info su ristrutturazione casa

Aperto da Davide1, 23 Novembre 2011, 19:23:45

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Davide1

Salve dovrei comprare casa (con 3 figli quella che ho mi sta stretta)

ne ho vista una che è stata costruita  20 anni fà, ma è tagliata malissimo, dunque dovrei abbattere quasi tutte le pareti, rifare gli impianti idrici ed eletrici, pavimentazione, infissi esterni e porte interne, cioè devo fare tutto.
io ho fatto alcuni conti, ma sono sicuro che mi dimentico molte cose.....

La casa in questione è di 180 mq

pavimenti 160 mq x 50€ (escluso bagni)           8.000
idraulico (gia con preventivo)                            3.000
eletricista (gia con preventivo)                          3.000
sanitari pre 2 bagni + mattonelle                      8.000
porte interne 8 x 800€                                      6.500
infissi esterni esterne5 porte e 5 finestre         8.000
allacciamento gas                                             1.000
manodopera muratore                                    13.000 da caolcolare     che tanti lavori li faccio io
                                                         totale   €50.500

chiedo pareri, e informazioni vari.

grazie.
C MAX 1,6 90 cv 2008 
Fiesta 1.0 100 cv

legis

Guarda non sembra male.

Gli infissi non ho ben capito. Sono infissi semplici con vetrocamera oppure vetrocamera con rivestimento ligneo o simile?

L'elettricita 3000€ è l'impianto completo anche di prese?

I sanitari che marche hai scelto? Detto così 8000 sono carucci....
:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

Davide1

Grazie per la risposta

gli infissi con vetrocamera, ma in alluminio

l'eletricita, solo manodopera, salvavita e fili, compreso montaggio prese

per i sanitari come per tutto il resto sono spese ipotetiche,
"tranne dove ho scritto con preventivo"

preferisco esagerare con i prezzi così da non avere brutte sorprese
C MAX 1,6 90 cv 2008 
Fiesta 1.0 100 cv

legis

Ah... allora va bene ;)

Quando ho letto 8000 i sanitari ho detto ma che monti i sanitari firmati. Esistono marche di sanitari dove un gabinetto può anche costare 1000€ :)

Per gli infissi è ottimo però bisognerebbe sapere i mq totali per essere più precisi. Cos' ad occhio e croce. Calcolando 10 pezzi 800€ l'uno non è male.

;)
:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

oᄊム尺

Io sono ormai da 10 anni fuori dal giro ma...nei 3000€ dell'impianto elettrico è compresa anche la dichiarazione di conformità?

Davide1

Citazione di: taom il 23 Novembre 2011, 20:01:23
Io sono ormai da 10 anni fuori dal giro ma...nei 3000€ dell'impianto elettrico è compresa anche la dichiarazione di conformità?

onestamente non ricordo. mi sapresti dire che costo ha???

ero sicuro che a poco a poco uscivano cose nuove, bravi continuate grazie
C MAX 1,6 90 cv 2008 
Fiesta 1.0 100 cv

oᄊム尺

Purtroppo non lo sapevo neanche quando facevo l'elettricista in quanto ero dipendente.... me lo fece il mio capo una volta come favore quando rifeci l'impianto a mio zio, ma fu proprio un favore...

Claudio M

Davide, io l'anno scorso di questi tempi (come ben sanno gli amici del forum) ero un terremotato, avevo la casa praticamente demolita per una ristrutturazione totale che mi e' costata 75 mila euro. Un solo consiglio ti posso dare, io al tuo posto metterei infissi a taglio termico e non in alluminio per piu' motivi.

- lo stato ti restituisce ancora il 55% della spesa che non e' poco.
- l'alluminio fa sempre spiacevole condensa e quindi muffe.
- e' freddo.

Io ho messo quelli in legno dentro e alluminio in tinta fuori, i vetri sono in camera molto generosi e doppi dentro e fuori con camera riempita a gas argon, per la cronaca solo quella del soggiorno mi e' costata 5mila euro e pesa 200 chili (c'e' voluto l'elevatore per portarmela a ottavo piano), mentre due verande le ho chiuse in PCV prima scelta con addirittura 3 vetri una a doppia camera sempre con argon e le veneziane inserute tra il terzo vetro. Dulcis in fundo i vetroi in alto esposti fortemente al sole sono particolarissimi in quanto anche con 50 gradi al sole in estate all'interno rimangono freschi (al contrario in inverno), questa estate i balconi espostissimi al soleone rimanevano freschi se li avevo chiusi .. pensa un po'. Mi sono costati 25 mila ma lo stato mi sta ripagando in 5 anno per quasi 14 mila. Mi sembra che da quest'anno ripaghi in 10 anni.
Per altre info chiedi pure.

Fordista dal 1985.

oᄊム尺

Bravo Abega, mi stavo dimenticando la mia prima regola per una casa nuova: predisposizione!
Prevedi scatole vuote per prese elettriche, tv , sat, pc, telefono....insomma meglio qualche scatola vuota in più adesso (che magari userai in seguito) (e si possono chiudere con i coperchi bianchi lisci) che dover ri-rompere in seguito per essersi dimenticato una presa in un punto cruciale...

Fyesta

Citazione di: Abega il 23 Novembre 2011, 20:44:29
... io sull'impianto elettrico sarei un pelino esigente...
Concordo e forse esagero anche... Perchè non  pevedere:
- un sistema anti blackout con associata un'illuminazione alternativa a led?
Si potrebbe estendere anche per i sanitari, una sorta di riserva, ma su quest'ultima non so quanto sia fattibile...
- non dico i fotovoltaici a tetto per l'eccessivo costo, ma potresti pensare a quei sistemi  aggancati ai sanitari, vale a dire acqua calda dal pannello solare, no?

melyeclau

#10
se sei a tetto o hai uno spazio esterno puoi pensare ad un recupero acqua piovana uso wc.
e poi per quanta riguarda l'impianto elettrico le tubazioni sottotraccia fattele fare stellari tutte dirette verso una o più scatole di derivazioni(oggi tendono a collegare le scatoline portafrutto in serie,con un tubo solo girano tutta la stanza)separa bene le linee degli elettrodomestici e dei vari ambienti in modo che ogni utenza abbia la propria linea e interruttore magnetotermico dedicato.
Anche io come Claudio ho installato un portone in legno certificato spesa portone+termotecnico per la pratica 4300 euro in tre anni mi hanno restituito il 55 percento ho messo vetro visarm antisfondamento all'esterno e dentro il climalit per un totale di 4cm tra vetro e camera d'aria e ne sono soddisfattissimo

Davide1

Grazie a tuttiiiiiiiiii siete mitici.
qualcuno citava l'impiando elettrico, verra fatto con una scatola di interruttori generali, uno per ogni stanza, (così per lavori futuri non si stacca tutto l'impianto) ottimo consiglio megli una predisposizione in più, così in caso di necessità non bisogna fare lavori  ;)

per l'acqua piovana, non sono sotto tetto, non lo posso fare (certo che sarebbe stato un bel risparmio  :( )

ottimo non sapevo la riduzione del 55% sugli infissi, mi informerò sui costi ;)

per le luci di emergenza  sto pensando di metterle in tutta la casa tranne le stanze da letto, lì se esiste vorrei mettere qualche lucina molto piu piccola così da non fare troppa luce.

un'alta info...... per i riscaldamenti, cosa mi consigliate?
riscaldamento a pavimento.....riscaldamento a radiatore.. a fan coil o a pompa di calore
C MAX 1,6 90 cv 2008 
Fiesta 1.0 100 cv

melyeclau

#12
Esistono delle lampade di emergenza che vanno nelle scatole portafrutto(quelle degli interruttori) sono della stessa serie delle prese sono molto carine
Per il riscaldamento su una casa così grande una caldaia standard 25kw mi sembra piccola,se va a pavimento metti la caldaia a condensazione sennò piangi poi con la bolletta !
Anche la caldaia a condensazione se fai sostituisce una esistente normale puoi detrarre il 55

Inviato dal mio GT-I9100 usando Tapatalk

Fyesta

Interessante il consiglio delle caldaie a condensazione, non le conoscevo; da ciò che si legge sembra l'ultima tecnologia, buona sia per il consumo di combustibile (minore rispetto alle precedenti) che per l'alto rendimento.

Se l'ubicazione della casa te lo permette, io penserei anche ad un piccolo caminetto tradizionale... almeno per me, dà sempre un tocco di calore (non solo per scaldarsi) all'abitazione;  :) è da rifletterci su, nel caso il discorso vuoi estenderlo anche al climatizzatore; anche se non essenziale, puoi sempre metterlo in previsione. Ho lanciato l'idea, magari qualche esperto può darti ulteriori buone dritte  :)

melyeclau

bello il caminetto...
io ho una stufa a pellet invece ed è comodissima e molto pratica, si programma aaccesione e spegnimento e fa tutto da se,però il caminetto specie se "vetrato" a focolare chiuso è troppo più bello...

Fyesta

Citazione di: melyeclau il 24 Novembre 2011, 15:20:39
... il caminetto specie se "vetrato" a focolare chiuso è troppo più bello...
Io quello ho  ;) (con provenienza dal classico caminetto aperto).
La stufa a pellet, è una buona soluzione se agganciata ai radiatori; davvero comoda (già ti evita il carica-scarica legna), e peraltro, se esterna ti evita il lavoraccio manuale di pulizia, o meglio, non lo fai tutti i giorni come il termocamino, ma saltuariamente.

Davide1

Citazione di: melyeclau il 24 Novembre 2011, 08:59:42
Esistono delle lampade di emergenza che vanno nelle scatole portafrutto(quelle degli interruttori) sono della stessa serie delle prese sono molto carine
Per il riscaldamento su una casa così grande una caldaia standard 25kw mi sembra piccola,se va a pavimento metti la caldaia a condensazione sennò piangi poi con la bolletta !
Anche la caldaia a condensazione se fai sostituisce una esistente normale puoi detrarre il 55

Inviato dal mio GT-I9100 usando Tapatalk


altra detrazione che non sapevo, ottimo  :D :D :D
C MAX 1,6 90 cv 2008 
Fiesta 1.0 100 cv

🡱 🡳