Buonasera a tutti, come al solito mi serve il vostro aiuto. Ho appena finito di montare le pasticche nuove anteriori della mia FoFo II 1.6 tdci del 2005 ho dato un po' di pompate per far aderire le pasticche nuove ai dischi e sono partito per un giro di prova (circa 3 Km. ) e ho notato la frenata abbastanza lunga. Secondo voi è normale e se si come mi devo comportare i primi tempi oltre a non fare frenate brusche?.Se non fosse normale quale potrebbe essere il problema?
Premetto ho dovuto far ritrarre il pistoncino parecchio dato che le pasticche erano proprio arrivate.
Grazie.
ciao, è normale ke la frenata con le pasticche nuove la avverti lunga, la pasta delle pastiglie deve ankora "allisciarsi" e prendere la forma del disco ( a okkio nudo non si nota ma il disco presenta delle ondulazioni e le pastiglie devono fare la forma di tali) comunque tranquillo, è normale, falle adattare (300/400 km) e vedrai ke tutto torna normale, come hai già detto tu okkio alle frenate troppo bruske, potresti vetrificarle e quindi sarebbero da buttare.....spero di averti tolto la preokupazione....ciao :)
assolutamente normale
cerca di usare molto i freni
ma fai molta attenzione per i primi 500 km
Come al solito siete velocissimi e vi ringrazio. Volevo solo precisare, tanto per, che le pastiglie che ho montato sono RAICAM me le hanno consigliate , voi che ne dite. Sono MADE IN ITALY.
Citazione di: pisolone il 17 Luglio 2012, 21:49:32
Come al solito siete velocissimi e vi ringrazio. Volevo solo precisare, tanto per, che le pastiglie che ho montato sono RAICAM me le hanno consigliate , voi che ne dite. Sono MADE IN ITALY.
non è una questione di marca, ma di assestamento pastiglie/disco, ora ci sono due scuole di pensiero, la prima che dice che bisogna montarle e rodare, la seconda, di cui sono sostenitore, specie se il disco presenta sul borto esterno ed interno un "dentino", ossia una lieve differenza di qualche mm dal piano del disco stesso dovuto ad usura, allora per "affrettare" il rodaggio, si danno alcuni colpi di lima sul bordo esterno ed interno delle pastiglie, in modo da levare lo spigolo vivo delle stesse per fare si che lo stesso non vada a toccare il "dentino" non facendo combaciare l'intera pastiglia con tutto il disco, pertanto, fin quanto la pastiglia toccherà prima il dentino, non avrai una buona frenata, anzi, stressando le pastiglie otterresti solo la "vetrificazione", ossia un'indurimendo precoce delle stesse, per evitare ciò, al momento dovresti anticipare le frenate, allungandole, in modo da effettuare una frenata più dolce possibile, con il tempo, le pastiglie, andranno sempre più a combaciare con il disco aumentando il potere frenante fino ad ottenere la frenata ottimale di sempre.
probabilmente, ora ti trovi nella fase rodaggio, quindi frenate dolci e lunghe, e vedrai che nel giro di poco otterrai di nuovo quel che desideri
ernesto
all'inizio è normale, comunque occhio a non fare frenate troppo brusche
e io stò con ernesto...
frenate dolci...molto dolci...pena la vetrificazione...
ragazzi consiglio siccome a momenti cambierò dischi e pastiglie insieme,vale lo stesso discorso per quanto riguarda le frenate dolci e di stare attenti sempre x i primi 500 km?
certo...
i dischi e le pasticche si devono rodare e assestare tra loro...anche se sono nuovi...
grazie x il consiglio ice!
Citazione di: Amedeo il 18 Luglio 2012, 12:24:12
ragazzi consiglio siccome a momenti cambierò dischi e pastiglie insieme,vale lo stesso discorso per quanto riguarda le frenate dolci e di stare attenti sempre x i primi 500 km?
si si stessa cosa vale x dischi e pastiglie, xò in questo caso ci mette un po meno ad assestarsi in quanto il disco è nuovo e quindi perfettamente liscio e piatto, non ondulato e senza in tipico "dente" ke kontrassegna l'usura del disco stesso, dopo 150/200 kilometri dovresti già avvertire la frenata normale.....ciao :)
grazie già va meglio! :)
Citazione di: iceman. il 18 Luglio 2012, 12:27:02
certo...
i dischi e le pasticche si devono rodare e assestare tra loro...anche se sono nuovi...
quoto, anzi, se te li monti da te, dovresti usare uno sgrassante, per pulire quella patina oliosa/protettiva del disco, per far si che non imbratti anche le pastiglie ed allunghi i tempi di rodaggio
inofficina usavamo la benzina...ma l'alcool và bene lo stesso...
grazie x i consigli ragazzi ma preferisco farli fare a un persona + competente di me questi lavori ;)