Aggiornamento Sync 3 OK... ma schermo nero e Apim bloccato

Aperto da Artistide62, 12 Aprile 2021, 23:56:07

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Artistide62

Buonasera a tutti,
Complimenti per il forum, sono un nuovo arrivato - Focus 1,5 tdci 120cv SW MY 2016  mkIII – Milano, e chiedo gentilmente l'aiuto di chi ha piu' esperienza di me per non rischiare di ingarbugliare ulteriormente la situazione.

ho già provato senza successo le soluzioni "basiche" (fusibile, cavo batteria, softreset) e letto tutto quello che ho potuto trovare sull'argomento in questo forum.

Dopo un aggiornamento mooolto lungo (c.a. 3 ore) scaricato dal sito Ford con il VIN ed apparentemente andato a buon fine, con tanto di messaggio di "aggiornamento completato, riavviare il veicolo", il sync dopo il riavvio e' andato in blocco (SCHERMO NERO)   

Malgrado lo schermo ora COMPLETAMENTE NERO Il vivavoce del telefono via bluetooth FUNZIONA  - la radio FUNZIONA (ma non posso cambiare stazione) il volume FUNZIONA, ma i comandi al volante di destra e i bottoni della radio/cd NON FUNZIONANO. Lo schermo NON DA ALCUN SEGNALE. e' completamente nero.
Se attivo l'hotspot sul telefono vedo che il Sync si collega, se guardo il router del WiFi di casa vedo che il Sync si collega...

Ho comprato allora un ODBII USB con ms/hsCan (bbfly Adattatore ELMconfig OBD2, VINT-TT55502 FORScan Modificato)  e con "Forscan esteso" ho provato a guardare i parametri: il modulo APIM me lo da funzionante e presente e il diagnostico non segnala errori.

Ho provato a modificare con Forscan l'ASBUILT dell'APIM per vedere se specificando ad es: un altro screen di logo (lincoln nel caso) l'Apim  si sarebbe sbloccato... nulla...Apim registra  le modifiche, le vedo in Forscan ma comunque non fa nulla, tranne che il solito ciclo di reset nero/nero piu' nero/nero chiaro retroilluminato ogni volta che vado a patchare i valori.

Se inserisco una chiavetta per tentare di riavviare l'aggiornamento dall'inizio, non la legge nemmeno.

Spero che l'APIM sia solo bloccato per una versione software corrotta e si possa forzarne il riavvio alle impostazioni di fabbrica (ricordo che i tasti e lo schermo non funzionano, non posso lanciare l'hard reset da pannello) 
Volevo provare a riformattare da zero l'APIM secondo la procedura di passaggio alla versione 3.4 del vs drive ma come faccio a fargli vedere la chiavetta se e' tutto bloccato? entrambe le USB bloccate...Devo flashare con qualche software via ODBII?

Non so piu' cosa provare, Grazie per un consiglio sono anche disposto a venire presso qualcuno di voi, se ci fosse bisogno di attrezzatura piu' seria della mia ... (ho già chiesto a tre concessionarie Ford e a due amici meccanici smanettoni...ma nessuno che sapesse niente e mi proponevano di lasciare giu' la macchina e sperare...)

Confido in Voi. Grazie a tutti per l'aiuto che potrete dare.

p.s. Se necessario in PM posso dare tutto l'esatto dettaglio delle operazioni eseguite, i files dell' autoinstall, le versioni etc etc. che qui non riporto perche' molto lungo. Ripeto che sulla carta si trattava di un semplice aggiornamento ufficiale e ho seguito passo passo la guida Ford...

Grazie ancora e buona serata.
Artistide 62

pdario

Sicuro che non legge più le chiavette? Io proverei a lasciarla lì per un po' e vedere se la riprende; non ne hai una con un LED che lampeggia se c'è attività?
Mondeo Titanium Business 2.0TDCi Wagon 180Cv - Seat Pack Titanium (Interni in interni in pelle parziale, sedili anteriori riscaldabili, sedili con regolaz. elettrica a 10 vie con memoria, retrovisori esterni con memoria, Dynamic LED Headlights, luci diurne LED, Power liftgate - camera posteriore) - BLIS - Rear Inflatable Seatbelts - Adaptive Cruise Control - Sistema Piano Di Carico - Tendine Parasole - Tetto Panoramico Con Apertura Elettrica - Thatcham Alarm - Sync 3 3.0 Mappe 4 15

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Hai provato ad entrare nella modalita' test? Premendo Forward e Eject.

paolgui

Una stupidaggine grande come una casa: staccare x 10 minuti la batteria ???

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Pepy67

#4
Ciao io proverei la strada del reformat del nostro drive condiviso , stai tranquillo che tutto si risolve nel caso non ti partisse il reformat e cio che consigliato sopra sia ininfluente, un pò sei fortunato che li a Milano c'è il guru del forum manda un PM ad @Au(R)oN prendi contatto per vedervi e sarà certo che risolvi al 100%..... lascia stare il sito ford e la rete ford non ci capiscono una mazza.... ;)

PS spostati qui e ne possiamo parlare insieme :
     http://www.idaf.it/index.php?topic=54867.0
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Artistide62

#5
Grazie a tutti per la pronta risposta e l'abbondanza di consigli, sono fiducioso che ce la farò,
scusate ma nella versione "accorciata" del mio post avevo tagliato un sacco di cose:
@paolgui: si la batteria l'ho staccata per 2 ore, e anche tolto e rimesso il fusibile ... purtroppo non ha avuto effetto,
@pdario: si, la chiavetta era di quelle con la lucina, proprio da quello mi sono accorto che dopo 10 minuti che caricava l'aggiornamento non faceva piu' nulla, luce spenta...e che per le successive due ore e mezza rimaneva in "aggiornamento in corso" senza leggere/scrivere nulla dalla USB. una cosa che non ho detto e' che dopo la prima ora e mezza di blocco essendo arrivato da un cliente ho dovuto spegnere tutto, ripartito dopo due ore dava sempre aggiornamento in corso e non leggeva piu' la chiavetta (luce spenta) al che dopo l'ulteriore ora e mezza, arrivato a casa, ho pensato che fosse corrotto il file e l'ho riscaricato da PC, il giorno dopo ho rimesso la chiavetta e dopo due minuti mi ha dato aggiornamento completato riavviare il sistema..... da li e' diventato tutto nero. e non c'e' verso di fargli piu' ripartire l'aggiornamento da capo. ho anche preparato un altra chiavetta, piu' grande, che e' inserita da circa 15 giorni e non riparte... 
@captcha: no, non ho ancora provato, ho provato bottone on/off e forward e parte il soft reset, ma senza esito... si spegne la retroilluminazione, si riaccende ma sempre nero resta.... domani faccio un tentativo con la modalità test da te suggerita.
@ Pepy67, si credo alla fine faro' cosi (provo il reformat alla 3.4) (comincio a comprare le chiavette nuove 3.0), grazie ancora a tutti per i consigli Vi faro' sapere a breve, spero con problema risolto grazie ! ;)

Lucalomb70


Pepy67

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BalestrazziG

Ciao... ho eseguito l'aggiornamento del Sync3 ed ho ottenuto il tuo stesso effetto, schermo nero ed ecc..
Secondo l'officina Ford devo cambiare il modulo del Sync3 spendendo circa 800 euro, ho visto i casi simili, qualcuno sa dirmi se e come ha risolto?
Grazie tante

Pepy67

#9
Ciao @BalestrazziG
allora sugli 800€ del modulo APIM (display e il modulo con elettronica integrata) è tutto vero ..!!! tuttavia non sono molti i casi x fortuna che a seguito di aggiornamenti fatti alla lettera parte il sync3 a schermo nero ma è capitato purtroppo e tu ne sei un caso , e spesso succede però , guarda caso, con i file scaricati dal sito ford ... questi sono casi estremi e difficili da risolvere senza la giusta competenza e attrezzatura , quindi mi sento di rimandarti al mio precedente post (Risposta #4) e contattare in privato l'utente citato , x poi prendere accordi e andare a Milano da lui nel tentativo di mettere mani prima di sostituire il modulo APIM ..!!! Se c'è una speranza lui Può ...!!!  ;)
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L-P-85

#10
@Artistide62  salve, a seguito di aggiornamento scaricato dal sito Ford, anche io ho lo stesso problema sulla mia Cmax, schermo nero e apim bloccato. Le chiedo se è come ha risolto il problema. Mercoledì porterò l'auto in Ford. Nel frattempo ho inviato una mail a Ford Italia spiegando l'accaduto ma senza alcuna risposta.
Aggiornamento: in officina Ford non sono riusciti a forzare il riavvio tramite diagnostica ( questo mi hanno detto). Il costo del modulo apim è di € 556,00 a cui aggiungere la manodopera. Il problema sono i tempi di attesa non quantificabili a causa della scarsissima reperibilità dei chip.

🡱 🡳