Differenza Ford Fiesta 1.5tdci 2013 tra 75 e 95 CV :: Post Lungo!

Aperto da Maya, 11 Novembre 2020, 14:36:10

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

Primo86

@Maya

Volevo ringraziarti per il tuo tempo e per l'impegno che hai profuso per realizzare questa guida, anche io sono riuscito a fare la modifica e sono molto soddisfatto.

Lorenzo

Maya

Ciao Lorenzo, benvenuto in Idaf!
Ti ringrazio molto per aver lasciato il tuo riscontro!
Federico (maya)
Le mie Ford:
Focus Mk1.5 1.8 TDCi 115CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV 5P
Fiesta Mk7.5 1.5 TDCi 75CV mod >> 95CV

briz

Salve, da quanto ho capito ahimè io non posso fare la modifica alla mia fofy  1.5 75 cv del 2014.... :( :( :(
eventualmente quale modifiche posso attivare?
grzie

p.s. vi allego il file

Maya

Eh purtroppo il tuo motore viene indicato come 8C (è un EURO 5?) e non so se esista un corrispettivo 8D.
Dovresti trovare il VIN di una Fiesta da 95CV del tuo anno e vedere che codice dà.
Ovviamente non ti assicuro nulla perché non avrei la possibilità di testarlo.

EDIT: ho detto una ca77ata... in quegli anni il 95CV era ancora prodotto con il motore 1.6
Le mie Ford:
Focus Mk1.5 1.8 TDCi 115CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV 5P
Fiesta Mk7.5 1.5 TDCi 75CV mod >> 95CV

briz


Maya

Le mie Ford:
Focus Mk1.5 1.8 TDCi 115CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV 5P
Fiesta Mk7.5 1.5 TDCi 75CV mod >> 95CV


TheSk8er

Raga, scusatemi, problemi di questo tipo possono portare problemi alla frizione???

Maya

Cioè?
Forse intendi, se modificare la potenza porta a problemi alla frizione?
Dipende!
Se ci riferiamo al passaggio da 75 a 95CV no, visto che le frizioni sono identiche
Le mie Ford:
Focus Mk1.5 1.8 TDCi 115CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV 5P
Fiesta Mk7.5 1.5 TDCi 75CV mod >> 95CV

moro2004

Fiesta Plus mk6 1.4tdci 68cv
Fiesta Plus mk7 1.5tdci 75cv
Fiesta Active mk8 1.5tdci 85cv
Fiesta STLine mk8 1.5tdci 85cv
Focus Titanium aut. 1.5tdci 120cv

colmoschin94

#115
Ciao Ragazzi,
oggi preso dalla voglia di capire a quanti giri la mia Fiestina esprimesse la coppia massima ho effettuato due test con l'app "PerfExpert", una sorta di Banco rulli sul telefono. Prendete i dati con le pinze, anzi con le tenaglie visto che sempre di una app si tratta, tuttavia ai miei occhi sembrano interessanti:

https://network.perfexpert-app.com/results/dvpIgI1oh5

I dati sembrano davvero molto vicini a quelli dichiarati da casa madre, 95cv e 215Nm cio' a testimonianza del lavoro svolto da Maya.

Ripeto, prendete tutti questi dati come super approssimativi, e' pero' interessante vedere come ci sia un riscontro piu' o meno strumentale alla modifica.

Ciao!

Maya

Ciao @colmoschin94,
è davvero molto interessante l'app che hai utilizzato per leggere potenza e coppia!!!

Ho visto le curve che hai allegato, ma la seconda non ti pare un po' troppo spinta?
Più che altro come numero di giri. L'hai portata fino a 6000rpm ma penso che quando sei sopra i 4500 non tiri più come prima, dato che la coppia cala.
A me fa "paura" tirarla fino a 4000rpm, figuriamoci andare oltre, ehehhehe!!!
Le mie Ford:
Focus Mk1.5 1.8 TDCi 115CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV 5P
Fiesta Mk7.5 1.5 TDCi 75CV mod >> 95CV

colmoschin94

#117
Ciao Maya, decisamente, per questo scrivevo che alcuni valori mi sembrano eccessivamente "grandi".
Durante i test in realtà non sono arrivato al limitatore, mi sono fermato a 4700/4800 giri complice anche la macchina quasi morta per via del calo di coppia, la differenza che si evince nei grafici è dovuta al fatto che l'app calcola i giri in base ai rapporti del cambio che vengono inseriti in fase di setup per cui c'è una certa differenza tra i valori indicati dall'IPC e dall'app. Normalmente non mi spingo mai oltre i 4000/4500, stavolta ho fatto un eccezione per la scienza tranquillo del fatto che sono fresco di tagliando.
Detto questo, il test serviva proprio per stabilire quale fosse il regime oltre cui non ha senso, a livello tecnico, tirare la macchina che è più o meno al picco potenza (ovvero 4000 giri).  :icon_lol:

Edit: ho rimosso la seconda prova, semplicemente mi sono reso conto che alcuni dati non tornavano, probabilmente causa mio errore nel setup della prova (ovvero avevo selezionato 3a marcia e non 4a), 160km/h in 3a sicuramente non sono realistici  :icon_cheesygrin:

kevin0306

Buongiorno volevo la procedura esatta come restare i moduli abs  ho provato sia resetare dalla icona memoria sia cancellare da dlc mo non si cancellano mi potete dare una dritta grazie posto i errori

moro2004

#119
@Maya sarà sicuramente più ferrato sulla cosa, ma mi pare di leggere che la tua auto è del 2013, per cui mi pare di capire che il 90/95cv era sulla motorizzazione 1.6 e non 1.5.
ho i ltimore che la tua auto non possa fare lo step incrementale....
Fiesta Plus mk6 1.4tdci 68cv
Fiesta Plus mk7 1.5tdci 75cv
Fiesta Active mk8 1.5tdci 85cv
Fiesta STLine mk8 1.5tdci 85cv
Focus Titanium aut. 1.5tdci 120cv

Maya

Qui ho messo il video http://www.idaf.it/index.php?topic=61180.msg720618#msg720618
Vai dopo il minuto 6 e vedi come ho fatto sulla mia auto per resettare il modulo ABS.
Comunque a me non erano usciti tutti quegli errori e stai attento alla batteria: che non si scarichi.
Se non va, ripristina tutto.
Le mie Ford:
Focus Mk1.5 1.8 TDCi 115CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV 5P
Fiesta Mk7.5 1.5 TDCi 75CV mod >> 95CV

kevin0306

#121
La mia macchina e del 2016 e 15 tdci ho fatto il.ripristino del modulo come descritto nel video ma non cambia niente

Maya

La cosa è molto strana...
Però ti conviene ripristinare le modifiche apportate
Le mie Ford:
Focus Mk1.5 1.8 TDCi 115CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV 5P
Fiesta Mk7.5 1.5 TDCi 75CV mod >> 95CV

kevin0306

Ho fatto solo una modifica lo ripristinata ma i errori non si cancellano non so forse sbaglio qualche passaggio

Maya

Hai caricato la batteria? Dalle foto era sotto i 12V!
Se hai salvato la configurazione originale basta che la carichi e poi salvi.
Puoi ad esempio andare qui http://ford.xtlt.ru/ab/ inserire il tuo VIN così puoi leggere voce per voce com'era configurata l'auto in origine
Alla fine è la medesima procedura di quando ad esempio si installa il cruise control, solo con la differenza che poi bisogna resettare il modulo ABS.
Una domanda: il tuo Elm327 è quello che ha lo switch HS/MS? Perché in caso contrario forse non vengono letti tutti i moduli dell'auto
Le mie Ford:
Focus Mk1.5 1.8 TDCi 115CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV 5P
Fiesta Mk7.5 1.5 TDCi 75CV mod >> 95CV

kevin0306

Il problema e ché lo salvata però quando sono andato a recuperarlo non lo trovo più
Questa e la mia obd

Maya

Che cul0 !!!
Comunque quando entri con l'icona della memoria vai in
IPC configurazione centrale (principale)
premi il tasto play giù in basso, così vengono letti tutti i parametri e infine si apre la schermata con i settaggi
in alto metti "engineering mode 1" o 2
verifichi che tutto sia ok
poi in basso premi su "scrivi" (in modo da salvare la configurazione principale)
attendi che faccia tutti i salvataggi
Prima di uscire, fai la stessa cosa anche premendo su "scrivi su backup"
una volta che ha finito premi stop ed esci da quella schermata.

Praticamente come si vede in questo video che è fatto meglio del mio


ora provi a cancellare i DTC
se non si cancellano fai il "module initializzation" su la riga ABS, segui alla lettera le istruzioni
e riprova a cancellare i DTC

su "BCMii configurazione centrale (backup)" mi sembra che non ci sia nulla da toccare, ma per sicurezza verifica cosa vedi
Le mie Ford:
Focus Mk1.5 1.8 TDCi 115CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV 5P
Fiesta Mk7.5 1.5 TDCi 75CV mod >> 95CV

kevin0306

Ho provato a seguire il tuo consiglio ma nel modulo ipc ce la voce scrivi ma non la voce scrivi su backup

Maya

Nell'elenco dei moduli prova a guardare su BCMii (non quello con scritto as-built)
Prova ad aprire quella pagina e vedi se trovi una pagina simile a quella di IPC o comunque fai uno screenshot

Sul sito di forscan c'è scritto che è possibile ripristinare i singoli moduli scaricando il proprio as-built dal sito ford e caricandolo
https://forscan.org/forum/viewtopic.php?t=8991
Le mie Ford:
Focus Mk1.5 1.8 TDCi 115CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV 5P
Fiesta Mk7.5 1.5 TDCi 75CV mod >> 95CV

kevin0306

#129
Invio screnshot

Maya

Non c'è proprio il modulo BCMii...
Ti metto qui: https://mega.nz/folder/sldGUL6R#poYo75V2UI9pY9kkIoWaJg
la versione di Forscan che ho utilizzato io.
Qualche domanda:
1. Hai la licenza estesa per Forscan?
2. Quando entri su Forscan non usare il profilo già salvato; rileggi tutti i moduli da zero e quando ti chiede se il tuo adattatore ha lo switch, digli di SI. Ad un certo punto ti chiede di commutare lo switch da HS in MS, giusto?
3. Ti dice che manca qualche file .VBF?
Le mie Ford:
Focus Mk1.5 1.8 TDCi 115CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV 5P
Fiesta Mk7.5 1.5 TDCi 75CV mod >> 95CV

kevin0306

#131
sono riuscito grazie mille Maya ho fatto la procedura dal modulo bcmii  e sono riusciro a resetare tutto ;) ;) ;) ;) ;)

Maya

oh menomale! cavolo mi sentivo in colpa!!!
ma adesso il modulo BCMii lo vedi? perchè dalla foto di prima non compariva
Le mie Ford:
Focus Mk1.5 1.8 TDCi 115CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV 5P
Fiesta Mk7.5 1.5 TDCi 75CV mod >> 95CV

kevin0306

Non ti devi sentire in colpa non e colpa tua allora ho seguito il tuo consiglio con il forscan ché avevo io installato
Non ho messo il veicolo già salvato ho messo nuovo ho seguito tutti passi  e poi nelle configurazione c'era modulo bcmii ho fatto scrivi poi scrivi nel modulo principale poi ho fatto module initializzation e ho cancellato tutti errori e si sono cancellati  allora dovevo fare dal bcmii non dal modulo principale

Maya

CitazioneNon ho messo il veicolo già salvato ho messo nuovo ho seguito tutti passi
allora era quello il problema!

Vediamo se ho interpretato giusto:
Ora hai trovato due pulsanti di scrittura, quello del BCMii (che è il backup) e quello principale (che è l'IPC).
Invece prima (su IPC) avevi solo un pulsante (il che è anomalo). Quindi quando hai fatto la modifica, una centralina aveva i dati modificati e l'altra no e giustamente avevi tutti quegli errori.

Quindi in teoria, sapendo poi come fare a risolvere, puoi riprovare a fare la modifica.

L'importante è che:
- nella lista dei moduli ci siano sia l'IPC che il BCMii
- salva in una cartella sul desktop ogni singolo modulo (può essere che Forscan ti abbia salvato i moduli in una cartella nascosta, la scorsa volta)
- scrivi sempre sia su principale che su backup
- che la batteria sia sempre sopra i 12V
Le mie Ford:
Focus Mk1.5 1.8 TDCi 115CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV 5P
Fiesta Mk7.5 1.5 TDCi 75CV mod >> 95CV

kevin0306

Si giusto adesso si e ripristinato tutto avevo fatto la modifica delle portiere
adesso non ce più ma non e un problema si fa tranquillamente ,invece la modifica
della potenza c'è perché per scrivere nel bmcii ho cambiato il valore della potenza
perché dovevo fare una modifica per scrivere e ho fatto quella,

volevo chiedere un altra cosa la fiesta ha una funzione per le frecce
dai un colpo alla leva e  lampeggia da uno a tre volte come lo imposti
con forscan e possibile aumentare i lampeggi  per esempio 5
Io ho un altra macchina la volkswagen sharan con il cavo vag sono riuscito
a cambiare in 5 

Maya

hai provato ad entrare nel menu della radio, nelle impostazioni del veicolo se non ricordo male si può cambiare il numero dei lampeggii
Le mie Ford:
Focus Mk1.5 1.8 TDCi 115CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV 5P
Fiesta Mk7.5 1.5 TDCi 75CV mod >> 95CV

kevin0306


Maya

Volevo provare a fare una lettura con Forscan ma ho esaurito la licenza di due mesi 😩
Appena mi arriva, se trovo qualcosa a riguardo ti faccio sapere!
Le mie Ford:
Focus Mk1.5 1.8 TDCi 115CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV 5P
Fiesta Mk7.5 1.5 TDCi 75CV mod >> 95CV

Pietro 2008

mi sa che puoi arrivare fino a 3...almeno nella mia fofi vai da 1 a 3 lampeggi....

🡱 🡳