acqua nel cofano posteriore

Aperto da marcoespo, 07 Dicembre 2021, 16:38:20

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

marcoespo

Buon pomeriggio a tutti,
da qualche mese nel cofano della mia focus 1.6 tdci del 2006 mi trovo dell'acqua e non riesco a capire da dove entra.
Precisamente trovo bagnato sotto al tappeto del cofano al lato guidatore, solo una piccola zona di circa 10 cm tra la ruota di scorta e il lato sinistro (la ruota di scorta è asciutta), come se fosse condensa ma non si tratta di umidità è proprio dell'acqua che entra da qlc parte. L'acqua che si deposita nel cofano riesce a rendere umido anche il sedile posteriore dell'auto, per fortuna solo la parte sinistra. Può essere che entra da sotto perchè non trovo la parete laterale bagnata.
Qualche di voi ha riscontrato qlc problema simile?

Marco5684

Citazione di: marcoespo il 07 Dicembre 2021, 16:38:20
Buon pomeriggio a tutti,
da qualche mese nel cofano della mia focus 1.6 tdci del 2006 mi trovo dell'acqua e non riesco a capire da dove entra.
Precisamente trovo bagnato sotto al tappeto del cofano al lato guidatore, solo una piccola zona di circa 10 cm tra la ruota di scorta e il lato sinistro (la ruota di scorta è asciutta), come se fosse condensa ma non si tratta di umidità è proprio dell'acqua che entra da qlc parte. L'acqua che si deposita nel cofano riesce a rendere umido anche il sedile posteriore dell'auto, per fortuna solo la parte sinistra. Può essere che entra da sotto perchè non trovo la parete laterale bagnata.
Qualche di voi ha riscontrato qlc problema simile?
Io mi son dannato, pensavo entrasse da sopra, ho controllato tutto il tettuccio, la zona dei fari, le guarnizioni del cofano.... E alla fine si, entra da sotto, precisamente dalle bocchette di aerazione del controtelaio.
Devi smontare il paraurti posteriore, li trovi delle bocchette ai lati del telaio. Le smonti e le pulisci perché sicuramente son sporche di qualsiasi cosa. Io ci ho spruzzato dell'olio al silicone per proteggere le parti in gomma e ho rimontato tutto.
Per sicurezza ho ripristinato tutti i fori tappati con il nastro telato dalla fabbrica con del nuovo nastro telato, così ho risolto

Inviato dal mio Mi 9T Pro utilizzando Tapatalk


marcoespo

Grazie della risposta Marco5684,
non ho tutta questa manualità e voglia di smontare il paraurti posteriore però diciamo che è meglio se l'acqua entra da sotto cosi almeno se piove ma non cammino l'acqua non dovrebbe entrare. Secondo te potrei fare qlc di più semplice (anzichè smontare il paraurti) per limitare i danni ed andare avanti per qlc altro anno ancora?
Grazie se hai qlc altro suggerimento.

Marco5684

Citazione di: marcoespo il 07 Dicembre 2021, 17:40:36
Grazie della risposta Marco5684,
non ho tutta questa manualità e voglia di smontare il paraurti posteriore però diciamo che è meglio se l'acqua entra da sotto cosi almeno se piove ma non cammino l'acqua non dovrebbe entrare. Secondo te potrei fare qlc di più semplice (anzichè smontare il paraurti) per limitare i danni ed andare avanti per qlc altro anno ancora?
Grazie se hai qlc altro suggerimento.
Diciamo che prima di scoprire da dove entrava l'acqua c'è passato qualche mese di abbondanti pioggie, il problema più fastidioso è l'odore di cane bagnato perché si impregna tutta la moquette e il fonoassorbente che c'è nel controtelaio..
Smontare il paraurti posteriore è molto semplice ( io non l'avevo mai fatto) devi solo svitare le viti nei passaruota, le 2 vitone che vedi sopra quando apri il portabagagli e staccare i connettori dei sensori di parcheggio e estrarre le lampadine della retromarcia e retronebbia.
Purtroppo l'unico modo per risolvere è quello, io ho provato ad arginare da dentro ma con scarsi risultati purtroppo

Inviato dal mio Mi 9T Pro utilizzando Tapatalk


marcoespo

Si, il problema è proprio il fetore di patate marce

🡱 🡳