Supporti Motore o supporti Cambio? Ford Focus

Aperto da GianlucaG, 02 Ottobre 2021, 13:12:32

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

GianlucaG

Ho notato che per definizione i 3 supporti non appartengono solo al motore.
2 sono del cambio, in pratica quando si parla di supporto sinistro è collegato al cambio e nelle liste di ricerca per acquistarlo questo dettaglio è importante.
Qualche meccanico può confermare?

Supporti motore
https://ford.7zap.com/it/car/43/code.7p,6.21834/0/1660/16076/?detail=1595291

Supporti cambio
https://ford.7zap.com/it/car/43/code.7p,6.21834/0/1660/16076/70290/?detail=1595291
GianlucaG

Maya

Scusa ma non ho capito la domanda!
I supporti sono due: quello del motore, che è dal lato distribuzione e quello del cambio che è sotto la batteria.
Il terzo non serve a sorreggere il motore ma è una bielletta anticoppia e serve a contrastare il movimento del motore che altrimenti tenderebbe a ruotare in senso contrario rispetto alle ruote, e so trova in corrispondenza del differenziale.
Le mie Ford:
Focus Mk1.5 1.8 TDCi 115CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV 5P
Fiesta Mk7.5 1.5 TDCi 75CV mod >> 95CV

GianlucaG

#2
Ciao Maya,

quindi fammi capire, sotto la batteria c'è un'altro supporto, ma nei disegni non appare nello schema del motore ma invece è visibile nello schema del cambio.
Allora  trattarsi di un supporto che si aggancia al cambio e sostiene di conseguenza tutto il motore nel alto sinistro.
E questo?

https://ford.7zap.com/it/car/43/6.21834/0/1660/16076/70290/?detail=1595291

Pezzo 7M121  (sembra più una scatola metalica)

GianlucaG

Maya

Si è proprio il 7M121.
Praticamente il motore, inteso come il monoblocco + cambio è sostenuto del suo peso dal supporto idraulico lato distribuzione (6038) e quella specie di piastra (al centro è in gomma) sotto la vaschetta che contiene la batteria (7M121).
Quest'ultimo non appare nello schema del motore perché sorregge il cambio appunto.
E poi c'è la bielletta 6068 fissata circa in mezzo tra monoblocco e cambio, vicino al differenziale, come ti dicevo prima.

Di solito il supporto che si guasta prima è il 6038, la parte interna tende a cedere e si appoggia al castelletto esterno così da non far scendere il motore. Essendo le due parti a contatto tra di loro, le vibrazioni del motore si trasmettono alla scocca e ti sembra di stare su un trattore. Al secondo posto la bielletta e per ultimo quello lato cambio. Almeno così è stato per me e anche per altri nel forum. Poi tutto può succedere!
Le mie Ford:
Focus Mk1.5 1.8 TDCi 115CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV 5P
Fiesta Mk7.5 1.5 TDCi 75CV mod >> 95CV

GianlucaG

Ok ora è tutto chiaro ti ringrazio, in effetti a me è successo uguale, prima il destro poi il centrale e ora farò questo.

Tra l'altro dovrò ricontrollare gli altri 2 perché sono passati circa 3-4 anni e il destro perde leggermente olio ma roba di poco.

Alcuni meccanici consigliano di cambiarli tutti insieme per farli lavorare alla stessa maniera però è una spesa maggiore. Pare che se si cambia il destro e non si cambiano gli altri 2, il pezzo nuovo duri meno in quanto deve sopportare un maggiore gioco.
Che ne pensi?
GianlucaG

Maya

Effettivamente quando mi accorsi che il supporto lato distribuzione della Focus era a fine vita, lo cambiai con uno originale ma non durò come il primo.
Successivamente acquistai su autodoc tutti e tre i supporti che rimasero sull'auto fino a che l'ho rottamato.
All'inizio pensavo che i supporti acquistati su autodoc, non essendo originali, avessero un effetto smorzante minore in merito alle vibrazioni.
Poi scoprii essere un problema al volano a doppia massa, ma è un'altra storia con diverse spiacevoli vicissitudini (c'è un mio post nella sezione volano, dove scrivo una sorta di resoconto sul monomassa)
Le mie Ford:
Focus Mk1.5 1.8 TDCi 115CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV 5P
Fiesta Mk7.5 1.5 TDCi 75CV mod >> 95CV

GianlucaG

Gira e rigira i problemi sono sempre gli stessi, io ho cambiato frizione e volano a 100.000km e so che altri lo hanno fatto a 70-80mila. E' proprio una scelta della casa madre, di conseguienza ho messo il volano fisso come lo chiamano qua.. della valeo perchè pare duri molto di più. Ora o 215.000km e lavora ancora benissimo.
GianlucaG

🡱 🡳