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Tutti i modelli => FOCUS I => Discussione aperta da: swan67 il 23 Marzo 2012, 12:58:32

Titolo: spegnimento dopo accensione.
Inserito da: swan67 il 23 Marzo 2012, 12:58:32
Salve ho cercato sul forum ma non riesco a trovare risposta. In pratica sulla mia focus tdci 100cv saltuariamente, quindi una volta ogni 15 giorni come media, il motore appena acceso cala subito di giri e o comincia ad avere un minimo altalenante, cioè sale e scende di giri, o si spegne fino a quando non gli do un bel colpo di accelleratore. Una volta partito non da più problemi, anche se mi fermo ad un semaforo mantiene correttamente il minimo e non si spegne. Mi pare veramente strano che succeda una volta ogni tanto, che non si accende nessuna spia e che comunque la macchina va benissimo una volta partito e anche come prestazioni. Preciso che ho da poco sostituito volano e frizione, sensore albero a camme e cinta distribuzione, ma l'inconveniente si presentava anche prima per cui non so proprio che cosa possa essere. Qualcuno ha avuto lo stesso inconveniente o ha idea di cosa possa essere? Grazie
Titolo: Re:spegnimento dopo accensione.
Inserito da: c.alessandro75 il 23 Marzo 2012, 13:02:14
Quando l'ultimo cambio del filtro gasolio?
Titolo: Re:spegnimento dopo accensione.
Inserito da: swan67 il 24 Marzo 2012, 09:24:49
Più o meno 20-25000 km fa, sapevo che va cambiato ogni 40000, è meglio cambiarlo prima?
Titolo: spegnimento dopo accensione.
Inserito da: lee-79 il 24 Marzo 2012, 09:28:00
La norma vuole ke lo si cambi ogni 20 mila


Inviato da IPhone 4 usando tapatalk
Titolo: Re:spegnimento dopo accensione.
Inserito da: c.alessandro75 il 24 Marzo 2012, 09:49:06
Citazione di: lee-79 il 24 Marzo 2012, 09:28:00
La norma vuole ke lo si cambi ogni 20 mila


Inviato da IPhone 4 usando tapatalk


Per i filtri il discorso è sempre un po' teorico.
La ford dice di cambiarlo ogni X chilometri, ma se prendi una partita di gasolio sporco, ecco che si intasa prima del dovuto.
Io in genre lo cambio ogni 15000, quando faccio il tagliando.
Dato che mi ci trovo, mentre faccio cambiare olio, filtro olio, filtro aria, ecc... non è che un filtro gasolio in più mi mandi fallito...
Ciao
Titolo: Re:spegnimento dopo accensione.
Inserito da: swan67 il 24 Marzo 2012, 10:36:05
Ok grazie proverò a cambiare il filtro gasolio, del resto nell'ultimo anno e mezzo ho cambiato dischi e pasticche, candelette, batteria, motorino d'avviamento, guarnizioni scatola termostato, ammortizzatori, pistoncini portellone, volano, frizione, cinta distribuzione, sensore albero a camme, tiranti barra stabilizzatrice.....probabilmente un filtro non manderà fallito neanche me!
Titolo: Re:spegnimento dopo accensione.
Inserito da: c.alessandro75 il 24 Marzo 2012, 10:38:39
Citazione di: swan67 il 24 Marzo 2012, 10:36:05
Ok grazie proverò a cambiare il filtro gasolio, del resto nell'ultimo anno e mezzo ho cambiato dischi e pasticche, candelette, batteria, motorino d'avviamento, guarnizioni scatola termostato, ammortizzatori, pistoncini portellone, volano, frizione, cinta distribuzione, sensore albero a camme, tiranti barra stabilizzatrice.....probabilmente un filtro non manderà fallito neanche me!

:o praticamente è come se fosse appena uscita dal concessionario :)
Titolo: Re:spegnimento dopo accensione.
Inserito da: Able007 il 24 Marzo 2012, 10:47:05
altra causo potrebbe essere l'EGR!
Titolo: Re:spegnimento dopo accensione.
Inserito da: swan67 il 24 Marzo 2012, 17:17:23
In che senso l'EGR, potrebbe essere sporca ? Non è appena uscita dal concessionario ma ci tengo abbastanza. Avevo qualche problema di partenza e ho cambiato prima le candelette poi la batteria poi visto che non funzionava ho cambiato il motorino d'avviamento che era il vero problema. Siccome avevo una perdita dal circuito di raffreddamento, quando ho cambiato il motorino mi sono accorto, da sotto, che era una delle guarnizioni della scatola termostato così ho vuotato l'impianto ed ho cambiato anche quelle. Poi quando sei mesi fa sono rimasto a piedi per il sensore albero a camme ne ho approfittato per cambiare anche cinta distribuzione e il meccanico mi ha detto che il volano era alla frutta (130.000 km) quindi ho cambiato anche per forza di cose la frizione. Il resto è materiale di consumo. ;)
Titolo: Re:spegnimento dopo accensione.
Inserito da: ernesto il 24 Marzo 2012, 17:25:41
o il sensore della frizione? fa così tanto è veloce e non costa niente, la prossima volta che fai la prima accenzione tieni premuto il pedale della frizione e vedi come va, in ogni caso se sul micro della frizione gli dai una bella spruzzata di wd40 non è sbagliato
Titolo: Re:spegnimento dopo accensione.
Inserito da: swan67 il 24 Marzo 2012, 19:19:24
Dubito sia la frizione, accendo sempre col pedale premuto comunque certo una lubrificata non gli fa male.
Titolo: Re:spegnimento dopo accensione.
Inserito da: ernesto il 24 Marzo 2012, 19:23:58
allora è da escludere la mia diagnosi, pulitina al sensore albero motore? forse imbrattato di olio non "vede" bene i denti della puleggia albero motore, sto cercando di vedere difetti risolvibili a 0€
Titolo: Re:spegnimento dopo accensione.
Inserito da: swan67 il 25 Marzo 2012, 14:14:37
é il sensore albero a camme, perchè se è quello l'ho sostituito da poco....
Titolo: Re:spegnimento dopo accensione.
Inserito da: ernesto il 25 Marzo 2012, 14:19:14
scusa, parlavo propio di quello, e che risultati ha prodotto la sostituzione?
Titolo: Re:spegnimento dopo accensione.
Inserito da: swan67 il 25 Marzo 2012, 17:23:30
Il risultato e che la macchina ora cammina! Mi spiego andavo a lavorare una bella mattina e sulla circonvallazione di Pescara, sotto una galleria di 2 km a doppio senso senza corsie d'emergenza all'improvviso la macchina si è spenta in marcia, fortuna che mi sono subito accorto e che andavo abbastanza veloce per cui messo in folle sono riuscito ad uscire pelo pelo dalla galleria sennò erano problemi seri. Dopo dieci minuti in cui provavo a riaccenderla è ripartita, sono andato a lavoro ed è andato tutto bene fino al pomeriggio successivo dopodichè si è spenta un'altra volta in marcia e non ha voluto saperne più di ripartire. Ho dovuto chiamare il carro attrezzi e portarla in officina dove cambiato il sensore è ripartita. Il problema è che se si guasta 'sto sensore la macchina si spegne perchè il motore va in protezione, spero che non succeda mai a nessuno in autostrada in corsia di sorpasso, perchè ovviamente a motore spento non funzionano più ne servosterzo ne servofreno! >:(
Titolo: Re:spegnimento dopo accensione.
Inserito da: ernesto il 25 Marzo 2012, 18:42:50
sensore di hall si chiama sto sensore; ma che è la galleria che va da santa fe verso i colli? ma chi ssi di Mundsilvan? zizzò!! embè??!! nni vu dic di dduv'asì??ahh? me ddaje muvt'amb'o!!
Titolo: Re:spegnimento dopo accensione.
Inserito da: swan67 il 25 Marzo 2012, 19:28:45
Ern, Città S.Angelo, 'nde piccul lu monn, galleria da lu campusant a li cull, proprie 'lla sott m'a jite a capità! ;)
Titolo: Re:spegnimento dopo accensione.
Inserito da: ernesto il 25 Marzo 2012, 21:48:39
mi fa piacere che sei riuscito ad uscirne
Titolo: Re:spegnimento dopo accensione.
Inserito da: Able007 il 26 Marzo 2012, 16:57:37
Citazione di: swan67 il 24 Marzo 2012, 17:17:23
In che senso l'EGR, potrebbe essere sporca ? Non è appena uscita dal concessionario ma ci tengo abbastanza. Avevo qualche problema di partenza e ho cambiato prima le candelette poi la batteria poi visto che non funzionava ho cambiato il motorino d'avviamento che era il vero problema. Siccome avevo una perdita dal circuito di raffreddamento, quando ho cambiato il motorino mi sono accorto, da sotto, che era una delle guarnizioni della scatola termostato così ho vuotato l'impianto ed ho cambiato anche quelle. Poi quando sei mesi fa sono rimasto a piedi per il sensore albero a camme ne ho approfittato per cambiare anche cinta distribuzione e il meccanico mi ha detto che il volano era alla frutta (130.000 km) quindi ho cambiato anche per forza di cose la frizione. Il resto è materiale di consumo. ;)

beh oltre al sensore che dici di aver cambiato ?erg sporca o semibloccata puo' dare queste noiei
Titolo: Re:spegnimento dopo accensione.
Inserito da: swan67 il 26 Marzo 2012, 19:54:23
Oggi ho cambiato il filtro gasolio ma il problema pare persistere, ho fatto caso soprattutto al minimo ballerino quando nel traffico ad esempio mi fermo e metto in folle, mi è sembrato anche che avesse un'attimo di esitazione quando accellero. Avevo pensato all'EGR ma quando il problema è li non dovrei avere fumo dallo scarico? Perchè la mia di fumo non ne fa proprio. Leggendo sul web, non ricordo dove, qualcuno ha parlato di EGR, ma sempre con presenza di fumo. Nel caso come si pulisce l'EGR?
Titolo: Re:spegnimento dopo accensione.
Inserito da: Able007 il 27 Marzo 2012, 09:25:50
se hai un po' di manualità, c'è la guida x escluderla http://www.idaf.it/index.php?topic=8866.msg168964#msg168964 (http://www.idaf.it/index.php?topic=8866.msg168964#msg168964) se vuoi pulirla segui la guida x smontarla e poi con un bel po di pazienza gli dai una bella pulita, puoi usare anche della benzina per lavarla
Titolo: Re:spegnimento dopo accensione.
Inserito da: swan67 il 27 Marzo 2012, 10:02:57
Grazie Able, sapevo già da un pezzo della modifica ma non ho mai voluto farla perchè quando l'ho presa, di seconda mano, avevo 2 anni di garanzia e non volevo perderla. Mi sa che se non riesco a venirne a capo chiuderò l'egr. Unico problema è trovare un pezzo di rame mentre l'alluminio ce l'ho già, potrei avere problemi ad utilizzare quello?
Titolo: Re:spegnimento dopo accensione.
Inserito da: Able007 il 27 Marzo 2012, 19:30:56
no vai di allumioni, se fosse in inox ancora meglio
Titolo: Re:spegnimento dopo accensione.
Inserito da: swan67 il 29 Marzo 2012, 23:30:33
Ho aspettato qualche giorno per scaramanzia ma pare che a parte il primo giorno il problema sia sparito, il minimo è tornato regolare e la macchina sembra proprio essere a posto, sembra tornata quella di prima e quindi il problema era il filtro gasolio sporco. Grazie dei consigli. Ora vorrei ricominciare ad usare qualche additivo per il gasolio per mantenere il motore più pulito. Fino ad un anno e mezzo fa circa usavo l'Autoplus 2083 che però non riesco più a trovare, leggendo sul forum mi pare che uno degli additivi più usati sia il Diesel Kleen mi consigliate questo o ce ne sono altri?
Titolo: Re:spegnimento dopo accensione.
Inserito da: 27 Rosso il 30 Marzo 2012, 06:59:27
Citazione di: swan67 il 29 Marzo 2012, 23:30:33
Ho aspettato qualche giorno per scaramanzia ma pare che a parte il primo giorno il problema sia sparito, il minimo è tornato regolare e la macchina sembra proprio essere a posto, sembra tornata quella di prima e quindi il problema era il filtro gasolio sporco. Grazie dei consigli. Ora vorrei ricominciare ad usare qualche additivo per il gasolio per mantenere il motore più pulito. Fino ad un anno e mezzo fa circa usavo l'Autoplus 2083 che però non riesco più a trovare, leggendo sul forum mi pare che uno degli additivi più usati sia il Diesel Kleen mi consigliate questo o ce ne sono altri?
Tunap 983 microflex   http://www.tunap.com/it/settori/automotive/prodotti/p983.html
Titolo: Re:spegnimento dopo accensione.
Inserito da: Pasquale S il 30 Marzo 2012, 08:22:33
Citazione di: 27 Rosso il 30 Marzo 2012, 06:59:27
Tunap 983 microflex   http://www.tunap.com/it/settori/automotive/prodotti/p983.html

quoto
Titolo: Re:spegnimento dopo accensione.
Inserito da: swan67 il 30 Marzo 2012, 21:42:05
Avevo parlato di scaramanzia....ed infatti la sfiga colpisce ancora. Stasera in mezzo al traffico il problema si è ripresentato. Quantomeno spero di aver avuto qualche informazione in più. Il problema si è ripresentato in mezzo al traffico, quando fai due metri in prima e ti fermi, il tutto per due km percorsi in 15 minuti in mezzo al traffico a singhiozzo con temperature alte. Una volta ripresa una extraurbana e viaggiato per 4/5 km ad andatura regolare il minimo è tornato normale e la macchina non ha più avuto problemi, per cui ho avuto come l'impressione che il malfunzionamento si presenti quando il motore non "respira" bene, per cui penso che il problema dovuto ad una mancanza di adeguata "respirazione" del motore. Sarei propenso a pulire tutto il ripulibile per cui vi chiedo:
1- come si pulisce l'EGR? meccanicamente dopo averla smontata o spruzzando il DSC Sintoflon viene pulita anche quella?
2- potrebbe essere il sensore che sta a valle del filtro aria?(non mi ricordo come si chiama ne come si pulisce)
3- quali altri sensori ci sono da pulire e come si puliscono?
Ve lo chiedo perchè non si accende nessuna spia di avaria, la mia macchina non "fuma" per niente e perchè ad una prima analisi neanche in officina ci hanno capito niente, essendo il problema saltuario.
Ho escluso fino ad ora problemi di mappatura centralina proprio perchè il problema è saltuario, anche perchè la macchina l'ho presa di seconda mano e non ho la più pallida idea se il precedente proprietario avesse mai fatto aggiornare il firmware.
Grazie della pazienza. ::)
Titolo: Re:spegnimento dopo accensione.
Inserito da: ernesto il 30 Marzo 2012, 21:54:09
da una bella spruzzata con l'idropulitrice sui radiatori, tenendoti però a circa un paio di cm distante, rischi di fare danni, o una bella soffiata di aria compressa
Titolo: Re:spegnimento dopo accensione.
Inserito da: swan67 il 30 Marzo 2012, 22:17:36
Intendi dire che scalda troppo? La temperatura non sembra salire e non parte neanche la ventola....
Titolo: Re:spegnimento dopo accensione.
Inserito da: ernesto il 31 Marzo 2012, 00:06:53
Citazione di: swan67 il 30 Marzo 2012, 21:42:05
Avevo parlato di scaramanzia....ed infatti la sfiga colpisce ancora. Stasera in mezzo al traffico il problema si è ripresentato. Quantomeno spero di aver avuto qualche informazione in più. Il problema si è ripresentato in mezzo al traffico, quando fai due metri in prima e ti fermi, il tutto per due km percorsi in 15 minuti in mezzo al traffico a singhiozzo con temperature alte. Una volta ripresa una extraurbana e viaggiato per 4/5 km ad andatura regolare il minimo è tornato normale e la macchina non ha più avuto problemi, per cui ho avuto come l'impressione che il malfunzionamento si presenti quando il motore non "respira" bene, per cui penso che il problema dovuto ad una mancanza di adeguata "respirazione" del motore. Sarei propenso a pulire tutto il ripulibile per cui vi chiedo:
1- come si pulisce l'EGR? meccanicamente dopo averla smontata o spruzzando il DSC Sintoflon viene pulita anche quella?
2- potrebbe essere il sensore che sta a valle del filtro aria?(non mi ricordo come si chiama ne come si pulisce)
3- quali altri sensori ci sono da pulire e come si puliscono?
Ve lo chiedo perchè non si accende nessuna spia di avaria, la mia macchina non "fuma" per niente e perchè ad una prima analisi neanche in officina ci hanno capito niente, essendo il problema saltuario.
Ho escluso fino ad ora problemi di mappatura centralina proprio perchè il problema è saltuario, anche perchè la macchina l'ho presa di seconda mano e non ho la più pallida idea se il precedente proprietario avesse mai fatto aggiornare il firmware.
Grazie della pazienza. ::)





e no eh e non vorrei aver capito di nuovo fischi per fiaschi, in base a quello che ho evidenziato in rosso ed in blu, ho capito che ti si alzano le temperature nel traffico, e per la respirazione, intendi aria al motore? io intendevo che lo scambiatore non riesce a fare bene il suo lavoro, ed incolonnato, le temperature salgono, ma potrebbe dipendere dalla pompa dell'acqua, ma da altri sintomi, tipo impiega più tempo a fare riscaldare l'aria dell'abitacolo
Titolo: Re:spegnimento dopo accensione.
Inserito da: swan67 il 31 Marzo 2012, 17:14:42
no ern, si è ripresentato il problema di minimo ballerinoe tendenza a spegnersi, solo che lo fa nel traffico quando sei quasi fermo.
Comunque mi sa che ci ha preso Able007. Stamattina ho parlato con un meccanico fidato e mi ha detto che dai sintomi e dalla sua esperienza con un'altra focus dovrebbe essere l'EGR che si è bloccata in posizione aperta, per cui mi ha consigliato di aprirla e pulirla con benzina o solvente. Il punto è che non so come è fatta all'interno, nessuno l'ha mai smontata?
Titolo: Re:spegnimento dopo accensione.
Inserito da: U212A il 31 Marzo 2012, 18:49:05
Puoi postare una immagine del tuop propulsore così da esserti più di aiuto?
U212A
Titolo: Re:spegnimento dopo accensione.
Inserito da: swan67 il 31 Marzo 2012, 21:41:56
come ci riesco lo faccio, dovrebbe essere grosso modo come la tua.
Titolo: Re:spegnimento dopo accensione.
Inserito da: U212A il 01 Aprile 2012, 10:42:48
Swan se il motore è il tddi o il tdci endura allora ti dico che per fare una buona manutenzione alla egr devi smontare tutto il collettore di aspirazione in quanto la stessa è parte integrante del collettore e non separabile. Fai prima a tapparla da sotto con il lamierino se non vuoi imbarcarti in una spesa abbastanza rilevante.
U212A
Titolo: Re:spegnimento dopo accensione.
Inserito da: swan67 il 01 Aprile 2012, 10:55:19
Grazie per il consiglio che mi aveva gia dato anche Able, in effetti avevo già visto (su quel programmino che hanno in Ford, non so se posso nominarlo qui) che andrebbe smontato tutto il collettore. Ho del lamierino d'alluminio da circa 2 mm dovrebbe andare bene, ma dopo non dovrei più avere problemi anche se l'EGR è attualmente tappata visto che di fatto la escludo, giusto?
Altra cosa ma il test cruscotto rileva anche malfunzionamenti dell'EGR? Più che altro per essere sicuro che il problema sia quello e non qualcos'altro.
Titolo: Re:spegnimento dopo accensione.
Inserito da: ernesto il 01 Aprile 2012, 19:22:53
Citazione di: U212 il 01 Aprile 2012, 10:42:48
Swan se il motore è il tddi o il tdci endura allora ti dico che per fare una buona manutenzione alla egr devi smontare tutto il collettore di aspirazione in quanto la stessa è parte integrante del collettore e non separabile. Fai prima a tapparla da sotto con il lamierino se non vuoi imbarcarti in una spesa abbastanza rilevante.
U212A



mentre invece il 2.0 tdci 136cv del 2008 come è strutturata la egr?
Titolo: Re:spegnimento dopo accensione.
Inserito da: U212A il 01 Aprile 2012, 20:30:47
Ern se non ricordo male è smontabile separatamente dal collettore di aspirazione
U212A
Titolo: Re:spegnimento dopo accensione.
Inserito da: ernesto il 01 Aprile 2012, 20:31:34
bene allora è fattibile
Titolo: Re:spegnimento dopo accensione.
Inserito da: Able007 il 06 Aprile 2012, 09:08:15
L'egr molto spesso non compare come errore neanche con il pc ford, io dai sintomi pero' iniziere propio da questa1!!
Titolo: Re:spegnimento dopo accensione.
Inserito da: swan67 il 06 Aprile 2012, 17:28:15
Grazie Able, lunedì non lavoro e faccio l'operazione, ho una lastra d'alluminio da 2 mm, dovrebbe andare bene, rame non ne ho trovato a meno di non "aprire" un pezzo di tubo uso idraulico.
Titolo: Re:spegnimento dopo accensione.
Inserito da: swan67 il 09 Aprile 2012, 17:57:14
Come non detto, ho smontato il condotto e l'EGR è già tappata....ora non mi resta che provare a pulire l'aspirazione e una passata di tunap. L'unica cosa strana è che nel tubo dell'EGR c'era parecchio olio (è tappata dal lato collettore) magari provo a pulire anche l'intercooler, non vorrei che dall'aspirazione tenda ad entrare nel motore della morchia ai bassi regimi.
Titolo: Re:spegnimento dopo accensione.
Inserito da: swan67 il 10 Aprile 2012, 12:18:37
A proposito qualcuno sa se dopo la pulizia aspirazione è necessario cambiare l'olio motore?
Titolo: Re:spegnimento dopo accensione.
Inserito da: pippove il 23 Aprile 2012, 15:35:24
succede anche sulla mia che ha solo 50.ooo km quando l'accendo faccio 200mt e si spegne in corsa quando faccio la prima curva e stacco l'accelleratore, devo tenerla allegrotta forse ha bisogno di qualche minuto per scaldarsi ma lo fa di rado e non me ne preoccupo piu' di tanto
Titolo: Re:spegnimento dopo accensione.
Inserito da: pb67 il 24 Aprile 2012, 16:47:13
Per pippove: finalmente uno che ha il mio stesso problema...mal comune mezzo gaudio....la mia ne ha 130.000 di km, a freddo saltuariamente mi fa lo scherzo di spegnersi in corsa, quando premo la frizione per scalare marcia, anche se parto dopo qualche minuto dall'accensione. La cosa curiosa è che il difetto si manifesta solo quando le temperature sono sotto i 5 gradi...
Titolo: Re:spegnimento dopo accensione.
Inserito da: Able007 il 26 Aprile 2012, 19:35:29
non si accende nessuna spia???
Titolo: Re:spegnimento dopo accensione.
Inserito da: swan67 il 02 Maggio 2012, 09:17:27
Visto che il problema sembra esserci solo a motore caldo ho scoperto che la ventola non parte quindi il problema probabilmente è quello, anche se sul quadro la lancetta rimane sempre fissa a metà. Ho cambiato il termostato e non ho risolto, ieri ho provato a guardare sulla ventola e ho trovato solo un connettore collegato a quello che sembra essere un solenoide in basso sul lato guidatore, non ho trovato altri cavi per cui oggi smonto la ventola e vediamo dov'è il bulbo della ventola, il problema dovrebbe essere lì, poi vi aggiorno.
Titolo: Re:spegnimento dopo accensione.
Inserito da: swan67 il 04 Maggio 2012, 18:04:22
Problema risolto. Alla fine preso dalla disperazione l'ho portata in officina per la diagnosi che dava problemi alla pompa iniezione. Per fortuna era solo il sensore che c'è sul "ragno" ed ho risolto.
Titolo: Re:spegnimento dopo accensione.
Inserito da: Scitech il 05 Luglio 2021, 22:50:08
Cosa significa sensore sul ragno,che tipo di sensore è questo?
Titolo: Re:spegnimento dopo accensione.
Inserito da: Maya il 06 Luglio 2021, 06:40:51
Sul 1.8 tdci il common rail assomiglia ad un ragno, ed il sensore in questione è quello che misura la pressione.
Sul 1.6 tdci è a forma di flauto e si trova sotto l'egr in un posto scomodissimo