Ford Focus TDCI, maggio 2002, lampada spia candelette lampeggiante

Aperto da albano, 15 Luglio 2013, 09:37:08

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

albano

Da un mesetto  la mia auto del 2002 con 194000 km ha cominciato a spegnersi in corsa con la spia candelette lampeggiante... come già letto in altri topic, spegnendo l'auto... e riaccendendola... il problema non si presenta per alcuni giorni...
Prima di avventurarmi dal meccanico Ford dove faccio i tagliandi annuali... volevo sostituire il sensore dell'albero a camme...
Telefono al magazzino ricambi Ford per accertarmi della disponibilità del particolare e mi viene detto che il sensore costa
30, 03 euro + iva ed il cablaggio 40 euro + iva.
In poche parole il magazziniere mi dice che la Ford per il mio modello (telefonicamente gli ho dato il numero del telaio...)  ha previsto una modifica del cablaggio elettrico.

Cambiare il sensore è una cosa semplice... ma il cablaggio mi mette in difficoltà ...... presumo sia un cavo che dal sensore và alla scheda sotto la batteria.....
E' già successo ad altri utenti? 
Se sì potete dirmi le difficoltà incontrate?

Grazie...

sirio7710

Citazione di: albano il 15 Luglio 2013, 09:37:08
Da un mesetto  la mia auto del 2002 con 194000 km ha cominciato a spegnersi in corsa con la spia candelette lampeggiante... come già letto in altri topic, spegnendo l'auto... e riaccendendola... il problema non si presenta per alcuni giorni...
Prima di avventurarmi dal meccanico Ford dove faccio i tagliandi annuali... volevo sostituire il sensore dell'albero a camme...
Telefono al magazzino ricambi Ford per accertarmi della disponibilità del particolare e mi viene detto che il sensore costa
30, 03 euro + iva ed il cablaggio 40 euro + iva.
In poche parole il magazziniere mi dice che la Ford per il mio modello (telefonicamente gli ho dato il numero del telaio...)  ha previsto una modifica del cablaggio elettrico.

Cambiare il sensore è una cosa semplice... ma il cablaggio mi mette in difficoltà ...... presumo sia un cavo che dal sensore và alla scheda sotto la batteria.....
E' già successo ad altri utenti? 
Se sì potete dirmi le difficoltà incontrate?

Grazie...

non c'e' bisogno di modificare o sostituire il cablaggio elettrico di alcun genere, attenzione!! fai fare una diagnosi e il problema verra' fuori che e' dovuto a pressione carburante quindi si cambia il filtro gasolio e sei a posto oppure dalla diagnosi puo' uscire sensore albero a camme, costa tra 30 e 35 euro iva compresa e la manodopera e' di 10 minuti

Ronny

In effetti è vero tempo fa ho letto di qualcuno che ha dovuto fare una modifica,però credo sia più facile di quello che pensi perchè ti danno un connettore tipo nuovo precablato con già i mozziconi di fili,quindi basta che tagli il connettore vecchio e ci aggiunti questo nuovo collegando filo x filo.

P.s. controlla il colore del tuo sensore perchè se è grigio è già modificato.
invece se è nero è il tipo vecchio..



albano

Oggi ho fatto fare, ad un meccanico multimarche,  tramite computer la lettura degli errori.... in memoria vi erano due errori.. il sensore albero a camme ed il sensore pressione carburante che a detta del meccanico è sù uno dei quattro iniettori.
Il sensore albero a camme che ho in opera e di quelli grigi.... ma ha sempre 11 anni....
Dato che ho già raggiunto i km per il tagliando  ho concordato per la sostituzione dei vari filtri compreso quello del gasolio + la sostituzione del sensore albero a camme, si informa anche sulla modifica al circuito.... anche il meccanico è dell'opinione di Ronny  .... la Ford ha modificato il connettore sul sensore .... e come ho già detto chiedono 40 euro per il nuovo cablaggio..... ma si usa solo il connettore.... pazienza....
Per l'avaria pressione combustibile mi ha ripetuto quanto riportato da sirio7710 nel suo topic... prima sostituiamo il filtro del combustibile .....poi si vedrà....  gli ho proposto di verificare anche il filtro posto all'interno del serbatoio ma non l'ha ritenuto necessario in quanto, a suo dire, è una retina che difficilmente si ostruisce......

Vi ringrazio dei consigli....

antonio031272

Ciao a tutti
da quello che so le focus prima del 2003 necesitano della sostituzione del cablagetto perche il vecchio non ha i connettori placcato oro che dovrebbero assicurare uno scambio di segnali piu' preciso
;)

Ronny

veramente la mia è del 2002 ma mi pare che non mi cambiarono nessun cablaggio..poi la cosa strana è che io sapevo che la modifica andava fatta solo se avevi il vecchio sensore nero mentre Albano ha già il tipo nuovo grigio,quindi prima di buttare soldi controlla questa cosa perché può darsi che in passato alla ford ti abbiano già fatto la modifica a tua insaputa ;)



Focvs89

La mia è la tdci 115 del 2001 e più di un anno fa cambiai il sensore personalmente senza nessun tipo di modifica... Boh mai sentita questa del cablaggio

Inviato dal mio Nexus 7 con Tapatalk 2

Prima Ford: Focus mk1 1.8 TDCi 115cv
Seconda Ford: Focus mk3,5 1.5 TDCi 95cv
Terza Ford: B-Max 1.5 TDCi 95cv Bussiness Titanium

Ronny

ho ritrovato questa discussione dove anche all'utente
FOCUSGREY in ford dicono di cambiare il cablaggio in base al suo numero di telaio
http://www.idaf.it/index.php?topic=18897.msg345931#msg345931

sono quasi sicuro che anche un altro utente parlava di questo ma per ora non trovo la discussione..



Ronny




albano

Ronny ho controllato il cablaggio... è quello originale senza giunzioni..... ho letto  il topic di Bruno che avevi allegato  confermo che il connettore che và al sensore non è quello della foto di Bruno... avendo dato il numero di telaio al  ricambista Ford... è stato lui a dirmi che nel mio caso necessitavo anche del cablaggio... vedrò la prossima settimana quando andrò a fare il tagliando...

grazie ancora a tutti per le informazioni

Ronny




albano

 Le osservazioni di Ronny  mi hanno fatto sospettare  di non aver controllato bene se il cablaggio era stato modificato ...... ho sfasciato i cavi per una lunghezza maggiore della volta precedente  e dopo circa  10cm  dal connettore ho trovato tre "microconnettori", elettricamente hanno un altro nome,  il lavoro è stato eseguito a regola d'arte... non come è capitato ad un altro utente.. ogni giunzione è stata isolata con guaina termorestringente il tutto fasciato da un nastro telato nero..... al tatto non si sentivano le giunzioni.... molto probabilmente è stato fatto in Ford in corso di garanzia in quanto da nuova ha manifestato quasi subito il difetto del lampeggiamento della spia candelette....

Ho lasciato sfasciati i cavi bloccandoli distanti dal motore.. ho dato del disossidante per contatti elettrici al connettore...

mi resta il dubbio... se cambiarlo ugualmente.... almeno se ricompare il difetto ho escluso il sensore....

Ronny

caspita mi sono sentito un pò come un topo di biblioteca ma alla fine sono felice di essere stato utile ;) comunque se vuoi cambialo per sicurezza(costa poco) ma tieni presente che quello grigio modificato non sembra aver dato più problemi a nessuno..



albano

Aggiornamento....

Ho fatto fare il tagliando all'auto con sostituzione dell'olio e di tutti i filtri...... ho già percorso 3000km e non sono comparse le anormalità che lamentavo nel topic d'inizio... , pressione combustibile e sensore albero a cammes, avevo pensato di sostituire il sensore dell'albero a cammes, anche se il mio è già stato sostituito a macchina nuova ancora in garanzia..., ma il magazzino Ford più vicino a mè li aveva finiti... e quando sono ripassato non erano ancora arrivati.... quindi lo farò quando ricomparirà il difetto...
Per la pressione combustibile mi auguro  si sia risolto col cambio del filtro nafta.

Grazie ancora a tutti per le informazioni.

🡱 🡳