Esclusione ricircolo vapori olio nell'aspirazioneTDCI 115cv per evitare depositi

Aperto da alzeta_AT, 12 Maggio 2012, 21:50:11

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

alzeta_AT

Salve  a tutti oggi mi sono messo di impegno per pulire tt i condotti dell'aspirazione,

tra l'altro il tubo rigido in ferro era segnato e bucato dalle vibrazioni del motore contro questo xke appocciava su una fascetta appuntita,

ho notato che oltre a formarsi molto unto e depositi di olio(la mia a 130000 km circa) esiste una tubazione che collega testata e aspirazione della turbina dive sicuramente i vapori oleosi vengono rimessi in circolo,

ho letto che su altri motori altri hanno escluso il ricircolo lasciando solamente la vaschetta che lo condensa per portarlo poi al basamento

volevo sapere se escludendo la tubazione riesco a evitare tutto quell'inzozzamento di olio nell'aspirazione anche perchè credo che debba passare solo aria e la turbina si lubrifica gia da sola.

Tanus

penso tu ti riferisca alla valvola egr, che è quella che apre/chiude il circuito di ricircolo dei gas di scarico... escluderla non è un problema, anzi spesso è una soluzione ad alcuni problemi... ma se non hai problemi.... se cerchi nel forum "EGR" trovi di tutto.... e anche di più!

cmq questa è la guida per escluderla:
http://www.idaf.it/index.php?topic=8866.msg168964
"Il saggio sa di essere stupido, è lo stupido invece che crede di essere saggio". W.S.

FoFoII 1.6 TDci 90cv 2008.

Il mio garage:

alzeta_AT

non gas di scarico ma di aspirazione e si parla di olio
dalla testata partono due tubazioni una a un decanter per la "condensificazione" dei vapori dell'olio e l'altro nell'aspirazione tra debimetro e inizio compressore il secondo vorrei escludere per far arrivare solo aria al motore!

Pasquale S

quoto
alzeta parla del circuito recupero vapori oli dal basamento
guarda anche io ho sentito che qualcuno lo ha eliminato mettendo un appossito contenitore per non disperdere le gocce d olio e inquinare

ma ho letto anche da qualche parte
che viene sconsigliato di eliminarlo
perchè ne soffrirebbero le punterie

quanto ci sia di vero non  lo so
ma nel dubbio lascio così
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

Tanus

http://www.idaf.it/index.php?topic=19253.msg289790

allora quello giusto è questo, anche se non da spiegazioni penso che Legis sappia il fatto suo ;)
sicuramente arriverà qualcuno a spiegartelo per bene , come dice pasquale probabilmente quell'olio è utile...
"Il saggio sa di essere stupido, è lo stupido invece che crede di essere saggio". W.S.

FoFoII 1.6 TDci 90cv 2008.

Il mio garage:

alzeta_AT

oggi sono impazzito nel levare tutta quella schifezza e di rifarlo da cima a fondo non ne ho la minima idea
ho letto che molti fanno una tubazione a T che collega al filtro a lato mototore a dx che recupera l'olio,altri mettono un filtrino a cono ma a lung andare si imbratta e perde giustamente olio da dentro il cofano io volevo tapparlo proprio sulla testata ma ho il dubbio che la pressione dei gas dell'olio da qualche parte deve sfiatare non solo nella vaschetta del recupero...

alzeta_AT

in giro sui forum del jtd mjet tdi lo fanno senza problemi...rimane il fatto che in aspirazione deve passarci solo aria il resto e' gia lubrificato a parte

Tanus

"Il saggio sa di essere stupido, è lo stupido invece che crede di essere saggio". W.S.

FoFoII 1.6 TDci 90cv 2008.

Il mio garage:

alex001

Citazione di: Lupetto il 12 Maggio 2012, 23:22:34
Per me e' una vergogna il sol fatto di pensare di scaricare per aria i vapori del basamento.
Sono una delle cose piu inquinanti che produce un motore.
Quoto. Oltretutto si inquina senza trarne alcun vantaggio.

alzeta_AT

ho trovato qualcosa di simile http://www.idaf.it/index.php?topic=18731.0 vorrei eliminare il tubo da la testa al manicotto che va alla turbina,il mio tdci è diverso ma in sostanza e lo stesso principio

alzeta_AT

qualcuno sa dirmi come si chiama quel coso dove vanno a finire i vapori dell'olio a dx del mototre nome del ricambio ecco volevo trovare lo schema

f360

mi interessa anche a me ma dove trovo il tubo in qustione foto perche'  anchio ho una TDCI 115cv

Fofo74

si chiama separatore d'olio , si puo pulire o sostituire
il codice 1358631 costa 50 euro
per pulirlo si smonta
1) si sbloccano le 3 cravatte
2) i svitano i 2 perni con dado da 8mm (uno sopra e l'altro sotto)
3) si lava (meglio usare gasolio o benzina)
4) farlo asciugare bene
5) rimontarlo
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

f360


legis

Ma perchè dovete fare queste S-cavolate?
Ma sapete a che serve il sistema Blow-By? Se lo escludete danneggiate anche il propulsore. Ma studiate prima di fare queste modifiche. Le case costruttrici sarebbero le prime a gioire di questi cambiamenti poichè risparmierebbero sui costi di produzione.

Vi do qualche nozione.

http://www.idaf.it/index.php?topic=20082.0
:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

Fofo74

si trova sotto al tubo del filtro aria cioè questo

qui si vede la parte superiore


va pulito al massimo cambiato ma mai eliminato , si capisce molto facilmente il xke , se levi la copertura superiore (se hai il 115cv) noterai che dal filtro aria il tubo che va alla turbina ad un certo punto (quasi alla metà) ci sta un tubo che proviene proprio dal separatore d'olio
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

alzeta_AT

escludendo la tubazione da testata valvole al manicotto dell' aspirazione che porta alla turbina tappando il buco che rimane aperto la macchina aspira olio probabilmente dalla coppa e il circuito funziona all'incontrario
ci ho girato per fare delle prove e dallo specchietto non si vedeva piu la strada dal fumo dell'olio che bruciava!!
preso dal panico rimetto come da originale ed è come prima
nei condotti che vanno all' IC c'era parecchio olio lo stesso che avevo minuziosamente pulito il gg prima!!
probabilmente quel raccordo al massimo va tenuto libero di sfiatare con un filtro a cono piccolo ma tappato manifesta il problema che vi ho scritto pocanzi

alzeta_AT

domani posto le foto del contenitoe dei vapori che avevo messo ma che essendo sigillato tappava l'impianto

Ryushito

tecnicamente non sono assolutamente preparato... ma in campo motociclistico, sono in tanti ad escludere il ricircolo dei vapori (io tra gli altri). Invece di convogliarli nell'airbox per farli bruciare in fase di combustione del carburante, dal vaso di espansione vengono convogliati in un piccolo contenitore (io ho usato un contenitori di chewingum, altri piccole boccette di plastica).
Ogni tanto controllo il livello raggiunto nel vasetto (sempre esiguo) e lo scarico in un contenitore che poi, insieme all'olio esausto che scarico al tagliando, lo porto alla raccolta!
E' dal 2004 che uso questa pratica e con la moto ci ho percorso circa 90.000km senza avere problemi di prestazioni o usura!

alzeta_AT

infatti molto lo fanno ma nei motori benzina e tralasciando il discorso ambientalista si possono recuperare a parte che bruciarli in camera di combustione ecco le foto del serbatoirtto che avevo messo e del tappo sull'aspirazione







non capisco il perche con circuito chiuso aspirava olio ma da dove se me lo sono ritrovato comunque nei condotti di aspirazione?

alzeta_AT

Citazione di: Fofo74 il 14 Maggio 2012, 19:27:00
si trova sotto al tubo del filtro aria cioè questo
il

va pulito al massimo cambiato ma mai eliminato , si capisce molto facilmente il xke , se levi la copertura superiore (se hai il 115cv) noterai che dal filtro aria il tubo che va alla turbina ad un certo punto (quasi alla metà) ci sta un tubo che proviene proprio dal separatore d'olio


no quello non avevo intenzione di rimuoverlo

Ryushito

il discorso del rispetto dell'ambiente è un po fine a se stesso... perchè comunque, invece di buttarlo per terra lo si manda in camera di scoppio a bruciare insieme al carburante, con tutto quel che comporta a livello di prodotti della combustione emessi nell'aria....

CMQ... sui motori benzina non crea alcun problema... sui diesel NON HO PROPRIO IDEA se ha delle implicazioni negative a livello di prestazione e usura del motore e sopratutto quali siano!

alzeta_AT


Fofo74

nei motori benzina si fa in quelli "aspirati" non con il "turbo" se si leva quel condotto  non arriva piu olio alla turbina
il fatto che escludendolo non si verifica il fumo eccessivo non significa che va bene , mi spiego meglio:

se compri la macchina fa fumo ? no quindi con l'uso della macchina ci sono dei fattori che incidono sulla sua "fumosità" quindi si deve ricercare prima dove sta il problema , la valvola EGR sulla prima serie (anche sulla seconda ma con meno problemi) dava tanti problemi
1) il condotto era sporco
2) il sistema che comanda la valvola puo sfiatare o non funzionare bene
si optava nel chiudere questa valvola (in tanti facendo la revisione stavano nei limiti prescritti)

ora se si elimina su un motore come questo la lubrificazione della turbina si rischi molto , meglio di fare queste modifiche sarebbe meglio fare prima una bella pulizia:

1) aspirazione (sensori filtro aria)
2) IC (pulirlo sia internamente che esternamente per il passaggio dell'aria ed il sensore)
3) sostituire con filtri buoni e olio buono (sarebbe buono con quello originale o superiore)
4) pulire periodicamente tutti i connettori (quando si forma l'ossido passano male i segnali)
5) sostituire il filtro gasolio e fare una bella pulizia (con tunap o prodotti simili o superiori)
6) pulire il recupero olio o sostituirlo a 100/150k km
ti assicuro che ne giova sia nei consumi che del fumo (praticamente inesistente), se si monta il filtro sportivo si leva il risuonatore (per i 115cv) ed si modifica l'uscita della turbina (con tubo unico) ti assicuro che cambia parecchio
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

legis

:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

alzeta_AT

il risuonatore lo rimesso dopo tanto che l'avevo tolto xke borbattava troppo dalla scatola filtro,la motifica al condotto della turbina cosa sarebbe?scusa ma l'alberino della turbina non è gia lubrificato a parte le giranti restano a secco smp

Fofo74

il risuonatore dopo che viene levato bisogna mettere un tubo o adattare qualcosa x smorzare un po il rumore

guarda la turbina è lubrificata se no si spacca considera che su queste auto è una versione di vecchia generazione
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

U212A

Il circuito del blow-by se è stato creato un motivo ci sarà.
Come vi ha abbondantemente spiegato LEGIS il suo compito è quello di separare le frazioni dell'olio (che evapora dalla camera del manovellismo per effetto della temperatura) più leggere da quelle più pesanti che ritornano nel carter motore.
Ora le frazioni più leggere ritornano sull'aspirazione del motore e più precisamente dopo il debimetro per non imbrattarlo e sfalsarne la lettura della massa d'aria e temperatura della stessa.
Ora la lubrificazione della turbina non è assicurata da questo circuito ma dal suo circuito di lubrificazione e scarico. L'olio imbratta le palette del compressore per la proprietà dell'adesione dell'olio ma non lubrifica le boccole dell'asse della girante.
La sua soppressione creerebbe pericolose sovrappressioni nel carter motore. Lasciarlo penszolare a cielo aperto sarebbe crimainale visto che i vapori dell'olio sono altamente inqunanti.
U212A
Forza e Onore
La conoscenza fa la differenza

Fofo74

effettivamente si puo fare una cosa per eliminare un problema d'imbrattamento dei condotti ed sensori xke cmq un po di lubrificazione viene fatta anche da quello , ma sono modifiche che effettivamente non so quanto possono giovare o procurare danni

come sui benz che viene eliminato il recupero degli oli , ma ti ritrovi un filtro sulla testata ,  quindi si dovrebbe sfruttare un'uscita del coperchi punterie per il filtro ed un raccordo a "T" per unire i tubi lasciando sempre la scatola recupero olio per l'eventuale sporco ecc

sinceramente il motore rimarrebbe piu pulito
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

alzeta_AT

tralasciando l'argomento ricircolo dell'olio,sapete come si chiama il ricambio che consiste in una valvola a tre ingressi in plastica che si trova sopra il separatore dell'olio con un tubo in gomma a lato e gli altri due rivestiti di guaina telata?trafficando se spaccatoun beccuccio e la machina non sale di giri ,tipo in protezione,sono riuscito a ripararla provv con del siolicone e fascette ma vorrei sostituirla

alzeta_AT

sapete dove si possonotrovare degli schemi tipo d'officina del separatore dell'olioe del ricircolo per vedere che giro fa?
Saluti e buona giornata

legis

Citazione di: alzeta_AT il 16 Maggio 2012, 13:45:58
tralasciando l'argomento ricircolo dell'olio,sapete come si chiama il ricambio che consiste in una valvola a tre ingressi in plastica che si trova sopra il separatore dell'olio con un tubo in gomma a lato e gli altri due rivestiti di guaina telata?trafficando se spaccatoun beccuccio e la machina non sale di giri ,tipo in protezione,sono riuscito a ripararla provv con del siolicone e fascette ma vorrei sostituirla

Puoi mettere una foto?
:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

alzeta_AT

Foto in questo momento non riesco sara un pezzo da 2 cm di diametro una specie di valvola a depressione comandata da un sensore accanto la valvola del egr il pezzo e nero

alzeta_AT


legis

Citazione di: alzeta_AT il 16 Maggio 2012, 21:17:44


Si tratta del cerchio che si vede in alto sopra qst foto


E' il tubo che parte dalla pompa della depressione e va al servofreno. Devi cambiarlo. Ma dove si è rotto?
:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

🡱 🡳