Lavaggio impianto tergicristalli/lunotto

Aperto da zetec89, 10 Gennaio 2012, 12:10:11

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

zetec89

Salve ragazzi stavo pensando che nella vaschetta e nell'impianto del tergicristalli/lunotto, sicuramente di forma del calcare, e pensavo che potrebbe essere una buona idea fare un lavaggio. Io avevo pensato magari di fare così: svuotare (quando finisce l'acqua) la vaschetta e riempirla con 2 litri d'acqua e un bicchiere di quelli di plastica normali (non quello da caffè piccolo) pieno di Viakal. Poi azionare sia tergilunotto che tergicristalli facendo entrare la miscela nel circuito e farla uscire raccogliendo il liquido Acqua/viakal, e quando si svuota la vaschetta versare di nuovo il liquido raccolto e far fare un secondo lavaggio identico al primo. Al termine di ciò lavare la vaschetta con acqua (senza viakal) e poi rifondere la miscela acqua/liquido lavavetri.

Mi chiedo soltanto se il viakal possa danneggiare delle parti come la pompa o tubazioni varie.

Voi che ne dite sarebbe utile e soprattutto non si rischia di fare danni con il viakal???

Grazie a tutti  ;)
Ford Focus I 1.8 tdci 115cv

Riccardo1.6SW

scusa ma a questo punto non ti conviene usare l'aceto?  :)

melyeclau

Citazione di: Riccardo1.6SW il 11 Gennaio 2012, 18:20:07
scusa ma a questo punto non ti conviene usare l'aceto?  :)
L'aceto è ottimo e non solo per condire l'insalata

Inviato dal mio GT-I9100 usando Tapatalk

Able007

anche io sapevo che l'aceto è un attimo anticalcare e non fà danni!

zetec89

Quindi fare un lavaggio dell'impianto sostituendo al Viakal l'aceto, e seguendo la stessa procedura scritta da me sopra??
Ford Focus I 1.8 tdci 115cv

macteo

l'idea dovrebbe essere efficace, ma come fai a raccogliere l'acqua che esce dagli ugelli?
[2014->>>] KUGA II 2.0 TDCI AWD (163cv powershift) TITANIUM

[2014->>>] B-MAX 1.0 (100cv ecoboost) TITANIUM

[2008-2014] C-MAX I 2.0 TDCI (136cv Powershift) TITANIUM

[2005-2014] Fiesta MK6 1.2 16v (75cv Zetec) COLLECTION


principedeimeccanici

tra l'altro bisognerebbe discioglierlo altrimenti il calcare a scaglie rischia di compromettere tutto il circuito...
;) Miglior consumo registrato?!Boh, ho il piede troppo pesante!!!!!!!!!;) 

8) Focus 1.8 TDdi...Semplicemente unica!!! 8)

ernesto

credo che il viakal sia un ottimo acido per mangiare le parti in gomma e plastica, io nei miei anni di esperienza (come corriere bancario), ho camminato alle 6 del mattino in mezzo a bufere di neve sulla piana di navelli e nella stessa giornata 3 h dopo sempre in mezzo a bufere sulla piana delle 5 miglia ho sempre riempito la vaschetta del liquido lavavetri con 70% di alcol (da farmacia preso nei supermercati) liquido lavavetri anticongelante, un litro del tipo concentrato, restante acqua, considerato che in quelle condizioni si era a -4/5 gradi, raramente si è congelato l'intruglio propio sugli spruzzini, ono vi dico quanto è utile l'acqua dei tergicristalli in quei momenti
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

luca80

Il viakal è molto aggressivo ,rischi di fare piú danni che altro, provare con anticalcare tipo quelli che si usano per macchine da caffè o ferri da stiro?
Ford Focus 2010   1.6 TDCI SW 110CV, nera da far paura

zetec89

l'acqua la si potrebbe raccogliere usando due bicchieri di plastica posti davanti agli ugelli, poi svuotarli e rifare da capo. Non so a questo punto se si rischia di far danni è meglio lasciar perdere che ne dite?
Ford Focus I 1.8 tdci 115cv

Able007


🡱 🡳