Ragazzi buongiorno,
vi pongo una domanda per capire se è una cosa comune oppure è solo alla mia,
ma vi capita che anche a temperature normali e per brevi tragitti si attacchi la ventola di raffreddamento del motore?
Premetto ulteriormente che la lancetta della temperatura non va sulle soglie non consentite.
Prima di andare in officina,volevo sapere se era una cosa comune oppure meno oltre che vi ritengo competenti al punto giusto da poter fare concorrrenza a piu di qualche "meccanico autorizzato ford".
Grazie da ora per ogni utilissima risposta.
a me sinceramente sulla fofo 1.6 90 cv
non la sento quasi mai
solo con aria condizionata ovviamente
o solo qualche volta con una guida molto pesante
Mi credi che sulla fiesta che stava semore a manetta..
abbiamo fatto 260000 km l'ho sentita solo tre volte.
Per questo mi ha creato questa perplessità.
A dire la verità è 10 mesi che ho la C Max 1.8 tdci e non l'ho mai sentita, anche se io l'aria condizionata non la uso mai.
Ma a me si attacca anche con l'aria cond spenta
se attacca spesso non è normale
ve ne racconto un altra:
circa nel 2005 avevo la fofo1 tddi 90cv
presi una grossa buca e si stacco completamente il gruppo ventola
e non avendo carter andò a finire sotto le ruote,rompendosi.
mi fermai,lo raccolsi ma era inutilizzabile.
ho continuato a camminare,andai in ford e non avevano il pezzo, per ordinarlo passarono circa 10 giorni
e nel frattempo io ho sempre camminato con la macchina facendo 100 km al giorno
e la temperatura non è mai salita oltre la norma.
Ciao......problema affontato già in un altro topic.....la ventola si attiva perchè il dpf stà facendo il ciclo di pulizia, ciò serve a far uscire dal vano motore tutto il calore in eccesso careato dal filtro dpf in quanto al suo interno raggiunge temperature sui 500°.
Sembra una cosa anomala ma anche con temperatura sotto lo zero durante questa procedura la ventola si accende, anche appena spegni l' auto per un pò continua a girare.
Ciò come dicevo serve per evitare il surriscaldamento del vano motore e proteggere i componenti all' interno..........
quoto ale73...cmq io ho un 1.8tdci e in 4 anni che la guido ho sentito attaccare la ventola secondo me 3-4 volte......si attacca molto di rado...ed inoltre ha doppia velocità....prima piano e poi veloce.....
ok e comunque per averlo notato, giogio, quanti cicli di pulizia dpf ha fatto questa macchina? io alla mia non me ne accorgo nemmeno quando accade
Quindi se ho ben capito è una cosa positiva o se non altro è normale?
Normale, la prossima volta che ti capita se puoi prova a fermarti e scendere. Dovresti notare un gran caldo uscire da sotto l'auto zona anteriore (dove c'è il catalizzatore) e anche una certa puzza di bruciato che ti prende subito alla gola (sono le microparticelle). Certo che potevano mettere una spia per la rigenerazione... 'sti Pidocchiosi
Ok grazie non appena mi parte di nuvo lo farò
Visto che siamo in tema, invece chiedo, è normale che sualla mia c-max benzina/GPL non si senta mail la ventola ? Oh sono sordo io oppure non l'ho mai sentita, nemmeno con l'aria condizionata.
non l avrai sentita, ma funziona, altrimenti avresti il motore bruciato.....
se posso permettermi di raccontare la mia esperienza in merito, stesso problema sulla mia cmax 110dpf. ventola accesa spesso e volentieri, anche appena spenta la macchina per diversi minuti. dopo poco spia avaria motore e accelerazione ridotta. visita in ford, diagnosi? manicotto turbina tagliato e filtro dpf intasato. rischio di sostituzione filtro e guarnizione testa. risolto con sostituzione manicotto completo di tubo e rigenerazione al banco del dpf. quindi ti consiglio una visita in officina.
menomale ke la mia c-max nn ha il dpf....quanti grattacapi.....
Citazione di: macteo il 11 Dicembre 2011, 20:45:35
Normale, la prossima volta che ti capita se puoi prova a fermarti e scendere. Dovresti notare un gran caldo uscire da sotto l'auto zona anteriore (dove c'è il catalizzatore) e anche una certa puzza di bruciato che ti prende subito alla gola (sono le microparticelle). Certo che potevano mettere una spia per la rigenerazione... 'sti Pidocchiosi
Cavolo sta benedetta spia ce là anche la panda.......proprio quattro pidocchiosi.......e chissà quanta gente hanno fregato le officine poco oneste per una cosa che è normale........se riuscissi a triovare lo schema dei cablaggi tenterei di prelevare un qualche segnale per fal funzionare un led che indichi quando avviene il ciclo di pulizia.....
Citazione di: Ale 73 il 11 Dicembre 2011, 14:09:57
Ciao......problema affontato già in un altro topic.....la ventola si attiva perchè il dpf stà facendo il ciclo di pulizia, ciò serve a far uscire dal vano motore tutto il calore in eccesso careato dal filtro dpf in quanto al suo interno raggiunge temperature sui 500°.
Sembra una cosa anomala ma anche con temperatura sotto lo zero durante questa procedura la ventola si accende, anche appena spegni l' auto per un pò continua a girare.
Ciò come dicevo serve per evitare il surriscaldamento del vano motore e proteggere i componenti all' interno..........
Quoto e confermo!!! Di solito lo dovrebbe fare dopo un po di tempo nel traffico.
la mia perplessità era proprio il fatto che quando lo fa,
non sempre lo fa dopo tragitti fatti nel traffico ma maggiormente in quelli effettuati su strade statali
Ad occhio la mia il ciclo di pulizia lo fà circa ogni 800/1000 km poi dipende sempre se si fà lunghe percorrenze o tanto traffico oppure tanti "accendi e spegni".........
Gli accendi e spegni putroppo ce ne sono tanti in generale,
ma chiaramente non fatti nei tratti di strada statale.
Citazione di: splendida c-max il 11 Dicembre 2011, 21:43:26
non l avrai sentita, ma funziona, altrimenti avresti il motore bruciato.....
Ma può essere che sia super silenziosa ? Io solitamente sono un maniaco dei rumori e anche se non so come deve essere il rumore di una ventola di una c-max a benzina/GPL so benissimo che rumore fanno altre auto tipo la fiat 600 che ha mia madre. Il fatto che sia a GPL la mia c-max influisce sulla rumorosità ?
Citazione di: Ale 73 il 12 Dicembre 2011, 21:14:24
Cavolo sta benedetta spia ce là anche la panda.......proprio quattro pidocchiosi.......e chissà quanta gente hanno fregato le officine poco oneste per una cosa che è normale........se riuscissi a triovare lo schema dei cablaggi tenterei di prelevare un qualche segnale per fal funzionare un led che indichi quando avviene il ciclo di pulizia.....
U212 were hare you/ dove sei
non c entra nulla che la tua sia a gpl e quindi dovrebbe fare piu rumore.......forse si sente qualche rumore in piu perche il motore benz/gpl è piu silenzioso rispetto un diesel.....quindi forse sentiresti qualche rumorino in piu ......ma per il resto è tt normale e uguale al diesel
no si sente,si sente mazza se si sente!!
hunte accendi il clima e poi scendi di macchina, quello è il rumore dell'elettroventola!!
kmq si sente.....io l avrò sentita si e no 3-5 volte.....su per giu......quando attacca si sente.....ovviamente se sei in auto non la senti, ma se sei con la porta aperta la senti e senti anceh un calore provenire dal vano motore...
Citazione di: splendida c-max il 14 Dicembre 2011, 21:42:46
non c entra nulla che la tua sia a gpl e quindi dovrebbe fare piu rumore.......forse si sente qualche rumore in piu perche il motore benz/gpl è piu silenzioso rispetto un diesel.....quindi forse sentiresti qualche rumorino in piu ......ma per il resto è tt normale e uguale al diesel
Ma, sarà io da dentro l'auto non sento nulla, a radio spenta e tutto, o super insonorizzata bene l'auto oppure non saprei, una cosa è certa, non farà sicuramente rumore come la ventola di una fiat 600 che quella la si sente sia da fuori che da dentro l'auto.
Io quando la sento la sento anche da dentro purtorppo.
Citazione di: melyeclau il 14 Dicembre 2011, 21:57:56
hunte accendi il clima e poi scendi di macchina, quello è il rumore dell'elettroventola!!
Mi pare di averla già fatta questa prova, ma nada, evidentemente il motore essendo un 2000 cc anche se silenzioso è superiore al rumore della ventola....può essere ?
Citazione di: splendida c-max il 14 Dicembre 2011, 22:06:57
kmq si sente.....io l avrò sentita si e no 3-5 volte.....su per giu......quando attacca si sente.....ovviamente se sei in auto non la senti, ma se sei con la porta aperta la senti e senti anceh un calore provenire dal vano motore...
Forse non ci ho fatto caso io, ma è strano perchè di solito sono un maniaco dei rumori XD
a chi lo dici
hunte ho il tuo stesso motore ma la ventola si sente.. prova a d vviare il motore con il cofano aperto ed accendi il clima! considera che comunque ha due velocità la ventola e alla seconda io non l'ho mai sentita!
prima o seconda velocità non saprei ma si sente chiaro e forse pure troppo forte..
Citazione di: melyeclau il 14 Dicembre 2011, 23:25:43
hunte ho il tuo stesso motore ma la ventola si sente.. prova a d vviare il motore con il cofano aperto ed accendi il clima! considera che comunque ha due velocità la ventola e alla seconda io non l'ho mai sentita!
Domani provo.
dai hunte stanotte dormici su...
:P ;D :P ;D :P
cmq da dentro la macchina non si sente......è ben insonorizzata....io l ho sentita quando, sceso dalla macchina per aprire il garage, è capitato proprio in quell istante che la ventola partisse....oppure mentre ero in centro, avendo visto un amico di vecchia data, dopo averlo salutato sentii la ventola partire.....oppure mi è capitato di sentirla partire stesso nel garage dopo essere rientrato......cmq resta il fatto che da dentro l auto io non l ho mai sentita.....solo in questi casi sporadici mentre ero fuori la macchina....
Citazione di: splendida c-max il 15 Dicembre 2011, 16:19:34
cmq da dentro la macchina non si sente......è ben insonorizzata....io l ho sentita quando, sceso dalla macchina per aprire il garage, è capitato proprio in quell istante che la ventola partisse....oppure mentre ero in centro, avendo visto un amico di vecchia data, dopo averlo salutato sentii la ventola partire.....oppure mi è capitato di sentirla partire stesso nel garage dopo essere rientrato......cmq resta il fatto che da dentro l auto io non l ho mai sentita.....solo in questi casi sporadici mentre ero fuori la macchina....
quoto:in makkina non si sente,la mia è partita proprio stasera dopo 2/3 fermate brevi,ma fuori cavoli se si sente sembra un reattore...
:)...infatti...ha 2 velocità che si sentono molto bene.... :)
ragazzi dop tanto si è fatta sentire nuovamente ed insistentemente,
mi spiego meglio questa mattina parto faccio tre km circa mi fermo e sento la ventola attaccata,
spengo e subito dopo si spegne anche la ventola.
premetto la temperatura era intorno ai 18 gradi.
riparto faccio una ventina di km e la ricomincio a sentire mi fermo per lavoro spengo e si spegne di nuovo,
facco il giro di un paio di clienti e la storia continua scocciato di tale cosa prendo una superstrada la forzo un po.. e mi fermo
finalmente si è spenta e oggi non si è fatta più sentire.
non sarà mica il dpf che va in funzione?!?!
Probabilmente stava rigenerando il dpf
molto probabilmente raffreddava il dpf...quindi tranquillo
Citazione di: splendida c-max il 09 Ottobre 2012, 12:36:45
molto probabilmente raffreddava il dpf...quindi tranquillo
ma è possibile dop dieci minuti di messa in moto e per un tragitto di pochi km?!?!
Ciao ragazzi " mi presento "
Io ho una c-max 2000 disel con cambio automatico dal 2008, oltre alla batteria già cambiata 4 volte, ho anche il problema della ventola che non si attacca sempre, praticamente quando vuole e non si spegne fino a che io non spengo il motore , ho provato a correre lo stesso ma dall'interno dell'abitacolo si sente puzza di bruciato, surriscaldamento e qua mi devo fermare, si sente propio il motore che sforza.
Fatta vedere e rivedere ma mi dicono sempre la stessa cosa l'auto è apposto.
Chiedo gentilmente se qualcuno di voi ha riscontrato il codesto problema.
Grazie fin da ora per la vostra collaborazione. :) :)
Rigenerazione FAP/DPF in corso?
Inviato dal mio HUAWEI CUN-L21 utilizzando Tapatalk
Probabilmente...
Quanti km ha la vettura [emoji780]
" Iceman "
quoto secondo me attacca per la rigenerazione del fap