innalzamento del minimo inserendo il cambio in drive con il clima acceso

Aperto da jekilde, 06 Agosto 2018, 13:46:10

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

jekilde

buongiorno a tutti, avrei bisogno del vostro aiuto: mi rivolgo in particolare a coloro che hanno la kuga 150 tdci con cambio automatico. Mi capita da alcuni giorni, in questo caldo torrido, accendendo l'auto con minimo a circa 750 giri, se inserisco la retro oppure il drive del cambio automatico, i giri del motore aumentano fino a 1000 giri, se rimentto il cambio in folle oppure in posizione di parcheggio, oppure spengo il clima i giri ritornano normali. A qualcuno è capitato?

Polly74

Stesso motore, con automatico anche io, ma no, non ho notato differenze giri. Dirò di più: quando per i più svariati motivi disinerisco lo Start/stop, e mi fermo lasciando in D, Mi sembra che il motore giri troppo basso, quasi le frizioni non aprano completamente; quindi prontamente passo in N ma i giri non cambiano (è solo una mia sensazione infatti, abituato fino a poco fa a un benzina).
Dimenticavo, la mia è un 2015

Inviato dal mio PULP 4G utilizzando Tapatalk

L'importante è crederci...

jekilde

grazie per la risposta, Polly, in effetti fino a pochi giorni fa non l'aveva mai fatto neanche la mia..... però, dato che spegnendo il clima i giri ritornano normali, speravo fosse una funzione che in questi giorni di caldo torrido in cui il clima lavora al max, aiuta il motore a non scendere troppo di giri quando il carico è elevato. Ad esempio sulla kuga di un mio collega 1,5 2 wd manuale inserendo la marcia e sollevando il pedale della frizione, i giri aumentano da soli onde evitare di imballare il motore, penso. Comunque appena possibile la porterò all'assistenza e poi farò sapere.

jekilde

passato in concessionaria: mi hanno detto che è normale in quanto, quando il clima lavora alla portata massima, si alza automaticamente il minimo per non mettere in crisi il motore nelle ripartenze da fermo.Poi ho letto su altri forum di altre vetture di altre marche tipo mercedes classe b oppure a che lamentavano un comportamento analogo alla mia e poi hanno scoperto che era una funzione. Quindi dovrebbe essere tutto a posto tranne il fatto che non ho ben capito la logica in quanto alcune volte la accendo in pieno sole enon lo fa, mentre altre volte la prendo nel box e lo fa, boh

🡱 🡳