It Discussioni Auto Ford

Tutti i modelli => FOCUS III => Discussione aperta da: slemash il 12 Maggio 2012, 23:29:45

Titolo: EcoBoost 1.0 da 125cv
Inserito da: slemash il 12 Maggio 2012, 23:29:45
Salve amici Idaffini,
premetto che non sono un grande esperto di motori.
Stamane ho fatto il test drive di questo motorino montato sulla carrozzeria della focus. Ho stressato il motore fino all'inverosimile, l'unica prova che no ho avuto la possibilità di fare è stata testare la macchina in salita.
Vi racconto le mie impressioni:
il motore lo si sente in prima marcia.Rantola un pochino....niente di che. Detto da uno che è fissato con i rumori vi assicuro che non si avvertiva nulla.
Ho effettuato la classica partenza da strapazzo prima e seconda e la ripresa è stata ottima.
Ho tirato le marce e sono arrivato di terza a 140 proprio per vedere fino a quanto si spingeva di giri ed arriva intorno ai 5000giri (non vi dico la faccia del venditore seduto accanto a me! :D :D :D  8) non appena gli ho nominato che faccio parte di un forum di fordisti e che forse sono il primo a provare questo motore, mi ha permesso di fare di tutto)
Portando il motore a velocità da autostrada il suo rumore è inesistente....sembra che il motore non ci sia.
Riguardo i dubbi che alcuni sollevano sulla coppia, bè......non so se questo possa servire: ero di 4 e ho rallentato fino a quasi fermarmi. In macchina eravamo in tre adulti di una bella stazza e udite udite......la macchina si è ripresa con una tranquillità che il mio 1.6 110cv nn avrebbe avuto!
Diversamente dal classico motore benzina la differenza è una impercettibile lentezza nella risposta in fase di accelerazione perchè alla base a quanto pare dovrebbe esserci la stessa logica del common rail. Alla pari di un diesel, vi posso tranquillamente dire che si sente comunque che si tratta di un benzina.
Provando su un tratto che percorro spesso con il consumo istantaneo sulla mia fofo 2 resty, ho notato che l'istantaneo della 1.0 segnava anche qualcosina in meno. Tratto leggermente in salita 5marcia (ne ha sei ma non ho avuto modo di metterla perchè i tratti erano corti) a 120 segnava 5,4l/ 100km, contro la mia che ne segna 6,0 o anche più.
Ovviamente la guida è molto confortevole, l'unica pecca, ma non parlo del motore è la rumorosità dei soliti finestrini(è rimasta purtroppo sempre la stessa), ma hanno risolto il problema della rumorosità di rotolamento ruote.
Un piccolo appunto e per questo chiedo lumi ai guri.
Al termine del test drive durato una 20ina di minuti, in strada provinciale e vie limitrofe, ho chiesto al tizio di aprire il vano motore (a proposito nella fofo3 hanno rimesso la leva......evviva!)
Il motore effettivamente sembra un giocattolo. C'è qualcosa che assomiglia ad una pompa con un aspetto di alluminio misto acciaio, ma la cosa strana è stata vedere bollire l'acqua di raffreddamento.....bolliva nel vero senso della parola! Ho avuto il dubbio e ho chiesto. la risposta è stata che avendo girato sempre con il clima acceso, stava raffreddando anche il clima!
Sinceramente non è che ci creda tanto, perchè mi è sempre stato detto che se l'acqua bolle a motore spento vuol dire che la testata è partita o che ci sono bolle di aria nel circuito.....è vero? Secondo voi è normale? Per me no!
Tutto il test drive è stato fatto con il clima acceso e vi posso dire che il giudizio è di 4/5.
Ovviamente ho dei dubbi in merito alla durata del motore e della sua silenziosità....credo che dopo aver fatto una 20000 di km, inizierà a farsi sentire.
Dimenticavo......la prova l'ho fatta fare anche a mio padre che sarebbe interessato a cambiare la sua 1.6 16v del 97 e nonostante prima di iniziare il test era più scettico di me (dall'alto dei suoi 30anni di patente continuava a ripetermi che non è possibile che un 1000 muove una stazza del genere) dopo aver fatto neanche 500m ha detto spontaneamente che sembrava di guidare il 1.6.
Secondo voi posso far rischiare l'acquisto o è meglio di no?
Il venditore ha detto che è stato testato quel motore per 2 anni!
Vi è piaciuta come recensione?
Titolo: Re:EcoBoost 1.0 da 125cv
Inserito da: melyeclau il 12 Maggio 2012, 23:33:29
mi hai fatto venire voglia di provarla!
Titolo: Re:EcoBoost 1.0 da 125cv
Inserito da: ernesto il 12 Maggio 2012, 23:41:47
nonoc'è male..........................poi, detto da due fordisti! ;) ;) ::) :P :P
Titolo: Re:EcoBoost 1.0 da 125cv
Inserito da: Pasquale S il 13 Maggio 2012, 00:00:46
allora le promesse le mantiene
mi piacerebbe  provarlo
Titolo: Re:EcoBoost 1.0 da 125cv
Inserito da: macteo il 13 Maggio 2012, 00:07:23
Anch'io sono curioso di provarlo. Soprattutto sulla fiesta... Rispetto al 1,2 75cv dev'essere una bomba.
Titolo: Re:EcoBoost 1.0 da 125cv
Inserito da: slemash il 13 Maggio 2012, 10:18:38
ripeto, io sono solo scettico sulla tenuta della silenziosità dopo aver macinato parecchi km, o almeno dopo 2 anni di vita e del suo comportamento a regimi alti per lungo tempo (viaggi autostradali ecc..)

Della ebollizione del liquido raffreddamento che mi dite?
Titolo: Re:EcoBoost 1.0 da 125cv
Inserito da: ernesto il 14 Maggio 2012, 01:05:24
Citazione di: slemash il 13 Maggio 2012, 10:18:38
ripeto, io sono solo scettico sulla tenuta della silenziosità dopo aver macinato parecchi km, o almeno dopo 2 anni di vita e del suo comportamento a regimi alti per lungo tempo (viaggi autostradali ecc..)

Della ebollizione del liquido raffreddamento che mi dite?

boh! mai visto una cosa simile, almeno che non vi siano problemi con l'impianto di raffredamento, a mio parere o l'hai crepata, o ha un'impianto sotto dimensionato alle prestazioni, tanto da andare in ebollizione, i turbo diesel hanno radiatori + grandi dei benzina propio per smaltire tutto quel calore che producono, pensa se si potesse sfruttare per creare energia da sfruttare per la macchina stessa
Titolo: Re:EcoBoost 1.0 da 125cv
Inserito da: marundimitri il 14 Maggio 2012, 03:51:14
be'.. mi hai battuto sul tempo.. anche io ho prenotato on line alla ford la prova su strada.. l'altra settimana mi han chiamato non ricordo se ford roma o ford milano scusate.. e mi han chiesto in quale concessionaria provarla.. io sto vicino a montecatini terme e li' c'e' una conc ford... quindi ho detto di fare la prova li' alche mi risponde l'operatrice che avrebbe girato i miei dati e il mio numero a loro... cavolo ma ancora non mi hanno contattato.. mi devo informare.. x la verita hanno una scusa valida proprio l'altra settimana hanno spostato la concessionaria... ma comunque domani sento un po' com'e' la situazione voglio provarla... uff..

x  quando riguarda l'ebollizione dell'acqua nella vaschetta d'espanzione non e un buonsegno x nulla secondo me... questo problema lo aveva la rover 414 che avevo.. un motore molto troppo sofisticato x quell'epoca pensate k x rimettere l'acqua nel motore dovevi x forza andare in rover... li avevano delle attrezzature particolari x rimettere l'acqua... delle pompe del vuoto o qualke diavoleria del genere .. l'architettura del motore era talmente particolare k anche se eri convinto di aver rimesso l'acqua totalmente a livello max rimaneva all'interno del motore una bolla d'aria k non c'era verso di farla venire fuori( lavoro fatto da me mi ci sono dannato io e il mio meccanico k non potete nemmeno immaginare )e faceva propiro quel'ebollizione e altre cose stranissime k anche il meccanico piu' esperto non conoscendo il motore rover non sapeva k dirmi oltre al fatto k era la testata.. ma in effetti non era.. l'ho data via x disperato e ho preso la focus... ;)

mio padre invece aveva sempre una rover 111 sempre solito problema... alla fine dopo un'infinita' di tentativi l'abbiamo rottamata... ci piange ancora gli garbava tanto....

concludendo questa cosa mi fa un po' paura dopo i trascorsi con un motore sofisticato rover.. non vorrei k anche ford... mah.. speriamo in bene.. comunque a questo punto anche io faro' le stese prove  ( se me le faranno fare..).. k ha fatto il nostro amico slemash compreso controllo motore finale e vaschetta dell'acqua... ma semmai decidessi di prenderla... in ogni caso aspettero' almeno l'anno prossimo sta cosa dell'acqua mi puzza un po'...

grande slemash.. bellissima recensione complimenti...
Titolo: Re:EcoBoost 1.0 da 125cv
Inserito da: focus style il 14 Maggio 2012, 07:13:11
Citazione di: marundimitri il 14 Maggio 2012, 03:51:14
x  quando riguarda l'ebollizione dell'acqua nella vaschetta d'espanzione non e un buonsegno x nulla secondo me... questo problema lo aveva la rover 414 che avevo.. un motore molto troppo sofisticato x quell'epoca pensate k x rimettere l'acqua nel motore dovevi x forza andare in rover... li avevano delle attrezzature particolari x rimettere l'acqua... delle pompe del vuoto o qualke diavoleria del genere .. l'architettura del motore era talmente particolare k anche se eri convinto di aver rimesso l'acqua totalmente a livello max rimaneva all'interno del motore una bolla d'aria k non c'era verso di farla venire fuori( lavoro fatto da me mi ci sono dannato io e il mio meccanico k non potete nemmeno immaginare )e faceva propiro quel'ebollizione e altre cose stranissime k anche il meccanico piu' esperto non conoscendo il motore rover non sapeva k dirmi oltre al fatto k era la testata.. ma in effetti non era.. l'ho data via x disperato e ho preso la focus... ;)

mio padre invece aveva sempre una rover 111 sempre solito problema... alla fine dopo un'infinita' di tentativi l'abbiamo rottamata... ci piange ancora gli garbava tanto....
Ci sarà un motivo se la Rover è fallita...
Titolo: Re:EcoBoost 1.0 da 125cv
Inserito da: slemash il 14 Maggio 2012, 09:22:00
Citazione di: ern.focus il 14 Maggio 2012, 01:05:24
a mio parere o l'hai crepata......

questa cosa mi mette paura! Io le ho tirato il collo solo di terza fino a 5000 giri poi comunque non le ho fatto altro male.....non credo che sia stato questo a creparle la testata! Spero di no perchè mi farebbero pagare i danni
Cmq giusto per la cronaca......mio padre sta valutando l'acquisto della c max anche se era soddisfatto di quel motore! Io gli ho messo la pulce nell'orecchio e io gliel'ho tolta non appena dispensato i consigli del nostro amico u212 il quale disse di non comprare mai macchine appena lanciate sul mercato! ;)
Titolo: Re:EcoBoost 1.0 da 125cv
Inserito da: focus style il 14 Maggio 2012, 10:58:10
Citazione di: slemash il 14 Maggio 2012, 09:22:00
non comprare mai macchine appena lanciate sul mercato! ;)
questo vale non solo per le macchine. anche i cellulari o i PC o i TV.
Le case prima mettono sul mercato e poi vedono se c'è qualche difetto. Anche perchè nei normali test che fanno non può emergere sempre tutto.
Titolo: Re:EcoBoost 1.0 da 125cv
Inserito da: Tanus il 14 Maggio 2012, 12:19:24
bella recensione... oggi passo in ford a prenotare la prova :D
per quanto riguarda l'acqua che bolle non saprei che dire, ma se bolle per colpa del climatizzatore a maggio... ad agosto che fa ?
per quanto una macchina sia bella , tecnologicamente avanzata, collaudata, non la comprerei MAI appena uscita , specie un motore all'avanguardia come può essere considerato questo gioiellino ford (sì, per me lo è, da affinare, ma è un gioiellino).
per acquistarla aspetterei un po... 1 annetto, allora si che i difetti reali saranno risolti :)

un 1000 turbo non può muovere quel peso ? la F1 di 30 anni fa tirava fuori 1200/1300 cv da un 1500 turbo, ok per una sola gara, ma tirarne fuori 1 decimo 30 anni dopo creda che sia più che possibile senza avere nessun problema di affidabilità, inoltre la fasatura variabile lo rende pronto anche a giri più bassi, cosa che 30 anni fa non era possibile....

nel 2012 con nuove tecnologie (elettroniche e i nuovi materiali) spererei di avere un motore + che affidabile, in fondo non sono poi grandi novità quelle usate da ford, anzi , sono cose conosciute da decenni (sia fasatura variabile che turbo), le han solo messe insieme, cosa poi non molto sconvolgente... la prossima honda civic type R in uscita entro fine 2012 avrà la stessa tecnologia...
Titolo: Re:EcoBoost 1.0 da 125cv
Inserito da: marundimitri il 14 Maggio 2012, 13:34:57
be' x me una delle nuove novita' k mi incuriosisce e la cinghia di distribuzione in bagno d'olio... non ne ho mai sentito  parlare di una cosa del genere..di sicuro non secchera' e dovrebbe durare di piu' ...xo' a lungo andare ci potrebbe essere deperimento chimico fisico..?
Titolo: Re:EcoBoost 1.0 da 125cv
Inserito da: Andreabix79 il 16 Maggio 2012, 16:06:57
bolle perchè è stata testata bene :) cmq é normale che il benzina scaldi di piú: solo il 30 % dell'energia prodotta dallo scoppio si traduce in movimento il resto é calore. sul diesel invece scalda molto di meno e gira al max a 4000 giri.... se pensate che al minimo il diesel non raggiunge mai i 90gradi mentre il benzina in 10/15 min ci arriva.
Titolo: Re:EcoBoost 1.0 da 125cv
Inserito da: Andreabix79 il 17 Maggio 2012, 10:01:11
x la cinghia dipende se è di gomma. Se è a catena l'olio fa solo bene al metallo...
Titolo: Re:EcoBoost 1.0 da 125cv
Inserito da: marundimitri il 17 Maggio 2012, 12:42:17
vedendo le animazioni presentative ford sembrerebbe cinghia non catena...
Titolo: Re:EcoBoost 1.0 da 125cv
Inserito da: Vadocomeundiavolo il 17 Maggio 2012, 13:17:24
Eccovi il video della prova.
Sembra una cinghia di gomma.
Mi ero dimenticato di dirvi del nuovo salva porta Ford, geniale.

http://tv.quattroruote.it/la-prova/video/prova-ford-focus-ecoboost/

Buona visione.
Titolo: Re:EcoBoost 1.0 da 125cv
Inserito da: focus style il 19 Maggio 2012, 20:53:00
il salva porte è bellissimo.
Cmq, secondo me, continua a consumare un po' troppo...
Titolo: Re:EcoBoost 1.0 da 125cv
Inserito da: slemash il 21 Maggio 2012, 12:57:26
Citazione di: focus style il 19 Maggio 2012, 20:53:00
il salva porte è bellissimo.
Cmq, secondo me, continua a consumare un po' troppo...
ke figata quel salvaporte....chissà se si potrà installare su tutte o è comandato dalla centralina!
Titolo: Re:EcoBoost 1.0 da 125cv
Inserito da: Tanus il 21 Maggio 2012, 12:59:44
il salvaporte è bello , ma salva quelle degli altri... e le tue ? :D
Titolo: Re:EcoBoost 1.0 da 125cv
Inserito da: focus style il 21 Maggio 2012, 13:03:29
Salva anche le tue...
Titolo: Re:EcoBoost 1.0 da 125cv
Inserito da: Tanus il 21 Maggio 2012, 13:06:42
Citazione di: focus style il 21 Maggio 2012, 13:03:29
Salva anche le tue...

salva le tue se sei abituato ad aprire le portiere come un bue, senza guardare cosa hai affianco, dubito che un idaffiano, data la passione che abbiamo per le nostre auto faccia una cosa del genere :)
Titolo: Re:EcoBoost 1.0 da 125cv
Inserito da: focus style il 21 Maggio 2012, 13:45:54
Citazione di: Tanus il 21 Maggio 2012, 13:06:42
salva le tue se sei abituato ad aprire le portiere come un bue, senza guardare cosa hai affianco, dubito che un idaffiano, data la passione che abbiamo per le nostre auto faccia una cosa del genere :)
d'accordissimo. Però, purtroppo, non si va da soli in auto. La mia ragazza ha rischiato più volte la decapitazione...
Titolo: Re:EcoBoost 1.0 da 125cv
Inserito da: Vadocomeundiavolo il 28 Maggio 2012, 22:39:08
Sono riuscito a trovare questi dati.

Il motore ecoboost 1.0  Ford ,è stato sottoposto a 720.000 km di test, di cui 360.000 km di durata e 10.000 km di test ambientali.

Fonte http://media.ford.com/
Titolo: Re:EcoBoost 1.0 da 125cv
Inserito da: Vadocomeundiavolo il 30 Maggio 2012, 10:48:36
Ho trovato altri dati interessanti.
Il nuovo motore Ford ha due cinghie, una per la distribuzione e l'altra per la pompa dell'olio, entrambe prodotte dalla Dayco.
La casa leader del mercato , dichiara che lavorano entrambe sott'olio e che durano quanto il motore e non vanno sostituite, durata prevista dai tecnici Ford e  Dayco, 240 mila km o 15 anni.
Titolo: Re:EcoBoost 1.0 da 125cv
Inserito da: Pasquale S il 30 Maggio 2012, 11:04:25
avevo letto che si trattava di cinghia  dentata a bagno d olio
ma  non sapevo che erano 2 e che duravano così tanto
dayco è all avanguardia sulle cinghie
Titolo: Re:EcoBoost 1.0 da 125cv
Inserito da: vincmass il 30 Maggio 2012, 13:05:41
mhhhh,
questo motore non è che mi garba tanto.....chissà quanto dura effettivamente.
il salvaporte è molto funzionale.....
Titolo: Re:EcoBoost 1.0 da 125cv
Inserito da: Pasquale S il 30 Maggio 2012, 13:18:58
a me invece sta simpatico
lo trovo molto innovativo
il tempo e l uso dirà com è effettivamente
ma credo soddisferà le apettative
Titolo: Re:EcoBoost 1.0 da 125cv
Inserito da: macteo il 30 Maggio 2012, 17:17:51
Citazione di: pasquale sgro il 30 Maggio 2012, 13:18:58
a me invece sta simpatico
lo trovo molto innovativo
il tempo e l uso dirà com è effettivamente
ma credo soddisferà le apettative

quoto... credo sia un piccolo capolavoro... nella prova mi ha sorpreso positivamente.
Io credo che Ford abbia fatto bingo.
Titolo: Re:EcoBoost 1.0 da 125cv
Inserito da: vincmass il 30 Maggio 2012, 19:36:07
Citazione di: macteo il 30 Maggio 2012, 17:17:51
quoto... credo sia un piccolo capolavoro... nella prova mi ha sorpreso positivamente.
Io credo che Ford abbia fatto bingo.
ragazzi,
ma il test drive come funziona nel senso tu prenoti alla conce più vicino, ma poi devi pagare qualcosa oppure c'è qualche clausola da rispettare con ford, o altre menate.....
Titolo: Re:EcoBoost 1.0 da 125cv
Inserito da: AngeloB il 30 Maggio 2012, 20:11:45
Citazione di: vincmass il 30 Maggio 2012, 19:36:07
ragazzi,
ma il test drive come funziona nel senso tu prenoti alla conce più vicino, ma poi devi pagare qualcosa oppure c'è qualche clausola da rispettare con ford, o altre menate.....

Con Ford non so ma non credo altrimenti che pubblicità sarebbe. Sono anch'io curioso di provare questo mille, peccato che alla Ford qui vicino casa non ce l'hanno.
Titolo: Re:EcoBoost 1.0 da 125cv
Inserito da: AngeloB il 30 Maggio 2012, 20:16:57
Slemash ricordi quanti km aveva l'auto. Perchè se come la mia è cambiata tanto da quando era nuova e adesso, immagino che quando sarà ben rodata andrà ancora meglio
Titolo: Re:EcoBoost 1.0 da 125cv
Inserito da: slemash il 31 Maggio 2012, 09:49:07
Citazione di: AngeloB il 30 Maggio 2012, 20:16:57
Slemash ricordi quanti km aveva l'auto. Perchè se come la mia è cambiata tanto da quando era nuova e adesso, immagino che quando sarà ben rodata andrà ancora meglio
Se non ricordo male aveva poco più di 400km!
Titolo: Re:EcoBoost 1.0 da 125cv
Inserito da: slemash il 31 Maggio 2012, 09:50:43
Citazione di: vincmass il 30 Maggio 2012, 19:36:07
ragazzi,
ma il test drive come funziona nel senso tu prenoti alla conce più vicino, ma poi devi pagare qualcosa oppure c'è qualche clausola da rispettare con ford, o altre menate.....
Allora, vai in conce e chiedi di fare il test drive della focus 1.0. Fatti vedere interessato all'acquisto e te lo faranno fare subito!Non devi pagare assolutamente nulla. Devi solo lasciare i tuoi dati, fotocopia patente e alla fine esprimere un giudizio....tutto qui!
Titolo: Re:EcoBoost 1.0 da 125cv
Inserito da: marundimitri il 31 Maggio 2012, 15:31:18
dunque la cosa interessante della cinghia k dura 250000 km... un po' meno interessante l'affermazione di dynaco k la cinghia duri quanto il motore...!!??!!??!!... cavolo con quel k si paga adesso una vettura ne deve macinare di km ... ho dei colleghi k con la focus 1 tddi han superato tranquillamente 350000 km senza problemi x giunta...!! di sicuro se la sono ripagata...
Titolo: Re:EcoBoost 1.0 da 125cv
Inserito da: focus style il 31 Maggio 2012, 15:42:06
Citazione di: marundimitri il 31 Maggio 2012, 15:31:18
di sicuro se la sono ripagata...
Non so se se la sono ripagata. Per arrivare a 350K devi fare una buona e costante manutenzione, quindi i soldi ce li spendi. Certo non è come comprare un'auto nuova, però...
Titolo: Re:EcoBoost 1.0 da 125cv
Inserito da: marundimitri il 31 Maggio 2012, 19:11:54
dalle loro affermazioni solo i tagliandi regolari
Titolo: Re:EcoBoost 1.0 da 125cv
Inserito da: Vadocomeundiavolo il 01 Giugno 2012, 13:10:25
Ford Focus EcoBoost
STABILITI SEDICI RECORD MONDIALI


I tre esemplari della Ford Focus Ecoboost sono stati guidati dal pilota ufficiale del WRC Jari-Mari Latvala e da un team di sette giornalisti.
Sul circuito francese Ceram di Mortefontaine, la Ford Focus equipaggiata con il nuovo tre cilindri EcoBoost di 1.0 litro da 125 CV ha stabilito ben sedici record mondiali di velocità, omologati dalla Fia, valevoli per la categoria B (auto di serie), per il Gruppo 1 (motori a quattro tempi) e per la Classe 5 (da 850 cm³ a 1.0 litro di cilindrata).
Test al limite. I tre esemplari della vettura sono stati guidati dal pilota ufficiale del WRC Jari-Mari Latvala e da un team di sette giornalisti. Le Focus, strettamente di serie e prelevate dalla fabbrica tedesca di Saarlouis, sono state portate al limite in ogni condizione per due giorni, dal chilometro da fermo fino al test di durata di 24 ore. In quest'ultima prova sono stati percorsi 4104,7 km senza il minimo inconveniente tecnico.

Prestazioni. Nel record dell'ora, inoltre, è stata anche stabilità la velocità media più alta a 191,056 km/h, un valore notevole, se confrontato con la tipologia del propulsore, e vicinissimo alla punta massima di 193 km/h dichiarati. Secondo la Casa i 100 km/h da fermo sono raggiunti in 11,3 secondi e il consumo medio è nell'ordine dei 5,0 l/100 km, con emissioni di 114 g/km di CO2. L.Cor.
L'elenco dei record

Chilometro da fermo: media di 113.522 km/h
Miglio da fermo: media di 79.402 miglia all'ora
Chilometro lanciato: media di 176.168 km/h
Miglio lanciato: media di 108.548 miglia all'ora
Velocità media su 10 km: media di 172.053 km/h
Velocità media su 100 km: media di 187.579 km/h
Velocità media su 500 km: media di 186.793 km/h
Velocità media su 10 miglia: media di 110.237 miglia all'ora
Velocità media su 100 miglia: media di 118.412 miglia all'ora
Velocità media su 1 ora: media di 191.056 km/h
Velocità media su 1000 km: media di 164.361 km/h
Velocità media su 500 miglia: media di 102.656 miglia all'ora
Velocità media su 1000 miglia: media di 103.357 miglia all'ora
Velocità media su 6 ore: media di 165.555 km/h
Velocità media su 12 ore: media di 166.784 km/h
Velocità media su 24 ore: media di 171.029 km/h
Titolo: Re:EcoBoost 1.0 da 125cv
Inserito da: slemash il 01 Giugno 2012, 15:33:34
Citazione di: Vadocomeundiavolo il 01 Giugno 2012, 13:10:25
Ford Focus EcoBoost
STABILITI SEDICI RECORD MONDIALI


I tre esemplari della Ford Focus Ecoboost sono stati guidati dal pilota ufficiale del WRC Jari-Mari Latvala e da un team di sette giornalisti.
Sul circuito francese Ceram di Mortefontaine, la Ford Focus equipaggiata con il nuovo tre cilindri EcoBoost di 1.0 litro da 125 CV ha stabilito ben sedici record mondiali di velocità, omologati dalla Fia, valevoli per la categoria B (auto di serie), per il Gruppo 1 (motori a quattro tempi) e per la Classe 5 (da 850 cm³ a 1.0 litro di cilindrata).
Test al limite. I tre esemplari della vettura sono stati guidati dal pilota ufficiale del WRC Jari-Mari Latvala e da un team di sette giornalisti. Le Focus, strettamente di serie e prelevate dalla fabbrica tedesca di Saarlouis, sono state portate al limite in ogni condizione per due giorni, dal chilometro da fermo fino al test di durata di 24 ore. In quest'ultima prova sono stati percorsi 4104,7 km senza il minimo inconveniente tecnico.

Prestazioni. Nel record dell'ora, inoltre, è stata anche stabilità la velocità media più alta a 191,056 km/h, un valore notevole, se confrontato con la tipologia del propulsore, e vicinissimo alla punta massima di 193 km/h dichiarati. Secondo la Casa i 100 km/h da fermo sono raggiunti in 11,3 secondi e il consumo medio è nell'ordine dei 5,0 l/100 km, con emissioni di 114 g/km di CO2. L.Cor.
L'elenco dei record

Chilometro da fermo: media di 113.522 km/h
Miglio da fermo: media di 79.402 miglia all'ora
Chilometro lanciato: media di 176.168 km/h
Miglio lanciato: media di 108.548 miglia all'ora
Velocità media su 10 km: media di 172.053 km/h
Velocità media su 100 km: media di 187.579 km/h
Velocità media su 500 km: media di 186.793 km/h
Velocità media su 10 miglia: media di 110.237 miglia all'ora
Velocità media su 100 miglia: media di 118.412 miglia all'ora
Velocità media su 1 ora: media di 191.056 km/h
Velocità media su 1000 km: media di 164.361 km/h
Velocità media su 500 miglia: media di 102.656 miglia all'ora
Velocità media su 1000 miglia: media di 103.357 miglia all'ora
Velocità media su 6 ore: media di 165.555 km/h
Velocità media su 12 ore: media di 166.784 km/h
Velocità media su 24 ore: media di 171.029 km/h

qualcuno ha voglia di mettere in dubbio certi dati?
Titolo: Re:EcoBoost 1.0 da 125cv
Inserito da: focus style il 01 Giugno 2012, 15:36:50
azz. Mooooolto interessante. Se si confermasse veritiero anche il consumo sono disposto a rimangiarmi tutto il male che ho detto e pensato su questo 1.0
Titolo: Re:EcoBoost 1.0 da 125cv
Inserito da: slemash il 01 Giugno 2012, 16:17:28
Citazione di: focus style il 01 Giugno 2012, 15:36:50
azz. Mooooolto interessante. Se si confermasse veritiero anche il consumo sono disposto a rimangiarmi tutto il male che ho detto e pensato su questo 1.0
focus sty, mi sa che chi più chi meno abbiamo dubitato come S. Tommaso di questo motorino. Io mi ero già ricreduto provandolo.....ma questi test (se veritieri al 100%) sono sbalorditivi. La sfida con il diesel è pareggiata e forse vinta!
Titolo: Re:EcoBoost 1.0 da 125cv
Inserito da: focus style il 01 Giugno 2012, 16:22:25
Citazione di: slemash il 01 Giugno 2012, 16:17:28
focus sty, mi sa che chi più chi meno abbiamo dubitato come S. Tommaso di questo motorino. Io mi ero già ricreduto provandolo.....ma questi test (se veritieri al 100%) sono sbalorditivi. La sfida con il diesel è pareggiata e forse vinta!
Ti dico la verità. Se così fosse non solo è vinta la sfida, ma io la prenderei in considerazione per un futuuuuuuuuuuuuuuuuro cambio auto. Resta da capire a velocità di crociera autostradale a quanti giri viaggia il motore, così si potrebbe anche capire se in autostrada consumicchia o meno...
Titolo: Re:EcoBoost 1.0 da 125cv
Inserito da: AngeloB il 01 Giugno 2012, 16:29:24
alla luce di questi test dovessi cambiare l'auto di mia moglie una fiesta equipaggiata con questo motore la prenderei. resto cmq dell'idea che a meno che non venga proposto ad un prezzo mooolto interessante la gente continuerà a preferire il tdci
Titolo: Re:EcoBoost 1.0 da 125cv
Inserito da: focus style il 01 Giugno 2012, 16:30:14
Citazione di: AngeloB il 01 Giugno 2012, 16:29:24
alla luce di questi test dovessi cambiare l'auto di mia moglie una fiesta equipaggiata con questo motore la prenderei. resto cmq dell'idea che a meno che non venga proposto ad un prezzo mooolto interessante la gente continuerà a preferire il tdci
a prposito.... Ma i prezzi?
Titolo: Re:EcoBoost 1.0 da 125cv
Inserito da: Andreabix79 il 01 Giugno 2012, 17:50:31
mancano i dati di consumo però....... i 5l x 100 km sono dati della casa....
Titolo: Re:EcoBoost 1.0 da 125cv
Inserito da: Andreabix79 il 01 Giugno 2012, 17:51:02
perchè la prova non la fanno come quelli di auto: in città.
Titolo: Re:EcoBoost 1.0 da 125cv
Inserito da: marundimitri il 01 Giugno 2012, 18:16:45
quoto.. non hanno detto i consumi relativi a queste prestazioni annesse.. ..e  ciclo urbano.... ma sopratutto la durata di un motore e tutti gli organi meccanici annessi ( secondo me) non si vedono in 4100km ma in 41000 km ed oltre...
Titolo: Re:EcoBoost 1.0 da 125cv
Inserito da: slemash il 01 Giugno 2012, 19:26:29
Citazione di: focus style il 01 Giugno 2012, 16:30:14
a prposito.... Ma i prezzi?
dovrebbe costare di listino base 1500euro in meno del tdci
Titolo: Re:EcoBoost 1.0 da 125cv
Inserito da: Andreabix79 il 01 Giugno 2012, 22:28:13
Inoltre non si tiene conto che lo stres maggiore non lo si ha sempre a regime ma con ciclo accendispegni, che un diesel lavora al max a 4000 giri e un benzina a 6000....
Titolo: Re:EcoBoost 1.0 da 125cv
Inserito da: redcell il 12 Gennaio 2013, 18:33:51
Oggi sono andato da una concessionaria Ford, deciso ad approfondire la conoscenza della 1.6 TDCI da 115 cv (Essendo reduce dalla 1.8 TDci) ; ed ho provato sia la 1.0 125cv che la TDci. Per la benzina devo dire che non sembrava di guidare un 1000, sembrava meglio di un 1.6 benzina; ho notato che tirando le marce si sente un pò qualche limite (forse solo sonoro) quando il motore arriva ad un elevato numero di giri. Ho provato anche la TDci naturalmente ...e ne ho ordinata una  :D
Il motore 1000 non è niente male, sicuramente avrà bisogno di più manutenzione che un diesel visto che lavora ad un numero di giri più elevato.
Titolo: Re:EcoBoost 1.0 da 125cv
Inserito da: ernesto il 12 Gennaio 2013, 18:53:22
Citazione di: AngeloB il 01 Giugno 2012, 16:29:24
alla luce di questi test dovessi cambiare l'auto di mia moglie una fiesta equipaggiata con questo motore la prenderei. resto cmq dell'idea che a meno che non venga proposto ad un prezzo mooolto interessante la gente continuerà a preferire il tdci


anche io non vedo bene questo motore su di una focus  o c-max o b-max lo vedo meglio su di una vettura di un segmento + piccolo

Citazione di: redcell il 12 Gennaio 2013, 18:33:51
Oggi sono andato da una concessionaria Ford, deciso ad approfondire la conoscenza della 1.6 TDCI da 115 cv (Essendo reduce dalla 1.8 TDci) ; ed ho provato sia la 1.0 125cv che la TDci. Per la benzina devo dire che non sembrava di guidare un 1000, sembrava meglio di un 1.6 benzina; ho notato che tirando le marce si sente un pò qualche limite (forse solo sonoro) quando il motore arriva ad un elevato numero di giri. Ho provato anche la TDci naturalmente ...e ne ho ordinata una  :D
Il motore 1000 non è niente male, sicuramente avrà bisogno di più manutenzione che un diesel visto che lavora ad un numero di giri più elevato.

i motori a benzina, al contrario dei diesel, fanno molti più giri, in quanto non hanno la coppia dei diesel e per avere gli stessi cavalli e la stessa coppia devono forzatamente girare +in alto e consumare di più, a parità di giri il diesel consuma meno ha + coppia e più velocità, grazie alla coppia, può spingere rapporti + lunghi di un benzina quindi non è costretto ad ululare. al contrario il diesel non possono al momento raggiungere i giri che fanno i motori a benzina perchè non riuscirebbero a bruciare correttamente tutta la miscela di carburante immessa nei cilindri, non ne avrebbe il tempo per via dell'autoaccenzione del gasolio, ossia non ha le candele per accendere la miscela di carburante, oggi i motori diesel più innovativi, utilizzano in particolari occasioni di basse temperature le candelette al fine di ottimizzare l'accenzione ed inquinare di meno. un'altro motivo per cui il diesel non può sfruttare  al massimo la coppia motrice, è che distruggerebbe i cambi, su molte vetture diesel di grossa cilindrata es bmw/ mercedes ecc la coppia motrice viene limitata ed anche il numero di cavalli a disposizione propio per questo motivo, per salvaguardare il cambio montato con il propulsore (credo che se un diesel potesse raggiungere il numero di giri di un benzina, sarebbe la morte di quest'ultimo).
Titolo: Re:EcoBoost 1.0 da 125cv
Inserito da: gianni05 il 20 Gennaio 2013, 00:03:53
Tutti lo lodano... ma qualcuno lo compra?
Titolo: Re:EcoBoost 1.0 da 125cv
Inserito da: Alexx il 05 Novembre 2014, 11:32:32
Ma dopo due anni ci sono novita su questo motore e affidabile ed i consumi come sono? O nessuno lo compra?
Titolo: Re:EcoBoost 1.0 da 125cv
Inserito da: MegaFord1993 il 05 Novembre 2014, 11:34:56
Secondo me c'è poca richiesta di questo motore sulla Fofo, a differenza di B-Max e Fiesta dove invece sta avendo un buon successo.
Titolo: Re:EcoBoost 1.0 da 125cv
Inserito da: Alexx il 10 Novembre 2014, 18:34:40
Qualcuno allora che ha comprato la Fiesta con questo motore impressioni consumi ed eventualmente affidabilita?
Titolo: Re:EcoBoost 1.0 da 125cv
Inserito da: MegaFord1993 il 29 Dicembre 2014, 23:29:04
Sulla Fiesta sembra andare molto bene, ma se non sbaglio è in versione da 100cv, con cambio a 5 marce. Il motore è praticamente lo stesso, ma ha semplicemente 25 cavalli in meno e un cambio con una marcia in meno.
Qui la prova di AlVolante http://www.alvolante.it/prova/ford-fiesta

Qui invece la prova della Focus Sw 125cv http://www.alvolante.it/prova/ford-focus-wagon-10-ecoboost
Titolo: Re:EcoBoost 1.0 da 125cv
Inserito da: drspoch il 14 Gennaio 2015, 19:53:12
mio padre ha la focus 1.0 125 cv sw da novembre 2013, ma finora ha percorso la bellezza di 8000 km... con queste percorrenze è chiaro che un diesel non ha senso e dà solo guai (filtro dpf)
Titolo: Re:EcoBoost 1.0 da 125cv
Inserito da: c.alessandro75 il 13 Marzo 2015, 13:11:03
Ciao a tutti,
sono il felice possessore di una fofo mk1,5 tdci da 115cv. Però ultimamente sto guardando con sempre più attenzione un'auto a benzina.
In particolare sono incuriosito dal 1000 ecoboost da 125cv della fofo3.
Un buon motore, piccolo ma con buone prestazioni. Cilindrata piccola, quindi assicurazione rca contenuta.
Però un motore 1000 sfruttato con 125 cv, quanto può durare nel tempo?
Tra 10, 12 anni e km150.000 all'attivo, quanto potrà essere ancora efficiente?
Inoltre, sul 1000 a 3 cilindri si può mettere il gpl?
ciao e grazie,
Ale
Titolo: Re:EcoBoost 1.0 da 125cv
Inserito da: MegaFord1993 il 13 Marzo 2015, 17:23:37
Sul 1.0 eviterei di mettere il gpl....è vero che su alcuni motori turbo moderni vengono messi impianti a metano o gpl senza problemi, però sono sempre le Case a farlo. Se sono loro a farlo, con tutte le modifiche necessarie al caso, ok, ma metterlo aftermarket non mi sembra una buona idea. Sono motori più sofisticati dei vecchi motori turbo o aspirati e secondo me si rischia di avere solo problemi.
Riguardo l' affidabilità, i giornalisti di Auto Motor und Sport hanno stressato questo motore facendo una prova di durata (non so se sia ancora in corso) e non sembrano essere emersi difetti. C'è da considerare che in queste prove si fanno molti km in poco tempo e il motore è sempre stato affidabile:
http://www.auto-motor-und-sport.de/dauertest/ford-focus-10-ecoboost-turnier-titanium-zuverlaessig-unterwegs-8392400.html
http://www.auto-motor-und-sport.de/dauertest/ford-focus-turnier-dauertest-notizen-downsizing-kann-also-doch-spass-machen-8624000.html
Titolo: Re:EcoBoost 1.0 da 125cv
Inserito da: cla76 il 13 Marzo 2015, 17:30:02
Secondo me, se non maltrattati anche questi piccoli motori possono essere affidabili e percorrere molti km  ;)
Titolo: Re:EcoBoost 1.0 da 125cv
Inserito da: Vadocomeundiavolo il 13 Marzo 2015, 17:49:57
Per me siete prevenuti.
Titolo: Re:EcoBoost 1.0 da 125cv
Inserito da: MegaFord1993 il 13 Marzo 2015, 18:18:40
In che senso? Sul fatto di essere troppo sicuri della sua affidabilità?
Titolo: Re:EcoBoost 1.0 da 125cv
Inserito da: drspoch il 13 Marzo 2015, 18:33:38
150000 km li fa senza problemi. l'importante è non pretendere la luna, nel senso di non usare un 1000 come mulo da lavoro per fare 80000 km all'anno a pieno carico e in lunghe tirate autostradali... per quello allora è meglio un 1.6-2.0 diesel.
Titolo: Re:EcoBoost 1.0 da 125cv
Inserito da: Vadocomeundiavolo il 13 Marzo 2015, 21:15:27
Nel senso che molti credono che la piccola cilindrata significhi poca affidabilità.
Se usato cosi, no va usato cosi.
La panda 750 fire del 1987 che è in paese, ha 250 mila km, mai una piega.
E viene maltrattata da tutti.
Gli inverni li passa a trasportare legna.
Titolo: Re:EcoBoost 1.0 da 125cv
Inserito da: MegaFord1993 il 13 Marzo 2015, 21:28:17
Citazione di: Vadocomeundiavolo il 13 Marzo 2015, 21:15:27
Nel senso che molti credono che la piccola cilindrata significhi poca affidabilità.
Se usato cosi, no va usato cosi.
La panda 750 fire del 1987 che è in paese, ha 250 mila km, mai una piega.
E viene maltrattata da tutti.
Gli inverni li passa a trasportare legna.

La penso uguale. Io in questo motore ho sempre riposto fiducia pur non avendolo mai provato; penso che se è stato premiato 3 volte di fila come motore dell' anno e se le riviste del settore hanno solo parole positive un motivo ci sarà.
Titolo: Re:EcoBoost 1.0 da 125cv
Inserito da: macteo il 14 Marzo 2015, 16:16:07
Ford dichiara una durata "garantita" di 250.000km (probabilmente dura più il motore del resto dell'auto). Come dice @Vadocomeundiavolo ci sono vecchi motori < 1000cc che girano da 30/40/50 anni e chissà quanti km. Certo non erano turbo, ma anche la tecnologia era meno avanzata.
Sicuro non si può mettere a gas altrimenti non ci sarebbe a listino il 1.4/1.6 gpl aspirato.
Titolo: Re:EcoBoost 1.0 da 125cv
Inserito da: drspoch il 14 Marzo 2015, 18:13:17
la ford dava 250000 km  come durata "teorica" anche dei motori 1.2 zetec se da 75 cavalli montati sulla fiesta dal 1995 (cioè 20 anni fa), ma in realtà molti li hanno superati. e si trattava di un motore molto moderno e abbastanza spinto per l'epoca.
Titolo: Re:EcoBoost 1.0 da 125cv
Inserito da: MegaFord1993 il 15 Marzo 2015, 18:04:20
https://www.youtube.com/watch?v=0dbeTaKpdLs

Vado se capisci qualcosa sapresti fare un breve riassunto? 100.000km in queste prove di durata saranno stati coperti nel giro forse di un annetto e mezzo e a giudicare dalle immagini, non capendo il tedesco, sembra si sia comportata molto bene. Il secondo posto nella classifica finale sta a indicare il grado di affidabilità?
Titolo: Re:EcoBoost 1.0 da 125cv
Inserito da: MegaFord1993 il 17 Giugno 2015, 23:50:43
http://www.omniauto.it/magazine/31085/motore-dell-anno-2015-vince-tre-cilindri-bmw

L'edizione 2015 del premio International Engine of the Year ha visto vincere nella classifica assoluta il 1.5 BMW montato sulla super-ibrida i8, spodestando il Ford 1.0 tre cilindri EcoBoost montato su vari modelli dell'ovale blu tra cui anche Ford 1.0 tre cilindri EcoBoost della Fiesta nella categoria "sub 1-litre", arrivato davanti al 1.0 tre cilindri di GM (quello montato su Opel Adam) e al 650 cc sempre 3 cilindri della i3 REx. A tenere alta la bandiera dell'industria italiana dell'auto ci sono i Ferrari V8 4.5 della 458 Italia e il V12 6.3 litri della F12 Berlinetta che si piazzano primo e secondo nella categoria Oltre i 4.0 litri.

Se l'anno scorso il piccolo motore da 1.0 della Ford aveva vinto anche il premio della classifica assoluta, quest anno invece il piccolo ibrido a benzina bavarese gli ha sottratto lo scettro, costringendolo a scivolare in seconda posizione, risultato di tutto rispetto considerato che ha messo in riga i vari V8 Ferrari, 2.0 litri Mercedes e l'elettrico di Tesla Model S. Il V8 della 458 Italia vince anche nella categoria dei motori ad alte prestazioni davanti al Porsche 3.8 boxer montato sulla nuovissima Cayman GT4 e al Mercedes-AMG 4.0 biturbo V8. Quest ultimo, nella categoria Nuovi Motori, non è riuscito a superare il 1.5 ibrido della i8 piazzandosi in seconda posizione. Per il secondo anno di fila il motore elettrico della Tesla Model S ha vinto il primo premio tra i motori ecologici, dove ritroviamo il piccolo tre cilindri della i8, piazzatosi al secondo posto.


Sarà pure arrivato secondo nella classifica assoluta, ma nella categoria dei motori con meno di 1 litro è ancora l' Ecoboost il vincitore, per la quarta volta di fila.  ;)
Titolo: Re:EcoBoost 1.0 da 125cv
Inserito da: Vadocomeundiavolo il 18 Giugno 2015, 04:58:39
Credo che il nuovo mille tre cilindri vw,non sia stato provato.
Sicuramente il mille della opel ,anche se uscito adesso,si è piazzato dietro.
Titolo: Re:EcoBoost 1.0 da 125cv
Inserito da: MegaFord1993 il 18 Giugno 2015, 09:44:41
Sì, è arrivato secondo dietro all' Ecoboost
Titolo: Re:EcoBoost 1.0 da 125cv
Inserito da: Vadocomeundiavolo il 18 Giugno 2015, 14:55:32
Il prossimo anno lo confronteranno con il motore vw.
Certo che se ogni anno usano gli stessi motori, vince sempre. 
Titolo: Re:EcoBoost 1.0 da 125cv
Inserito da: MegaFord1993 il 18 Giugno 2015, 15:03:33
Il tre cilindri VW (ma in versione aspirata) era già stato preso in esame l' anno scorso ed è arrivato terzo nella categoria sotto al litro. Davanti c'era, come quest anno, il bicilindrico della Bmw I3 e l' Ecoboost; classifica invariata insomma, con l' unica differenza del 1.0 Opel al posto del VW.
Titolo: Re:EcoBoost 1.0 da 125cv
Inserito da: Vadocomeundiavolo il 18 Giugno 2015, 15:04:43
Ma il tre cilindri vw non esiste aspirato.
Titolo: Re:EcoBoost 1.0 da 125cv
Inserito da: MegaFord1993 il 18 Giugno 2015, 15:19:49
Come no? E' quello montato su Polo, Up!, Mii e Citigo, da 60 e 75cv. Quello del confronto nel 2014 è quello.
Titolo: Re:EcoBoost 1.0 da 125cv
Inserito da: Vadocomeundiavolo il 18 Giugno 2015, 15:23:01
Quindi nel confronto del 2015 il mille tre cilindri turbo della vw è arrivato terzo o secondo?
Titolo: Re:EcoBoost 1.0 da 125cv
Inserito da: MegaFord1993 il 18 Giugno 2015, 15:33:34
No aspetta, forse mi ero spiegato male nei post indietro.

Copio e incollo:
Il 1.0 EcoBoost ha ottenuto 444 voti e precede il tre cilindri 1.0 del gruppo General Motors (176 voti), il due cilindri 647 cc della BMW i3 (163 voti), il tre cilindri 1.0 del gruppo Volkswagen (138 voti), il due cilindri 875 cc del gruppo FCA (132 voti) ed il tre cilindri 900 (119 voti) montato sulle Dacia, Smart e Renault.
Titolo: Re:EcoBoost 1.0 da 125cv
Inserito da: drspoch il 18 Giugno 2015, 21:50:16
manca il 1.0 turbo della golf, appena uscito, ma è davvero troppo recente, ci sarà in gara la prossima volta.
Titolo: Re:EcoBoost 1.0 da 125cv
Inserito da: MegaFord1993 il 18 Giugno 2015, 23:05:48
Il nuovo 1.0 TSI credo che derivi proprio dal 1.0 aspirato già presente in classifica; così come il 1.0 Ecoboost aspirato 80cv della Fiesta deriva dal 100/125cv.