cigolii zona cinghia dopo sotituzione pompa dell'acqua (con audio del rumore!)

Aperto da alzeta_AT, 21 Aprile 2012, 18:06:20

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

alzeta_AT

cigolii zona cinghia dopo sotituzione pompa dell'acqua

Ciao a tutti ho fatto un search ma forse non sono capace a trovare quello che mi interessa e apro un post,a 100000km ho sostituito la cighia di distr e a 126000 la pompa dell'acqua da quel momento nei primi minuti dell'avviamento sento un cigolio fastidiosissimo che sembra di guidare un catorcio pieno di ferraglia provenire da lato cinghia che sparisce salendo di giri ma e che dura circa 30 sec a freddo
avevo sentito parlare di attuatore o di cuscinetti del clima/alternatore
ecco il video del sonoro con il problema
http://www.youtube.com/watch?v=oKWvWP6y-do&feature=youtu.be

ernesto

dovrebbe essere la puleggia  di smorzamento con il silent block, quando si rompe il silent block fa il rumore di ferraglia 100.000 km è una buona durata
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

Able007

ma l'hai fatta vedere a chi ti ha fatto il lavoro.... se è coniciso con la sostituzione della pompa dell'acqua potrebbe aver montato qualcosa male...

alzeta_AT

la sotituzioen lo fatta a inizio marzo ma pensavo sparisse con l'aumento delle temperatore conoscendo il meccanico mi dice che per darci una occhiata devi rismontare tutto e partono 200 euro
silent block ecc com'è sto pezzo?
grazie delle risp cmq

Able007

ma il cigolio aumenta di frequenza in base ai giri motore???

ICEMAN

Citazionela sotituzioen lo fatta a inizio marzo ma pensavo sparisse con l'aumento delle temperatore conoscendo il meccanico mi dice che per darci una occhiata devi rismontare tutto e partono 200 euro
però se prima del lavoro non lo faceva...
il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

alzeta_AT

il cicgolio inizia a 900/1000 giri e diventa piu marcato ai 1250 poi sparisce perche coperto dal mototre credo o si attenua

ernesto

potrebbe essere anche la cinghia servizi cristallizzata, la puleggia con il silent block è quella montata sull'albero motore, smorza la botta che prenderebbe l'albero motore quando si aziona il climatizzatore è formato da due pulegge una sull'albero motore e l'altra montata sulla cinghia, ambedue sono tenute insieme da un materiale gommoso, tipo supporto motore
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

alzeta_AT

dare uan controllata a casa senza meccanico e ponte e fattibile?si dice cge lo svitol fa miracoli ahahah!

Pasquale S

svitol su cinghia?
lascia stare
al massimo puoi provare con un po di boratalco
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

alzeta_AT

no svitol pe ril cuscinetto cigolante se effettivamente era quello

Pasquale S

na sai gia qual è il cuscinetto?

ma io lo cambierei dirattamente
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

alzeta_AT

il problema trovare il problema appunto,una volta volevo cambiarmi l apompa dell'acqua da solo poi quando ho letto su idaf che bisognava smontare la distr. e alzare il mototre ho lasciato perdere,se il problema è attaccato alla cinghia servizi posso anche risolvermelo da solo

Able007

scusami ma il meccanica almeno la vedesse prima di sparare numeri a caxxo!!!

ernesto

Citazione di: alzeta_AT il 26 Aprile 2012, 09:45:47
dare uan controllata a casa senza meccanico e ponte e fattibile?si dice cge lo svitol fa miracoli ahahah!


se levi la anteriore destra (ruota) ed il parasassi, dovresti vedere questa puleggia, ed anche la parte gommosa, la quale se presenta delle crepe nella sua circonferenza avvalora la mia tesi, anche perchè i soldi che ti ha chiesto il meccanico, tra mano d'opera e ricambio arriva alla cifra che so che +/- va spesa per questa operazione
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

alzeta_AT

il problema che 200 euro ci stanno ma se quando hai cambiato la pompa (200€ del lavoro)non te ne 6 accorto?almeno con un lavoro si faceva tutto
poi quando ti lamenti:fa solo rumore all'inizio poi smette,per metterci le mani sopra devo smontare ...questo,quello,quell'altro...200€!

ernesto

Citazione di: alzeta_AT il 28 Aprile 2012, 18:08:55
il problema che 200 euro ci stanno ma se quando hai cambiato la pompa (200€ del lavoro)non te ne 6 accorto?almeno con un lavoro si faceva tutto
poi quando ti lamenti:fa solo rumore all'inizio poi smette,per metterci le mani sopra devo smontare ...questo,quello,quell'altro...200€!




va da qualcun altro, e chiedi cosa può essere e quando si spende, puoi sempre tirarti indietro, però te ne puoi fare un'idea
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

alzeta_AT

sono passato dal mio meccanico a fargli sentire il rumore e come succede sempre in queste occasioni il rumore non si sentiva + perchè ha fatto parecchio caldo quel giorno a occhio e croce dice che potrebbe essere la puleggia dell'alternatore che probablemnte il rumore col tempo dovrebbe via via aumentare se è quella,60 € montato
che dite potrebbe essere se volete registro un file con il rumore

ernesto

Citazione di: alzeta_AT il 05 Maggio 2012, 21:59:03
sono passato dal mio meccanico a fargli sentire il rumore e come succede sempre in queste occasioni il rumore non si sentiva + perchè ha fatto parecchio caldo quel giorno a occhio e croce dice che potrebbe essere la puleggia dell'alternatore che probablemnte il rumore col tempo dovrebbe via via aumentare se è quella,60 € montato
che dite potrebbe essere se volete registro un file con il rumore

ok sono curioso di sentirlo, si, conosco bene quello della puleggia smorzatrice
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

alzeta_AT

registro poi metto un link esterno al max,ci aggiorniamo

alzeta_AT

cigolio sempre rimasto ma ritornato improvvismante da qualche giorno per 30 sec 1 min cigolio misto ferraglia poi ora mi trovo con quasi 2 lt in meno dal vaso d'espansione ma neanche una perdita d'acqua sulla cinghia dei servizi cosa che un anno fa mi aveva fatto capire di sost la pompa ,la temperatura del liquido rimane sempre costante ma non capisco dove finisce tutta quell'acqua?on vorrei fosse dinuovo la pompa andata!

antonio031272

Citazione di: alzeta_AT il 27 Febbraio 2013, 17:04:08
cigolio sempre rimasto ma ritornato improvvismante da qualche giorno per 30 sec 1 min cigolio misto ferraglia poi ora mi trovo con quasi 2 lt in meno dal vaso d'espansione ma neanche una perdita d'acqua sulla cinghia dei servizi cosa che un anno fa mi aveva fatto capire di sost la pompa ,la temperatura del liquido rimane sempre costante ma non capisco dove finisce tutta quell'acqua?on vorrei fosse dinuovo la pompa andata!


ciao ho avuto credo lo stesso tuo problema ho risolto cambiando la puleggia alternatore (solo la puleggia nontutto il pezzo)
me ne sono accorto perche' quando faceva il rumore la batteria non veniva caricata ma la spia non si accendeva
ho un video del rumore se ho tempo lo poso

alzeta_AT

allora il mio meccanico aveva piu o meno intuito il problema,cioè la puleggia gira ma non l'alternatore?l'hai riparato tu o il meccanico?spesa?

antonio031272

Citazione di: alzeta_AT il 06 Marzo 2013, 11:39:23
allora il mio meccanico aveva piu o meno intuito il problema,cioè la puleggia gira ma non l'alternatore?l'hai riparato tu o il meccanico?spesa?
Ciao
lho riparata io spesa 35 euro ti poso il video del mio difetto


alzeta_AT

passa pure,sola la puleggia vine quel prezzo,l'albero con il gommino ti si era rovinato?con quello il prezzo diventa sulle 70-100

antonio031272

Citazione di: alzeta_AT il 06 Marzo 2013, 18:43:55
passa pure,sola la puleggia vine quel prezzo,l'albero con il gommino ti si era rovinato?con quello il prezzo diventa sulle 70-100
Ho cambiato solo la puleggia albero e gommino erano buoni
il video lho messo lo hai visto?

alzeta_AT


alzeta_AT

mi potresti dire preventivamente come si sfila la puleggia frizionata dall'albero dell'alternatore ?per non stare a scervellarmi e perder troppo tempo?hai allentato la cinghia dalla vite del tendicinghia o l'hai sfilata?
ciao grazie

solo ora ho visto che serve una chiave apposita fatta tipo millerighe con un altro perno interno
se è cosi farei che prendere tutto l'albero lato puleggia mi è piu' comodo

antonio031272

Citazione di: alzeta_AT il 12 Marzo 2013, 18:43:48
mi potresti dire preventivamente come si sfila la puleggia frizionata dall'albero dell'alternatore ?per non stare a scervellarmi e perder troppo tempo?hai allentato la cinghia dalla vite del tendicinghia o l'hai sfilata?
ciao grazie

solo ora ho visto che serve una chiave apposita fatta tipo millerighe con un altro perno interno
se è cosi farei che prendere tutto l'albero lato puleggia mi è piu' comodo
ciao
allora il mille righe serve ma senza perno(almeno per la mia auto)per comodita' e verifiche ho smontato l'albero alternatore completo per verificare la gomma e se non ricordo male per questione di spazio
se non hai un manuale disegna la posizione della cinghia ausiliaria controlla il cuscinetto sul tendicinghia automatico il cuscinetto della puleggia secondaria
quando monti la nuova puleggia alternatore c'era scritto nel manuale di quello che ho comprato io basta installarla bloccarla a mano montare la cinghia e dare un paio di accellerate e la puleggia si serrava da sola
se ti servono altre info fammi sapere nel mio piccolo cerchero' di aiutarti
eventualmente possiamo scambiarci i numeri di tel per fare prima
ciao e buon lavoro

alzeta_AT

intendi segnarmi il percorso della cinghia per non sbagliare?sul forum ce forse gia' uno che ha allegato un file immagine.con il 1000righe occorre svitare in senso normale o contrario visto che sono oggetti in movimento?
devo anche vedere se in zona lo vendono in ferramenta o solo in negozi per chi lavora sulle auto sul web non l'ho trovato esclusivo per la ford ma è sui 10-15€
hai controllato i cuscinetti rimuovendo le altre pulegge o solo a orecchio da montate?
ciao e grazie

antonio031272

Citazione di: alzeta_AT il 13 Marzo 2013, 14:08:12
intendi segnarmi il percorso della cinghia per non sbagliare?sul forum ce forse gia' uno che ha allegato un file immagine.con il 1000righe occorre svitare in senso normale o contrario visto che sono oggetti in movimento?
devo anche vedere se in zona lo vendono in ferramenta o solo in negozi per chi lavora sulle auto sul web non l'ho trovato esclusivo per la ford ma è sui 10-15€
hai controllato i cuscinetti rimuovendo le altre pulegge o solo a orecchio da montate?
ciao e grazie
il mille righe me lo ha dato in prestito un mio amico mecc i cuscinetti li ho controllati ad orecchio e quello del tenditore automatico era andato o cambiato anche quello ausiliario e cinghia
per svitare la puleggia se non ricordo male e' in senso antiorario

alzeta_AT

finalmente pezzo sostituito by me alla fine prendendo alberino e cuscinetto gia' montati ho fatto in fretta,i rumori sono spariti ma a motore acceso ho notato che la puleggia ha un leggero movimento laterale  fuori asse e non so se è trascurabile

🡱 🡳