Volano Valeo e consumi

Aperto da °joker°, 09 Gennaio 2011, 17:48:44

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

°joker°

ciao a tutti...ho una focus 1.8 tdci 115 del 2003 a cui ho fatto sostituire il volano bimassa con il kit monomassa valeo...allora, i rumori di sferragliamento che comunque capitavano di rado sono spariti, ma la cosa più importante è che non si spegne più ai bassi regimi come prima.Da notare però che ora la macchina vibra un bel po in accellerazione fino ai 1500 giri circa, ed è cambiato il rumore diventando a mio parere più ''cattivo'' e  non mi dispiace.Ora però il problema è un altro,ho notato che la macchina sta consumando di più e non di poco, prima faceva 15 km a litro ora a malapena 12 :(
Non so se questo è imputabile alla sostituzione del volano, e infatti è per questo che scrivo sperando che qualcuno mi sappia dire qualcosa. ???

dajkato

non credo proprio sia il volano il colpevole dell'aumento dei consumi, piuttosto controlla  ( o fallo fare ) che egr, wastegate, geometria variabile e valvola pneumatica comando turbo, nonchè iniettori siano ok, sicuramente è una concomitanza
per ora mondeo2 tdci,fino alla prossima occasione

°joker°

capito... per l'egr ho gia preparato la flangia in rame per tapparlo direttamente...poi penso faro controllare anche il resto! comunque è strano che questo aumento di consumi si sia verificato proprio dopo il cambio del volano.. non sò magari potrebbe essere per il fatto che ora ai bassi regimi e meno spinta e ci vuole più pressione nell'accelleratore rispetto a prima,con la conseguenza del consumo maggiore...

Able007

puo' anche dipendere da quello che dici ,nle senso adesso il tuo stile di guida in base alle risposte del motore con il monomassa sono variate?

Adam

penso dipenda dal fatto che il monomassa è più leggero! anche io l'ho montato da un mesetto

passando ai cerchi da 16 ai 17 e montanto il monomassa valeo sono passato dai 17 ai 15km/l... cercando di guidare in maniera fluida

Fil

stavo per aprire un thread uguale quando ho visto il tuo...

anch'io ho notato una grossa differenza nel consumo post volano monomassa valeo...

pensate che sto pensando di vendere addirittura la macchina... come joker il consumo è intorno ai 12km/l e se per caso schiaccio un pò scende tranquillamente a 9/10km/l
poi io che vivo in montagna spesso devo fare salite e quindi consuma ancor di più

Fil

leggevo su onlyfocus questo passaggio
Citazione
ho fatto in autostrada 800km metà percorso a 120-130km/h e metà a 100/110km/h causa nebbia

consumo medio 18.7km/l non male la vecchietta
__________________
Ford Focus 1.8 TDCI 115cv 3P Zetec 173k km

18,7!!!

dai c'è qualcosa che non va

°joker°

e si!! c'è per forza qualcosa che non va! certo che se l'avessi saputo l'avrei cambiato con un altro bimassa....che strano però...anche il fatto che abbia meno spinta di prima non mi torna...piuttosto dovrebbe averne di più essendo più leggero il monomassa

Adam

Citazione di: Fil il 16 Gennaio 2011, 16:22:57
leggevo su onlyfocus questo passaggio
Citazione
ho fatto in autostrada 800km metà percorso a 120-130km/h e metà a 100/110km/h causa nebbia

consumo medio 18.7km/l non male la vecchietta
__________________
Ford Focus 1.8 TDCI 115cv 3P Zetec 173k km

18,7!!!

dai c'è qualcosa che non va

ma quello non è il mio consumo abituale! ho passato tutto il giorno in autostrada e dato che non avevo fretta sono anche andato piano!  ;) il mio consumo medio abituale durante l'inverno era di circa 17km/l  ora 15km/l  :o

Fil

Citazione di: °joker° il 17 Gennaio 2011, 19:53:31
e si!! c'è per forza qualcosa che non va! certo che se l'avessi saputo l'avrei cambiato con un altro bimassa....che strano però...anche il fatto che abbia meno spinta di prima non mi torna...piuttosto dovrebbe averne di più essendo più leggero il monomassa

io ora devo controllare se questa cosa è correlata

http://www.idaf.it/index.php?topic=13535.0

Fil

mi scuso mi sbagliavo con i valori

andando molto tranquillo faccio sui 15km/L, se inizio ad andare leggermente più sportivo 12, se tiro un pochetto o vado sportivo in salita si arriva presto ai 10  :-X

🡱 🡳