Frizione o Cambio?

Aperto da Alba iazzetta, 06 Agosto 2020, 10:54:41

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Alba iazzetta

Buongiorno a tutti, sono nuova e parecchio disperata. Ho una B max immatricolata nel 2013, io però l'ho acquistata nel 2019 presso un concessionario. L'auto ha da sempre un problema, si blocca il cambio. Capita che quando si è in velocità, la marcia sembra bloccarsi e tante volte è successo di dover spegnere l'auto. Cosa può essere? In tanti mi dicono la frizione e una sola persona ha parlato di cambio.


pupi73

ma cambio automatico? perchè se ha presentato da subito il problema, non l'hai portata al concessionario dove l'hai acquistata per farla vedere in garanzia? che deve essere prevista per legge!

Alba iazzetta

Cambio manuale. Ho tribulato con il concessionario, loro non riscontrano il problema (solo perché non gli si è bloccata la marcia), successivamente ford dice che potrebbe essere la frizione al 90%. Mi hanno addirittura cambiato la leva del cambio solo perché non c'era altro da cambiare. Quindi ad oggi non mi fido di loro e sto cercando altrove.

Bmax96

ciao,in che senso ti si blocca il cambio ? non ti entrano tutte le marce ? io ho un problema simile con la quarta ma soprattutto con la terza soprattutto in decelerazione, certe volte non vuole entrare e diventa dura oppure tipo gommosa,tempo fa mi sono rivolto ad una officina ford la quale imputava il problema ad un usura precoce della frizione, considerando il fatto che non avviene molto spesso e la sostituzione della frizione non è molto economica lasciai perdere, tuttavia a giudicare dal tuo chilometraggio si potrebbe pure considerare un problema della frizione.

Betto76

Ciao [emoji1309]
Banalmente, hanno mai controllato il livello dell'olio ed il liveraggio del cambio ???
Non conosco bene la tua auto, ma leggendo qua e là, neanche lo sapevo, nelle versioni odierne è previsto un relè anche per il cambio manuale [emoji848]
Potrebbe essere il tuo caso forse

http://www.fordservicecontent.com/ford_content/catalog/owner_guides/itita_cg3567_cmx_og_201108.pdf

Se controlli la scatola dei fusibili in brochure, al numero 38 dovrebbe esserci appunto il fusibile.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Alba iazzetta

#5
Citazione di: Betto76 il 07 Agosto 2020, 18:48:40
Ciao [emoji1309]
Banalmente, hanno mai controllato il livello dell'olio ed il liveraggio del cambio ???
Non conosco bene la tua auto, ma leggendo qua e là, neanche lo sapevo, nelle versioni odierne è previsto un relè anche per il cambio manuale [emoji848]
Potrebbe essere il tuo caso forse

http://www.fordservicecontent.com/ford_content/catalog/owner_guides/itita_cg3567_cmx_og_201108.pdf

Se controlli la scatola dei fusibili in brochure, al numero 38 dovrebbe esserci appunto il fusibile.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Citazione di: Bmax96 il 07 Agosto 2020, 11:44:11
ciao,in che senso ti si blocca il cambio ? non ti entrano tutte le marce ? io ho un problema simile con la quarta ma soprattutto con la terza soprattutto in decelerazione, certe volte non vuole entrare e diventa dura oppure tipo gommosa,tempo fa mi sono rivolto ad una officina ford la quale imputava il problema ad un usura precoce della frizione, considerando il fatto che non avviene molto spesso e la sostituzione della frizione non è molto economica lasciai perdere, tuttavia a giudicare dal tuo chilometraggio si potrebbe pure considerare un problema della frizione.

Riccardo1.6SW

Citazione di: Betto76 il 07 Agosto 2020, 18:48:40
Non conosco bene la tua auto, ma leggendo qua e là, neanche lo sapevo, nelle versioni odierne è previsto un relè anche per il cambio manuale [emoji848]
Potrebbe essere il tuo caso forse

http://www.fordservicecontent.com/ford_content/catalog/owner_guides/itita_cg3567_cmx_og_201108.pdf

Se controlli la scatola dei fusibili in brochure, al numero 38 dovrebbe esserci appunto il fusibile.

Ciao Betto, perchè dici "anche per il cambio manuale"?
a mio parere quel fusibile è per il modulo di controllo del cambio automatico
Forse ti ha tratto in inganno il fatto che il libretto di istruzioni è "generico".

@Alba, ma la frizione in generale come si comporta?

p.s. non quotare gli interventi precedenti se non devi aggiungere nulla  ;)

Betto76

Perché leggendo questo articolo:

https://www.silux-auto.it/auto-moto-novita/125/cosa-fare-quando-scopri-che-il-cambio-manuale-si-blocca-inceppa-durante-il-cambio-marce

Allora o hanno scritto male, oppure è una cosa che non sapevo.
Certo che, anche se fosse vera, forse con un mezzo del 2013 non potrebbe averlo.
Io non penso sia la frizione, farei controllare, od addirittura cambierei l'olio del cambio.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Riccardo1.6SW

Ciao Betto,
anch'io sono propenso che sia un problema del cambio, e sarebbe curioso sapere se è una sola marcia
che si "incanta" o altre...
Anch'io per prima cosa inizierei a cambiare l'olio del cambio (comunque male non fa') e ne approfitterei per
aggiungere un additivo specifico proprio per il miglioramento degli innesti del cambio.

e poi cambierei anche officina.

Betto76

Quella del cambio officina mi sembra la prima cosa da fare, visto il comportamento.
Sarebbe interessante sapere se il problema si riferisce a tutte le marce oppure una in particolare.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Bmax96

buonasera,per quanto riguarda in problema del cambio nella fattispecie la possibilità di cambiare l'olio del cambio era una delle soluzioni a cui avevo pensato in quanto prevalentemente il problema negli innesti si manifestava nel periodo invernale dove con l'abbassarsi delle temperature si verificava più di frequente tale problema, ed imputavo ciò ad un possibile deterioramento delle caratteristiche chimiche dell'olio e magari ad un aumento della viscosità dello stesso in tal periodo, tuttavia con l'ingresso dell'estate e con il relativo aumento delle temperature nel mio caso il problema è rimasto immutato, quindi penso di poter dedurre che il problema non dipenda da un deterioramento dell' olio del cambio ma al massimo il suo deterioramento possa essere una concausa.
Leggendo qua e la in qualche forum invece si prospettava la possibilità che il problema potessero essere i sincronizzatori.

Alba iazzetta

#11
Citazione di: Riccardo1.6SW il 07 Agosto 2020, 20:15:42
Ciao Betto, perchè dici "anche per il cambio manuale"?
a mio parere quel fusibile è per il modulo di controllo del cambio automatico
Forse ti ha tratto in inganno il fatto che il libretto di istruzioni è "generico".

@Alba, ma la frizione in generale come si comporta?

p.s. non quotare gli interventi precedenti se non devi aggiungere nulla  ;)
Ciao @Riccardo1.6SW, ieri ho avuto problemi con questo forum 🤣. La frizione comunque in generale a volte sembra normale, altre volte diventa un po' più dura. Ho girato un sacco di officine, e non ne vengo a capo. Ad ogni modo succede cambiando tutte le marce ormai, principalmente con quelle più basse.

Betto76

Quindi il pedale diventa duro [emoji848] ecco questo non era stato detto.
Allora mi confermi all'indurirsi del pedale hai difficoltà ad inserire le marce?
Per il pedale, bisogna controllare il livello del liquido, quello dei freni per intenderci e se non lo hanno mai cambiato sarebbe il caso, in quanto è igroscopico e con il tempo si deteriora.
Poi il cavo e lo spingi disco sono i maggiori imputati.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Riccardo1.6SW

Ciao, ah ecco, inizia a delinearsi la storia.
Sembrerebbe più un problema al meccanismo allora.
@Alba, quanti chilometri ha la tua auto?

@Bmax, nel tuo caso sembrerebbe un problema del sincronizzatore della terza e quarta marcia che solitamente è unico, però prima di metterci mano io proverei con il cambio dell'olio con un additivo specifico, che in molti casi funziona.

Alba iazzetta

Citazione di: Riccardo1.6SW il 08 Agosto 2020, 10:29:08
Ciao, ah ecco, inizia a delinearsi la storia.
Sembrerebbe più un problema al meccanismo allora.
@Alba, quanti chilometri ha la tua auto?

@Bmax, nel tuo caso sembrerebbe un problema del sincronizzatore della terza e quarta marcia che solitamente è unico, però prima di metterci mano io proverei con il cambio dell'olio con un additivo specifico, che in molti casi funziona.
La mia auto ha 110000 km, però la storia del pedale, accade di rado. Il più delle volte la frizione mi sembra lavorare bene, tuttavia non entrano le marce, ma banalmente nemmeno in folle.

Riccardo1.6SW

110mila chilometri bisogna vedere come sono stati fatti dal precedente proprietario.
può essere la frizione, può essere il cilindro maestro del pedale, l'attuatore...
bisognerebbe vederla e provarla e ancor più trovare un meccanico serio, non come tanti.

hai un mp

valy71

a me era successo che il perno che va dentro il selettore del cambio ha perso la rondella che lo teneva fermo per non uscire dalla sede e da li di conseguenza le marce non entravano   

Bmax96

Citazione di: Riccardo1.6SW il 08 Agosto 2020, 10:29:08
Ciao, ah ecco, inizia a delinearsi la storia.
Sembrerebbe più un problema al meccanismo allora.
@Alba, quanti chilometri ha la tua auto?

@Bmax, nel tuo caso sembrerebbe un problema del sincronizzatore della terza e quarta marcia che solitamente è unico, però prima di metterci mano io proverei con il cambio dell'olio con un additivo specifico, che in molti casi funziona.
grazie del consiglio, mi sa che proverò prima con il cambio dell'olio ed in caso  non risolvessi vedrò per i sincro,
colgo l'occasione per fare una domanda visto che è stato nominato il cavo, potrebbe essere lui uno dei possibili indiziati per le vibrazioni della leva oppure no ?

Riccardo1.6SW


Bmax96

il cavo che collega la leva al cambio,credo venga chiamato "bowden"

🡱 🡳