Causa collettiva per il volano

Aperto da melozza74, 17 Agosto 2010, 11:33:03

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

melozza74

Ciao a tutti,
anch'io sono "vittima" del volano Ford e dopo 30000 chilometri devo cambiarlo ancora, senza parlare degli iniettori che si sprogrammano continuamente e tutto il resto!
Mi sono imbattuta anche in un gruppo Facebook  dove tanti altri consumatori si sono riuniti.
Ho letto che in passato è stata organizzata una petizione dall'utente corrado ma non sono riuscita a leggere se poi sia andata a buon fine e se sia mai stata avviata una causa collettiva.
Mi sono comunque informata presso un amico presidente di un'ottima associazione di consumatori che sarebbe disposto ad avviarne le procedure.
Vi riporto uno stralcio della sua risposta:
"...come sai ci occupiamo proprio di questo tipo di contenzioso seriale,ma in linea di massima occorre la prova che il difetto è di fabbricazione... per tale accertamento possiamo fare una ATP ovvero un accertamento tecnico preventivo su di una auto "tipo"ovvero di quel periodo e caratteristiche ponendo i relativi costi a carico di tutti i partecipanti che in tal modo non ne sarebbero troppo onerati... poi una volta conseguita la perizia ed accertato il difetto potremmo utilizzare la perizia nelle azioni risarcitorie delle spese sostenute per le riparazioni ove già effettuate...ritengo tuttavia che se il Perito ci dà ragione non sarebbe neppure necessaria la seconda fase in quanto la Ford dovrebbe mettere mano al portafogli... se vuoi puoi già pubblicare un appello in tal senso...poi in relazione alle adesioni si decide....fammi sapere,...

Quindi, chiunque fosse intenzionato a partecipare, può inviarmi i suoi dati al mio indirizzo e mail melozza74@hotmail.it
Ho anche inviato una mail l'utente corrado, che l'anno scorso aveva raccolto parecchi nominativi, sperando voglia inoltrarmeli.
Grazie.

legis

Qr si è interessato del problema. Pubblicando anche un articolo. Ford adesso ha risolto questo problema e quindi sarebbe difficile ottenere qualcosa. La perizia poi on è così semplice. Per prima cosa bisogna andare in giudizio. Magari con una perizia di parte già pronta. Poi il Giudice nominerà lui un suo perito che dovrà attestare o meno il difetto. E poi termina la cosa. Semprecchè il perito ci dia ragione. Inoltre bisogna cominciare a pagare poichè bisogna affidare tutto nelle mani di un buon avvocato. Calcola poi che per ottenre qualcosa di serio bisognerebbe dimostrare la pericolosità del difetto ed inoltre tutti i veicoli dovrebbero essere ora inutilizzabili. Ma così è difficile che un giudice ci dia ragione. L'utente Corrado ha spiegato bene i motivi xcui non si è potuto far nulla. Quindi credo che ottenre qualcosa sia davvero impossibile. :(
:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

melozza74

bhè, affidarsi all'associazione dei consumatori serve proprio a non dover anticipare spese di avvocato, ma divideremmo solo quelle di un perito e più siamo meglio è. Tra l'altro, il fatto che le nuove Ford non siano difettate, non significa che noi possessori delle vecchie dobbiamo prendercelo in quel posto. Siamo comunque stati tartassati da spese dovute ad una mancanza della Ford ed abbiamo diritto ad un risarcimento.
Io ho riportato quanto scritto dal presidente di una federconsumatori, che è un avvocato e di cause del genere ne ha fatte tante, saprebbe se sia o meno fattibile.
Comunque, è ovviamente un tuo parere e lo rispetto. Noi abbiamo rifatto la frizione/volano due volte in due anni con il conseguente cambio di altri pezzi correlati, ed oltre a tutti i disagi procurati da tale danno, ci abbiamo speso 3000 euro che avrei volentieri risparmiato.

🡱 🡳