Chiarimento kit frizione

Aperto da franz1973, 02 Agosto 2018, 12:46:15

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

franz1973

Salve, un chiarimento. COnsultando il sito Autodoc e scrivendo anche alla loro infomail, dalla quale mi hanno gentilmente risposto, vorrei chiedere conferma rispetto al fatto che, quando sarà il momento, i pezzi da ordinare per la sostituzione completa della frizione sono i seguenti (al di là del marchio ovviamente):

VOLANO BIMASSA https://www.auto-doc.it/lnk-2073786
DISCO FRIZIONE E SPINGIDISCO https://www.auto-doc.it/lnk-8115531
DISPOSITIVO DISINNESTO CENTRALE https://www.auto-doc.it/lnk-9827177

Grazie

Maya

#1
Ciao dovrebbe essere tutto ok. Di solito io faccio una controprova andando sui siti dei costruttori e consulto il loro catalogo online; per esempio quello di sachs o di valeo...
Una domanda, ma perché non acquisti un kit con tutti i pezzi anziché le parti separate? Per esempio il kit sachs 2290601017


PS se non hai mai fatto, cambia anche l'olio del cambio (purtroppo costa un botto, circa 20 euro al litro in ford, ne servono 1,9 litri).
Inoltre valuta anche la sostituzione del paraolio lato volano e dei paraolio sui semiassi (lato differenziale).
Le mie Ford:
Focus Mk1.5 1.8 TDCi 115CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV 5P
Fiesta Mk7.5 1.5 TDCi 75CV mod >> 95CV

franz1973

Dunque il kit completo sachs non lo trovo suu autodoc. Sono loro che mi hanno inviato ink diversi. In effetti sarebbe più comodo. Sai dirmi su quale sito si trova? Stessa cosa per l'olio del cambio: si trova su internet? Le specifiche sono sul libretto o sul manuale? E per i paraolio? Nonn saprei da che parte farmi! Grazie per la pazienza ed eventuali suggerimenti

Fardase'74

Il kit suggerito da Maya, su autodoc lo trovi, basta che ricerchi il codice, sta a circa 430 euro.
L'olio lo trovi alla ford, non prendere altre marche, i sincronizzatori del cambio ne risentirebbero.
Lo stesso vale per i paraoli, mettili originali, o li prendi in ford oppure su baya ci stanno.
Per i codici li trovi sul link basta mettere il tuo numero di VIN (NR. TELAIO) e trovi la tua auto pezzo x pezzo

https://ford.7zap.com/it/car/
2) FORD KA 2010 69 CV BENZINA. KM 95000

franz1973

#4
In realtà ho appena guardato su autodoc ma quel kit non è compatibile con la mia auto. In effetti il ragazzo di autodoc mi avrebbe avvisato dell'esistenza di tale kit credo.... Ad ogni modo procedo con le ricerche!

Maya

#5
Non avendo i dati della tua auto e basandomi su quanto indicato nel profilo, il kit me lo da compatibile. Cmq per sicurezza vai su https://webcat.zf.com/?SPR=7 e metti i dati del tuo veicolo, soprattutto il codice motore (per esempio G8DA) o fai come ha giustamente detto FarDaSe.
Le mie Ford:
Focus Mk1.5 1.8 TDCi 115CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV 5P
Fiesta Mk7.5 1.5 TDCi 75CV mod >> 95CV

franz1973

#6
Benissimo! Grazie di nuovo!

Per quanto riguarda i paraolio... ho guardato molto bene sul catalogo 7zap, un po' in tutte le sezioni, ma non ho trovato nulla che possa ricordare tali oggetti. Per caso hanno un nome più specifico?
Grazie

Inviato dal mio VTR-L09 utilizzando Tapatalk


Maya

Certo che ci sono!
Questi link fanno riferimento al modello della mia auto (infatti leggerai pure il mio VIN !!!)

Paraolio albero motore: particolare nr. 6701 = codice 1142360
https://ford.7zap.com/en/car/43/code.7m,1.19852,2.5145,4.2278,6.44639,7.24135,9.32934,10.31868,12.39889,13.17997,15.30758,17.1187/16/1552/15406/66980/?vin=wf05xxwpd57m79410

Paraolio cambio: particolare nr. 7052 = codice 1543933
https://ford.7zap.com/en/car/43/code.7m,1.19852,2.5145,4.2278,6.44639,7.24135,9.32934,10.31868,12.39889,13.17997,15.30758,17.1187/71/1920/16951/73634/?vin=wf05xxwpd57m79410



Il paraolio dell'albero motore costa circa €28 in Ford mentre quelli del cambio costano circa €16 l'uno! Però se per quelli del cambio acquisti due kit riparazione codice 1863642, che comprendono la staffa che sorregge il cuscinetto del semiasse destro, spendi €12 l'uno anziché €16.
Ovviamente esistono pure di concorrenza a prezzi più umani!!!

Avevo messo un post qui:

http://www.idaf.it/index.php?topic=2206.msg677564#msg677564



Le mie Ford:
Focus Mk1.5 1.8 TDCi 115CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV 5P
Fiesta Mk7.5 1.5 TDCi 75CV mod >> 95CV

franz1973

#8
Perfetto....non avevo capito un tubo.... io immaginavo di vedere dei pezzi tipo paratie paraspruzzi :icon_lol:.... figurati la mia conoscenza :icon_cheesygrin: adesso ho capito, vado a cercare i pezzi con il mio VIN, grazie mille!!

Ho dato un'occhiata, i pezzi sono gli stessi. Quindi bisogna acquistare 1x 6701 e 2x7052 giusto? In tutto 3 pezzi?
Grazie

Maya

Si esatto. Sicuramente è più importante il paraolio lato volano perché se per caso tra un anno inizia a perdere bisogna tirare giù il cambio proprio come se dovessi cambiare la frizione, con dei costi di manodopera che puoi immaginare! Gli altri due essendo sull'esterno sono più accessibili, però sempre per il fatto che si devono togliere i semiassi, tanto vale togliersi il pensiero. Poi c'è da dire che normalmente non si controlla il livello dell'olio del cambio, in caso di piccole perdite non ci si accorge e si rischia di far lavorare la trasmissione a secco. C'è pure un paraolio dal lato della frizione ma questo è già inglobato nel cuscinetto reggispinta idraulico. Quest'ultimo particolare quando viene montato sul cambio necessita di essere sigillato. Se il lavoro lo fai fare ad un meccanico si presume che lo sappia (c'è scritto pure nel foglio di montaggio del kit frizione) ma giusto per scrupolo ricordaglielo! Se non viene fatta la sigillatura, l'olio del cambio finisce nella zona dove c'è la frizione e se questa viene sporcata, il disco lo puoi prendere e buttare...
Le mie Ford:
Focus Mk1.5 1.8 TDCi 115CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV 5P
Fiesta Mk7.5 1.5 TDCi 75CV mod >> 95CV

franz1973

Grazie per il chiarimento. Il mio meccanico è un precisino quindi credo non avrò problemi in tal senso.... l'ho scelto pignolo per stare al sicuro! Il discorso frizione, e qui chiedo consiglio, è dovuto al fatto che ho 275000km e la frizione non da segni di cedimento (guido bene senza strappare quando possibile). Visto che vorrei farci altrettanti chilometri con questa macchina ho chiesto al meccanico se era il caso di sostituire la frizione a prescindere, visti i km. Lui mi ha detto che non serve perchè tanto quando comincia a funzionare male me ne accorgo e allora è il momento... voi che ne dite?
Grazie
P.S. Intanto però mi sono fatto una cultura sui vari pezzi da sostituire grazie a voi! :book6:

vincmass

Il mecca ha detto bene. Fino a quando va non metterci mano.

P8 lite-2017

1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

franz1973

Una domanda: negli ultimi giorni quando sono fermo e in folle, tipo ad un semaforo. Sento che il motore vibra. Una vibrazione lenta. Non c'entra il supporto motore lato distribuzione perché è a posto. Dato che ho la paranoia della frizione mi è venuto in mente che potrebbe essere il volano che sta andando in pensione. Sarebbe in effetti compatibile con una vibrazione che sento lenta e pesante? Potrebbe essere un sintomo che è ora di rifare la frizione? Teniamo conto che ho quasi 280k chilometri e la frizione non è mai stata ancora fatta. Grazie

Inviato dal mio VTR-L09 utilizzando Tapatalk


Maya

Se il volano prende gioco puoi avere due sintomi: vibrazione che segue il numero di giri del motore (io la sentivo particolarmente verso i 1500/1800 giri) e/o rumore metallico spegnendo il motore con pedale frizione sollevato e cambio in folle.
Le mie Ford:
Focus Mk1.5 1.8 TDCi 115CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV 5P
Fiesta Mk7.5 1.5 TDCi 75CV mod >> 95CV

franz1973

Il rumore metallico non c'è. La vibrazione l sento piuttosto bene, anche se non sistematicamente da fermo in folle.... ora però riformulo la domanda basandomi su un paio di messaggi fa: si rimane a piedi o no quando è ora di cambiare la frizione? Mi spiego meglio: questi famosi segnali che la frizione dovrebbe dare tipo il "te ne accorgi" del mio meccanico, cosa vogliono dire? Un bel giorno mi ritrovo con il volano per terra? Ancora meglio: non riesco davvero a capire QUANDO è ora di cambiare la frizione, cioè di COSA mi devo accorgere... scusate lo sfinimento, grazie

Maya

Diciamo che in linea generale te ne accorgi. La frizione potrebbe iniziare a saltellare quando parti da fermo o al massimo slitta, ma se non sei a 1000km da casa fai in tempo a riparare. Il volano tende a vibrare e rumoreggiare, all'inizio magari non sempre, ma di solito nel giro di uno o due mesi di uso continuo dell'auto inizi a sentire sempre di più vibrazioni fastidiose. A me addirittura si sentivano sulla leva del cambio! Poi la sf1ga ci può anche stare, come mi è successo col secondo volano dove a 15km da casa il disco della frizione ha deciso di prendere una strada diversa nella sua vita separandosi dal mozzo!
Le mie Ford:
Focus Mk1.5 1.8 TDCi 115CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV 5P
Fiesta Mk7.5 1.5 TDCi 75CV mod >> 95CV

franz1973


franz1973

Riesumo il post perchè oramai sono a tiro con la frizione. A tal proposito volevo chiedere qualcosa riguardo all'olio del cambio. Quando sono stato in Ford per prendere l'olio originale il ragazzo al banco mi ha convinto che l'olio del cambio non si cambia.... o almeno a lui non è mai capitato di sentire qualcosa del genere. Al massimo si rabbocca. Convinto dalla sua convinzione ho acquistato un solo litro di olio originale, per eventuali rabbocchi. Però poi mi è tornato il dubbio. Voi mi dicevate di cambiarlo? Che faccio?
Grazie

vincmass

Cambia olio e cambia Ford.

P8 lite-2017

1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

franz1973

[emoji23][emoji23]Ok vado a comprare anche l'altro litro! Ne servono 2 giusto? Grazie

Inviato dal mio VTR-L09 utilizzando Tapatalk


pupi73

io quando ho fatto il tuo stesso lavoro ho cambiato l'olio. male non fa..visto che non è un lavoro che fai tutti i giorni. anzi dopo nove anni credo che gli abbia fatto solo bene. per un litro di olio credo sia il caso di cambiarlo tutto e non solo di rabboccarlo.

vincmass

1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

franz1973

#22
Domanad: cuscinetto reggispinta e dispositivo disinnesto sono la stessa cosa?

Grazie!

Inviato dal mio VTR-L09 utilizzando Tapatalk


vincmass

1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

franz1973

Ah! Quindi ci vuole anche il cuscinetto reggispinta?

Inviato dal mio VTR-L09 utilizzando Tapatalk


Maya

#25
Il cuscinetto idraulico fa anche da dispositivo di disinnesto quindi sono la stessa cosa.
Lo stesso particolare lo trovi anche chiamato CSC  Concentric Clutch Slave Cylinder.
Attenzione: nel retro del cuscinetto è incorporato un paraolio, che evita la fuoriuscita dell'olio del cambio. Per l'installazione va impiegato un sigillante!



Ricapitolando, partendo dal lato motore hai:
- volano
- disco frizione
- spingidisco
- cuscinetto

come vedi sono 4 parti, infatti alcuni kit si chiamano proprio 4P
Le mie Ford:
Focus Mk1.5 1.8 TDCi 115CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV 5P
Fiesta Mk7.5 1.5 TDCi 75CV mod >> 95CV

franz1973

Ahhhh ok! Meno male [emoji28]grazie!

Inviato dal mio VTR-L09 utilizzando Tapatalk


vincmass

Bene. Grande maya.

P8 lite-2017

1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

Maya

Beh oramai ne ho cambiati due di kit!
Le mie Ford:
Focus Mk1.5 1.8 TDCi 115CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV 5P
Fiesta Mk7.5 1.5 TDCi 75CV mod >> 95CV

franz1973

Su autodoc ho trovato tutti i 4 pezzi a un buon prezzo. Tutto SACHS, anche se il ricambista da cui ogni tanto vado mi ha detto che di norma per la Focus si prende LUK. Cmq lui il kit completo SACHS me lo fa a 600€. Prendendo invece i pezzi separatamente su internet pago quasi 150€ in meno!  :icon_cheesygrin:

vincmass

io ho la stessa tua macchina. a me quando hanno smontato volano, e quindi rifatto anche frizione, era tutto sachs.
1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

Maya

#31
Quoto @vincmass anche nella mia l'originale era marchiato Sachs per quanto riguarda il volano a doppia massa, il disco frizione e lo spingidisco. Il cuscinetto invece è marchiato FTE che è un brand Valeo.

Personalmente io ho avuto una pessima esperienza con il kit Luk, non so se fosse una copia contraffatta o per quale motivo, è durato pochissimo. Ora monto Valeo monomassa
Le mie Ford:
Focus Mk1.5 1.8 TDCi 115CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV 5P
Fiesta Mk7.5 1.5 TDCi 75CV mod >> 95CV

🡱 🡳