Tourneo Custom 2013 - Start & stop... Non va!

Aperto da Lorescuba, 08 Ottobre 2020, 15:32:54

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Lorescuba

Ciao,
dopo aver tribolato non poco con il sistema di scarico Euro 5 con annessi e connessi che facevano accendere spie in stile albero di natale, finalmente ho trovato (non io, il meccanico ford) la soluzione e finalmente il motore dei mio Tourneo Custom del 2013 funziona correttamente.
Però, c'è sempre un però...: Ora non si accendono più spie, ma lo start & stop continua a non funzionare. Le 2 batterie hanno un anno di vita e lo S&S un anno fa funzionava, l'interruttore della frizione è nuovo, ho collegato un carica batterie per il telefono e la USB per la musica; nient'altro. In accensione il check è regolare e l'interruttore di disinserimento funziona (se lo premo si accende la scritta "off").
Vorrei evitare altri 160€ di diagnosi in ford, se possibile...
Cosa può essere secondo voi?

Grazie, ciao.

Riccardo1.6SW

Ciao, ma le batterie sono cariche?
hai provato a ricaricarle?

clemmy

#2
Il ho il modello più nuovo (Euro 6). Inizialmente lo S&S non funzionava quasi mai .. avevo acquistato un'interfaccia OBD Bluetooth per pochi euro, e mi facevo la diagnosi da solo con l'app Forscan sul telefono. Alla fine era quasi sempre un problema legato al Power management, ma sinceramente l'ho tenuto così senza fare nulla.

Adesso a distanza di 2 anni devo dire che lo S&S funziona quasi sempre. Si disattiva solo durante il primo viaggio dopo uno stop di qualche giorno. Ad esempio, se parcheggio la macchina la domenica sera e la tengo ferma tutta la settimana, il primo viaggio al sabato successivo lo S&S non funzionerà. Dopo un'oretta di strada ricomincia a funzionare regolarmente.

Immagino sia un problema di carica della batteria. Rimanendo fermo una settimana, probabilmente la batteria scende sotto una soglia "minima" oltre la quale lo S&S viene disattivato. Penso che un mantenitore di carica per la batteria risolverebbe, ma per pigrizia non l'ho mai messo.

Bmax96

ciao,io controllerei lo stato di tensione delle batterie,perchè il sistema è progettato per funzionare al di sopra di una soglia minima di tensione  e sotto ad una certa soglia di temperatura, ti consiglio di fare una verifica direttamente con un tester sui poli della batteria al mattino prima dell'accensione o ancor meglio se ti è possibile con lo strumento che hanno gli elettrauto per vedere tensione e capacita di carina.

Lorescuba

Vi ringrazio, ma tenderei ad escludere la carica delle batterie (anche se farò una verifica con il tester); lo S&S non andava nemmeno dopo un viaggio di 500 km in autostrada senza soste. In precedenza è stato cambiato l'interruttore della frizione: potrebbe essere che hanno fatto casino con i fili nel riconnetterlo?

Lorescuba

Infatti ho provato anche a ricaricare la batteria, caricabatterie, 302 dopo averlo acceso si è scollegato per carica sufficiente... Credo il problema sia altrove...

🡱 🡳