Sibilo a freddo e in quinta marcia.

Aperto da fr87, 27 Ottobre 2015, 05:09:22

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

fr87

Ciao ragazzi, da qualche mese mi si sono presentati degli strani rumori sulla mi Fiesta 1.4 tdci del 2008 con 178 mila km.
Allora, l'auto è sempre stata tagliandata regolarmente, mai nessun problema , a parte la sostituzione intorno ai 120 mila km della valvola egr perché la parte elettrica non funzionava più e, la sostituzione del termostato e del manicotto che dal motore si sdoppia e arriva appunto al termostato.
Detto questo, ultimamente ho notato che ha freddo, in prima, seconda e terza marcia, si sente un sibilo che scompare dopo i 1800 giri per poi sparire quasi del tutto a motore caldo.

Il secondo sibilo si sente invece solo in quinta marcia tra i 110 e i 130 km/h. Pensavo a un fruscio dovuto all'aria ma questo benedetto sibilo in folle non si sente, ma appena metto la marcia e premo leggermente sul gas riappare magicamente.

Secondo voi cosa può essere?

ALESSIO one1

quindi deduco provenga dal motore e non magari da Altre "parti esterne" tipo
gomme, ammortizzatori ecc.... giusto??
M. N. M. O.

fr87

Esatto!! Entrambi i rumori sembrano essere localizzati nella parte del motore più vicino all'abitacolo. Il secondo in particolare ho notato che si sente in modo maggiore se si è seduti al posto di guida.

Bravo80

Cinchia distribuzione e servizi fatte vero?

fr87

Si distribuzione e servizi, con relativi tendicighia e pompa acqua fatti a circa 155000 mila km.

Non so più che fare è di un fastidioso che non avete idee, l'avevo portata da due meccanici e mi avevano detto che è normale, ma non mi sembra proprio.

ALESSIO one1

ma non è che per caso è il "tipico" fischio della turbina??
hai notato se si avverte di piu' o meno ad un certo numero di giri motore?
M. N. M. O.

fr87

#6
A freddo si sente fino a 1800 giri più o meno.
A caldo sparisce quasi del tutto, ritorna poi in quinta alle volcità che ho scritto prima quindi tra 2500 e 3000 giri, è solo in quinta, se scalo marcia non si sente niente.

La turbina non so di preciso che rumore faccia quando è alla frutta, però ho staccato il manicotto che la collega alla scatola del filtro e a parte un po' d'olio, le palette mi sono sembrate in buone condizioni, no rotture, no piegate, ho provato a muovere l'albero o per vedere se aveva gioco ma nulla, sembra tutto nella norma.

Bravo80

Puoi vedere se l'albero della girante della turbina ha gioco

fr87


Titto Tatto

#9
Potrebbe essere l'ingranaggio della V rovinato, nel mio caso era così, lo sostituii e terminò il fischio. Fu causato da mancanza di olio nel cambio ! Prova a vedere se alla stesa velocità in IV sparisce. L'olio del cambio è stato mai cambiato ? Un meccanico nel farmi un bel tagliando l'ha aspirato e sostituito ... a soli 70mila km !

fr87

Ciao, ho fatto la prova che mi hai scritto ed effettivamente te in IV niente fischio, solo in V. L'olio non è  mai stato sostituito, a questo punto in settimana prendo appuntamento dal meccanico e gli faccio dare un'occhiata, e visto che ci sono faccio controllare anche la scatola sterzo visto che ha un leggero gioco. Posso  chiederti quanto ti è costato il lavoro?

ValeriOoz


🡱 🡳