Una brutta avventura conclusasi nel modo migliore

Aperto da gianluca212, 24 Novembre 2015, 22:06:31

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gianluca212

Un anno fa circa, feci fare l'intera distribuzione con kit e cinghie ausiliarie. Successivamente, ad agosto, ho fatto cambiare la guarnizione delle punterie che perdeva negli alloggiamenti delle candele. Un mese dopo, l'auto inizia a perdere olio dal lato distribuzione, facendo una bella macchia nel vialetto di casa. La feci vedere alla Ford e dissero che era da cambiare un paraolio, con conseguente sostituzione della cinghia di distribuzione. Decisi di non fare più il lavoro, perché il capofficina non mi aveva convinto per nulla. Quindi passano alcune settimane e arriviamo a ieri.
La porto da un meccanico che mi è stato consigliato da un amico (ero andato già da lui qualche tempo prima a fargliela vedere, e constatammo che mancavano dei carter protettivi dell'albero a gomiti e una piastra che serve da riparo per le cinghie, il vecchio meccanico li aveva dimenticati). Gli riferisco quello che mi ha detto il meccanico della Ford, ovvero che è il paraolio il problema della perdita. Quindi, inizia a smontare cinghia (che era intrisa d'olio) e puleggia e constatò che il paraolio era in buono stato. Smontò la guarnizione del coperchio punterie e fu subito chiaro che il problema era lei: perdeva da un lato proprio vicino alla puleggia. E nel frattempo ci accorgemmo di un altro guaio, quando fu il momento di rimontare il carter che era stato perso (e che ho ricomprato): il bullone della puleggia dell'albero a gomiti era arrotondato, così come il tendicinghia. Sembravano essere stretti oltre il necessario, quindi il meccanico, anche se gli avevo detto che preferivo andare sul sicuro e non toccare nulla, riesce a svitare con successo la puleggia (e le altre due cinghie ausiliarie ad esso connessa, una era leggermente danneggiata a causa del montaggio) e il tenditore, cadendo, si spacca. A quel punto scoprimmo che quest ultimo non è stato nemmeno cambiato (infatti notavo un cigolìo a freddo) quindi la situazione si fece più seria.
Insomma, alla fine di questo manicomio, sono stati fatti i seguenti lavori:
1. kit distribuzione INA;
2. Due cinghie Contitech;
3. guarnizione coperchio punterie;
4. tanti bulloni;
5. mastice
6. sostituzione liquido freni;
7. pulizia dell'olio che era sgorgato

Abbiamo fatto insieme i conti e sono 200€ di pezzi e 100€ di manodopera, totale di €300 per circa 5/6 ore di lavoro.
Sul prezzo non ho assolutamente nulla da dire, mi ha trattato molto bene ed ha fatto un ottimo lavoro.

La domanda è: era necessario cambiare anche le altre due cinghie?

Ho sentito che una volta che si tolgono le cinghie bisogna per forza sostituirle (quando cambiammo l'alternatore all'altra auto fu cambiata anche la cinghia), è vero? Voi che avreste fatto?

PS: il meccanico, rifacendo la fase, ha scoperto che il meccanico precedente aveva sbagliato di pochi gradi la fasatura, ora riscontro un motore più silenzioso e leggermente più fluido.

dvd85

Io andrei a fare una chiacchierata con il meccanico che ti ha fatto questo casino, giusto per....
Si la cinghia è meglio cambiarla. Complimenti a questo meccanico.

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gianluca212

Guarda, ormai è passata, la macchina sta bene e funziona, sicuramente non rivedrà mai più le auto della mia famiglia, e spero nessun'altra auto.
Si, ho guardato lavorare quest altro meccanico, e ho notato che è molto preciso, pulito e ordinato, un po' brontolone forse, ma fa molto bene il proprio lavoro. Sono veramente soddisfatto di avergli portato la mia auto.

oᄊム尺

Da come lo descrivi sembra il classico meccanico vecchio stile, quello che ti viene a salutare dopo essersi pulito la mano sporca di grasso in uno straccio anch'esso sporco di grasso, figura oramai (per me) mitologica, IL meccanico.
Tienilo stretto perché sono di quelli che ti risolvono sempre con poco problemi che i moderni meccanici dopo aver eseguito una sommaria diagnosi ti pfevrntivano a centinaia (se non migliaia) di euro. ;)

Sent from my bacon


gianluca212

Citazione di: σмαя il 25 Novembre 2015, 06:18:47
Da come lo descrivi sembra il classico meccanico vecchio stile, quello che ti viene a salutare dopo essersi pulito la mano sporca di grasso in uno straccio anch'esso sporco di grasso, figura oramai (per me) mitologica, IL meccanico.
Tienilo stretto perché sono di quelli che ti risolvono sempre con poco problemi che i moderni meccanici dopo aver eseguito una sommaria diagnosi ti pfevrntivano a centinaia (se non migliaia) di euro. ;)

Sent from my bacon

È proprio quel tipo di meccanico, solo che per stringermi la mano se le è prima lavate e mi ha detto di ripassare tra qualche giorno per vedere se la perdita è definitivamente risolta. Adesso devo trovare un pezzo di lamiera perché la puleggia esterna è scoperta ed è proprio a fianco del pneumatico, penso che risolverò con qualche bullone (il carter se l'è fregato il vecchio meccanico, non so come abbia fatto a non andarci un sasso!). Comunque, l'officina si chiama 'Autofficina Meccatronica'

🡱 🡳