fiesta 1.4 tdci motore rende poco

Aperto da cicciograzioano, 19 Agosto 2014, 00:08:31

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

cicciograzioano

Aspetta forse mi sono spiegato male con tutto collegato originale e motore al minimo il maf segna 6,7g/s la ecu apre tutta la egr se io attappo con mano l'aspirazione portandola a circa 5g/s vedo che inizia a modulare la valvola.
non so se la valvola e' flangiata o circuito egr tappato,quello che posso dire e' che dopo la sosttuzione della valvola resettando la macchina andava bene per un po di giorni adesso resettando dura molto meno come se nel tempo il circuito egr si sia tappato sempre piu.

antys86

Ok. Allora prova un po di giorni con la farfalla staccata e vediamo come va.

Giuseppe_Bar

ok stasera prima di mettermi in macchina per andare a lavoro stacco lo spinotto,  e domattina vi aggiorno.
p.s.  cmq io ho pulito solo la valvola egr e il tubo di acciaio che rimette in circolo i gas esausti ( foto 3); il radiatorino non l'ho smontato xchè non mi andava di perdere tempo con rabbocco liquido raffreddamento dato che sicuramente ne avrei perso un  po......

cicciograzioano

#143
Ok qualche giorno beta test e vi dico a giuseppe non ho pensato a dirgli che comunque la centralina se ne accorge e memorizza l'errore percio vai di reset batteria o diagnosi a presto.



EDIT:oggi la macchina e' tornata di nuovo fiacca ho collegato la diagnosi mentre camminavo senza spengere il motore e ho trovato che:
la valvola egr e' pilotata sempre chiusa dalla centralina anche con motore al minimo e ci sono 2 errori p2141 e un altro p100 non ricordo il codice ma diceva che il maf leggeva troppo flusso a questo punto penso proprio che devo far ripulire il circuito egr per ribilanciare aspirazione in entrata e pressione gas uscita reimmessi in entrata.( quella sorta di bilancia che deve risultare nella mappatura).
altra prova spento il motore e riacceso dopo 15 minuti torna a camminare ma come si accorge di questa cosa ricomincia ad andare fiacca il tutto senza nessuna spia accesa
volevo comunicarlo a chi ha voluto provare come me.
Da quanto ho capito la farfalla ha la funzione di bloccare il flusso aria in entrata per permettere ai gas della egr di rientrare nel motore non serve solamente a chiudersi per bloccare l'aria al momento dello spengimento come avevo letto tempo fa mentre mi documentavo sul funzionamento.
A breve vi posso dire la causa e come ho risolto perche tanto lo risolvo!!!.....restate sintonizzati........

antys86

Poi provo io "con motore senza problemi" a staccare la farfalla vediamo cosa succede.
Sto tuned!

Giuseppe_Bar

Anche io ho staccato lo spinotto della farfalla ma non ho visto miglioramento. Ho anche staccato la batteria x resettare la centralina ma niente.  Non vedo l'ora  che arriva l'obd che vado di forscan! :nar::book6:

cicciograzioano

La mia macchina cambia molto.
Appena risolvo posto i valori in modo da utilizzarli come riferimento per ragionare sulle diagnosi.
Unico problema e' il tempo a disposizione solo nei weekend.

antys86

Ho girato un po con la farfalla staccata, non noto nessun cambiamento ne in meglio ne in peggio.

Lyonhard

Senza voler aprire un topic in parte simile mi allaccio qui...
La mia fiesta 1.4tdci del 2006 con 125000km all'attivo va benone, specie dopo la rimappa fatta mesi fa.....però quando sono tra i 1000 e 1500/1800 giri sento a volte dei contraccolpi, come se fosse strozzata.....è una cosa che dura da tanto, anche prima della rimappa :(
Ho pensato all'egr, visto che quando mi hanno rimappato la centralina non hanno potuto escluderla perchè io, da cretino, gli ho detto "tranquillo dai la facciamo magari più in la" -.-
Che dite?
Pagina Facebook ufficiale per il mio progetto di musica rock/trance :)
https://www.facebook.com/pages/Off-Beat-Boy-feat-Lyonhard-Official/480378781975195?sk=info

antys86

Diciamo che tappare l'egr non è consigliabile ammenochè la mappatura tiene conto della chiusura ed adatta i vari valori, altrimenti tapparla o escluderla semplicemente ti fa consumare il doppio. La cosa migliore sarebbe poter leggere i valori dei sensori durante il singhiozzamento altrimenti alla cieca andresti a tentativi. Può essere egr ma anche filtri sporchi o perdite nel circuito del carburante, tutto può essere!

Lyonhard

Citazione di: antys86 il 13 Settembre 2014, 13:33:11
Diciamo che tappare l'egr non è consigliabile ammenochè la mappatura tiene conto della chiusura ed adatta i vari valori, altrimenti tapparla o escluderla semplicemente ti fa consumare il doppio. La cosa migliore sarebbe poter leggere i valori dei sensori durante il singhiozzamento altrimenti alla cieca andresti a tentativi. Può essere egr ma anche filtri sporchi o perdite nel circuito del carburante, tutto può essere!
Quindi mi consigli una visita dall'elettrauto che tramite lettura della centralina può capire cosa conviene fare?
Pagina Facebook ufficiale per il mio progetto di musica rock/trance :)
https://www.facebook.com/pages/Off-Beat-Boy-feat-Lyonhard-Official/480378781975195?sk=info

antys86

Serve una diagnosi in marcia il problema è trovare uno bravo, meccanico o elettrauto che sia. Non hai un lettore obd?
Il massimo che posso fare se ti trovi a passare da Bari facciamo una prova col mio.

Lyonhard

Citazione di: antys86 il 13 Settembre 2014, 15:27:26
Serve una diagnosi in marcia il problema è trovare uno bravo, meccanico o elettrauto che sia. Non hai un lettore obd?
Il massimo che posso fare se ti trovi a passare da Bari facciamo una prova col mio.

Niente lettore :( settimana prossima parlo con l'elettrauto che mi ha rimappato la centralina e vediamo cosa può fare
Pagina Facebook ufficiale per il mio progetto di musica rock/trance :)
https://www.facebook.com/pages/Off-Beat-Boy-feat-Lyonhard-Official/480378781975195?sk=info

antys86

Ok quando singhiozza vedi il comportamento di egr, maf e carburante iniettato. Inoltre vedi egr, fuori dalla zona singhiozzo, che escursione di valori assume. Se va a scatti o oscilla senza intoppi, in accelerazione brusca se va a 0 e durante il rilascio lento dell'acceleratore se apre tutta.
Oltre alla mappa hai aumentato la pressione del turbo?

cicciograzioano

#154
Salve a tutti perdonate l'assenza volevo dire a Lyonhard che anche a me dopo aver sbloccato la egr tramite software ( cosi mi ha detto il capo officina ford ) la macchina e' andata bene per una settimana circa ma poi pian pianino ha iniziato a riandare male e proprio in quel periodo sentivo dei vuoti verso i 1800 giri. il tutto si e' stabilizzato ovvero i vuoti non ci sono più stati e la macchina si e' rimasta fiacca nel giro di 3/4 giorni. :mad: :mad:
Problema nel mio caso il circuito egr di ma preciso non saprei dire se la valvola o schifezze varie che si sono depositate pian pianino nel condotto.
Pero come dice Antys bisognerebbe vedere da cosa e' dovuto nel tuo caso il fatto che lo faccia solo a bassi regimi a me fa pensare alla egr altri problemi li avresti sugli alti regimi o sempre, pero io non sono un meccanico percio' prendi molto con le pinze cio' che dico. ;)
Io non ho ancora messo mani sul mio motore.

antys86

Si infatti è molto probabile che sia l'egr anche perché ha 8 anni, ma non è detto!
Cmq non farmi bestemmiare che dopo quasi 3 mesi dalla pulizia oggi mi si è bloccata dinuovo. Sarà che la ripulisco ma stavolta smonto la parte meccanica della valvola a rischio di doverla gettare ma non può vincerla! Cmq ho trovato un sito che vende la valvola egr nuova a 77 euro più 10 spedizione accetta PayPal quindi suppongo affidabile. Cerca valvole egr.Com per quel prezzo sarei tentato.

ernesto

Citazione di: antys86 il 14 Settembre 2014, 00:43:36
Si infatti è molto probabile che sia l'egr anche perché ha 8 anni, ma non è detto!
Cmq non farmi bestemmiare che dopo quasi 3 mesi dalla pulizia oggi mi si è bloccata dinuovo. Sarà che la ripulisco ma stavolta smonto la parte meccanica della valvola a rischio di doverla gettare ma non può vincerla! Cmq ho trovato un sito che vende la valvola egr nuova a 77 euro più 10 spedizione accetta PayPal quindi suppongo affidabile. Cerca valvole egr.Com per quel prezzo sarei tentato.
sono quelle valeo? ufficializza questo sito, potrebbe essere buono anche per altri
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

antys86

Valvole-egr.com poi devo chiamare per verificare che sia quella elettronica. La marca varia. Oggi la valvola funziona perfettamente.

cicciograzioano

Ciao Antys volevo dirti che quando ho provato a camminare con la farfalla aperta la centralina se ne e' accorta e ha lasciato sempre chiusa la egr forse e' quello che e' successo anche a te aspetta a smontare la valvola magari non ha nulla deve solo adattarsi la centralina ora che hai ricollegato tutto.
Possibile?

antys86

Non credo. Perché dici che se ne è accorta? Comunque avrei atteso che si bloccasse di nuovo per ora sta funzionando

cicciograzioano

a me e' successo che staccando la farfalla e' andata bene 2/3 giorni poi di nuovo fiacca come scritto sopra ho ricollegato la diagnosi e la egr restava perennemente chiusa sia in movimento che motore al minimo evidentemente la centralina ha riscontrato qualcosa di anomalo e ha reagito in quel modo ora ho ricollegato tutto ed infatti apre chiude ( come al solito in 2 stati).
questa la mia esperienza volevo dare una mano.

Giuseppe_Bar

#161
Oggi é arrivato l' obd  ;)
Dalle  prime letture  su  torque  ho visto che la fuel pres ( che doveebbe  essere la pressione rail) é  sempre a zero.  Come mai? Bisogna configurare qualcosa?

invece collegando forscan ecco gli allarmi:


===DTC P0201-60===
Code: P0201 - Guasto al circuito dell'iniettore n. 1

Status:
- DTC presente al momento della richiesta
- Spia avaria disinserita per questo DTC

Module: Modulo gestione motore

Dettagli errori Diagnostic Trouble Code

Guasto al circuito dell'iniettore n. 1

Cilindro 1

Questo codice potrebbe essere causato da:

Circuito aperto in cablaggio o componente

Connessioni scadenti

cortocircuito a positivo batteria iniettore 1

circuito interrotto/cortocircuito a massa iniettore 1

Guasto in iniettore

Eseguire la prova di attivazione e disattivazione degli iniettori se la taratura la supporta.

Per maggiori informazioni vedere :

TSB No. 46/2005

===END DTC P0201-60===

===DTC P0263-60===
Code: P0263 - E' stato rilevato un codice che indica un'irregolarità nella fase dell'iniezione.

Status:
- DTC presente al momento della richiesta
- Spia avaria disinserita per questo DTC

Module: Modulo gestione motore

Dettagli errori Diagnostic Trouble Code

E' stato rilevato un codice che indica un'irregolarità nella fase dell'iniezione.

Cilindro 1

Iniettore 1

Questo codice potrebbe essere causato da:

Guasto PCM

Iniettori guasti

Ispezionare i connettori per vedere se vi sono segni di danni, di infiltrazioni d'acqua, di corrosione, ecc.

===END DTC P0263-60===

===DTC P0269-60===
Code: P0269 - E' stato rilevato un codice che indica un'irregolarità nella fase dell'iniezione.

Status:
- DTC presente al momento della richiesta
- Spia avaria disinserita per questo DTC

Module: Modulo gestione motore

Dettagli errori Diagnostic Trouble Code

E' stato rilevato un codice che indica un'irregolarità nella fase dell'iniezione.

Cilindro 3

Iniettore 2

Questo codice potrebbe essere causato da:

Guasto PCM

Iniettori guasti

Ispezionare i connettori per vedere se vi sono segni di danni, di infiltrazioni d'acqua, di corrosione, ecc.

===END DTC P0269-60===

===DTC P0272-60===
Code: P0272 - E' stato rilevato un codice che indica un'irregolarità nella fase dell'iniezione.

Status:
- DTC presente al momento della richiesta
- Spia avaria disinserita per questo DTC

Module: Modulo gestione motore

Dettagli errori Diagnostic Trouble Code

E' stato rilevato un codice che indica un'irregolarità nella fase dell'iniezione.

Cilindro 4

Iniettore 3

Questo codice potrebbe essere causato da:

Guasto PCM

Iniettori guasti

Ispezionare i connettori per vedere se vi sono segni di danni, di infiltrazioni d'acqua, di corrosione, ecc.

===END DTC P0272-60===

===DTC P0122-60===
Code: P0122 - Segnale di entrata basso circuito sensore posizione farfalla/pedale A

Status:
- DTC presente al momento della richiesta
- Spia avaria disinserita per questo DTC

Module: Modulo gestione motore

Dettagli errori Diagnostic Trouble Code

Segnale di entrata basso circuito sensore posizione farfalla/pedale A

Questo codice potrebbe essere causato da:

Sensore guasto

Corto a batteria o corto a massa cablaggio

Connettore danneggiato o contaminato

PCM guasto o danneggiato

===END DTC P0122-60===

===DTC P0222-60===
Code: P0222 - Segnale in entrata basso circuito B posizione farfalla di accelerazione (TP).
--Cause possibili--
- circuito B sensore TP (tensione bassa) in corto
- circuito B sensore TP interrotto
- VREF interrotto
- VREF in corto a massa o ritorno segnale
- sensore TP B danneggiato
- PCM danneggiato

Status:
- DTC presente al momento della richiesta
- Spia avaria disinserita per questo DTC

Module: Modulo gestione motore

Dettagli errori Diagnostic Trouble Code

Segnale in entrata basso circuito B posizione farfalla di accelerazione (TP).
--Cause possibili--
- circuito B sensore TP (tensione bassa) in corto
- circuito B sensore TP interrotto
- VREF interrotto
- VREF in corto a massa o ritorno segnale
- sensore TP B danneggiato
- PCM danneggiato

===END DTC P0222-60===

===DTC P1201-60===
Code: P1201 - Circuito iniettore cilindro #1 interrotto/in corto

Status:
- DTC presente al momento della richiesta
- Spia avaria disinserita per questo DTC

Module: Modulo gestione motore

Dettagli errori Diagnostic Trouble Code

Circuito iniettore cilindro #1 interrotto/in corto

Questo codice potrebbe essere causato da:

Corto a batteria o corto a massa cablaggio

Circuito iniettore interrotto/in corto a massa.

Interruzione/corto circuito iniettore

===END DTC P1201-60===

===DTC P2141-60===
Code: P2141 - Tensione bassa circuito di comando valvola ricircolo gas di scarico

Status:
- DTC presente al momento della richiesta
- Spia avaria disinserita per questo DTC

Module: Modulo gestione motore

Dettagli errori Diagnostic Trouble Code

Tensione bassa circuito di comando valvola ricircolo gas di scarico

===END DTC P2141-60===

===DTC P2299-60===
Code: P2299 - Posizione pedale freno/posizione pedale acceleratore incompatibili

Status:
- DTC presente al momento della richiesta
- Spia avaria disinserita per questo DTC

Module: Modulo gestione motore===END DTC P2299-60===

deduco che sarà l'iniettore 1.......  :( :( :( :( :( :( :( :(



antys86

Generalmente quello funziona senza configurazioni ma di certo non è zero altrimenti l'auto nemmeno partirebbe. Potrebbe essere il sensore rotto e quindi la centralina non leggendo il valore di pressione ti limita il motore. Per stare tranquilli usa forscan su pc!

Ci sono altri errori, per ora controlla il cablaggio dell'iniettore e spera sia solo quello il problema.

cicciograzioano

#163
Ciao a tutti scusate l'assenza ma sono impegnatissimo per lavoro.
Mi veniva da pensare leggendo tutti questi errori che magari potrebbe essere uno o dei 3 connettori lenti sulla centralina.
Possibile?
Se vuoi provare a scollegare i connettori ricordati di farlo sempre a batteria scollegata e cmq va tenuto premuto un pulsantino di plastica sullo spinotto vicino la levetta dopodiche ruota la levetta e il connettore esce.
finito ricolleghi la batteria.

Giuseppe_Bar


MIchi75

Visto che scolleghi la batteria, allora stacca tutti i connettori e vai di riattivante per contatti elettrici così elimini eventuale ossido, sporcizia e sei sicuro che passa corrente.

Giuseppe_Bar

#166
Gia effettuata l'attività di spruzzare il WD40  su tutti i contatti dei sensori ma no su quelli iniettori. Cmq grazie x l'interessamento michi.

P.s. con l'occasione rifaccio tutti i contatti con un pulitore a secco( giusto per essere sicuri che il WD40 standard, troppo olioso, non dia problemi).

AGGIORNAMENTO:
effettuata pulizia (con spray x circuiti elettronici che non lascia residui) su tutti gli spinotti dei sensori, sugli spinotti dei singoli iniettori e sul connettore generale di collegamento iniettori-candelette.   esito negativo  :( :hurted: :hurted:

inoltre mi vengono 2 dubbi:  l'iniettore 1 cilindro 1 è quello lato distribuzione oppure lato pompa depressione? 
da quanto ho letto i motori PSA hanno l'iniettore 1 sul lato volano. giusto?

cicciograzioano

#167
Possibile problema di masse?
so che ce ne sono 4 sul cambio ma non ti so dire di preciso forse qualcuno puo suggerire.
Se azzeri gli errori con forscan si ripresentano tutti?
Connettori centralina?
Sai ripensandoci un po mi insospettisce la fase e relativo errore possibile sensore guasto?
Chiedo aiuto anche ai maestri del forum......

antys86

Dovrebbe essere lato trasmissione ossia in corrispondenza del sensore posizione albero, sotto alla farfalla aria.

Giuseppe_Bar

#169
ragazzi  qualcuno ha mai provato ad effettuare lo smontaggio e la pulizia degli iniettori da solo? 
vorrei provare a smontarli, immergerli  in acquaragia minerale  per un po di ore e poi dare tensione al cablaggio con un interruttore intermittente  tramite una batteria, mentre con  aria compressa spurgarli dall' interno.

aspetto ansiosamemte notizie
  :-\ :-\ :-\

ho visto questo video.....
che ne pensate??

cicciograzioano

#170
Ciao Giuseppe ho visto il video non sembra complicato nemmeno per uno comw me ma non saprei consigliarti su questa cosa aspettiamo qualcun altro che dica la sua.

Nessuno che si espone????

Giuseppe ci dai notizie?

Giuseppe_Bar

Sono andato dal meccanico (officina autorizzata ford) mi  ha detto che solo smontaggio sostituzione guarnizioni iniettori  costo 120€. Poi controllo ed eventuale pulizia iniettori  puo variare da 30  a 100€ x iniettore in base alla necessità.   Inoltre mi ha detto che probabilmente ad 1 iniettore é andata la parte elettronica e deve essere sostituita. Se trova un iniettore uguale mi cambia solo quella. Ma non so ancora quanto mi chiederà x fare tutto.   :icon_cry:

antys86

Non vorrei dire fesserie ma il problema è che quando si sostituiscono gli iniettori serve il pc non basta sostituirlo, può farlo solo un meccanico. Comunque c'è il manuale di servizio dove spiega tutto.

Giuseppe_Bar

ecco le novità: il responso del meccanico è che sotto il banco prova iniettori tutti e 4 hanno problemi e va sostituita la parte elettrica. quindi ora sta cercando 4 iniettori usati che hanno la parte elettrica in condizioni decenti per poi montarli e fare di nuovo il test.

@antys86 : si ho letto anche io che se cambi un iniettore, la centralina non lo riconosce e bisogna entrare nel software a configurarlo, ma nel manuale scaricato non ho trovato nulla in merito. ti riferisci a questo vero? http://www.idaf.it/index.php?action=downloads;sa=view;down=22

antys86

Non ricordo se sul manuale c'è scritta sta cosa, il manuale è quello e te lo indicavo in merito alle istruzioni di smontaggio se volevi far da solo.
Quando anni fa andai in ford e mi sostituirono le rondelle mi pulirono anche gli iniettori e fecero dinuovo l'apprendimento degli iniettori nonostante erano sempre gli stessi.

🡱 🡳