Acetone puro al 100 % come aumento di cetano fai da te.

Aperto da IRON72, 30 Ottobre 2013, 21:52:58

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 5 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

fortuns


baso70

e bravo IRON72...preso l'acetone e la brocca graduata, prossimo pieno si inizia il trattamento..... ;) quindi domani visto che sono in riserva.....75 ml in 45 lt di gasolio  ;)

IRON72

Citazione di: baso70 il 20 Novembre 2013, 18:07:43
e bravo IRON72...preso l'acetone e la brocca graduata, prossimo pieno si inizia il trattamento..... ;) quindi domani visto che sono in riserva.....75 ml in 45 lt di gasolio  ;)
la mia è gia due pieni che va , nessun problema 2000 km fatti
ma sempre occhio alle dosi.
provate con un pieno poi vedete se continuare o no , o farlo un pieno si e uno no.
io continuo mettendone ogni pieno un po meno , perche di solito dentro ce ne gia.


IRON72

#144
TUNAP microflex® 983





Innovativa sostanza concentrata compatibile con tutti i diesel e Bio-diesel con miscelazioni B5 a B100. Elevato contenuto di sostanze pulenti basate sulla nuova tecnologia Tunap ROA.

CAMPO D'AZIONE E RENDIMENTO ROA-Technology (Reactive Organic Amines Technology):

Sostanza complessa a base dell'innovativa tecnologia di sostanze organiche reattive.
Perfetta compatibilità e miscelabilità con carburanti con diverse percentuale di diesel e bio-diesel.
Straordinario potere puIente grazie ad uno straordinario effetto Clean Up.
In caso di carburante sporco o scadente, riporta i consumi e i valori dei gas di scarico ai valori nominali previsti dal costruttore con vettura nuova.
Evita attivamente la contaminazione dai batteri.
Mantiene stabile il carburante dall'invecchiamento ed evita l'ossidazione.
Evita l'acidità del carburante.
Mantiene pulito nel tempo l'impianto di alimentazione grazie all'effetto keep clean.
Migliora l'accendibilità del gasolio grazie all'aumento di cetano.
Elimina ed evita il picchiettio.
Compatibile anche con vetture Euro 6
Compatibile con DPF/ FAP e catalizzatori

IMPIEGO:

Su tutti i motori diesel specialmente per motori moderni ad altissima pressione ed iniezione diretta.
Per garantire sempre un funzionamento ottimale.
Prima dei lavori di registrazione e di misurazione delle emissioni.
Dopo i lavori effettuati sull'impianto d'iniezione per migliorare il flusso sui componenti nuovi.
Ad ogni ispezione e tagliando.
Nella fase di riscaldamento prima della pulizia del sistema d'iniezione con Tunap 134 e 135.

Contenuto: 200 ml
tuv

Composizione/informazioni sugli ingredienti PDF

CAS Number/Chemical Name/Max %
27247-96-7 Nitrato di 2-etilesile 5-15
64742-48-9 Nafta (petrolio), mediamente idrogenata pesante 50-75
64742-94-5 Nafta solvente (petrolio), aromatica pesante 1-5
68610-06-0 Fenolo, isobutylenated 1-5
78-83-1 2-metilpropan-1-olo 5-15

stavo guardando le composizioni di diversi additivi, e molti hanno solventi , ma che strano   :icon_lol: :icon_lol: :icon_lol:

IRON72

#145
anche  la (aromatica pesante 1-5) sembra essere un solvente , e anche questo cè negli additivi.



http://www.eclipse95.altervista.org/additivi.htm

se fate ricerche dei componeti dei vari additivi , sono a basi solventi, ciao a tutti


Scitech

Mi hai convinto ottimo lavoro. Da Non usare ad ogni pièno. Secondo me ovviamente.

IRON72

vado per il tezo pieno macchina ok la sento libera partenze a freddo , meno ruvide,sarà un impressione ma va molto bene.

IRON72

qualcuno ha intrapreso il test oltre a me , avete riscontri?

baso70

Io ma faccio gasolio oggi nel pomeriggio...quindi avro riscontri in settimana !

Pasquale S

fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

baso70

beh devo dire che ho fatto fatica a trovarlo anch'io...ne ho trovati tanti ma nessuno riportava la scritta "puro" o una %....alla fine mi sono fidato della scritta "puro", speriamo in bene.... :icon_eek:

27 Rosso

Anche io in settimana in una nota catena di fai da te,non sono riuscito a trovare la percentuale  di purezza.

ernesto

ma non è reperibile dai carrozzieri? domani faccio un giro dal mio amico carrozziere
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

baso70

...io sto usando l'acetone puro che in teoria leggendo varie schede sulla rete dovrebbe essere puro al 100% anche se non riporta nulla sulla confezione....

IRON72

#155
strano io lo trovato sulla ferramenta piu becera del paese.
99.5% direi che al 100%
questa settimana hanno messo temperature sottozzero -3, -4 da giovedi 29 novembre , voglio lasciare lauto fuori per vedere la partenza a freddo alle 7 di mattina, cosi vi dico come parte con queste temperature artiche.
ho parlato anche con un carrozziere oggi  e ho affrontato l'argomento, spiegandogli che test sto facendo, gli ho chiesto un consiglio di diluizione per non avere problemi, gli ho accennato della quantita da mettere  su dieci litri di carburante,e lui mi fa, ma mi stai a piglià pa uculo una percentuale cosi bassa mi fa, non puo fare niente troppo diluita, e cosi mi ha sollevatoda dubbi che mi restavano.
comunque fino ad ora sono contento la macchina è piu brillante soprattuto ai bassi giri.


baso70

quindi secondo lui a che percentuale andrebbe diluita ...???? io ho messo circa 80 ml in un pieno di gasolio, tenendo conto che quando va in riserva ci sono ancora 5/7 litri e ho fatto circa 41 lt (65 euro..)...dovrebbe essere giusto

IRON72

Citazione di: baso70 il 24 Novembre 2013, 22:23:05
quindi secondo lui a che percentuale andrebbe diluita ...???? io ho messo circa 80 ml in un pieno di gasolio, tenendo conto che quando va in riserva ci sono ancora 5/7 litri e ho fatto circa 41 lt (65 euro..)...dovrebbe essere giusto
si esatto15 millilitri su  dieci litri , anche secondo lui ha detto che sono na ca@@ata e si puo fare.
gli avevo sollevato una mia curiosita dicendogli se poteva seccare il gasolio , mi ha risposto si se ne metti 1.5 litri su un pieno .
ma con una diluizioni cosi minima eè come mettere un gasolio piu spinto.
adesso sono curioso con il freddo voglio vedere se parte bene.

ernesto

ma il carrozziere in questione, come fa ad avere competenze su questo argomento? addirittura 1,5 litri su un pieno?
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

baso70

...tante come ne abbiamo noi...credo...intendeva dire che se ne metti 1,5 lt su un pieno forse fai dei danni ma che 80 ml in un pieno per lui sono pochi... :icon_eek: c'è anche da dire che non tutte le auto hanno il serbatoio con la stessa capacità alcune tengono 80 lt altre 40 lt .....

IRON72

Esatto il concetto era quello che anche secondo il signiore che è carrozziere che se ne intende di solventi mi ha spiegato che non ce da temere anche secondo lui.
tutto qua.

IRON72

15 millilitri sono un sorso di dosatore per sciroppo na boiata.


IRON72

due giorni di freddo intenso e la macchina dorme fuori, stasera ero a casa e poi sono uscito macchina fredda , devo dire che parte da dio , se devo essere sincero è anche troppo pronta , appena tocco il gas sale subito di brutto.
perciò sto fermo un minuino due prima di avviarmi piano ma devo dire che è molto piu cattiva, devo sfiorarlo proprio l'acceleratore.
hanno messo gelo tutta la settimana questa e la prossima , ma se parte e va così sono molto contento.

ernesto

l'aria fredda e secca, rende di piu sui motori, specie i turbo diesel
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

IRON72

Citazione di: ernesto il 27 Novembre 2013, 00:15:17
l'aria fredda e secca, rende di piu sui motori, specie i turbo diesel
si infatti piu freddo fa e piu tira.
ottimo aviamento e macchina sempre ok.
stamattina ho parlato con un amico che lavora ad un distributore  e mi ha dato le specifiche del gasolio (normale) quello che costa meno, e mi dice che ha 60/70% gasolio, e viene tagliato 30/40 % con biodisel, questo spiega tutti sti problemi alle auto al giorno doggi .
bisognia additivare per forza se no  si fa alghe dappertutto e rovina tutto l'impianto di iniezione.

dvd85

#165
Ho trovato questi due siti dove parlano dell'acetone come pulizia del motore (in realtà la rete è piena di siti che ne parlano):
http://answers.yahoo.com/question/index?qid=20080117093621AAP10zm
http://www.fl2italia.org/forum/viewtopic.php?f=3&t=4647

Questo è interessante: http://www.mjet.it/phpBB3/viewtopic.php?f=5&t=1493&start=0&view=print

sioux50

Citazione di: IRON72 il 27 Novembre 2013, 12:24:20

stamattina ho parlato con un amico che lavora ad un distributore  e mi ha dato le specifiche del gasolio (normale) quello che costa meno, e mi dice che ha 60/70% gasolio, e viene tagliato 30/40 % con biodisel, questo spiega tutti sti problemi alle auto al giorno doggi .


L'aggiunta di biodiesel al gasolio secondo la normativa attuale non può superare il 10%.
Percentuali superiori costituiscono frode in commercio.
Ciò non toglie che queste aggiunte peggiorino le prestazioni e aumentino i problemi; basta fare un pieno in Svizzera, Austria o Slovenia (dove il biodiesel non c'è) e si vede aumentare di un bel po' la resa chilometrica.

IRON72

Citazione di: sioux50 il 27 Novembre 2013, 17:39:25
L'aggiunta di biodiesel al gasolio secondo la normativa attuale non può superare il 10%.
Percentuali superiori costituiscono frode in commercio.
Ciò non toglie che queste aggiunte peggiorino le prestazioni e aumentino i problemi; basta fare un pieno in Svizzera, Austria o Slovenia (dove il biodiesel non c'è) e si vede aumentare di un bel po' la resa chilometrica.
si ma questo dipende dalle compagnie petrolifere non tutte mettono il 10 %.
che mi ricordi io il 10% lo usavano 10 anni fa all'inizzio del cambiamento con miscelazione con ecodisel o biocarburanti , ora siamo sul 30%

sioux50

Citazione di: IRON72 il 27 Novembre 2013, 22:41:16
si ma questo dipende dalle compagnie petrolifere non tutte mettono il 10 %.
che mi ricordi io il 10% lo usavano 10 anni fa all'inizzio del cambiamento con miscelazione con ecodisel o biocarburanti , ora siamo sul 30%


Le caratteristiche del gasolio da autotrazione in Italia sono regolate dalla normativa UNI EN 590, la cui ultima revisione, che risale al 2009 (quindi non più di 4 anni fa), ha aumentato fino al 10% la percentuale ammissibile di biodiesel, che prima non poteva superare il 7%. Si tratta di una norma cogente, pertanto la sua violazione è reato (v. recenti denunce per truffa da parte della GdF di chi commercia gasolio con percentuali di biodiesel superiori, basta fare una ricerca sul web).

E' noto che produttori di biodiesel stanno premendo da tempo perché sia consentito di aumentare questa percentuale (v. letteratura sulla normativa EN 14214 che regola le caratteristiche di questi carburanti alternativi), e c'è una proposta per arrivare al 20% entro il 2020: ma è altrettanto noto che aumentando questa percentuale si creano notevoli problemi ai motori, e l'industria automobilistica non è disposta ad effettuare i cospicui investimenti necessari per risolverli.

Concludendo: per legge la percentuale massima di biocarburante permessa nel gasolio ad oggi non può superare il 10%, chi la supera commette reato; e già questo livello provoca problemi di scarso rendimento del motore e poca resistenza alle basse temperature. 

IRON72

#169
Citazione di: sioux50 il 29 Novembre 2013, 10:53:50
Le caratteristiche del gasolio da autotrazione in Italia sono regolate dalla normativa UNI EN 590, la cui ultima revisione, che risale al 2009 (quindi non più di 4 anni fa), ha aumentato fino al 10% la percentuale ammissibile di biodiesel, che prima non poteva superare il 7%. Si tratta di una norma cogente, pertanto la sua violazione è reato (v. recenti denunce per truffa da parte della GdF di chi commercia gasolio con percentuali di biodiesel superiori, basta fare una ricerca sul web).

E' noto che produttori di biodiesel stanno premendo da tempo perché sia consentito di aumentare questa percentuale (v. letteratura sulla normativa EN 14214 che regola le caratteristiche di questi carburanti alternativi), e c'è una proposta per arrivare al 20% entro il 2020: ma è altrettanto noto che aumentando questa percentuale si creano notevoli problemi ai motori, e l'industria automobilistica non è disposta ad effettuare i cospicui investimenti necessari per risolverli.

Concludendo: per legge la percentuale massima di biocarburante permessa nel gasolio ad oggi non può superare il 10%, chi la supera commette reato; e già questo livello provoca problemi di scarso rendimento del motore e poca resistenza alle basse temperature. 
allora credi agli ufo hahahahah credi sempre a cio che ti dicono , io non ci metterei la mano sul fuoco credimi se ti dico che tra dire e il fare cè di mezzo il mare.
se vuoi essere sicuro devi analizzarlo, e penso ch lo lascerai al fatto anche tu.
comunque fidati che il diesel da poco sicuramente ha anche di piu del 20%
come mai secondo te ci sono tutti questi problemi con i motori common rail?
se vuoi che l'auto funzioni bene devi per forza additivare, se no dopo un anno vedrai che ti cominciano i problemi.

sioux50

Citazione di: IRON72 il 29 Novembre 2013, 11:34:50
  allora credi agli ufo hahahahah credi sempre a cio che ti dicono , io non ci metterei la mano sul fuoco credimi se ti dico che tra dire e il fare cè di mezzo il mare.
se vuoi essere sicuro devi analizzarlo, e penso ch lo lascerai al fatto anche tu.
comunque fidati che il disel da poco sicuramente ha anche di piu del 20%
come mai secondo te ci sono tutti questi problemi con i motori common rail?
se vuoi che l'auto funzioni bene devi per forza additivare, se no dopo un anno vedrai che ti cominciano i problemi.

Se ci tieni tanto ad avere ragione, fai pure: hai ragione.

No comment.

Pasquale S

calma ragazzi
ognuno qua esprime  le proprie opinioni rispettanto quelle altrui

è vero che la legge dice quello
e dovrebbe essere così

ma se esaminiamo i fatti il dubbio ci viene
se facciamo una ricerca sul forum o in rete troviamo centinaia di problemi causati dal gasolio, quindi il dubbio è lecito
è davvero solo il 10 %  la percentuale di biodiesel?
o  è maggiore? o insieme a quello chissà quante altre schifezze ci buttano?
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

IRON72

#172
Citazione di: sioux50 il 29 Novembre 2013, 11:50:01
Se ci tieni tanto ad avere ragione, fai pure: hai ragione.

No comment.
scusa fore hai frainteso non volevo offendere nessuno , era solo una battuta (allora credi agli ufo) mi spiace che l'hai interpretata male non era mia intenzione offendere nessuno.

ernesto

in ogni caso solo in itaglia accadono queste cose, gli altri paesi, hanno il prezzo del carburante inferiore, ma hanno il carburante migliore, noi con costi maggiori abbiamo problemi e dobbiamo pure aditivare forse c'è qualcosa che non va che l'unione europea dovrebbe sancire o il tribunale europeo dovrebbe giudicare, forse  giunto il  momento di far partire una petizione? vogliamo?
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

IRON72

ernesto si concordo con te qua ogni distributore è una cosa a se cè chi rispetta le regole e chi butta dentro di tutto pur di fare profitto,
ma solo qua in italia siamo messi male cosi , qua vige l'illegalita purtroppo, e i nostri politici lo dimostrano, figurarsi nei paesini che devono tirare a campare.
ogni volta che vado al distributore mi faccio il segnio della croce.  :-\

🡱 🡳