Olio Trasmissione

Aperto da aladino, 03 Ottobre 2012, 11:19:49

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

aladino

Ciao ragazzi, scusate la grande assenza, ma il lavoro mi impegna quasi tutta la giornata ed il tempo per consultare il forum è veramente poco.

Volevo fare il cambio olio trasmissione, visto il kilometraggio di 150.000km, sapete dirmi la quantità?

L'olio consigliato da mamma ford è un 75w90 e qui non ci piove, ma non son riuscito a trovare la quantità esatta.

Aiuto!!!!!!

la mia fofo è del novembre 2004 modello 1,8 tdci 100cv

Grazie in anticipo
Ford Focus 2004 1.8 Tdci 101cv - Rimappa e filtro sportivo SprintFilter Supercompetition - Assetto V-maxx (-2,5cm)

ernesto

raramente ho sentito parlare di sostituzione olio cambio, almeno che, problemi grandi all'interno di esso abbiano prodotto scorie metalliche, tali da intervenire sul cambio stesso (es cuscinetto rotto).
più fattibile un rabbocco dello stesso, ma tale operazione si riduce ad una quantità che generalmente non supera il litro, in oltre, devi avere una siringa o una pompa per ignettarlo all'interno della scatola del cambio, il quale tappo, solitamente fa anche da livello troppo pieno, ed in ogni caso, sarebbe molto + comodo avere la possibilità di alzare il mezzo in modo da lavorare comodo e soprattutto che sia in piano.
tutto sommato, al prossimo cambio olio motore, conviene chiedere al mecc un rabbocco dell'olio cambio
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

aladino

#2
Non sono d'accordo.
Ricorda che niente dura all'infinito, un olio anche se non lavora ad alte temperature ma circola attraverso ingranaggi, come trasmissione e cambio, si usura.
Fare il cambio porta solo benefici, tant'è vero che si consiglia sempre di cambiarlo a kilometraggi alti....

Rabbocco comunque fatto una volta
Ford Focus 2004 1.8 Tdci 101cv - Rimappa e filtro sportivo SprintFilter Supercompetition - Assetto V-maxx (-2,5cm)

ernesto

ho avuto diversi mezzi, circa una quindicina tra i miei e gli aziendali, mai cambiato l'olio al cambio, sempre rabboccato e sempre levato i mezzi con non meno di 5/6centomila km mai avuto problemi, visto che sei della provincia di roma, se sei mai venuto a pescara, conoscerai l'autostrada tra cocullo e sulmona, bene, ora ti dico come ho fatto a rompere l'unico cambio nella mia vita da autista, 18 anni fresco di patente, avevo una uno45s motore 900cc quello che fino a poco tempo primo montavano le fiat 127 e le autobianchi A112, per fartela breve mia moglie è di avezzano, e facevo quel tratto in discesa a 190km/h  di tachimetro, allora non esistevano limiti di velocità, ti parlo del 1982, dopo circa un anno che facevo il pazzo in quel tratto, il cambio ha iniziato a fare un rumore strano, risolto allora con 400mila lire di spesa e la sostituzione di tutti i cuscinetti
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

aladino

#4
Sono d'accordo con te che un olio trasmissione ha lunga vita rispetto ad un olio motore, ma visto che sono uno di quelli che vuole sempre il meglio dall'efficenza della propria auto, allora prefersco cambiarlo, visto anche che comunque un buon meccanico consiglia sempre di fare uno svuoto intorno ai 10000 per eliminare detriti metallici che girano insieme all'olio, che si sono formati durante il rodaggio

Te mi conosci oggi, ma altri che su questo forum mi conoscono sanno che sono un fissato della perfezione, ma solo della mia auto......:)
Ford Focus 2004 1.8 Tdci 101cv - Rimappa e filtro sportivo SprintFilter Supercompetition - Assetto V-maxx (-2,5cm)

ernesto

perfetto, allora cambia l'olio, giacchè ci sei fai un test per tutti noi, mettilo in un recipiente, tanto non credo che sia + di 3lt, mettici sotto una bella calamita, dai una mescolata e butta l'olio, vedi se trovi dei residui, così sapremo tutti se a 150 mila km in quali condizioni èl'olio cambio .
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

Pasquale S

io su focus 1.6 tdci 90 sono a quasi 150 mila km
e vorrei  farlo  questo cambio
il costo dell olio è alto
circa 20€ al litro e se non ricordo male ne vanno 2 litri
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

aladino

#7
@ ern.focus: purtroppo non possiedo l'occorrente per poter effettuare un cambio olio in autonomia, vedrò comunque di chiedere al meccanico di mettermi da parte l'olio vecchio e poter fare il test

@ pasquale: si, i prezzi degli oli trasmissione sono alti, quello che compro io costa anche 30; Royal Purple 75w90 per trasmissioni

Attendo però la giusta quantità, acquistarne 2 lt o 3 lt con questo olio fa la differenza in prezzo
Ford Focus 2004 1.8 Tdci 101cv - Rimappa e filtro sportivo SprintFilter Supercompetition - Assetto V-maxx (-2,5cm)

Pasquale S

la quantità dovrebbe essere 1,9 litri
per sicurezza controlla sul manuale d uso che cè scritto
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

UBARES

concordo con Pasquale Sgro io l'ho combiato quando ho rifatto la frizione a 215.000 km e ho messo 2 litri. Attenzione per metterlo occorre una specie di imbuto con il becco lungo e flessibile altrimenti una siringa. il suo costo ford originale, € 20 al litro.

Pasquale S

io sul 1.6 tdci non ho capito dov' il tappo di scarico olio cambio
sul 1.8 è verso l'esterno
ma sul 1.6 l ho trovato
dovrei controllare con più attenzione,qualcuno ha una dritta?
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

pierpio77

Mi accordo alla
Discussione
Ho un 1.6 tdci 109cv ho
Letto che va un 75w90. Deve avere delle specifiche particolari? Marche consigliate?

Naomo

suca

Pasquale S

si
mettete il ford/ motorcraft
in foed costa 21 € al litro
ne vanno 1,9 litri

il tappo e posto in basso al cambio verso l'interno
vicino al supporto del cambio
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

pierpio77

Si puó acquistare fuori dalla rete ford?

🡱 🡳