Volano o non volano? questo è il problema

Aperto da sergioxp, 31 Marzo 2014, 17:28:58

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

sergioxp

Salve ragazzi, sulla mia focus 1.6 90 cv è stato rifatto completamente il motore in quanto causa una bella bevuta d'acqua ho rotto due bielle. considerando che il motore era giù il meccanico mi ha consigliato anche di sostituire frizione+spingidisco+volano. il motore rifatto (fasce, guarnizioni, paraoli.....) è una meraviglia di silenziosità e nessuna vibrazione ne da fermo ne in marcia, ma una cosa mi lascia perplesso, a caldo, a volte quando spengo o rieccendo il motore si sente un rumore strano che il mio meccanico ha riconosciuto subito senza mettere orecchio ed ha assegnato la colpa ad una valvola che chiude l'aria al momento in cui si spegne il motore. se spengo il motore dopo una piccola accelerata non si sente nulla o il rumore è molto lieve. DUBBIO ATROCE: E' IL VOLANO NUOVO APPENA MONTATO? a freddo mai nessun rumore.

ATTENTI ALLE POZZANGHERE RAGAZZI.

Fofo74

1) se aggiorni i dati nel tuo profilo sarebbe meglio
2) da quanto hai fatto il lavoro meno di un anno vai dal mecc xke ci sta la garanzia sopra quindi non farti problemi inutili  :)
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

Ronny

ma senti solo un rumore o anche qualche forte scossone?



Pasquale S

rifare il motore quanto ti è costato?
non credo sia il volano,sentiresti un rumore metallico
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

sergioxp

lavoro fatto da 10 giorni, costo lavoro?
solo rettifiche, lucidatura cilindri e ricambi vari per la chiusura motore  750 euro. di usato solo due bielle
volano frizione e spingidisco altre 550.
filtri, distribuzione, pompa acqua.........
2300 euro in tutto. 1500 li recupero dal comune per colpa della strada allagata.
ho chiesto i danni al comune e ho accettato l'offerta di 1500 euro. alla fine non mi è andata male.
ora ho un motore con soli 500 km.

Pasquale S

quanti km ha il tuo motore?
non hai pensato a mettere un monoblocco usato?
il kit frizione + volano (4 pz)sachs  avrei potuto procurartelo a 490 €
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

sergioxp

il mio motore aveva 150.000 km, era perfetto e l'unico problema lo stava iniziando a presentare il volano. allo pegnimento infatti a frizione sollevata si sentiva un piccolo rumore tipo una vibrazione. il monoblocco usato all'inizio l'abbiamo preso in considerazione e trovato presso un demolitore che chiedeva 700 euro. io con la stessa cifra ho preferito rifare il mio anche perchè mi fido tantissimo del mio meccanico. infatti credo abbia fatto un bel lavoro. ciaoooo. attenti sempre alle pozzanghere.

ROPER

Citazione di: sergioxp il 01 Aprile 2014, 09:12:43
il monoblocco usato all'inizio l'abbiamo preso in considerazione e trovato presso un demolitore che chiedeva 700 euro. io con la stessa cifra ho preferito rifare il mio anche perchè mi fido tantissimo del mio meccanico. infatti credo abbia fatto un bel lavoro. ciaoooo. attenti sempre alle pozzanghere.
hai fatto la cosa migliore, almeno sai di avere un motore rifatto, a me successe la stessa cosa, anche se il danno è stato maggiore causa rottura turbina, la fortuna mia è stata che non l' hanno trovato usato, quindi mi è stato rifatto completamente il mio motore e con turbina nuova di pacca, totale della fattura 4300€ ed ho pagato solo 800€ perché la garanzia di auto motive copriva fino a 3500€. ;)

Inviato con Xperia LT30 utilizzando Tapatalk II

La mente è come un paracadute, funziona solo se si apre.

IDAacebook Page

sergioxp

questa mattina sono andato da un altro meccanico molto esperto e ho fatto sentire il rumore. mi ha fatto provare a spegnere il motore con la prima inserita e la frizione premuta, il rumore così non si sentiva quasi più, ha quindi sostenuto che il volano è ok. Speriamo.

sergioxp

Ciao ragazzi, sono sempre io e la storia infinita della mia Focus. Come scrissi tempo fa, vedi topic precedenti del mio motore totalmente rifatto e volano frizione e spingidisco sostituiti. C'è un dubbio che voglio proporvi: quando spengo o accendo il motore quando è molto caldo, molto caldo significa aver percorso almeno una ventina di km, si sente un rumore metallico. A freddo o con motore non caldissimo non succede nulla. Il meccanico ha sollevato la macchina sul ponte e ha notato che il rumore in oggetto viene dal cambio e mi ha detto di non preoccuparmi perchè non è niente di preoccupante. Potrebbe sparire sostituendo l'olio del cambio ma lui al mio posto non farebbe nulla. Per farvi capire il rumore è il rumore classico di una marmitta con qualcosa di instabile all'interno. Il rumore dura meno di un secondo allo spegnimento e una frazione di secondo all'accensione. Voi cosa ne pensate?

Ronny

scusa come fa a Non essere preoccupante un rumore del genere dal cambio??!  :surprice:
tra l'altro come mai non cambi l'olio se ti ha detto che risolveresti in quel modo?e come mai (cosa ancora più strana) non te lo ha cambiato quando hai rifatto volano frizione?

p.s. il cuscinetto reggispinta è stato sostituito insieme al volano e frizione?



sergioxp

Cuscinetto sostituito, il lavoro non lo ha fato lui ma un altro meccanico con cui ho chiuso definitivamente ogni tipo di rapporto. Ciao.

elviorFORD

Prova a controllare le fasce/supporti del catalizzatore o marmitta!
...dall'interno della mia C MAX

sergioxp

E' stata la mia prima impressione, rumore proveniente dalla marmitta. Oltretutto da un pò che avverto un certo cattivo odore nell'abitacolo, credevo fosse cattivo odore proveniente dal filtro che si era riempito di tutta la sporcizia e fumi generata durante i lavori "pesanti"eseguiti sulla vettura. La puzza si avverte subito dopo aver acceso le ventole. Ho fatto sostituire il filtro con quello originale e trattare la vettura per la disinfestazione delle condutture dell'aria. Il problema puzza persiste. Quindi appena posso faccio controllare il tubo di scarico e relative staffe. ;)

baiosso

#14
in ogni caso il volano sul 90 cv dovrebbe esser monomassa..esente da difetti come quelli del bimassa..  che io ricordi  ..quindi quando giù da noi dicono di sostituire il volano ad un'auto con il monomassa ..dopo un paio di mesi chiudono bottega... facile capire perchè

Pasquale S

non facciamo confusione
il volano sul 1.6 tdci sia  90 cv che 110 cv sia 95 che 115 cv è bimassa
era monomassa solo sui vecchi tddi da 75 e 90 cv (anni 98\2000)
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

spezzo

Nel lontano ma non poi così tanto 2013 ho rifatto il motore (sostituito con motore semi completo), rifatto frizione SENZA CAMBIARE il Volano, la macchina aveva 135000 KM Circa. Dopo che è stato tutto montato metto in moto e sento da fermo e in folle un rumore strano che il meccanico mi ha detto che derivava dal fatto che non avevo voluto cambiare il Volano, schiacciando la frizione il rumore spariva, lasciando la frizione il rumore compariva, ma non sempre. Oggi, con 197000 KM circa il rumore non lo sento più. Quindi Volano o non Volano......chi può dirlo. Certo che le macchine di oggi con tutta questa tecnologia son veramente una caccata, e la cerina e il DPF e la Valvola EGR etc ect.

baiosso

io in ford ricordavo che la gente chiedeva il 1.6 tdci sulla focus perchè il volano è monomassa...anche sulla c4 con lo stesso motore era cosi...siete sicuri che sia il volano bimassa???

Ronny

assolutamente si senza nessuna ombra di dubbio..chissà quella gente a cui ti riferisci dove aveva preso le informazioni ;)



ENERGO

#19
Il 1,6 tdci (focus) da 2004 fino  ad oggi ha volano bimassa e anche alcune 1,4 tdci  (fiesta, fusion)
@spezzo, forse era problema di assestamento della frizione. 

🡱 🡳