Quale Olio Ford Fusion TDCI 1.6 90CV

Aperto da McCall, 18 Settembre 2014, 23:07:20

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

McCall

Buonasera a tutti,
chiedo la vostra assistenza per la scelta di un olio della gradazione 5W30 in alternativa a quello in uso (Motul 5W30), in previsione di un prossimo tagliando fai da te...
Ho sentito parlare del Pakelo 5W30 e del Royal Purple 5W30 oli ad alte prestazioni di nicchia da quello che ho ben compreso...
Qualcuno di voi è informato su tali marche ???

Grazie anticipatamente!!!

Cordiali Saluti

27 Rosso

Miriadi e miriadi di post in merito  :icon_wink: comunque ho il tuo stesso motore ed ho usato anche il royal purple ,ed anche il castrol specifico per ford,ma devo dire che le migliori sensazioni le ho avute e continuo ad averle con  il bardahl xtc 60 (ora xta) ,impressioni confermatemi da mio cugino su una focus 18 tdci al quale ho fatto usare gli stessi olii.

fofo68

Infatti proprio due settimane fa ho messo per la seconda volta il bardahl xta e mi trovo molto bene
I motori sono come le donne, bisogna saperli toccare nelle parti più sensibili.

sergioxp

Ho il tuo stesso motore e il mio meccanico di cui mi fido mette sempre il 5w40 e lo cambio senza rabocchi ogni 10.000 12.000 km.
Olio + filtro olio 40 euro e 20 di manodopera. Sostituito sabato scorso.

gufos68

Forse sono un pò fuori tema però ho lo stesso motore 1600 Tcdi,  ho cambiato olio a Giugno 2013 ora ho percorso circa 14.000 KM devo fare ancora il tagliando (non ho mai  rabboccato olio). Vorrei sapere se posso aspettare e fino a quando???? Il motore non subisce danni???

spotolo

Citazione di: gufos68 il 19 Settembre 2014, 10:06:29
Forse sono un pò fuori tema però ho lo stesso motore 1600 Tcdi,  ho cambiato olio a Giugno 2013 ora ho percorso circa 14.000 KM devo fare ancora il tagliando (non ho mai  rabboccato olio). Vorrei sapere se posso aspettare e fino a quando???? Il motore non subisce danni???
Come chilometri ci sei ancora dentro (ci puoi fare tranquillamente 20000 km controllando ogni tanto il livello con l'astina) però è passato più di un anno quindi, fossi in te e senza fare allarmismi che in questo caso sarebbero fuori luogo, lo cambierei prima possibile..
Ford Focus 1.6 Tdci 80 kw Titanium '09 bianca

pierpio77


Citazione di: 27 Rosso il 19 Settembre 2014, 06:58:43
Miriadi e miriadi di post in merito  :icon_wink: comunque ho il tuo stesso motore ed ho usato anche il royal purple ,ed anche il castrol specifico per ford,ma devo dire che le migliori sensazioni le ho avute e continuo ad averle con  il bardahl xtc 60 (ora xta) ,impressioni confermatemi da mio cugino su una focus 18 tdci al quale ho fatto usare gli stessi olii.

Di quali sensazioni parlate?


Inviato dal mio iPhone 5s utilizzando Tapatalk

27 Rosso

la sensazione cbe il motore giri piu rotondo , piu silenzioso ,piu prestante  e questo succede ogni volta che lo cambi, ma con il bardhal ho la sensazione che duri fino al cambio successivo mentre con gli altri no. Insomma non sará il migliore olio del mondo , non avrá le specifiche ford, ma evidentemente e quello che questo motore gradisce di piú.

pierpio77

Le specifiche ford servirebbero solo per la presenza del Dpf penso , il 1.6. 90 cv non ha il dpf


Inviato dal mio iPhone 5s utilizzando Tapatalk

sergioxp

L'olio andrebbe cambiato al massimo dopo 20.000 km e non oltre un anno perchè perde la sua viscosità. Questo è quanto dice i mio mecc. Quando è vecchio o è poco si sente subito, im motore è più rumoroso, non gira liscio come l'olio, hahahahah. Dopo l'ultimo cambio se ne accorse anche mia moglie, mi disse: come va bene la macchina, che hai fatto? Cambio olio e filtro.

spotolo

Citazione di: pierpio77 il 19 Settembre 2014, 15:58:02
Le specifiche ford servirebbero solo per la presenza del Dpf penso , il 1.6. 90 cv non ha il dpf


Inviato dal mio iPhone 5s utilizzando Tapatalk
Per il dpf ci vogliono oli low saps, le specifiche ford (secondo la scuola di pensiero che io prediligo) servono solo per fini commerciali..
Ford Focus 1.6 Tdci 80 kw Titanium '09 bianca

pierpio77

Dovrebbe esserci un low saps tra gli XTA Bardhal


Inviato dal mio iPhone 5s utilizzando Tapatalk


pierpio77

L 'XTA è a5/b5 ed è quello che rispetta le specifiche ACEA a libretto


Inviato dal mio iPhone 5s utilizzando Tapatalk

spotolo

Citazione di: pierpio77 il 20 Settembre 2014, 14:32:06
L 'XTA è a5/b5 ed è quello che rispetta le specifiche ACEA a libretto


Inviato dal mio iPhone 5s utilizzando Tapatalk
Sì ma l'altro (almeno sulla carta, io non l'ho mai provato) è migliore..
Ford Focus 1.6 Tdci 80 kw Titanium '09 bianca

pierpio77

Mi state facendo venire il desiderio di provarlo. Tra 2000 km tagliando


Inviato dal mio iPhone 5s utilizzando Tapatalk

andreaz1000

L'ultimo cambio fai da te ho utilizzato il ford formula f e va benissimo.

Inviato dal mio GT-I9505


🡱 🡳