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Tutti i modelli => FOCUS II => Discussione aperta da: Fireice il 07 Settembre 2008, 18:51:28

Titolo: Intercooler maggiorato Focus Tdci...
Inserito da: Fireice il 07 Settembre 2008, 18:51:28
Ho provato a spulciare un pò il forum ma non sono riuscito a trovare argomenti a riguardo....
Ho una ford focus tdci del 2004 portata a 147 cv con modulo+prex turbo ed ora vorrei montare un intercooler maggiorato...
Sul mercato ho trovato il Domorace( che montano in molti) e il GMC... qualcuno ha pareri su entrabi i prodotti?
Il domorace mantiene la prima parte dei condotti originali con le varie riduzioni di sezione e curve mentre il GMC ( che costa di più purtroppo) è fornito con tubazioni complete dalla turbina fino all'egr in acciaio e raccordi siliconici...
Quello che mi lasciava perplesso è inoltre l'uso abbondante di curve in materiale siliconico sul domorace...
Ecco le foto del GMC.... che ne dite?? Pareri su entrambi?

(http://i23.ebayimg.com/01/i/001/06/25/fb57_1.JPG)
(http://i8.ebayimg.com/04/i/001/06/25/fee3_1.JPG)
Titolo: Intercooler maggiorato Focus Tdci...
Inserito da: Fireice il 07 Settembre 2008, 19:04:57
Guarda ho speso davvero poco per arrivare a quei livelli.... il motore ford è una piccola bomba...se non fosse per il conosciuto problema al volano ( che ha colpito pure me)....
Gia con i moduli aggiuntivi ottieni tanto.....

L'intercooler maggiorato lo volevo montare per abbassare un pò la temperatura all'aspirazione e migliorare l'affidabilità...:D
Ma la GMC non la conoscevo proprio....sempre sentito solo Domorace..
Titolo: Intercooler maggiorato Focus Tdci...
Inserito da: Massimino il 08 Settembre 2008, 09:53:00
Ciao Fireice, ank'io ho sono sentito parlare della domorace e oltretutto anke bene. Quello ke mi kiedevo è: aumentando la lunghezza dei condotti (visto ke spostano l'intercooler nella parte inferiore del paraurti ant.) nn aumenta pure il ritardo della risposta della turbina (turbo-lag)?????? Sapevo ke nelle auto + sportive, vedi subaru, l'intercooler è messo vicinissimo alla fata turbina x diminuire appunto qst spiacevole "inconveniente"......................................
Notizie a riguardo???
Il kit Domoracesi aggira intorno ai 700 eurozzi, quello della GMC invece? Considerando i diversi materiali utilizzati, a pelle, m'affiderei alla GMC xò nn ho mai sentito qualcuno ke l'abbia montato e nn saprei proprio aiutarti.... Cioè potremmo arrivare al punto ke in rapporto qualità prezzo convenga quello della Domo.... Purtroppo mi troppo troppo spiaziato, ma vedrò di prendere info.
Ciauuu
Titolo: Intercooler maggiorato Focus Tdci...
Inserito da: Fireice il 08 Settembre 2008, 10:23:36
Effettivamente le tubazioni più lunghe dovrebbero appunto creare un leggero turbo-lag facilmente aggirabile però con una mappatura apposita e compensabile con l'aumento della pressione turbina in overboost....
La soluzione migliore è però fare le tubazioni il più dirette possibile! Infatti se vedi il kit GMC sfrutta tubazioni complete che eliminano le curve dei condotti originali della ford....quindi meno curve=flusso più veloce=meno turbo-lag ....
Il kit GMC viene 745+20spedizione con intercooler abbastanza grosso ( circa 50mm più di quello domorace) e tubazioni complete.
Quello domorace viene 580 in fabbrica ( sono qui vicino a casa mia a circa 10 km..) ma non ha tubazioni complete o meglio sfrutta quelle originali ford ...
Questo è il domorace montato:

(http://www.hornetdreams.com/focus/domorace1.jpg)
(http://www.hornetdreams.com/focus/domorace2.jpg)

E questo è il Gmc....

(http://www.hornetdreams.com/focus/gmc1.jpg)
(http://www.hornetdreams.com/focus/gmc2.jpg)

Stessa posizione e passaggi ma tubazioni diverse...cioè più complete per il GMC.... Certo che uno può acquistare il domorace e poi farsi le tubazioni mancanti vista la differenza di 150 cucuzze....

Terza soluzione: ho trovato in inghilterra un intercooler adatto e le tubazioni sciolte per fare i passaggi....dovrebbe costare il tuto circa 300 euro... il che sarebbe un bel risparmio.... ci devo pensare...

Ho mandato emai alla Gmc per avere info...vediamo che mi risponde!!!
Titolo: Intercooler maggiorato Focus Tdci...
Inserito da: legis il 08 Settembre 2008, 10:32:03
Ciao,
Per quanto riguarda le marche sono affidabili entrambe. L'unica cosa che devi sapere è il materiale di cui sono fatti entrambi gli intercooler.
Ti spiego.
Se il materiale è scadnete rischi che con un po di pioggia, data la posizione, si arruginisca viceversa no.
La posizione sarebbe ottimale e micheido perchè ford non l'ha fgatto.
Cosa che poi è stata fatta sulle nuove Focus.
Vacci a capire. Quindi controlla questo e fammi sapere. Altra cosa importante sono i raccordi.

Ciao
Titolo: Intercooler maggiorato Focus Tdci...
Inserito da: Massimino il 08 Settembre 2008, 10:41:05
Certo ke se deve risparmiare € 185 x acquistare il Domo e poi farti fare le tubazioni a parte tanto vale acquistare direttam il Gmc almeno sai ke le tubazioni in dotazione sono state studiate appositamente x ridurre il turbo-lag.
X quanto riguarda l'inghilterra risparmieresti più della metà!!!! La qualità sarà sempre la stessa?!?!?!?!?!?!
Ascolta, quella della sostituzione dell'intercooler, secondo me, rientra tra le operazione di tuning bello ke avanzato quindi quello ke ti volevo kiedere è come mai sta scelta. Usi l'auto in pista o percorri parecchi km in montagna???? Insomma nn utilizzi l'auto solo in città, giusto???
Se c'hai  notizie facci saxe, sono curioso. Ma a proposti x quanto riguarda lo scarico hai già provveduto?
Ciauuu
Titolo: Intercooler maggiorato Focus Tdci...
Inserito da: Fireice il 08 Settembre 2008, 13:38:42
X Legiz: in tutti e 3 i casi gli intercooler sono in alluminio alettati internamente e con saldature Tig.... anche quello universale che vorrei prendere in inghilterra ( dove ho già preso gli ammortizzatori regolabili Gaz per la focus...quindi mi posso fidare!!).
Le tubazioni, da ciò che mi hanno risposto, sono in acciaio inox da 2 mm , in grado di resistere a 5 bar cosi come gli intercooler...
Sinceramente sono molto indeciso.... quello GMC è molto bello ma aspetto che mi rispondano via email...
Quello domorace lo ritirerei a 10 km da casa di persona....unico appunto è l'uso dei collettori originali e di curve in silicone anziche in acciaio.....
Il kit inglese di intercooler + tubazioni mi farebbe risparmiare molto ma sopratutto mi darebbe la possibilità di farmelo io come si deve , cercando di ottimizzare i flussi, ridurre al minimo le curvature e variazioni di sezione.... tanto per le saldature ho una officina meccanica dietro casa che lavora da favola !!

X massimiliano: a livello di scarico ho praticamente solo più il catalizzatore originale, avendo eliminato silenziatori e strozzature varie...
Ora ho il modulo aggiuntivo tedesco ( pagato 128 euro) e il modulo per aumentare la pressione di sovralimentazione di 0,2-0,3 bar....
Ho notato che in autostrada la temperatura dell'olio motore si aggira sui 100-110° e in condizioni difficili ( tirata in autostrada o semplice guida sportiva) si nota un calo delle prestazioni; se si apre il vano motore, l'intercooler è rovente... è in posizione sacrificata davvero.
Volevo quindi per abbassare le temperature in aspirazione e per curiosità, montare l'intercooler maggiorato visto che i benefici sono più che provati...
Certo che mi piange il cuore spendere 750 euro in italia quando in inghilterra si trovano i kit appositi della HKS per subaru, lancer, RX8 e varie a 350 euro.... e sono di qualità notevole; tuttavia il rivenditore mi ha detto che non ha nulla per ford focus TDci... cavolo...
Titolo: Intercooler maggiorato Focus Tdci...
Inserito da: legis il 08 Settembre 2008, 14:02:38
Se puoi ritirarlo a 10 km da casa allora opta per quello Domorace  
I condotti Ford vanno benissimo.
Non puoi mettere le giunture in acciaio poichè l'intercooler non è attaccato al motore quindi rischi che si spacchino a causa delle vibrazioni.

ciao
Titolo: Intercooler maggiorato Focus Tdci...
Inserito da: Fireice il 08 Settembre 2008, 14:55:37
Si lo so...ma non intendevo le giunture vere e proprie in acciaio ma l'uso di semplici manicotti per unire le curve in acciaio all'intercooler mentre il domorace ha proprio la curva intera in gomma siliconica...

Il domorace vado a vederlo da vicino in questi giorni...tuttavia i condotti ford sono concepiti per l'intercooler posizionato sotto il cofano e se guardi bene hanno curve e variazioni di diametro, il che non è bene per le perdite di carico... Quelli della GMC invece sono diretti senza curve o restrizioni favorendo cosi il flusso di aria... sono insomma progettati proprio per posizionare lo scambiatore davanti al paraurti!
Titolo: Intercooler maggiorato Focus Tdci...
Inserito da: Massimino il 08 Settembre 2008, 16:03:23
A qst punto visto ke l'officina ke c'hai dietro casa  lavora da favola vai di l'intercooler inglese..... Si parla di 350 eurozzi a confronto di 750. Capisco ke quello dello GMC è una figata unica, ma con qlo ke costa ce ne prendi 2 in UK!!!!
Io se fossi in te ci penserei su bene prima di scegliere...... (Considera ke con i 400 euri ke restano dall'UK fai i tubi a tuo "piacimento" e potrebbe uscirci anke un bel kat della Brain e così sei apposto, no?!?!?!?!?!?!?!).
Ciauuu Fireice
Titolo: Intercooler maggiorato Focus Tdci...
Inserito da: Fireice il 08 Settembre 2008, 16:24:50
Ho contattato poco fa la Domorace e sono gentilissimi.... la prox settimana appena lo hanno pronto vado a vederlo e decido...
Mi hanno chiesto 600 euro completo di tutto garantendomi che i tubi originali non penalizzano l'erogazione e il turbo lag... al max me li rifaccio in un secondo tempo perchè sono poi un paio di curve e uno spezzone....poca roba!!
Mi ha fatto una buona impressione ed è stato gentile...ho lasciato il numero e mi ha subito richiamato!

La GMC invece non si è ancora fatta sentire da giovedi scorso.... il che non gioca a loro favore...

Il problema dei pezzi inglesi è il tempo: per assemblare il tutto impiegherei sicuramente 2-3 giorni tra saldatura e montaggio, quindi il veicolo rimarebbe fermo e ruberei tempo al lavoro vero e proprio...
Devo pensarci bene e fare i miei calcoli...
Titolo: Intercooler maggiorato Focus Tdci...
Inserito da: Massimino il 08 Settembre 2008, 16:49:18
Bene, bene..... e la storia continua!!!!!!!!!!!!!!!
E nn lo so xkè ma qualcosa mi dice ke la scelta l'hai già fatta e ke prenderai quello della Domorace!!!!!!!!  :D:D:D:D:D:D
Sensazioni!!!!!!!!!!!!!!!!!!!   :lol::lol::lol::lol:
In ogni caso ottima modifica, anke xkè nn è da tutti......
Ciauuu Fireice e dacci info sulla vicenda...
Titolo: Intercooler maggiorato Focus Tdci...
Inserito da: legis il 08 Settembre 2008, 19:12:53
Visto,
Ti dicevo che i condotti originali andavano bene. Il fatto di curvare o meno non significa che si penalizza qualcosa anzi in alcuni casi è anche meglio.
La nuova posizione dell'intercooler a mio giudizio è anche migliore poichè c'è un maggiore deflusso dell'aria. Pensa che io sto pensando di farlo con quello originale.
Cmq facci sapere

Ciao
Titolo: Intercooler maggiorato Focus Tdci...
Inserito da: Fireice il 08 Settembre 2008, 19:31:38
Sicuramente ho comunque in preventivo di rifarli... infatti nella parte anteriore tra turbina e primo condotto, c'è un cilindretto di plastica, uno pseudopolmone che , vista la forma interna, rallenta e danneggia sicuramente il flusso...  Quella parte sicuramente la rifaccio e lascio i tubi ford per il momento... :D
Titolo: Intercooler maggiorato Focus Tdci...
Inserito da: legis il 08 Settembre 2008, 22:29:44
Ma che fai?
Quello è importantissimo.
Quella è la camera di risonanza dell'intercooler.
La camera di risonanza dell'intercooler. Serve e per accordare l'effeto RAM ai regimi elevati.
L'effetto RAM e' un effetto di risonanza che avviene nel condotto di aspirazione per via delle pulsazioni delle valvole di aspirazione. Quando le valvole pulsano con una frequenza accordata alla risonanza dell'aria nel condotto di aspirazione, si avra' una sorta di sovralimentazione, perche' l'aria risultera' compressa dall'onda di risonanza nel momento in cui la valvola si aprira', ed entrera' immediatamente nel cinindro.
Ciò dipende dalla forma e dal volume del condotto di aspirazione (ecco perche' nei motori sovralimetati si fa' un condotto corto e largo, per accordare l'effetto RAM a regimi elevati).
In parole povere migliora l'aspirazione e di conseguenza il rendimento.
E' elemento fondamentale per i motroi sovralimentati

Ciao
Titolo: Intercooler maggiorato Focus Tdci...
Inserito da: Fireice il 08 Settembre 2008, 23:20:34
No momento forse non parliamo dello stesso oggetto....
Quello che c'è sul condotto del TDci 1800 è un cilindretto che si smonta ed all'interno ha una serpentina forata come per imprigionare i residui di olio che arrivano dalla turbina... ma non c'entra nulla come camera di risonanza!! Anzi avendo quella forma e riduzione di sezione sicuramente danneggia il flusso...
Tra le altre cose è smontabile in due proprio per pulirne l'interno...
Una camera di risonanza è ben altra cosa, cava all'interno e non posta di certo in prossimità della turbina prima dell'intercooler ma esattamemnte dalla parte opposta !! Altrimenti non accorderebbe nulla....
Quella che dico io è proprio la prima cosa da togliere sul condotto per favorire il flusso; infatti ora che non c'è più il motore gira più rotondo agli alti con la pressione alzata....
Dicevo che però devo rifare il condotto in acciaio perchè ora è in ferro...ma la camera (che inoltre aveva sezione interna da 44mm contro i 50mm circa di tutti i condotti) ormai è sparita da molto e va benissimo cosi! :D

Non so se le altre versioni abbiano una camera di risonanza ma sulla mia non c'è...
Titolo: Intercooler maggiorato Focus Tdci...
Inserito da: legis il 09 Settembre 2008, 10:25:48
Guarda che quella è proprio la camera di risonanza.
Poi che ti debbo dire fai tu.
Ma di questo sono certo! Ho il manuale dell'auto per questo lo so.

Ciao
Titolo: Intercooler maggiorato Focus Tdci...
Inserito da: Fireice il 09 Settembre 2008, 13:13:21
Sicuramente sarà cosi allora!!
Sul manuale Clymer inglese che ho io non la cita neppure...

Però senza ti assicuro che il motore sale più rotondo e mi sento più sicuro con il condotto in metallo al posto della plastica in uscita dal compressore.... :D
Titolo: Intercooler maggiorato Focus Tdci...
Inserito da: Massimino il 11 Settembre 2008, 16:01:48
Scusate, avete qualche foto di questa camera di risonanza?? Perchè ho in mente qualcosa ma nn so se è effetivamente lei o no.
Fireice dice ke c'è 1 serpentina x la raccolta dei residui dell'olio, quindi è consigliabile smontarla e darle 1 ripulita all'interno(ke sia qla in questione o meno)???
Titolo: Intercooler maggiorato Focus Tdci...
Inserito da: Massimino il 11 Settembre 2008, 17:22:10
Hey ragazzi, volevo saper se anzikè spendere un botto su un intercooler maggiorato, ke è sicuram efficiente ma è 1 pò caro, si potevano migliorare le condizioni di utilizzo dell'originale adottando magari 1 vaschetta e relativa pompa ke spruzzi acqua, tramite ugelli, sulla massa radiale.....
Tipo questo:

(http://img253.imageshack.us/img253/9376/intercoolerff3.jpg)

Mi spiego: capita di avere la guida sportiva,  magari in stradine di montagne e magari con il caldo allucinante, quindi condizioni in cui il motore lavora e di brutto. Avere un sistema ke faccia sì ke si getti acqua sull'intercooler può realmente far abbassare le temperature dell'aria e quindi essere importante x evitare cali prestazionali??
Titolo: Intercooler maggiorato Focus Tdci...
Inserito da: Luke III il 11 Settembre 2008, 17:41:09
Questa soluzione proprio non l'avevo mai vista. Aspetto anch'io le risposte dei Guru ;)
Titolo: Intercooler maggiorato Focus Tdci...
Inserito da: Massimino il 11 Settembre 2008, 17:47:28
Non si smette mai di imparare, eh?!?!?!?!
Titolo: Intercooler maggiorato Focus Tdci...
Inserito da: Luke III il 11 Settembre 2008, 18:01:55
E' per questo che mi sono iscritto a IDAF. Il fai da te è da anni che lo pratico, ma da quando sono qui ho imparato davvero un sacco di cose :)
Titolo: Intercooler maggiorato Focus Tdci...
Inserito da: Massimino il 11 Settembre 2008, 18:09:19
E come dirti ke c'hai torto!!! Sono veramente felice ank'io di essermi iscritto e di aver trovato tante persone cordiali e pazientose con ki sa meno di loro.....
:):):):):):):):):):):):):):):):):):):):):)
E' veramente 1 peccato ke io abiti in culo alla luna........... Altrimenti 1 scappatina se poteva fà!!!!
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Inserito da: Massimino il 11 Settembre 2008, 18:53:03
Ma usare gli ugelli x i lava vetri nn è eccessivo, cioè nn saranno troppo grossi???
Titolo: Intercooler maggiorato Focus Tdci...
Inserito da: legis il 11 Settembre 2008, 19:02:30
Rischi di rovinare l'intercooler. Il principio sta nel passaggio dell'aria.
Più passa aria più l'aria al suo interno si raffredda. Per ottenere l'effeto che dici tu ci vorrebbe dell'acqual ghiacciata che veine spruzzata su.

Ciao
Titolo: Intercooler maggiorato Focus Tdci...
Inserito da: Massimino il 11 Settembre 2008, 19:06:26
Nel senso ke l'acqua spruzzata su nn ce la farebbe a far raffreddare il radiatore????
Non ci sarebbe uno scambio termico????
Eppure lo stesso sistema lo usano Subaru Impresa e Mitsubishi Lancer. L'impianto è fatto come Dio comanda, x carità, xò nn fanno uso di acqua giacchiata...... :/:/:/:/:/:/
Titolo: Intercooler maggiorato Focus Tdci...
Inserito da: legis il 11 Settembre 2008, 19:24:50
Questa è la camera di risonanza dell'intercooler.
 
(http://img91.imageshack.us/img91/2122/camerarisonanzaii4.jpg) (http://imageshack.us)
(http://img91.imageshack.us/img91/camerarisonanzaii4.jpg/1/w1999.png) (http://g.imageshack.us/img91/camerarisonanzaii4.jpg/1/)

Lo scmabio termico c'è però devi calcolare che ci vorrebbe uno sprzzo non indifferente. Adesso non ricordo l'intercooler subaru.
Farò delle ricerche e ti faccio sapere.

ciao
Titolo: Intercooler maggiorato Focus Tdci...
Inserito da: Massimino il 11 Settembre 2008, 19:26:41
Scusa Legis  nn si vede la foto. :P:P:P:P:P
Titolo: Intercooler maggiorato Focus Tdci...
Inserito da: Massimino il 11 Settembre 2008, 19:33:31
Ok Legis ho visto l'immagine!!!
Ma è come sosteneva Fireice ke c'è una serpentina all'interno o no? E' bene aprirlo di tanto in tanto e dargli una pulita????
Grazie ciauuu
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Inserito da: Fireice il 11 Settembre 2008, 19:43:47
Confermo!!! E' proprio quello che ho tolto tempo fa... è in plastica e si apre per pulirlo il mio; però non è cavo ma ha una canna forata all'interno con una riduzione di diametro....
Per ora la vettura va benissimo!! :D
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Inserito da: legis il 12 Settembre 2008, 01:00:11
Non c'è una serpentina c'è una griglia.
Cmq io non lo eliminerei data la sua funzione importante.
Io prima di fare un cambiamento mi chiedo sempre il motivo per il quale la Ford ha speso tanti soldi per produrre ciò che io reputo inutile. ;)

Ciao
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Inserito da: Fireice il 12 Settembre 2008, 09:10:49
Pienamente d'accordo con te...le modifiche non fanno fatte con leggerezza ma pensate prima!! :)

Considerando però la posizione infelice dell'intercooler e l'andamento dei condotti... già che cambio l'intercooler tanto vale ottimizzare i condotti in tutto il loro andamento!
Sicuramente le temperature e le sollecitazioni aumenteranno anche su tali componenti considerando che viaggio a pressione di 1,2 bar costante e 1,6 di overboost e quindi preferisco condotti in acciaio con manicotti in silicone rettilinei e senza riduzioni di diametro o canne forate per ridurre al minimo le perdite di carico...
Probabilmente sulla vettura originale va benissimo cosi ma sulla mia ho trovato vantaggi eliminandolo, ma ovviamente è caso a parte considerando pressioni e altre modifiche.... :D
Titolo: Intercooler maggiorato Focus Tdci...
Inserito da: Massimino il 12 Settembre 2008, 09:39:06
Buongiorno a tutti.
Ok, allora appena ho tempo lo smonto e lo pulisco solamente. Tanto una pulitina dopo 61000km penso le possa fare unicamente bene.......
Altri pareri sull'idea illustratavi ieri?????

Grazie le risposte.... ;);););)
Ciauuu
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Inserito da: legis il 12 Settembre 2008, 10:26:46
Citazione di: MassiminoBuongiorno a tutti.
Ok, allora appena ho tempo lo smonto e lo pulisco solamente. Tanto una pulitina dopo 61000km penso le possa fare unicamente bene.......
Altri pareri sull'idea illustratavi ieri?????

Grazie le risposte.... ;);););)
Ciauuu
Ecco come dovrebbe essere l'idea che dicevi tu.
Questa se vedi è valida poichè c'è un costante raffreddamento.
Nella tua soluzione l'acqua è calda, è poca ma principalmente non è incanalata nel punto giusto.

http://www.protoxide.it/intercooler_aria_acqua_.htm

http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?ViewItem&item=140228558945

http://www.engineforall.com/2006/04/03/kit-intercooler-per-subaru-impreza-2004/

Ciao
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Inserito da: Massimino il 12 Settembre 2008, 11:13:11
Intanto complimenti x le info reperite.... ;););););)
L'unico problemino è ke il sistema da te preso in considerazione è quello Aria/Acqua, cioè il migliore in circolazione e usato nella maggior parte delle competizioni sportive!!! Per nn parlare dell'intercooler Protoxide ke addirittura nebulizza acqua con "ghiacchio sintetico" o roba varia, cioè voglio dire..... più di là nn possiamo andare........
Qst sistemi nn le montano neanche le Subaru e le Mitsubishi ke hanno 265 cv  da tenere a freno figurati lo dovrei montare io sulla fofa ke ne ha 115..........

Ora a parte gli scherzi, io avevo intenzione di adottare il fai da te x dare un piccolo aiutino alla piccola se dovesse trovarsi sotto stress, niente di più.
A questo punto deciderò più in là se fare l'esperimento o no.
Grazie di tutto!!!!!!!!! ;);););););););););)

Ciauuu
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Inserito da: Fireice il 12 Settembre 2008, 15:49:01
Per tornare all'inzio... la GMC mi ha finalmente risposto!! Tuttavia il montaggio del loro intercooler necessita lo spostamento del tubo dell'idroguida di un paio di centimetri....
Opterò al 95% per la versione DOMORACE e poi modificherò i tubi originali focus sostituendoli in un secondo tempo...
Per ora attendo che mi telefoni la domo che l'intercooler è pronto... non sto più nella pelle!!! :D:D
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Inserito da: Massimino il 12 Settembre 2008, 15:59:31
Grande Fireice!!!!!! Son contento x te. Ehy, nn ti scordare di postare le foto!!!!
Ma lo monti tu, o lo fai montare dal mecca?
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Inserito da: Fireice il 12 Settembre 2008, 17:48:02
Lo monto io visto che è una cosa semplice e non richiede attrezzature speciali ...tanto devo ri-resinare il paraurti anteriore, rinforzarlo e portarlo a verniciare dal carrozziere...
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Inserito da: Massimino il 12 Settembre 2008, 18:24:43
Miticooo!!!
Senti ma leggevo di ki invece ha smontato l'originale e messo dei piccoli spessori nella parte posteriore (forse rondelle) in modo di alzarlo di svariati mm e farsi ke ci sia un ricircolo d'aria un peletto maggiore. Ne sai qualcosa??
Titolo: Intercooler maggiorato Focus Tdci...
Inserito da: Fireice il 12 Settembre 2008, 18:43:54
Non penso serva a molto.... conviene più controllare bene che il coperchio sia posizionato correttamente e magari sostituire la mascherina anteriore della calandra con una più aperta con la retina...

Prima di decide di cambiare in blocco l'intercooler pensavo di fare una presa aria sul cofano stile subaru impreza in modo da convogliare più aria...
Titolo: Intercooler maggiorato Focus Tdci...
Inserito da: Massimino il 12 Settembre 2008, 18:54:43
CitazionePrima di decide di cambiare in blocco l'intercooler pensavo di fare una presa aria sul cofano stile subaru impreza in modo da convogliare più aria...
A qst punto io avrei optato x la scelta fatta da te ora. Cambiare posto e dimensioni all'intercooler, tanto x qnt costa l'operazione presa d'aria..........

Citazionedevo ri-resinare il paraurti anteriore, rinforzarlo e portarlo a verniciare dal carrozziere...
Spero ke la plastica tra i fendi nn ce l'abbia +??? Hai liberato il tutto o nn hai + il para originale??

Ciauuu
Titolo: Intercooler maggiorato Focus Tdci...
Inserito da: Fireice il 12 Settembre 2008, 20:16:56
Ho il paraurti della versione WRC con la presona aria davanti!! Cosi sfrutto l'intera superfice dell'intercooler....

Fare la presa aria mi costava il materiale e il cofano nuovo.... me la facevo io visto che il mio lavoro è creare parti in vetroresina per motocicli...:D

Questa è la foto di 2 anni fa quando avevo ancora i cerchi da 16 e la mascherina originale però rende l'idea...:D

(http://www.hornetdreams.com/focus/paraurtiwrc.jpg)
Titolo: Intercooler maggiorato Focus Tdci...
Inserito da: legis il 12 Settembre 2008, 22:57:57
Hiunday perchè non modifichi anche tu la posizione dell'intercooler?
Hai il paraurti con quella presa d'aria!!
Titolo: Intercooler maggiorato Focus Tdci...
Inserito da: Fireice il 13 Settembre 2008, 08:52:47
Citazione di: hiundayX Fireice visto che anche tu hai il paraurti diverso dall'originale
secondo te è meglio che chiudo un pò le tre bocche che ho davanti per evitare che durante la marcia se piove mi si anneghi il motore????
gnaoooooooooooooo
Tranquillo che non succede nulla...
Sul lato passeggero hai il blocco del condizionatore e sul lato opposto è quasi tutto vuoto quindi non rischi nulla... Le parti elettriche e delicate sono ben protette... :D
Anche a me piaceva da morire quel paraurti ma se lo montavo.... non entravo più in garage...:rolleyes:

Meno di una settimana all'arrivo dell'intercooooooooler !!!!
Titolo: Intercooler maggiorato Focus Tdci...
Inserito da: legis il 13 Settembre 2008, 15:19:11
Citazione di: MassiminoOk Legis ho visto l'immagine!!!
Ma è come sosteneva Fireice ke c'è una serpentina all'interno o no? E' bene aprirlo di tanto in tanto e dargli una pulita????
Grazie ciauuu
Massimino,
non smontare nulla poichè non ne vale la pena. La camera di risonanza è sigillata e non si pulisce. La griglia interna è in plastica!
Stamane dato che avevo dei dubbi sul fatto che si smontasse mi sono messo al lavoro ed ho constatato che la camera di risonanza è sigillata. Infatti se si aprisse avresti probelmi di tenuta/pressione. Aggiungo inltre che per eliminarla bisogna modificare i giunti poichè l'attacco sulla turbina ha un diametero differente. Morale:
-non vale la pena di eliminarla xkè non si guadagna una cippa anzi si rischia di perdere poichè diminuisce la pressine d'esercizio
-non si pulisce poiche non è progettata per questo.

Ciao
Titolo: Intercooler maggiorato Focus Tdci...
Inserito da: Fireice il 13 Settembre 2008, 18:19:06
Per curiosità ho cercato in inghilterra e mi sono fatto i calcoli avendo avuto in mano l'intercooler che avevo trovato su ebay.uk ed è fatto davvero molto bene come saldature...

-Intercooler ( poco più lungo e stretto del Domo) : 75 + 26 spedizione.
-kit Manicotti da 2,25" ( 57mm) : 120 + 25 spedizione
-Numero 6 saldature anulari dei tubi in acciaio: 60 euro circa
-Totale: 246 euro di pezzi + 60 saldature = 306 euro circa.

In più una giornata per montare e fare saldare il tutto qui vicino a casa...
Unico dubbio: le tubazioni sono da 57mm (come il domorace) contro i tubi focus originali da 50mm quindi avrei bisogno delle riduzioni che costano in più altri 40 euro la coppia...
Se usassi invece le tubazioni da 50mm (totale 233 euro + saldature), nel kit mancherebbero 2 curve inox o siliconiche che dovrei comunque acquistare a parte al prezzo di circa 40/50 euro di nuovo...

La tentazione è forte... :D
Titolo: Intercooler maggiorato Focus Tdci...
Inserito da: Massimino il 15 Settembre 2008, 09:38:59
CitazioneMassimino,
non smontare nulla poichè non ne vale la pena. La camera di risonanza è sigillata e non si pulisce. La griglia interna è in plastica!
Stamane dato che avevo dei dubbi sul fatto che si smontasse mi sono messo al lavoro ed ho constatato che la camera di risonanza è sigillata. Infatti se si aprisse avresti probelmi di tenuta/pressione. Aggiungo inltre che per eliminarla bisogna modificare i giunti poichè l'attacco sulla turbina ha un diametero differente. Morale:
-non vale la pena di eliminarla xkè non si guadagna una cippa anzi si rischia di perdere poichè diminuisce la pressine d'esercizio
-non si pulisce poiche non è progettata per questo.
Grazie 1000 Legis, fiscale come sempre!!!!!!! ;);););););)
Titolo: Intercooler maggiorato Focus Tdci...
Inserito da: Fireice il 17 Settembre 2008, 12:12:00
Preso l'intercooler Domorace e montato.... ma sono rimasto deluso della qualità degli accessori...
L'intercooler è bellissimo con canalizzazioni a bassa turbolenza della massa radiante ma... le staffe di montaggio sul paraurti sono storte, devo spostare il tubo dell'idroguida che ingombra dietro l'intercooler, devo spostare la presa aria che passa dove c'è il nuovo tubo in ingresso dell'intercooler...
Inoltre le tubazioni sono in ferro verniciato e non in acciaio e corte con l'uso di lunghi condotti in silicone ( della samco percarità ma sono troppo lunghi!! dovrebbe solo essere dei giunti!!).
Risultato: ho saldato tubi in aggiunta agli originali ma quanto prima li rifaccio da zero in acciaio inox e di lunghezza corretta.....
Tornassi indietro lo prendo in inghilterra o dalla GMC...tanto le tubazioni che erano ciò che rubava più tempo ho dovuto adattarle....quindi alla fine ho speso 600 euro e ho perso 2 giorni per montarlo tra portare i tubi a saldare e studiarmi un percorso migliore....

Vedremo ora come prestazioni anche se ciò che guadagno con la massa radiante a bassa turbolenza, sicuramente sarà perso per i distacchi di vena nelle tubazioni dovuti alle innumerevoli variazioni di diametro ( anche dove ci sono le saldature originali fatte da domorace)...almeno fino a che non le cambierò con quelle più decenti in acciaio.
Che rabbia... :(
Titolo: Intercooler maggiorato Focus Tdci...
Inserito da: Massimino il 17 Settembre 2008, 12:56:54
Ciao Fireice, mi dispiace ke tu sia rimasto deluso, ma siccome nn si può tornare indietro resisti 1 altro pò e poi gli rifai le tubazioni nuove. E' 1 paranoia ma.... pazienza.
Visto ke tu lavori la vetroresina ke ne pensi di ritoccare il para anteriore (anke se il tuo è bello così) dato ke ora hai qualcosa dietro da far vedere....

(http://img354.imageshack.us/img354/1407/focuswrc200201do6.jpg)

Ke ne pensi??? Poche cose ma l'effetto sarebbe unico!!!!!!!!!!
Ciauuu
Titolo: Intercooler maggiorato Focus Tdci...
Inserito da: principedeimeccanici il 17 Settembre 2008, 13:53:10
Per fireice.

ciao, ho visto il paraurti che hai montato e volevo farti qualche domanda:

L'hai comprato in ford?

Hai avuto difficoltà ad adattarlo, visto che il modello rs ha i parafanghi allargati?
Titolo: Intercooler maggiorato Focus Tdci...
Inserito da: Fireice il 17 Settembre 2008, 14:57:14
Il paraurti l'ho preso in polonia su ebay al costo di 100 euro compresa spedizione!! Ci ha messo un mese ad arrivare ma è stato un affare....
Monta perfettamente perchè è fatto per la focus normale e non per l'RS...

Altri casini con l'intercooler.... con il paraurti montato ( che non monta perfettamente a causa delle staffe storte dell'intercooler che quindi devo rifare) sporge di 37mm verso il basso e con quello originale ford stessa situazione.... e ora come ci giro su strada??? Primo sassolino in autostrada è tutto mio....
Avevo già scelto il para wrc perchè è alto come l'originale ed ora mi trovo l'intercooler di fuori esposto.... :(:(:(
Tanto valeva prendere un kit universale..... altro che "specifico per ford focus TDci"....
Che palleeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee !!! :(:(:(:(

Se faccio una slitta in alluminio?? solo che sacrifico parte della massa radiante dell'intercooler....
Titolo: Intercooler maggiorato Focus Tdci...
Inserito da: Massimino il 17 Settembre 2008, 15:53:05
Dovresti fare delle staffe per alzare il punto in cui l'intercooler viene fissato (intendi qst x slitta?), ma le tubazioni? Sarebbero d'accorciare..... Tagliare e risaldare....
1 bel casino, confermo.

Ma sto benedetto coso è stato progettato x paraurti effeto rasoterra??????
Titolo: Intercooler maggiorato Focus Tdci...
Inserito da: Fireice il 17 Settembre 2008, 20:04:05
Il problema è che non si può alzare perchè sopra è a filo della traversa.... :/.... o mangi la minestra o salti dalla finestra ( e monto una slitta di alluminio di protezione)....

Fatto solo giro di prova oggi ma a parte le temperature più basse ( tubo in ingresso intercooler incandescente da toccare, quello in uscita tiepido) , ho notato un leggero turbolag che tuttavia è avvertibile solo nell'apri e chiudi a bassa velocità... Cioè si schiaccia e bisogna aspettare qualche attimo perchè la pressione salga e si senta la spinta.
Stasera la provo in autostrada e statale e vedo come si comporta...
Dimenticavo...mi si è sfilato un manicotto siliconico con rottura della fascetta.... potete immaginare il botto che ha piantato visto che ero a 1,6 di overboost quando è successo :lol::lol:

Questa è la foto dei condotti modificati ( le parti nere in ferro sono le originali e le aggiunte sono in acciaio perchè pensavo che appunto anche le originali lo fossero...ed invece.... :rolleyes:) in modo da avere giunti siliconici di circa 16-17 centimetri e non oltre ( con ricoprimento di circa 50mm del tubo per parte)...
Domani metto le altre foto...:D

(http://www.hornetdreams.com/focus/condotti%20domorace%20modificati.jpg)

Bella l'idea del paraurti tagliato.... ci devo pensare perchè tanto ora l'ho resinato, rinforzato e devo stuccarlo e portarlo a verniciare...
Titolo: Intercooler maggiorato Focus Tdci...
Inserito da: Massimino il 19 Settembre 2008, 16:08:47
CitazioneIl problema è che non si può alzare perchè sopra è a filo della traversa.... .... o mangi la minestra o salti dalla finestra ( e monto una slitta di alluminio di protezione)....
Le foto iniziali son state prese dai cugini dell'OFTC e lì ci sono stati 2 ke il Domorace l'hanno montato sul para originale e han detto di nn aver probelmi!!! Come si spiega???

CitazioneStasera la provo in autostrada e statale e vedo come si comporta...
Dimenticavo...mi si è sfilato un manicotto siliconico con rottura della fascetta.... potete immaginare il botto che ha piantato visto che ero a 1,6 di overboost quando è successo
Intanto come t'è sembrata in autostrada??? E x il botto, sarà stato fortino!!!! Il manicotto nn ha rotto nulla, vero?

CitazioneBella l'idea del paraurti tagliato.... ci devo pensare perchè tanto ora l'ho resinato, rinforzato e devo stuccarlo e portarlo a verniciare...
Sarebbe veramente carina come idea.... Nn la sottovaluterei se fossi in te!!!
Senti, visto ke 6 del mestiere, ma se volessi apportare qlc modifica usando il kit x fare la vetroresina ke vendono i ricambisti pensi reggerebbe o si spaccherebbe in un nulla???
Titolo: Intercooler maggiorato Focus Tdci...
Inserito da: Fireice il 19 Settembre 2008, 19:05:38
Se lo monti con il para originale circa 2,5 centimetri di intercooler inferiormente sono coperti dal labbro sottoparaurti in gomma.... cosi sono protetti da sassi e insetti.
Però se fai una discesa ripida o prendi un colpo secco, il labbro in gomma fa poco o nulla....a me era già capitato che si staccasse e quindi amen intercooler.... ci devi fare molta attenzione...

Conosco bene i membri dell'OFTC che lo hanno montato ( infatti avevo chiesto a loro le impressioni e sono ben più di due; il primo a montarlo è stato Cruise) e anche loro avevano notato un leggero turbo lag e un incremento delle prestazioni tuttosommato non eclatante ( avevano rullato sui 153 cv con mappa mentre con modulo sulla mia ho ottenuto su banco prova rulli da vinci motorsport e da bieffe racing sempre 146-147cv mentre chi aveva mappato da digitaltuning aveva ottenuto sui 148cv però con molta più coppia ai bassissimi regimi rispetto alla mia focus).
Se leggi bene il forum OFTC noterai che molti hanno proprio rifatto le tubazioni usando materiale migliore e non scadente, con un andamento ottimale...

Si è rotta solo la fascetta che ho sostituito con una più resistente ma il problema è proprio l'andamento della tubazione: in quel punto la velocita e la pressione del fluido ( giro a 1,7 di overboost e 1,2 bar costanti) sforzano il giunto in silicone ed ho dovuto mettere 2 fascette al posto di una per parte!!
In autostrada è migliorata ma sinceramente mi aspettavo di più.... già prima spingeva bene e stavo tranquillamente alla pari con la leon 150cv; ora senti più spinta dai 3300-3500 in su ma a scapito appunto del turbo lag....
Secondo me l'unico vantaggio in questa configurazione , che non è da poco, è la costanza delle prestazioni sotto sforzo e quando il clima è torrido: anche dopo una tirata o una coda nel traffico di torino, il motore è sempre pronto e pimpante alla risposta dell'accelleratore...
Non aspettarti l'incremento in cavalleria del 10-15% che ti propinano nella email di presentazione del kit...
Certo che se penso che ho speso 600 euro per un intercooler, ho impiegato 2 giorni a montarlo nonostante fosse specifico per la focus e devo ancora cambiare le tubazioni con quelle in acciaio ( le originali domorace sottolineo che sono in ferro mentre nella email erano segnalate in acciaio inox).... mi vien da piangere..... :(
Mi consola il fatto che secondo me, una volta utilizzate tubazioni a pezzo unico senza variazioni di diametro interne dovute a saldature e giunzioni, la situazione migliora; ciò che si guadagna nell'intercooler a bassa turbolenza, si perde alla grande nelle tubazioni con i distacchi di vena ( praticamente si riduce la sezione utile)....anche da li deriva il turbo lag che sento secondo me.
Appena cambio le tubazioni la porto a rullare a cuneo e vedo cosa esce fuori.... Poi si mappa alla grande.... :D
Titolo: Intercooler maggiorato Focus Tdci...
Inserito da: Fireice il 19 Settembre 2008, 19:11:24
Citazione di: MassiminoSenti, visto ke 6 del mestiere, ma se volessi apportare qlc modifica usando il kit x fare la vetroresina ke vendono i ricambisti pensi reggerebbe o si spaccherebbe in un nulla???
Nono percarità non usare quella roba!!! Sono prodotti poco stabili che scaldano in modo esagerato nelle reazioni chimiche!!!
Se vuoi fare qualche esperimento prendi i prodotti sul sito della Prochima ( ci sono anche le guide scaricabili molto utili per usare il materiale); sono leggermente più cari ma ottimi e resistenti.... alla fine ottieni delle parti flessibili e in grado di assorbire vibrazioni e colpi!
Sempre con resina poliestere mi raccomando...mai epossidica che ci mette una vita ad asciugare...
Titolo: Intercooler maggiorato Focus Tdci...
Inserito da: Fireice il 20 Settembre 2008, 13:34:04
PS per Massimino : su ebay ho trovato anche un utente che vende resina e materiali da stratificazione... sono un pò cari ma li vende anche in confezioni da 1 kg comode per iniziare a fare piccole modifiche...
La resina è quella "buona" , cioè oltre ad essere densa ha una adesività notevole che garantisce la struttura e minori ritocchi per bolle di aria incluse successivamente...

Questa è la resina poliestere...:)

http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?ViewItem&rd=1&item=110237599971&ssPageName=STRK:MEWA:IT&ih=001
Titolo: Intercooler maggiorato Focus Tdci...
Inserito da: Massimino il 22 Settembre 2008, 11:21:57
Ciao Fireice.
A qnt ho letto l'unica soluzione ke t'è rimasta x proteggere l'I. è fare sta benedetta slitta in alluminio. E a tutto ciò qnd sali nella Fofa sarà una sfida continua: Fireice VS Dossi/Buche/Ecc...!!!

CitazioneSecondo me l'unico vantaggio in questa configurazione , che non è da poco, è la costanza delle prestazioni sotto sforzo e quando il clima è torrido: anche dopo una tirata o una coda nel traffico di torino, il motore è sempre pronto e pimpante alla risposta dell'accelleratore...
Concordo pienamente, anke xké la vera funzione dell'I. è proprio qla di nn far diminuire le prestazione a causa delle elevate temperature di utilizzo del turbo..
Aspetterò con calma ke tu risolva il problema "tubazioni" e dopo la rimappa ci dirai pareri, impressioni e prestazioni!!! ;);););););)

CitazioneSempre con resina poliestere mi raccomando...mai epossidica che ci mette una vita ad asciugare...
Io avrei fatto una c@@@@ata!!!!! Su internet c'è parecchio sulle lavorazioni fai da te della resina ma consigliano tutti  qla Epossidica.... "Figli di vetroresina scadente"!!!!!!!!!!!!!!!
Grazie 1000 x le dritte Fireice 6 un grande!!!!!!!
Ciauuuu
Titolo: Intercooler maggiorato Focus Tdci...
Inserito da: Fireice il 22 Settembre 2008, 14:37:28
Quella epossidica è ok ma solo per lavorazioni in forno o che comunque richiedono un trattamento particolare durante la solidificazione che avviene in tempi molto lunghi....
La poliestere invece va benissimo per le lavorazioni fai da te, per componenti come carenature e varie, per windsurf o canoe....
Per intenderci la epossidica si usa per le ali degli aerei e le chiglie di alcune barche ...

Ho notato una cosa particolare: con l'intercooler nuovo quando la pressione supera 1 bar emmette un fischio abbastanza "sonoro" ( originato dalla laminazione del fluido nel condotto in metallo) che per quanto sia piacevole da morire.... attira parecchio gli occhi indiscreti... :rolleyes:.... forse anche perchè ho tolto la "paperella" di aspirazione anteriore ed ora pesco aria per la scatola filtro direttamente dalla presa aria sul lato del paraurti WRC... :cool:
Titolo: Intercooler maggiorato Focus Tdci...
Inserito da: Massimino il 22 Settembre 2008, 15:45:23
"Work in progress"!!!!!!!!

CitazioneHo notato una cosa particolare: con l'intercooler nuovo quando la pressione supera 1 bar emmette un fischio abbastanza "sonoro" ( originato dalla laminazione del fluido nel condotto in metallo) che per quanto sia piacevole da morire.... attira parecchio gli occhi indiscreti... .... forse anche perchè ho tolto la "paperella" di aspirazione anteriore ed ora pesco aria per la scatola filtro direttamente dalla presa aria sul lato del paraurti WRC...
Ma ci sta, dai!! Il tuning fondamentalmente è anke ricerca degli sguardi altrui.... :P:P:P:P
Non mi dire ke nn ti senti 1 pò "gasato" quando passi e magari qlcn si gira e fa un apprezzamento sulla tua creatura....
A me fa qst effetto e divento felice come un bambino!!! :D:D:D

Vedremo, se 1 giorno cambierò lavoro mi dedicherò alla mia piccola in modo +  "approfondito"...........
Per ora mi accontento delle piccole modifiche ke le ho apportato.....
Ciauuu
Titolo: Intercooler maggiorato Focus Tdci...
Inserito da: legis il 22 Settembre 2008, 15:51:49
Citazione di: FireiceQuella epossidica è ok ma solo per lavorazioni in forno o che comunque richiedono un trattamento particolare durante la solidificazione che avviene in tempi molto lunghi....
La poliestere invece va benissimo per le lavorazioni fai da te, per componenti come carenature e varie, per windsurf o canoe....
Per intenderci la epossidica si usa per le ali degli aerei e le chiglie di alcune barche ...

Ho notato una cosa particolare: con l'intercooler nuovo quando la pressione supera 1 bar emmette un fischio abbastanza "sonoro" ( originato dalla laminazione del fluido nel condotto in metallo) che per quanto sia piacevole da morire.... attira parecchio gli occhi indiscreti... :rolleyes:.... forse anche perchè ho tolto la "paperella" di aspirazione anteriore ed ora pesco aria per la scatola filtro direttamente dalla presa aria sul lato del paraurti WRC... :cool:
Posta le foto.
Non ho capito che hai fatto con l'aspirazione dell'aria. Stai attento a non fare il condotto di aspirazione troppo in basso altrimenti quando piove rischi di aspirare acqua.

Foto Foto :)
Titolo: Intercooler maggiorato Focus Tdci...
Inserito da: Massimino il 22 Settembre 2008, 17:29:53
Scuami ma man mano ke passa il tempo mi vengono in mente i dubbi e li tiro fuori.
Ma la slitta dove pensavi di fissarla? Nel para nn è la soluzione ideale. Se la fissi solo dietro (e poi dove??) facendola passare sotto fino ad arrivare davanti l'I., potrebbe essere valida. Ma se pigli qlcs nn si ammacca??? Si dovrebbe fare bella spessa x evitare qst..... 4/5mm, credo...
Tu ke dici?? Hai già progettato, mentalmente, come farla??

Perdonami x la "marcatura ad uomo" ma qst storia mi sta intrigando.  
Visto ke 6 parecchio in gamba vedrai ke risolverai il tutto nel migliore dei modi... Non scoraggiarti!!!!!! ;););););)
Ciauuu
Titolo: Intercooler maggiorato Focus Tdci...
Inserito da: Fireice il 22 Settembre 2008, 20:52:23
Sisisi certo mi piace quando si girano le bionde a guardare..... un pò meno quando ti accorgi che la bionda è vestita di blu, è appoggiata a un'auto bianca e blu e tiene in mano una paletta con un cerchio rosso.... :lol:

La slitta penso di fissarla rifacendo gli attacchi dell'intercooler che tanto sono storti....
Le staffe le faccio continuare verso il basso e con una curva di 90° creo gli agganci per la slitta di protezione...probabilmente la faccio in acciaio lucido con invito anteriore giusto per evitare che strusciando si buchi l'intercooler in alluminio.

Domani se riesco faccio le foto Legis... praticamente ho preso una curva a 90° in plastica e ho inserito un tubo flessibile internamente liscio; dalla parte opposta del tubo ho agganciato una curva a "S" in modo che l'aspirazione fosse nella parte alta della presa aria laterale.
Sarebbe stato bello sfruttare il buco della freccia anteriore ( che è coperto dalla retina ) ma il giro era troppo laborioso...:/
Titolo: Intercooler maggiorato Focus Tdci...
Inserito da: legis il 23 Settembre 2008, 15:33:21
Aspetto le foto!!
La cosa essenziale è che lapresa d'aria non sia troppo in basso per i motivi che ti ho detto nel post precedente!!

Ciao
Titolo: Intercooler maggiorato Focus Tdci...
Inserito da: principedeimeccanici il 23 Ottobre 2008, 21:25:24
alla fine come è andata a finire?
Titolo: Intercooler maggiorato Focus Tdci...
Inserito da: Fireice il 26 Ottobre 2008, 17:54:28
Alla fine ho rifatto la tubazione di collegamento turbina-intercooler a pezzo unico saldando una parte in acciaio visto che i manicotti mi sono saltati un'altra volta... La parte intercooler aspirazione l'ho allungata ancora di 20mm e quindi ho ridotto al minimo le giunzioni a tutto vantaggio della resistenza e della minor possibilità di cedimento delle fascette...
Rimane il problema della rumorosità abbastanza marcata, nel senso che in accellerazione superato il valore di un bar di sovralimentazione, si sente un fischio notevole provenire dall'intercooler dovuto probabilmente alla laminazione del fluido... A me piace ma cosi effettivamente dove passi si girano tutti...comprese certe persone vestite di blu e bianco...
Le prestazioni ora sono buonissime, sopratutto in ripresa ed autostrada dove si sente davvero tanto la differenza adesso ( prima le innumerevoli variazioni di diametro del condotto fornito da domorace , ben 8 nel lato turbina/intercooler di circa 2-3mm ognuna, penalizzavano la risposta immediata...sembrerà assurdo ma dopo 100.000 km uno conosce la propria vettura come le proprie tasche e i miglioramenti sotto il piede, specie se tangibili... )

Conclusioni: assolutamente il kit non vale i 600 euro spesi, non perchè l'intercooler non sia spettacolare e ben fatto ma perchè alla fine si paga solo quello e il resto è da fare da zero come le tubazioni in ferraccio saldato ( male con scalini vari), gomma a volontà e staffe storte sul longherone di aggancio....
Tanto vale prendersi un buon intercooler, che sicuramente si paga meno dei 600 euro , e farsi da se le tubazioni ( il kit inglese con tubi in acciao e giunzioni samco venair di marca costa 80 euro)... si spende decisamente meno...
Se uno vuole esagerare con 700 euro la GMP fornisce il kit con tutte le tubazioni complete ( non si usano quelle originali) in acciaio e un intercooler più grosso.... se uno li ha per 100 euro in più è decisamente superiore al domorace come qualità e pezzi.
Che nervi avere buttato via tanti soldi in più ma sbagliando si impara.....
Titolo: Intercooler maggiorato Focus Tdci...
Inserito da: Massimino il 27 Ottobre 2008, 09:35:49
E' tutto bene quel che finisce bene!!!!!!!!!!! (Mi sento il poliziotto svizzero Huber negli scenette di Aldo, Giovanni e Giacomo!!!!) :lol::lol::lol::lol::lol:

Senti Fire ma l'intercooler t'è sempre rimasto poi così basso come dicevi??? Alla fine gliel'hai fatta la slitta?

Ciauuu
Titolo: Intercooler maggiorato Focus Tdci...
Inserito da: Fireice il 27 Ottobre 2008, 09:43:53
Non ho ancora avuto tempo....però si è basso purtroppo...
In alcuni centri commerciali sono dovuto entrare a passo d'uomo perchè lo spazio dal terreno era di circa 10mm...
Tenendo conto che monto le molle vogtland -30 mm ( che non è un ribassamento eccessivo) penso dovrò rifare da zero anche le staffe di aggancio oltre alla slitta...