_B5___1_LT_X_24.html (http://www.bardahl.it/olio_motore/lubrificante_motore_auto/settore_auto/lubrificanti/lubrificanti_auto/p_XTA_5W30__A5_B5___1_LT_X_24.html)
L 'XTA è a5/b5 ed è quello che rispetta le specifiche ACEA a libretto
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Citazione di: pierpio77 il 20 Settembre 2014, 14:32:06
L 'XTA è a5/b5 ed è quello che rispetta le specifiche ACEA a libretto
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Sì ma l'altro (almeno sulla carta, io non l'ho mai provato) è migliore..
Mi state facendo venire il desiderio di provarlo. Tra 2000 km tagliando
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L'ultimo cambio fai da te ho utilizzato il ford formula f e va benissimo.
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