Acetone puro al 100 % come aumento di cetano fai da te.

Aperto da IRON72, 30 Ottobre 2013, 21:52:58

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 6 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

kikkolopez

#875
ops mi correggo il gasolio era già chiaro, però come già detto con 20ml di acetone in 400ml di gasolio il colore non è variato. come mai?
come dose di acetone per 10 litri dovrebbe andare bene ,giusto? o anche 15ml

IRON72

#876
certo la  dose   citata è giusta per 10 litri di gasolio.
poi è vero il discorso del gasolio che  ai fatto al distributore , se fai gasolio che costa di piu ha un altro colore e non è torbido , mentre quello economico e giallino e un po sul torbido, se tu provi a mettere15/20 ml di acetone in una tanica da 10 litri con gasolio normale e lo mescoli due secondi piegando la tanica 2 tre volte otterrai un gasolio limpido il torbido sparisce come per magia . ;)

cicciofocus

Preso stasera Acetone puro marca fidea €3,10
Appena rifornisco lo testo e vediamo un po' come va!!!
Un paio di pieni fa ho usato diesel kleen,vado ugualmente con la quantità di 15/20 ml per 10 litri di gasolio??

IRON72

Citazione di: cicciofocus il 15 Marzo 2014, 20:16:06
Preso stasera Acetone puro marca fidea €3,10
Appena rifornisco lo testo e vediamo un po' come va!!!
Un paio di pieni fa ho usato diesel kleen,vado ugualmente con la quantità di 15/20 ml per 10 litri di gasolio??
si  ;)


D.V.sport

FOrd focus 1.6 110cv

Bravo80

Se leggi tutto c'è scritto..... io l'ho comprato al ferramenta sotto casa

27 Rosso

Citazione di: D.V.sport il 18 Marzo 2014, 14:47:02
ragazzi scusate dove reperite l'acetone?

Anche al LEROY MERLIN oppure  al BRICO  .

cicciofocus


Able007

rgazzi fate una  tabella con eventualmente una spiegazione se volete  in merito e lo teniamo su un post dove non si puo commentare

IRON72

non seve una tabella deve essere scritto acetone puro, e deve essere confezionato su una bottiglia in latta con tappo in plastica, se poi cè scritto la % di purezza del composto meglio.
ma gia un 98% è ok, poi se è piu alta meglio ;)

Liuk

Secondo me Able intendeva una tabella con la percetuale di acetone da usare e una guida su come fare... oppure ho inteso male?

27 Rosso

Citazione di: Liuk il 23 Marzo 2014, 11:23:31
Secondo me Able intendeva una tabella con la percetuale di acetone da usare e una guida su come fare... oppure ho inteso male?
;)

Able007

Citazione di: Liuk il 23 Marzo 2014, 11:23:31
Secondo me Able intendeva una tabella con la percetuale di acetone da usare e una guida su come fare... oppure ho inteso male?

esatto!!!!!

IRON72

Ecco la tabella con la diluizione da rispettare per non avere nessun tipo di problemi.



per non avere problemi diluire la % di diluizione per i litri effettivi che dovete immettere nel serbatoio ,in mezzo litro di gasolio .
versare nel serbatoio poi fare il pieno, o immettere il gasolio per la dose messa in serbatoio.


slemash

da quello che si legge il maggior risparmio dovrebbe esserci con la diluizione di 1,5cl ogni 10litri. Aumentare non farebbe nulla, anzi aumenterebbe addirittura i consumi (vedi 4,6cl/10l), o sbaglio?


Liuk

Son d'accordo con te. Una dose maggiore potrebbe essere usata una tantum per dare una pulita profonda, ma non so.. io continuo con i 15 ml costantemente


cicciofocus

Appena messi 45 ml scarsi per 30 litri di gasolio.....vediamo il risultato!! :icon_redface:

AngeloB

Ho iniziato a dare un letta a questo topic, come mai nel primo post si consiglia di iniziare con 250/300 ml a pieno e ora parlate di 75 ml secondo la tebella?

ICEMAN

sicuro.?
comunque io ora smetto per un po
vediamo come si comporta.;)

inviato dal citofono...
il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

Ronny

#895
ciao angelo se leggi bene quelle erano delle info prese dal web,all'inizio della discussione non eravamo così ferrati sull'argomento ;)

p.s. io ho smesso da un bel pò e la macchina mi sembra che va sempre bene.



sniper765

Io sono passato a 20ml x 10lt
Consumi stabili si 6.4lt x 100km e motore che va una favola... Alternerò un po' con 15ml ma non mollo l'acetone...

Inviato dal mio Nexus 4 utilizzando Tapatalk

si vis pacem, para bellum

Focus II 1.8 TDCI 115CV '06, Fiesta V 1.4 TDCI '03  & Suzuki SV 650 K7

AngeloB

Citazione di: Ronny il 24 Marzo 2014, 19:01:17
ciao angelo se leggi bene quelle erano delle info prese dal web,all'inizio della discussione non eravamo così ferrati sull'argomento ;)

p.s. io ho smesso da un bel pò e la macchina mi sembra che va sempre bene.

Ah beh, ho capito, cmq la tabella è molto esplicativa. Forse proverò, per adesso continuo con il mio dr. diesel

Scitech

Ragazzi ogni tanto un po' di olio ninfa male.

dvd85

Ieri, oltre all'acetone, ci ho buttato dentro anche il diesel lube sintoflon (ovviamente distanziati, l'acetone era bello che diluito). Oggi la macchina era un missile. Spero solo che non si fanno pasticci all'interno del serbatoio e filtro.

mirk

ragazzi nessuno nuovo che si cimenta con l'acetone? io ho acquistato l'axton.. aspetto la riserva e si vaaa... :icon_twisted:

Strap

io per un pò non lo metto, ho notato che va bene comunque, l' avevo messo 2-3 volte, forse si è pulita e ora mi basta così

IRON72

#902
io sono stato il pionere di questa trovata americana in questa discussione.
l'acetone puro viene usato dagli anni 60 in poi.
per la cronaca la scoperta dell'acetone come additivo viene fatta da dei studenti di chimica in una universita americana.

LA SCOPERTA VENIVA MESSA



gli studenti censurata la scoperta cominciano a provare l'acetone nelle proprie auto, la scoperta corre nel web, e sempre piu persone lo usano sia sul benzina che sul diesel.
viene testato dappertutto io lo uso ogni pieno nell auto da 12000 km circa mai un problema , l'auto va come un missile.
lo testato sia sullo scooter, che sul tagliaerba e pure sul soffiatore e decespugliatore.
mai un problema.
pensate che il soffiatore arriva a 12000 giri minuto e la ho usato con dosi molto supperiori, ho messo la dose di un pieno in un litro di benzina con olio al 2% bene ho avuto una resa molto supperiore riesco a fare piu lavoro rispetto alla benzina normale.
un altra cosa che ho notato nella mia focus , si sente molto meno il rumore delle valvole sia al minimo che in accelerazione.
il motore gira che è una bellezza lo si sente piu fluido piu rotondo.
io continuo con i miei 75ml per pieno e vado alla grande  ;)

Scitech

#903
Iron è meglio che cominci ad attivarti per  aprire un centro di disintossicazione. Ciaooo  :icon_lol: ;)


raistlin1985


ROPER

Mah.....io continuo ad avere le mie perplessità su questa soluzione, poi non appena avrò un pò di tempo per dedicarmi alla questione diro anche il perchè.  :icon_confused:
La mente è come un paracadute, funziona solo se si apre.

IDAacebook Page

Scitech

Citazione di: ROPER il 25 Marzo 2014, 14:23:11
Mah.....io continuo ad avere le mie perplessità su questa soluzione, poi non appena avrò un pò di tempo per dedicarmi alla questione diro anche il perchè.  :icon_confused:
Scusa roper perché non ci illumini ora?capisco che siamo impegnati però non puoi accendere un fiammifero e andare via.in senso metaforico ovviamente.

ROPER

#908
Alllora, come si dice che negli anni 60 iniziarono a sperimentare l'acetone come additivo, ma a quei tempi avevano motori che si bevevano di tutto, molto più resistenti di quelli di oggi per via della scarsa tecnologia applicata, oggi appunto con le nuove tecnologie non mi convince più questo additivo puro come l'acetone anche se diluito in piccole dosi.
Per pulire i motori diesel pulire intendo la pompa e iniettori metti 5 litri di benzina e 15 di Gasolio e non ci sono controindicazioni, cosi togli via ruggine che si potrebbe formare in presenza di acqua nel gasolio o eventuali impurità, chiaro che se il motore ha problemi alla pompa o di iniettori non risolvi il problema, ma potrebbe migliorarlo lievemente.
l'acetone puro non pulisce si usa diluito per facilitare la combustione del carburante, ma senza diminuire i consumi o migliorare prestazioni al motore.
Per quanto mi riguarda, utilizzare oggi l'acetone su i nuovi motori non è indicato e i contro sono:
Per un sovraddosaggio significherebbe avere dentro il serbatoio un elevata quantità di benzina causando la rottura o perforazione del cielo del pistone, in dosi minori con il passar del tempo danneggia tutte le parti in gomma, guarnizioni pompa e tubi vari, purtroppo l'acetone diluito con altro combustibile NON annulla gli effetti sulla gomma deteriorandoli per sempre, cominciando così a dare fastidiose perdite d'olio, questo non succede con gli additivi studiati apposta per essere usati in tranquillità e in tutta sicurezza, certo i costi sono diversi ma almeno sono garantiti.  :icon_wink:
La mente è come un paracadute, funziona solo se si apre.

IDAacebook Page

Fofo74

forse è meglio dare delle piccolo precisazioni
da premettere che:
ATTENZIONE
IMPORTANTE  Il forum IDAFnon suggerisce e non consiglia questo tipo d'uso quindi per eventuali problemi futuri è una vostra scelta di cosa mettete nel serbatoio delle vostre auto o mezzi o altro tipo di motore che sia lecito o meno


poi se si fa una mini ricerca web  il perché  fa andare meglio e il perché si sconsigli o consigli l'uso piu o meno prolungato scoprireste un mondo su cosa si può miscelare nel gasolio per farlo andare meglio o in qualche caso peggio

ognuno tragga le proprie conclusioni a suo rischio e pericolo
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

🡱 🡳