cosa mi cambieranno?

Aperto da oxygen.73, 08 Settembre 2011, 23:34:15

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

oxygen.73

Ciao ragazzi!...mi devo accingere a fare il tagliando...solo che, e non mi linciate  :) ho quasi 40000 solo i primi 10000 appena presa ho fatto viaqggi, i rimanenti 30000 tutti in citta il tutto in 2 anni e mezzo e non ho fatto ancora nulla, neanche il primo!...
Devo dire che non ostante cio', la macchina non mi ha dato mai nessun problema, ovviamente do uno sguarto ai vari livelli di olio e acqua...e con stupore devo dire che l'olio (a motore freddo e macchina in piano) è 2millimetri sopra il minimo...l'unica cosa che ho notato e' l'aumento del consumo quando accendo il clima..volevo chiedervi... cosa gli cambieranno, cosa gli faranno e sopratutto quanto mi verrebbe a costare (orientativamente)?
mi conviene portarla in ford?

macteo

#1
Considerando che hai 40.000km e non hai mai fatto i tagliandi ti dovrebbero cambiare direttamente tutto il motore ;) sei stato fortunato che non ti abbia dato problemi (evidenti) ma di certo questo trattamento non gli fa bene e potresti aver compromesso qualcosa che si varà vivo più avanti quando meno te l'aspetti. Se l'hai fatto per risparmio economico il giorno che dovesse succedere qualcosa maledirai la scelta di non aver fatto i tagliandi poichè l'auto non è coperta da garanzia se non vengono eseguiti regolarmente (ogni 20.000km o un'anno) e di solito il danno supera di gran lunga il costo della manutenzione ordinaria (ad esempio se fondi il motore a causa dell'olio esausto).
Fine ramanzina (ma tanto l'auto è la tua) ;)

Che cosa ti cambieranno? sicuramente filtro aria, filtro carburante, filtro abitacolo, olio. Inoltre faranno eventuali rabbocchi agli altri liquidi ed un controllo generale a freni (pastiglie e dischi), pneumatici, luci, etc con eventuale sostituzione del necessario.
Attenzione che vedendo che non hai mai fatto tagliandi (e quindi presupponendo che non ci badi molto alla manutenzione) potrebbero volerti sostituire qualcosa prematuramente o applicare prezzi esagerati.
Visto che ormai sei fuori garanzia non credo che ti convenga portarla in Ford (spenderesti di più) ma ti consiglio di affidarti ad un buon meccanico generico... ma assicurati che sia uno bravo davvero, altrimenti meglio in Ford. Per un tagliando standard dovresti spendere tra i 250 e i 400 € a seconda della motorizzazione, dei pezzi che monti (originali o non), della zona di italia in cui sei, del fatto che vai in Ford o da un meccanico generico.
[2014->>>] KUGA II 2.0 TDCI AWD (163cv powershift) TITANIUM

[2014->>>] B-MAX 1.0 (100cv ecoboost) TITANIUM

[2008-2014] C-MAX I 2.0 TDCI (136cv Powershift) TITANIUM

[2005-2014] Fiesta MK6 1.2 16v (75cv Zetec) COLLECTION


oxygen.73


oxygen.73

deciso...niente ford...ho trovato un'officina quì vicino che a soli 220 eurozzi manodopera compresa e ripeto 220 eurozzi, mi cambia  :D olio-filtro olio- filtro gasolio- filtro antiparticolato eventuali pasticchie freni
Controllo cinghie, controllo tramite pc su tutta la vettura...varie ed eventuali...che ne dite? ah...dimenticavo, grazie ad un collega di lavoro  8) ....
in piu' posso assistere durante tutta la durata del lavoro!

ICEMAN

che và bene...solo che il filtro antiparticolato non si cambia ma si rigenera da solo...e il filtro abitacolo te lo puoi cambiare tranquillamente da solo e risparmi parecchi eurozzi..........
il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

oxygen.73

ottima dritta sui filtri ice bene....cmq visto che potro' assistere, se posso faro' delle foto su ogni intervento fatto... ;)

ICEMAN

è sempre meglio essere presenti...anche se non si potrebbe per via della sicurezza sul lavoro...ma siccome di imbrogli ne fanno tanti...
il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

oxygen.73

Citazione di: iceman. il 11 Settembre 2011, 13:09:25
è sempre meglio essere presenti...anche se non si potrebbe per via della sicurezza sul lavoro...ma siccome di imbrogli ne fanno tanti...
il bello è che oggi come oggi non ti puoi fidare di nessuno, anche se la si porta in ford... :-\

ICEMAN

il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

oxygen.73

ok...domani vado, appuntamento alle 14:30!....  :)

oxygen.73

tagliando fatto!!!! 220,00 euri...con sostituzione filtro aria, olio e filtro olio, filtro gasolio controllo generale via pc...rabbocchi liquido lavavetri, radiatore e freni  :D che ne dite?...

macteo

[2014->>>] KUGA II 2.0 TDCI AWD (163cv powershift) TITANIUM

[2014->>>] B-MAX 1.0 (100cv ecoboost) TITANIUM

[2008-2014] C-MAX I 2.0 TDCI (136cv Powershift) TITANIUM

[2005-2014] Fiesta MK6 1.2 16v (75cv Zetec) COLLECTION


oxygen.73

ah dimenticavo...ho potuto assistere a tutti gli interventi!... ;)

Able007


FrancescoOgheri

 ::) mi devo sbrigare e fare il tagliando dei 40.000 km al mio C-MAX ma non intendo rivolgermi al concessionario che sono certo mi aspetta sfregandosi le mani. Posso chiedere in quale città abiti ? io sono di Verona e vorrei cercare un'autofficina seria anche se poi alla fine credo che mi fiderò del mio solito meccanico che finora mi pare sia stato corretto ( chi puo' dirlo ?) grazie ciao
Franz

lee-79

Citazione di: iceman. il 11 Settembre 2011, 13:09:25
è sempre meglio essere presenti...anche se non si potrebbe per via della sicurezza sul lavoro...ma siccome di imbrogli ne fanno tanti...

Ciao ICEMAN ank'io sapevo del fatto di non poter assistere per via della sicurezza, ma
quando porto la macchina di mia moglie a fare un tagliando (toyota aygo)
la Toyota mi da la possibilità di assistere, addirittura c'è una poltrona apposta per farti accomodare

macteo

Citazione di: lee-79 il 09 Novembre 2011, 17:35:09
la Toyota mi da la possibilità di assistere, addirittura c'è una poltrona apposta per farti accomodare

Dove... Sotto il ponte idraulico? :D
[2014->>>] KUGA II 2.0 TDCI AWD (163cv powershift) TITANIUM

[2014->>>] B-MAX 1.0 (100cv ecoboost) TITANIUM

[2008-2014] C-MAX I 2.0 TDCI (136cv Powershift) TITANIUM

[2005-2014] Fiesta MK6 1.2 16v (75cv Zetec) COLLECTION


🡱 🡳