spegnimento dopo accensione.

Aperto da swan67, 23 Marzo 2012, 12:58:32

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

swan67

Salve ho cercato sul forum ma non riesco a trovare risposta. In pratica sulla mia focus tdci 100cv saltuariamente, quindi una volta ogni 15 giorni come media, il motore appena acceso cala subito di giri e o comincia ad avere un minimo altalenante, cioè sale e scende di giri, o si spegne fino a quando non gli do un bel colpo di accelleratore. Una volta partito non da più problemi, anche se mi fermo ad un semaforo mantiene correttamente il minimo e non si spegne. Mi pare veramente strano che succeda una volta ogni tanto, che non si accende nessuna spia e che comunque la macchina va benissimo una volta partito e anche come prestazioni. Preciso che ho da poco sostituito volano e frizione, sensore albero a camme e cinta distribuzione, ma l'inconveniente si presentava anche prima per cui non so proprio che cosa possa essere. Qualcuno ha avuto lo stesso inconveniente o ha idea di cosa possa essere? Grazie

c.alessandro75

Quando l'ultimo cambio del filtro gasolio?
IIIIIIIII Ford Focus 1.8 TDCi Zetec 115 cv - 5 porte
Sensori di parcheggio, Interfaccia per MP3

swan67

Più o meno 20-25000 km fa, sapevo che va cambiato ogni 40000, è meglio cambiarlo prima?

lee-79

La norma vuole ke lo si cambi ogni 20 mila


Inviato da IPhone 4 usando tapatalk

c.alessandro75

Citazione di: lee-79 il 24 Marzo 2012, 09:28:00
La norma vuole ke lo si cambi ogni 20 mila


Inviato da IPhone 4 usando tapatalk


Per i filtri il discorso è sempre un po' teorico.
La ford dice di cambiarlo ogni X chilometri, ma se prendi una partita di gasolio sporco, ecco che si intasa prima del dovuto.
Io in genre lo cambio ogni 15000, quando faccio il tagliando.
Dato che mi ci trovo, mentre faccio cambiare olio, filtro olio, filtro aria, ecc... non è che un filtro gasolio in più mi mandi fallito...
Ciao
IIIIIIIII Ford Focus 1.8 TDCi Zetec 115 cv - 5 porte
Sensori di parcheggio, Interfaccia per MP3

swan67

Ok grazie proverò a cambiare il filtro gasolio, del resto nell'ultimo anno e mezzo ho cambiato dischi e pasticche, candelette, batteria, motorino d'avviamento, guarnizioni scatola termostato, ammortizzatori, pistoncini portellone, volano, frizione, cinta distribuzione, sensore albero a camme, tiranti barra stabilizzatrice.....probabilmente un filtro non manderà fallito neanche me!

c.alessandro75

Citazione di: swan67 il 24 Marzo 2012, 10:36:05
Ok grazie proverò a cambiare il filtro gasolio, del resto nell'ultimo anno e mezzo ho cambiato dischi e pasticche, candelette, batteria, motorino d'avviamento, guarnizioni scatola termostato, ammortizzatori, pistoncini portellone, volano, frizione, cinta distribuzione, sensore albero a camme, tiranti barra stabilizzatrice.....probabilmente un filtro non manderà fallito neanche me!

:o praticamente è come se fosse appena uscita dal concessionario :)
IIIIIIIII Ford Focus 1.8 TDCi Zetec 115 cv - 5 porte
Sensori di parcheggio, Interfaccia per MP3

Able007

altra causo potrebbe essere l'EGR!

swan67

#8
In che senso l'EGR, potrebbe essere sporca ? Non è appena uscita dal concessionario ma ci tengo abbastanza. Avevo qualche problema di partenza e ho cambiato prima le candelette poi la batteria poi visto che non funzionava ho cambiato il motorino d'avviamento che era il vero problema. Siccome avevo una perdita dal circuito di raffreddamento, quando ho cambiato il motorino mi sono accorto, da sotto, che era una delle guarnizioni della scatola termostato così ho vuotato l'impianto ed ho cambiato anche quelle. Poi quando sei mesi fa sono rimasto a piedi per il sensore albero a camme ne ho approfittato per cambiare anche cinta distribuzione e il meccanico mi ha detto che il volano era alla frutta (130.000 km) quindi ho cambiato anche per forza di cose la frizione. Il resto è materiale di consumo. ;)

ernesto

o il sensore della frizione? fa così tanto è veloce e non costa niente, la prossima volta che fai la prima accenzione tieni premuto il pedale della frizione e vedi come va, in ogni caso se sul micro della frizione gli dai una bella spruzzata di wd40 non è sbagliato
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

swan67

Dubito sia la frizione, accendo sempre col pedale premuto comunque certo una lubrificata non gli fa male.

ernesto

allora è da escludere la mia diagnosi, pulitina al sensore albero motore? forse imbrattato di olio non "vede" bene i denti della puleggia albero motore, sto cercando di vedere difetti risolvibili a 0€
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

swan67

é il sensore albero a camme, perchè se è quello l'ho sostituito da poco....

ernesto

scusa, parlavo propio di quello, e che risultati ha prodotto la sostituzione?
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

swan67

Il risultato e che la macchina ora cammina! Mi spiego andavo a lavorare una bella mattina e sulla circonvallazione di Pescara, sotto una galleria di 2 km a doppio senso senza corsie d'emergenza all'improvviso la macchina si è spenta in marcia, fortuna che mi sono subito accorto e che andavo abbastanza veloce per cui messo in folle sono riuscito ad uscire pelo pelo dalla galleria sennò erano problemi seri. Dopo dieci minuti in cui provavo a riaccenderla è ripartita, sono andato a lavoro ed è andato tutto bene fino al pomeriggio successivo dopodichè si è spenta un'altra volta in marcia e non ha voluto saperne più di ripartire. Ho dovuto chiamare il carro attrezzi e portarla in officina dove cambiato il sensore è ripartita. Il problema è che se si guasta 'sto sensore la macchina si spegne perchè il motore va in protezione, spero che non succeda mai a nessuno in autostrada in corsia di sorpasso, perchè ovviamente a motore spento non funzionano più ne servosterzo ne servofreno! >:(

ernesto

sensore di hall si chiama sto sensore; ma che è la galleria che va da santa fe verso i colli? ma chi ssi di Mundsilvan? zizzò!! embè??!! nni vu dic di dduv'asì??ahh? me ddaje muvt'amb'o!!
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

swan67

Ern, Città S.Angelo, 'nde piccul lu monn, galleria da lu campusant a li cull, proprie 'lla sott m'a jite a capità! ;)

ernesto

mi fa piacere che sei riuscito ad uscirne
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

Able007

Citazione di: swan67 il 24 Marzo 2012, 17:17:23
In che senso l'EGR, potrebbe essere sporca ? Non è appena uscita dal concessionario ma ci tengo abbastanza. Avevo qualche problema di partenza e ho cambiato prima le candelette poi la batteria poi visto che non funzionava ho cambiato il motorino d'avviamento che era il vero problema. Siccome avevo una perdita dal circuito di raffreddamento, quando ho cambiato il motorino mi sono accorto, da sotto, che era una delle guarnizioni della scatola termostato così ho vuotato l'impianto ed ho cambiato anche quelle. Poi quando sei mesi fa sono rimasto a piedi per il sensore albero a camme ne ho approfittato per cambiare anche cinta distribuzione e il meccanico mi ha detto che il volano era alla frutta (130.000 km) quindi ho cambiato anche per forza di cose la frizione. Il resto è materiale di consumo. ;)

beh oltre al sensore che dici di aver cambiato ?erg sporca o semibloccata puo' dare queste noiei

swan67

Oggi ho cambiato il filtro gasolio ma il problema pare persistere, ho fatto caso soprattutto al minimo ballerino quando nel traffico ad esempio mi fermo e metto in folle, mi è sembrato anche che avesse un'attimo di esitazione quando accellero. Avevo pensato all'EGR ma quando il problema è li non dovrei avere fumo dallo scarico? Perchè la mia di fumo non ne fa proprio. Leggendo sul web, non ricordo dove, qualcuno ha parlato di EGR, ma sempre con presenza di fumo. Nel caso come si pulisce l'EGR?

Able007

se hai un po' di manualità, c'è la guida x escluderla http://www.idaf.it/index.php?topic=8866.msg168964#msg168964 se vuoi pulirla segui la guida x smontarla e poi con un bel po di pazienza gli dai una bella pulita, puoi usare anche della benzina per lavarla

swan67

Grazie Able, sapevo già da un pezzo della modifica ma non ho mai voluto farla perchè quando l'ho presa, di seconda mano, avevo 2 anni di garanzia e non volevo perderla. Mi sa che se non riesco a venirne a capo chiuderò l'egr. Unico problema è trovare un pezzo di rame mentre l'alluminio ce l'ho già, potrei avere problemi ad utilizzare quello?

Able007

no vai di allumioni, se fosse in inox ancora meglio

swan67

Ho aspettato qualche giorno per scaramanzia ma pare che a parte il primo giorno il problema sia sparito, il minimo è tornato regolare e la macchina sembra proprio essere a posto, sembra tornata quella di prima e quindi il problema era il filtro gasolio sporco. Grazie dei consigli. Ora vorrei ricominciare ad usare qualche additivo per il gasolio per mantenere il motore più pulito. Fino ad un anno e mezzo fa circa usavo l'Autoplus 2083 che però non riesco più a trovare, leggendo sul forum mi pare che uno degli additivi più usati sia il Diesel Kleen mi consigliate questo o ce ne sono altri?

27 Rosso

Citazione di: swan67 il 29 Marzo 2012, 23:30:33
Ho aspettato qualche giorno per scaramanzia ma pare che a parte il primo giorno il problema sia sparito, il minimo è tornato regolare e la macchina sembra proprio essere a posto, sembra tornata quella di prima e quindi il problema era il filtro gasolio sporco. Grazie dei consigli. Ora vorrei ricominciare ad usare qualche additivo per il gasolio per mantenere il motore più pulito. Fino ad un anno e mezzo fa circa usavo l'Autoplus 2083 che però non riesco più a trovare, leggendo sul forum mi pare che uno degli additivi più usati sia il Diesel Kleen mi consigliate questo o ce ne sono altri?
Tunap 983 microflex   http://www.tunap.com/it/settori/automotive/prodotti/p983.html

Pasquale S

fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

swan67

Avevo parlato di scaramanzia....ed infatti la sfiga colpisce ancora. Stasera in mezzo al traffico il problema si è ripresentato. Quantomeno spero di aver avuto qualche informazione in più. Il problema si è ripresentato in mezzo al traffico, quando fai due metri in prima e ti fermi, il tutto per due km percorsi in 15 minuti in mezzo al traffico a singhiozzo con temperature alte. Una volta ripresa una extraurbana e viaggiato per 4/5 km ad andatura regolare il minimo è tornato normale e la macchina non ha più avuto problemi, per cui ho avuto come l'impressione che il malfunzionamento si presenti quando il motore non "respira" bene, per cui penso che il problema dovuto ad una mancanza di adeguata "respirazione" del motore. Sarei propenso a pulire tutto il ripulibile per cui vi chiedo:
1- come si pulisce l'EGR? meccanicamente dopo averla smontata o spruzzando il DSC Sintoflon viene pulita anche quella?
2- potrebbe essere il sensore che sta a valle del filtro aria?(non mi ricordo come si chiama ne come si pulisce)
3- quali altri sensori ci sono da pulire e come si puliscono?
Ve lo chiedo perchè non si accende nessuna spia di avaria, la mia macchina non "fuma" per niente e perchè ad una prima analisi neanche in officina ci hanno capito niente, essendo il problema saltuario.
Ho escluso fino ad ora problemi di mappatura centralina proprio perchè il problema è saltuario, anche perchè la macchina l'ho presa di seconda mano e non ho la più pallida idea se il precedente proprietario avesse mai fatto aggiornare il firmware.
Grazie della pazienza. ::)

ernesto

da una bella spruzzata con l'idropulitrice sui radiatori, tenendoti però a circa un paio di cm distante, rischi di fare danni, o una bella soffiata di aria compressa
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

swan67

Intendi dire che scalda troppo? La temperatura non sembra salire e non parte neanche la ventola....

ernesto

Citazione di: swan67 il 30 Marzo 2012, 21:42:05
Avevo parlato di scaramanzia....ed infatti la sfiga colpisce ancora. Stasera in mezzo al traffico il problema si è ripresentato. Quantomeno spero di aver avuto qualche informazione in più. Il problema si è ripresentato in mezzo al traffico, quando fai due metri in prima e ti fermi, il tutto per due km percorsi in 15 minuti in mezzo al traffico a singhiozzo con temperature alte. Una volta ripresa una extraurbana e viaggiato per 4/5 km ad andatura regolare il minimo è tornato normale e la macchina non ha più avuto problemi, per cui ho avuto come l'impressione che il malfunzionamento si presenti quando il motore non "respira" bene, per cui penso che il problema dovuto ad una mancanza di adeguata "respirazione" del motore. Sarei propenso a pulire tutto il ripulibile per cui vi chiedo:
1- come si pulisce l'EGR? meccanicamente dopo averla smontata o spruzzando il DSC Sintoflon viene pulita anche quella?
2- potrebbe essere il sensore che sta a valle del filtro aria?(non mi ricordo come si chiama ne come si pulisce)
3- quali altri sensori ci sono da pulire e come si puliscono?
Ve lo chiedo perchè non si accende nessuna spia di avaria, la mia macchina non "fuma" per niente e perchè ad una prima analisi neanche in officina ci hanno capito niente, essendo il problema saltuario.
Ho escluso fino ad ora problemi di mappatura centralina proprio perchè il problema è saltuario, anche perchè la macchina l'ho presa di seconda mano e non ho la più pallida idea se il precedente proprietario avesse mai fatto aggiornare il firmware.
Grazie della pazienza. ::)





e no eh e non vorrei aver capito di nuovo fischi per fiaschi, in base a quello che ho evidenziato in rosso ed in blu, ho capito che ti si alzano le temperature nel traffico, e per la respirazione, intendi aria al motore? io intendevo che lo scambiatore non riesce a fare bene il suo lavoro, ed incolonnato, le temperature salgono, ma potrebbe dipendere dalla pompa dell'acqua, ma da altri sintomi, tipo impiega più tempo a fare riscaldare l'aria dell'abitacolo
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

swan67

no ern, si è ripresentato il problema di minimo ballerinoe tendenza a spegnersi, solo che lo fa nel traffico quando sei quasi fermo.
Comunque mi sa che ci ha preso Able007. Stamattina ho parlato con un meccanico fidato e mi ha detto che dai sintomi e dalla sua esperienza con un'altra focus dovrebbe essere l'EGR che si è bloccata in posizione aperta, per cui mi ha consigliato di aprirla e pulirla con benzina o solvente. Il punto è che non so come è fatta all'interno, nessuno l'ha mai smontata?

U212A

Puoi postare una immagine del tuop propulsore così da esserti più di aiuto?
U212A
Forza e Onore
La conoscenza fa la differenza

swan67

come ci riesco lo faccio, dovrebbe essere grosso modo come la tua.

U212A

Swan se il motore è il tddi o il tdci endura allora ti dico che per fare una buona manutenzione alla egr devi smontare tutto il collettore di aspirazione in quanto la stessa è parte integrante del collettore e non separabile. Fai prima a tapparla da sotto con il lamierino se non vuoi imbarcarti in una spesa abbastanza rilevante.
U212A
Forza e Onore
La conoscenza fa la differenza

swan67

Grazie per il consiglio che mi aveva gia dato anche Able, in effetti avevo già visto (su quel programmino che hanno in Ford, non so se posso nominarlo qui) che andrebbe smontato tutto il collettore. Ho del lamierino d'alluminio da circa 2 mm dovrebbe andare bene, ma dopo non dovrei più avere problemi anche se l'EGR è attualmente tappata visto che di fatto la escludo, giusto?
Altra cosa ma il test cruscotto rileva anche malfunzionamenti dell'EGR? Più che altro per essere sicuro che il problema sia quello e non qualcos'altro.

🡱 🡳