[FIX] Assistente Vocale non funzionante al 100% dopo aggiornamento ufficiale

Aperto da ieio, 24 Agosto 2021, 13:09:51

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

ieio

ciao a tutti, la seguente non è una guida ma più una condivisione di quanto successo a me e di come ho risolto.
macchina del 2019 di mio papà (quindi non usandola, non la conosco bene), papà mi chiede di aggiornare mappe quindi mi scarico pacchetti ufficiali dal sito ford

sync 3.4_21020 (3gb)
https://ivsu.binaries.ford.com/owner-package/11273573076/SYNC3_3323500412_Update.zip
mappe f10 (22gb)
https://ivsu.binaries.ford.com/owner-package/18547629847/Map_23667292793_Update.zip

chiavetta rigorosamente formattata in exfat, aggiornamento sembra essere concluso correttamente ma dopo qualche giorno mio papà nota che alcuni comandi dell'assistente vocale non vengono più riconosciuti, ovviamente colpa mia che incasino tutto come al solito  :mad:
va in officina e gli viene detto che deve lasciare la macchina una giornata e cmq non gli assicurano di poter risolvere visto che è capitato anche ad altre persone quindi consigliano semplicemente di aspettare il nuovo aggiornamento ford.
se fosse stata la mia macchina avrei aggiornato anche a build non ufficiali, ma dovendo trattare col suo meccanico preferisco limitarmi alle versioni pubblicamente rilasciate da ford.

oltre alla chiavetta armatevi di pazienza e di qualcosa per ammazzare il tempo perchè si dovrà procedere al reflash di entrambi i pacchetti, meglio senza "giocare" col sync/radio/navi... alla conclusione di ogni aggiornamento, ciclo di spegnimento completo del sync (aprire sportello) ed al riavvio reset completo.
scopro quindi che mentre l'aggiornamento del sync viene ripetuto nello stesso modo in cui è avvenuto la prima volta, per il secondo pacchetto con le mappe il procedimento cambia un po'.
prima fase fino alla richiesta di ciclo di spegnimento motore, al riavvio la prima volta il procedimento è ripartito fino ad un riavvio automatico del sync (senza richiesta di spegnimento o di interazione con lo schermo) terminato poi con l'avviso di aggiornamento completato; questa volta invece dopo il riavvio del motore, l'aggiornamento è ripartito in automatico ma ad un certo punto è uscita una schermata in cui venivo avvisato che stava per essere aggiornato l'assistente vocale, gracenote,... e che quindi queste funzioni non sarebbero state disponibili, e per procedere mi veniva chiesto di confermare col tasto sullo schermo. A fine procedimento cmq non ho rimosso la chiavetta ed ho riavviato motore. In realtà al riavvio le cose sembravano anche peggiorate poichè erano scomparsi ancora più comandi dall'assistente vocale. Caricando il nuovo xml sul portale ford si viene invitati al download di un terzo file da 8gb

pacchetto inutile (8gb)
https://ivsu.binaries.ford.com/owner-package/5612338425/Map_8630403394_Update.zip

ma analizzandone il contenuto ci si accorge che contiene file già presenti nel pacchetto mappe.

nel frattempo, tra capire cosa contenesse il nuovo pacchetto da 8gb, evidentemente l'apim aveva bisogno di un po' di tempo per riordinare/indicizzare i nuovi contenuti, quindi dopo un'oretta alla nuova accensione ho ritrovato l'assistente vocale funzionante al 100%.
immagino che ford abbia introdotto il terzo pacchetto per le persone a cui l'installazione del secondo si sia interrotta prima del completamento.

🡱 🡳