focus 2 1.6tdci prima di andare in officina

Aperto da maurizioc96, 28 Agosto 2021, 13:15:30

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maurizioc96

dopo un paio di giorni che nn uso la fofo,ma la usa la moglie,mi accorgo che il motore non sale di giri come prima,dai 3000 ai 4000 ci vuole un eternita,strano andava una bomba 2 giorni prima,chiedo alla moglie se si e accorta di qualcosa,ma lei guida piano arriva a 2500 giri e cambia,comincio a pensare alla turbina ma monitorata arriva alla pressione giusta,e poi strano a110000km  sopratutto nessun errore in centralina,sara qualche sensore,comincio a smontare la protezione in plastica copri motore e............trovato il problema,complice il caldo di agosto ( 38 gradi )si e staccato il tubo che va dal filtro aria al motore,quello agganciato a clip al coperchio punterie,lo riattacco e x sicurezza ci metto una fascetta x bloccarlo,provo l'auto, e la bomba di sempre va su di giri veloce e nessun problema  dai 1000 fino ai 4200 una scheggia,penso che essendo staccato, il debimetro aria nn capisse piu
i valori aria,se vi dovesse succedere qualcosa del genere prima di spelarvi dai meccanici mollate le 2 viti da 10 del coperchio assorbi rumore e guardate sotto,si vede subito,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,P.S a me non dava nessun errore ne con forscan ne con diagnostica di bordo,e neanche con tester attaccato a obd

mimmos82

Citazione di: maurizioc96 il 28 Agosto 2021, 13:15:30
dopo un paio di giorni che nn uso la fofo,ma la usa la moglie,mi accorgo che il motore non sale di giri come prima,dai 3000 ai 4000 ci vuole un eternita,strano andava una bomba 2 giorni prima,chiedo alla moglie se si e accorta di qualcosa,ma lei guida piano arriva a 2500 giri e cambia,comincio a pensare alla turbina ma monitorata arriva alla pressione giusta,e poi strano a110000km  sopratutto nessun errore in centralina,sara qualche sensore,comincio a smontare la protezione in plastica copri motore e............trovato il problema,complice il caldo di agosto ( 38 gradi )si e staccato il tubo che va dal filtro aria al motore,quello agganciato a clip al coperchio punterie,lo riattacco e x sicurezza ci metto una fascetta x bloccarlo,provo l'auto, e la bomba di sempre va su di giri veloce e nessun problema  dai 1000 fino ai 4200 una scheggia,penso che essendo staccato, il debimetro aria nn capisse piu
i valori aria,se vi dovesse succedere qualcosa del genere prima di spelarvi dai meccanici mollate le 2 viti da 10 del coperchio assorbi rumore e guardate sotto,si vede subito,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,P.S a me non dava nessun errore ne con forscan ne con diagnostica di bordo,e neanche con tester attaccato a obd
Successe a me qualche anno fa mentre tornavo dalle vacanze...stavo nelle montagne...meno male che cmq riuscii a tornare a casa.
A me si ruppe il manicotto tra la turbina e il condotto dove si trova il debimetro....lo sostituii e tutto torno' alla normalità...
Come hai detto tu, meglio dare un occhiata noi prima di correre dal meccanico, magari si risparmiano bei soldini

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franz1973

Successo una cosa simile anche a me. In quel caso ho acquistato un nuovo manicotto a pochi euro su internet e l'ho cambiato, io che non sono un meccanico. Se la portavo in officina spendevo 4 volte tanto. Nulla contro i meccanici soprattutto quando sono competenti (come il mio per fortuna) ma a far da soli spesso conviene [emoji28]

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🡱 🡳