temperatura acqua motore e partenza ventola raffreddamento

Aperto da Pietro 2008, 04 Giugno 2021, 09:36:08

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Pietro 2008

Buongiorno, ho una Ford Fiesta 1.4 tdci del 2008 e ho una domanda da porvi...a che temperatura dovrebbe partire la ventola di raffreddamento?a me parte a 98 gradi (come indicato dal compuetrino di bordo in modalità TEST= engine temp)e stacca a 90...non è un pò altina?si può anticipare di alcuni gradi per evitare surriscaldamenti?grazie


Riccardo1.6SW

Ciao, mi dispiace la tua faccina contrariata; ricordati che questo è un Forum frequentato da gente normale
e magari chi passa non ha la risposta da darti.
Premesso questo, proprio leggendo sul forum, mi è parso di capire che il sensore che segna il valore alla centralina
sia posto da un'altra parte rispetto a quello che noi pensiamo sul radiatore; detto questo, ti ricordo che il fatto che
l'impianto sia in pressione, permette al liquido del circuito di bollire ad una temperatura intorno ai 120 gradi
(quindi il range 90-98' ci sta benissimo) e...
no, non c'è possibilità di regolare la temperatura.
 

Maya

@Riccardo1.6SW ci sono 3 post aperti da Pietro. Gli ho anche messo le procedure da ETIS con il grafico della temperatura del motore che si deve assestare a 90C e i troubleshooting (problema - > risoluzione). Già quello dice tutto! Se poi non è abbastanza mi spiace...
Le mie Ford:
Focus Mk1.5 1.8 TDCi 115CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV 5P
Fiesta Mk7.5 1.5 TDCi 75CV mod >> 95CV

Riccardo1.6SW

Grande Maya, non ci avevo fatto caso  ;)

Credo che admin o mod debbano chiudere.

Pietro 2008

Ciao Riccardo, ciao Maya ...vi ringrazio per l'interessamento...io purtroppo sono "scarso" in meccanica e l'aver cambiato quattro auto di diversa marca tutte e 4 con guarnizione testata bruciata un pò mi spaventa...cmq avevo solo chiesto se era normale che la ventola partisse a 98 gradi...anche perchè il manomentro del cruscotto si ferma alla 2 tacca cioè a 75 gradi...unvece dal menu nascosto engine temp noto che a 98 gradi parte la ventola per fermarsi a 89/90...se mi confermate che è normale mi sento più tranquillo...grazie

Riccardo1.6SW

Ciao Pietro,
capiamo perfettamente la tua paura visto che hai avuto 4 simili brutte esperienze;
non ho capito però il perchè della tua faccina "contrariata", visto e soprattutto il fatto che
hai aperto altri thread per lo stesso argomento e Maya ha dato davvero esaurienti e chiare
spiegazioni in merito.
Comunque stai tranquillo, perchè il menu nascosto prende valori da altre posizioni.
Un saluto

🡱 🡳