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Tutti i modelli => C-MAX I => Discussione aperta da: Claudio M il 14 Luglio 2009, 12:41:51

Titolo: ANCORA SU CLIMA BIZONA AUTOMATICO
Inserito da: Claudio M il 14 Luglio 2009, 12:41:51
Stamattina ho fatto una scoperta, che tra l'altro era stato sempre un mio dubbio. Molti di voi diranno "hai scoperto l'acqua calda", ma credo che molti non ne erano al corrente o erano in dubbio come me.  ... Mi spiego.

Come molti sapranno il clima automatico impostandolo su AUTO regola la velocita' del flusso in base alla temperatura impostata, la temperatura interna (rilevata con sensore) e l'essere dell'auto al sole o meno (sensore solare). Fin qui tutto ok, ma ho scoperto che in base a questi fattori il computer del clima dirige il flussso stesso al centro o ai piedi (da verificare al parabrezza) in maniera correttissima.

Mi spiego ancora meglio:

Stamane vado in garage, accendo la nerina e il cdb mi segna 25 gradi (il garage e' molto fresco) accendo il clima in AUTO e posiziono la temperatura a 20 gradi, strano ma sento uscire aria dalle bocchette centrali principalmente e un certo flusso ai piedi.
Sposto la temperatura verso l'alto e man mano che questa aumenta si sente chiaramenta aumentare il flusso ai piedi (giustissimo, infatti in inverno il flusso lo dirigo manualmente tutto ai piedi).
Continuo con la prova, e comincio ad abbassare la temperatura fino a 18 gradi e oltre, e noto al contrario che la forza del flusso aumenta e si dirigge sepre piu', fino a esserlo totalmente, alle bocchette centrali, e anche questo e' correttissimo, in quando quando fa molto caldo tutti dirigiamo normalmente il flusso alle bocchette centrali.

Ero solo io a non saperlo?
Titolo: Re: ANCORA SU CLIMA BIZONA AUTOMATICO
Inserito da: macteo il 14 Luglio 2009, 12:59:32
Aliseo non hai scoperto l'acqua calda ma... l'aria fredda  ;D
Titolo: Re: ANCORA SU CLIMA BIZONA AUTOMATICO
Inserito da: Tex il 14 Luglio 2009, 13:01:19
Non l'ho mai provato, ma mi avevano detto che si comportava così... è un clima auto molto intelligente! anche con il caldo in "auto modo" (anche senza AC) si comporta correttamente!
Titolo: Re: ANCORA SU CLIMA BIZONA AUTOMATICO
Inserito da: Claudio M il 14 Luglio 2009, 13:09:54
Citazione di: Tex il 14 Luglio 2009, 13:01:19
Non l'ho mai provato, ma mi avevano detto che si comportava così... è un clima auto molto intelligente! anche con il caldo in "auto modo" (anche senza AC) si comporta correttamente!


Perche' Tex? Cosa sai che io non so?

Mi risulta che se metto in AUTO il clima si accende sempre in automatico.
Titolo: Re: ANCORA SU CLIMA BIZONA AUTOMATICO
Inserito da: Claudio M il 14 Luglio 2009, 13:11:08
Citazione di: macteo il 14 Luglio 2009, 12:59:32
Aliseo non hai scoperto l'acqua calda ma... l'aria fredda  ;D

Spiritosone  >:(  ;D
Titolo: Re: ANCORA SU CLIMA BIZONA AUTOMATICO
Inserito da: slowped il 14 Luglio 2009, 13:15:08
Citazione di: Aliseo il 14 Luglio 2009, 13:11:08
Citazione di: macteo il 14 Luglio 2009, 12:59:32
Aliseo non hai scoperto l'acqua calda ma... l'aria fredda  ;D

Spiritosone  >:(  ;D

Però bisogna ammettere che ci stava proprio bene  ;D
Titolo: Re: ANCORA SU CLIMA BIZONA AUTOMATICO
Inserito da: Claudio M il 14 Luglio 2009, 13:19:01
Citazione di: slowped il 14 Luglio 2009, 13:15:08
Citazione di: Aliseo il 14 Luglio 2009, 13:11:08
Citazione di: macteo il 14 Luglio 2009, 12:59:32
Aliseo non hai scoperto l'acqua calda ma... l'aria fredda  ;D

Spiritosone  >:(  ;D

Però bisogna ammettere che ci stava proprio bene  ;D
Alla grande!!!!
Titolo: Re: ANCORA SU CLIMA BIZONA AUTOMATICO
Inserito da: legis il 14 Luglio 2009, 13:23:59
Ma se il clima automatico è noramle che funzioni così... E' fatto positamente.

Dai cla hai scoperto l'aria fredda come ha detto mac :P ;)
Titolo: Re: ANCORA SU CLIMA BIZONA AUTOMATICO
Inserito da: Claudio M il 14 Luglio 2009, 13:27:50
Citazione di: legis il 14 Luglio 2009, 13:23:59
Ma se il clima automatico è noramle che funzioni così... E' fatto positamente.

Dai cla hai scoperto l'aria fredda come ha detto mac :P ;)

Vabbe' l'avevo detto a premessa.   :P
Titolo: Re: ANCORA SU CLIMA BIZONA AUTOMATICO
Inserito da: hunte88 il 14 Luglio 2009, 13:41:37
Io è la mi aprima auto e ancora non l'ho usato il climatizzatore da che è quasi un mese che l'ho presa, quindi grazie perchè non lo sapevo.
Una cosa claudio, perchè te in inverno non usi le bochette centrali  e solo sui piedi ?

Ultima cosa la temperatura data dal computer di bordo è riferita alla temperatura esterna o interna ? Il sensore del medesimo dove si trova fuori o internamente all'auto ?
Titolo: Re: ANCORA SU CLIMA BIZONA AUTOMATICO
Inserito da: Tex il 14 Luglio 2009, 13:52:38
Citazione di: Aliseo il 14 Luglio 2009, 13:09:54
Citazione di: Tex il 14 Luglio 2009, 13:01:19
Non l'ho mai provato, ma mi avevano detto che si comportava così... è un clima auto molto intelligente! anche con il caldo in "auto modo" (anche senza AC) si comporta correttamente!


Perche' Tex? Cosa sai che io non so?

Mi risulta che se metto in AUTO il clima si accende sempre in automatico.

Si si... ribadivo che con Aria condizionata accesa o spenta, se impostato in modo auto, si comporta egregiamente anche in inverno mandando l'aria calda verso il basso dell'abitacolo.

x hunte: l'atia fredda tende a scendere, mentre quella calda tende a salire... quindi l'aria fredda va sparata in alto e quella calda in basso per averne una distribuzione omogenea all'interno dell'abitacolo!
Titolo: Re: ANCORA SU CLIMA BIZONA AUTOMATICO
Inserito da: charly6901 il 14 Luglio 2009, 13:56:36
è riferita a la TEMP. EST. cosa ne faresti di quella INT. :)
Titolo: Re: ANCORA SU CLIMA BIZONA AUTOMATICO
Inserito da: Claudio M il 14 Luglio 2009, 14:08:58
Citazione di: hunte88 il 14 Luglio 2009, 13:41:37
Io è la mi aprima auto e ancora non l'ho usato il climatizzatore da che è quasi un mese che l'ho presa, quindi grazie perchè non lo sapevo.
Una cosa claudio, perchè te in inverno non usi le bochette centrali  e solo sui piedi ?

Ultima cosa la temperatura data dal computer di bordo è riferita alla temperatura esterna o interna ? Il sensore del medesimo dove si trova fuori o internamente all'auto ?

Allora caro Hunte, come ben sai l'aria calda tende a salire verso l'alto essendo piu' leggera, per cui in inverno troverai molto confortevole scaldarti i piedi e un lieve tepore si diffondera' in tutta la macchina , non per niente i termosifoni si mettono in basso.
Tutto al contrario l'aria fredda che tende a scendere verso il basso e per dare il massimo effetto si direziona alle bocchette centrali e le stesse direzionate verso l'alto, infatti guarda dove si posizionano i condizionatori.

La temperatura del computer si riferisce (molto indicativamente) alla temperatura che dovra essere raggiunta prima che cominci ad abbassare il flusso (se la temp. ext. e' molto calda) d'aria (la velocita') e che cominci a miscelarla con la calda.

I sensori sono due uno interno vicino alla nottolino di messa in moto o nelle vicinanza si denotata alcune fessurine, e se fai questa prova la senti: gira la chiave di messa in moto e accendi il quadro senza accendere la macchina, a questo punto avvicina l'orecchio alle suddette fessurine e sentirai un debole ronzio di una ventolina che preleva l'aria interna dell'auto e la spinge contro un vicino sensore termico.
Il secondo sensore, detto solare e' quella pallina sulla plancia al confine col parabrezza, serve a far aumentare la velocita' se sei in zona assolata e diminuirla quando vai all'ombra.

Hai notato la mattina quando accendio la macchina che il clima fa un breve avvio come il pc? No? Fai questa prova.

Lascia la macchina col clima acceso, spegni l'auto, e l'indomani a freddo accendi la macchina, il clima partira' automaticamente (perche lasciato su ON) in alcuni secondio (devi stare attento), noterai che il clima non parte subito, ma fara' variare brevissimamente la velocita' della ventola, poi in uno o due secondi, buttera' l'aria, verso il basso, verso l'alto e poi si stabilizzera' dove e come e' giusto. In questo due o tre secondi il computer del clima fa una serie di analisi e poi si autocontrolla. A me sta cosa mi piace un sacco.
Titolo: Re: ANCORA SU CLIMA BIZONA AUTOMATICO
Inserito da: Tex il 14 Luglio 2009, 14:16:32
Non avrei saputo spiegarlo meglio!!! complimenti Claudio...  ;)
Titolo: Re: ANCORA SU CLIMA BIZONA AUTOMATICO
Inserito da: hunte88 il 14 Luglio 2009, 14:19:02
Citazione di: Aliseo il 14 Luglio 2009, 14:08:58
Citazione di: hunte88 il 14 Luglio 2009, 13:41:37
Io è la mi aprima auto e ancora non l'ho usato il climatizzatore da che è quasi un mese che l'ho presa, quindi grazie perchè non lo sapevo.
Una cosa claudio, perchè te in inverno non usi le bochette centrali  e solo sui piedi ?

Ultima cosa la temperatura data dal computer di bordo è riferita alla temperatura esterna o interna ? Il sensore del medesimo dove si trova fuori o internamente all'auto ?

Allora caro Hunte, come ben sai l'aria calda tende a salire verso l'alto essendo piu' leggera, per cui in inverno troverai molto confortevole scaldarti i piedi e un lieve tepore si diffondera' in tutta la macchina , non per niente i termosifoni si mettono in basso.
Tutto al contrario l'aria fredda che tende a scendere verso il basso e per dare il massimo effetto si direziona alle bocchette centrali e le stesse direzionate verso l'alto, infatti guarda dove si posizionano i condizionatori.

La temperatura del computer si riferisce (molto indicativamente) alla temperatura che dovra essere raggiunta prima che cominci ad abbassare il flusso (se la temp. ext. e' molto calda) d'aria (la velocita') e che cominci a miscelarla con la calda.

I sensori sono due uno interno vicino alla nottolino di messa in moto o nelle vicinanza si denotata alcune fessurine, e se fai questa prova la senti: gira la chiave di messa in moto e accendi il quadro senza accendere la macchina, a questo punto avvicina l'orecchio alle suddette fessurine e sentirai un debole ronzio di una ventolina che preleva l'aria interna dell'auto e la spinge contro un vicino sensore termico.
Il secondo sensore, detto solare e' quella pallina sulla plancia al confine col parabrezza, serve a far aumentare la velocita' se sei in zona assolata e diminuirla quando vai all'ombra.

Hai notato la mattina quando accendio la macchina che il clima fa un breve avvio come il pc? No? Fai questa prova.

Lascia la macchina col clima acceso, spegni l'auto, e l'indomani a freddo accendi la macchina, il clima partira' automaticamente (perche lasciato su ON) in alcuni secondio (devi stare attento), noterai che il clima non parte subito, ma fara' variare brevissimamente la velocita' della ventola, poi in uno o due secondi, buttera' l'aria, verso il basso, verso l'alto e poi si stabilizzera' dove e come e' giusto. In questo due o tre secondi il computer del clima fa una serie di analisi e poi si autocontrolla. A me sta cosa mi piace un sacco.
Grazie mielle per il chiarimento, si la storia dell'aria calda e aria fredda la sapevo è solo che mi chiedevo come mai tu non usassi proprio le bocchette centrali in inverno.....io in inverno visto che sono un tipo molto freddoloso, uso quasi e sempre solo le bocchette centrali, stessa cosa mio padre, mia madre invece che non è freddolosa ma soffre di più il caldo invece il calore lo indirizza maggiormente sui piedi.....

Ma quindi quei due sensori che mi hai detto tu sono anche quelli che indicano la temperatura esterna sul CDB ?

Farò la prova con il clima a tempo debito XD ora quel poco che uso la macchina (ce l'ho da un mese e ho fatto circa 415 km in tutto) la uso senza clima per cercare di vedere ai primi pieni di GPL quanto faccio, anche se sto cominciando a crede che con il clima acceso, almeno da quanto sento in giro l'auto consuma molto poco di più, anzi a dirla tutta pare che chi usa il clima consumi anche meglio di me che non lo suo...sarà che forse che mi è capitato di usarla parecchio in cttà e i semafori di sicuro non aiutano al consumo....cmq alla prima occasione proverò ciò che mi hai consigliato. ;)
Titolo: Re: ANCORA SU CLIMA BIZONA AUTOMATICO
Inserito da: hunte88 il 14 Luglio 2009, 14:21:24
Citazione di: charly6901 il 14 Luglio 2009, 13:56:36
è riferita a la TEMP. EST. cosa ne faresti di quella INT. :)
si ok è riferita alla temperatura esterna, ma il sensore dov'è interno o esterno ?
Mi ricordo che sulle vecchie auto tipo alfa 155 e fiat tempra S.W il sensore della temperatura esterna era collegato sotto allo specchietto sinistro dell'auto, ed era anche quello che faceva funzionare il il clima automatico, infatti se si fotteva lo specchietto l'aria condizionata non funzionava più  :-X
Titolo: Re: ANCORA SU CLIMA BIZONA AUTOMATICO
Inserito da: hunte88 il 14 Luglio 2009, 14:22:00
Citazione di: Tex il 14 Luglio 2009, 14:16:32
Non avrei saputo spiegarlo meglio!!! complimenti Claudio...  ;)
eheheh si eh !

cmq grazie anche a te tex....
Titolo: Re: ANCORA SU CLIMA BIZONA AUTOMATICO
Inserito da: macteo il 14 Luglio 2009, 14:29:18
Io in passato ho avuto la Dedra e la 207 entrambe con il clima automatico e anche su quelle il funzionamento era all'incirca il medesimo. Non ricordo se anche la Regata di mio padre cambiava in automatico i flussi (si parla di anni '80). Mai più auto senza clima automatico!
Titolo: Re: ANCORA SU CLIMA BIZONA AUTOMATICO
Inserito da: Tex il 14 Luglio 2009, 14:58:04
Comunque Hunte non preoccuparti per il riscaldamento!!!
Hai preso la macchina giusta se sei freddoloso! anche con la temperatura sotto lo zero l'aria calda esce in un batter d'occhio (grazie alla modifica al circuito di "raffreddamento" effettuata da ford sulle auto a gpl)!
Titolo: Re: ANCORA SU CLIMA BIZONA AUTOMATICO
Inserito da: hunte88 il 14 Luglio 2009, 15:01:51
Citazione di: Tex il 14 Luglio 2009, 14:58:04
Comunque Hunte non preoccuparti per il riscaldamento!!!
Hai preso la macchina giusta se sei freddoloso! anche con la temperatura sotto lo zero l'aria calda esce in un batter d'occhio (grazie alla modifica al circuito di "raffreddamento" effettuata da ford sulle auto a gpl)!
sisi all'inizio avevo avuto un pò di dubbi con il fatto che sui disel c'è il riscaldatore ausiliario compreso nell'optional parabrezza termoriflettente e il benzina non ce l'ha quindi all'inizio mi ero preoccupato poi di li l'amico pelko mi diede dei grossi chiarimenti al riguardo e mi convissi che il benzina cmq entra in temepratura molto ma molto prima del disel e quindi non avrei avuto problemi....con il GPL tu mi dici dovrebbe essere quindia ncora più istantaneo come si deduce per cui sono veramente a posto XD.
Titolo: Re: ANCORA SU CLIMA BIZONA AUTOMATICO
Inserito da: Claudio M il 14 Luglio 2009, 15:15:33
Citazione di: Tex il 14 Luglio 2009, 14:58:04
Comunque Hunte non preoccuparti per il riscaldamento!!!
Hai preso la macchina giusta se sei freddoloso! anche con la temperatura sotto lo zero l'aria calda esce in un batter d'occhio (grazie alla modifica al circuito di "raffreddamento" effettuata da ford sulle auto a gpl)!


Tex qui ti devo dare assolutamente torto, purtroppo le nostre macchine al contrario di quel che dici, ci mettono una vita a riscaldarsi nelle giornate fredde.
Di questo se ne parlo a lungo sul nostro forum.

IO arrivai a calcolare che con temperatura esterna sui 2 gradi o prossima allo zero, ci vogliono almeno 20 minuti che la macchina vada a regime e cominci a buttare aria calda dal clima.
Titolo: Re: ANCORA SU CLIMA BIZONA AUTOMATICO
Inserito da: macteo il 14 Luglio 2009, 15:21:55
Citazione di: Aliseo il 14 Luglio 2009, 15:15:33
Citazione di: Tex il 14 Luglio 2009, 14:58:04
Comunque Hunte non preoccuparti per il riscaldamento!!!
Hai preso la macchina giusta se sei freddoloso! anche con la temperatura sotto lo zero l'aria calda esce in un batter d'occhio (grazie alla modifica al circuito di "raffreddamento" effettuata da ford sulle auto a gpl)!


Tex qui ti devo dare assolutamente torto, purtroppo le nostre macchine al contrario di quel che dici, ci mettono una vita a riscaldarsi nelle giornate fredde.
Di questo se ne parlo a lungo sul nostro forum.

IO arrivai a calcolare che con temperatura esterna sui 2 gradi o prossima allo zero, ci vogliono almeno 20 minuti che la macchina vada a regime e cominci a buttare aria calda dal clima.

Sulla mia non è così... avrò il riscaldatore ausiliario? come faccio a verificarlo?
Titolo: Re: ANCORA SU CLIMA BIZONA AUTOMATICO
Inserito da: Claudio M il 14 Luglio 2009, 15:25:55
CitazioneGrazie mielle per il chiarimento, si la storia dell'aria calda e aria fredda la sapevo è solo che mi chiedevo come mai tu non usassi proprio le bocchette centrali in inverno.....io in inverno visto che sono un tipo molto freddoloso, uso quasi e sempre solo le bocchette centrali, stessa cosa mio padre, mia madre invece che non è freddolosa ma soffre di più il caldo invece il calore lo indirizza maggiormente sui piedi.....

Ma quindi quei due sensori che mi hai detto tu sono anche quelli che indicano la temperatura esterna sul CDB ?

Farò la prova con il clima a tempo debito XD ora quel poco che uso la macchina (ce l'ho da un mese e ho fatto circa 415 km in tutto) la uso senza clima per cercare di vedere ai primi pieni di GPL quanto faccio, anche se sto cominciando a crede che con il clima acceso, almeno da quanto sento in giro l'auto consuma molto poco di più, anzi a dirla tutta pare che chi usa il clima consumi anche meglio di me che non lo suo...sarà che forse che mi è capitato di usarla parecchio in cttà e i semafori di sicuro non aiutano al consumo....cmq alla prima occasione proverò ciò che mi hai consigliato. ;)

Simpatico Hunte, fidati di Claudio tuo, se spari in inverno aria calda dalle bocchette centrali riesci di mantenere la parte bassa della macchina al freddo.
Ti spiego con un'altro esempio, se sei mezzo assiderato che fai? Metti i piedi in acqua calda, se al contrario hai preso uno shock da sole e caldo? Metti i piedi in acqua fresca, questo perche' la circolazione delle gambe e dei piedi e' quella che sale su per tutto il corpo distribuendosi capillarmente (come le orecchie per gli elefanti).
Per cui se spingi aria calda solo dalle bocchette centrali, queste scalderanno da li in su, lasciando piu' fredda la parte in basso, se invece spingi tutto il flusso (anche al massimo) di aria calda dal basso, hai due effetti, il primo e' che (come detto) l'aria calda sale e si diffonde in tutta la macchina, secondo investendo, questa aria calda, i piedi e le gambe ti riscalderanno tutto il corpo (come su spiegato).
A tutto questo ragionamento fatto, fa eccezione quando hai i vetri appannati e qundi dovrai dirigere il flusso tutto verso i vetri, ma questa e' un'altra storia e poi vi e' la funzione apposita nelle nostre auto.
Titolo: Re: ANCORA SU CLIMA BIZONA AUTOMATICO
Inserito da: Claudio M il 14 Luglio 2009, 15:27:16
Citazione di: macteo il 14 Luglio 2009, 15:21:55
Citazione di: Aliseo il 14 Luglio 2009, 15:15:33
Citazione di: Tex il 14 Luglio 2009, 14:58:04
Comunque Hunte non preoccuparti per il riscaldamento!!!
Hai preso la macchina giusta se sei freddoloso! anche con la temperatura sotto lo zero l'aria calda esce in un batter d'occhio (grazie alla modifica al circuito di "raffreddamento" effettuata da ford sulle auto a gpl)!


Tex qui ti devo dare assolutamente torto, purtroppo le nostre macchine al contrario di quel che dici, ci mettono una vita a riscaldarsi nelle giornate fredde.
Di questo se ne parlo a lungo sul nostro forum.

IO arrivai a calcolare che con temperatura esterna sui 2 gradi o prossima allo zero, ci vogliono almeno 20 minuti che la macchina vada a regime e cominci a buttare aria calda dal clima.

Sulla mia non è così... avrò il riscaldatore ausiliario? come faccio a verificarlo?

Cosa vuoi dire macteo che a te riscalda subito quando la temperatura esterna e' prossima allo zero? Ma la tua macchina di che anno e', o forse non e' diesel?
Titolo: Re: ANCORA SU CLIMA BIZONA AUTOMATICO
Inserito da: hunte88 il 14 Luglio 2009, 15:31:10
Citazione di: Aliseo il 14 Luglio 2009, 15:15:33
Citazione di: Tex il 14 Luglio 2009, 14:58:04
Comunque Hunte non preoccuparti per il riscaldamento!!!
Hai preso la macchina giusta se sei freddoloso! anche con la temperatura sotto lo zero l'aria calda esce in un batter d'occhio (grazie alla modifica al circuito di "raffreddamento" effettuata da ford sulle auto a gpl)!


Tex qui ti devo dare assolutamente torto, purtroppo le nostre macchine al contrario di quel che dici, ci mettono una vita a riscaldarsi nelle giornate fredde.
Di questo se ne parlo a lungo sul nostro forum.

IO arrivai a calcolare che con temperatura esterna sui 2 gradi o prossima allo zero, ci vogliono almeno 20 minuti che la macchina vada a regime e cominci a buttare aria calda dal clima.
oddio, era la stessa argomentazione che discutemmo su 4ruote nel vecchio forum.....
A motore freddo sui disel ne venne fuori che la mattina ci volevano anche 10 minuti per far uscire aria calda, cosa credo sorclassata da chi ha il riscaldatore ausiliario per chi ha un disel, ma il benzina appunto non dovrebbe avere il riscaldatore ausiliare perchè non ne ha bisogno appunto perchè in linea di massim dovrebbe metterci 3 minuti massimo....almeno così si disse, fino a quando non sperimenterò di persona non posso parlare da praticante.
tex diceva che con il GPL visto che la centralina GPL sull 2000 duratec è impostata in modo da far andare prima il motore in temperatura poichè altrimenti ci vorrebbe un sacco prima che l'auto vada a GPL , per questo motivo penso abbia detto che quindi il riscaldamento dovrebbe uscire prima e sentirsi prima...
Titolo: Re: ANCORA SU CLIMA BIZONA AUTOMATICO
Inserito da: hunte88 il 14 Luglio 2009, 15:33:31
Citazione di: macteo il 14 Luglio 2009, 15:21:55
Sulla mia non è così... avrò il riscaldatore ausiliario? come faccio a verificarlo?
Tu hai il parabrezza termoriflettente ? se si dovresti averlo, sempre se hai un disel.
Cmq sul vecchio foru di 4 ruote mi pare che dalla descrizione nel cofano, in corrispondenza del vetro dovresti avere una bombolettina argentata nascosta, diciamo verso il fondo cioè molto indietro e non inteso come profondità del vano....
Titolo: Re: ANCORA SU CLIMA BIZONA AUTOMATICO
Inserito da: Claudio M il 14 Luglio 2009, 15:35:13
Citazione di: hunte88 il 14 Luglio 2009, 15:31:10
Citazione di: Aliseo il 14 Luglio 2009, 15:15:33
Citazione di: Tex il 14 Luglio 2009, 14:58:04
Comunque Hunte non preoccuparti per il riscaldamento!!!
Hai preso la macchina giusta se sei freddoloso! anche con la temperatura sotto lo zero l'aria calda esce in un batter d'occhio (grazie alla modifica al circuito di "raffreddamento" effettuata da ford sulle auto a gpl)!


Tex qui ti devo dare assolutamente torto, purtroppo le nostre macchine al contrario di quel che dici, ci mettono una vita a riscaldarsi nelle giornate fredde.
Di questo se ne parlo a lungo sul nostro forum.

IO arrivai a calcolare che con temperatura esterna sui 2 gradi o prossima allo zero, ci vogliono almeno 20 minuti che la macchina vada a regime e cominci a buttare aria calda dal clima.
oddio, era la stessa argomentazione che discutemmo su 4ruote nel vecchio forum.....
A motore freddo sui disel ne venne fuori che la mattina ci volevano anche 10 minuti per far uscire aria calda, cosa credo sorclassata da chi ha il riscaldatore ausiliario per chi ha un disel, ma il benzina appunto non dovrebbe avere il riscaldatore ausiliare perchè non ne ha bisogno appunto perchè in linea di massim dovrebbe metterci 3 minuti massimo....almeno così si disse, fino a quando non sperimenterò di persona non posso parlare da praticante.
tex diceva che con il GPL visto che la centralina GPL sull 2000 duratec è impostata in modo da far andare prima il motore in temperatura poichè altrimenti ci vorrebbe un sacco prima che l'auto vada a GPL , per questo motivo penso abbia detto che quindi il riscaldamento dovrebbe uscire prima e sentirsi prima...

Infatto quella discussione se ben ricordi la postai io su quattroruote e se ben ricordi ne venne fuori che le nostre macchine ci mettevano una vita a scaldarsi.
Titolo: Re: ANCORA SU CLIMA BIZONA AUTOMATICO
Inserito da: hunte88 il 14 Luglio 2009, 15:35:58
Citazione di: Aliseo il 14 Luglio 2009, 15:25:55
Simpatico Hunte, fidati di Claudio tuo, se spari in inverno aria calda dalle bocchette centrali riesci di mantenere la parte bassa della macchina al freddo.
Ti spiego con un'altro esempio, se sei mezzo assiderato che fai? Metti i piedi in acqua calda, se al contrario hai preso uno shock da sole e caldo? Metti i piedi in acqua fresca, questo perche' la circolazione delle gambe e dei piedi e' quella che sale su per tutto il corpo distribuendosi capillarmente (come le orecchie per gli elefanti).
Per cui se spingi aria calda solo dalle bocchette centrali, queste scalderanno da li in su, lasciando piu' fredda la parte in basso, se invece spingi tutto il flusso (anche al massimo) di aria calda dal basso, hai due effetti, il primo e' che (come detto) l'aria calda sale e si diffonde in tutta la macchina, secondo investendo, questa aria calda, i piedi e le gambe ti riscalderanno tutto il corpo (come su spiegato).
A tutto questo ragionamento fatto, fa eccezione quando hai i vetri appannati e qundi dovrai dirigere il flusso tutto verso i vetri, ma questa e' un'altra storia e poi vi e' la funzione apposita nelle nostre auto.
In autunno e in inverno seguirò anche quest'altro tuo consiglio  ;)
Titolo: Re: ANCORA SU CLIMA BIZONA AUTOMATICO
Inserito da: Claudio M il 14 Luglio 2009, 15:37:11
Citazione di: hunte88 il 14 Luglio 2009, 15:31:10
Citazione di: Aliseo il 14 Luglio 2009, 15:15:33
Citazione di: Tex il 14 Luglio 2009, 14:58:04
Comunque Hunte non preoccuparti per il riscaldamento!!!
Hai preso la macchina giusta se sei freddoloso! anche con la temperatura sotto lo zero l'aria calda esce in un batter d'occhio (grazie alla modifica al circuito di "raffreddamento" effettuata da ford sulle auto a gpl)!


Tex qui ti devo dare assolutamente torto, purtroppo le nostre macchine al contrario di quel che dici, ci mettono una vita a riscaldarsi nelle giornate fredde.
Di questo se ne parlo a lungo sul nostro forum.

IO arrivai a calcolare che con temperatura esterna sui 2 gradi o prossima allo zero, ci vogliono almeno 20 minuti che la macchina vada a regime e cominci a buttare aria calda dal clima.
oddio, era la stessa argomentazione che discutemmo su 4ruote nel vecchio forum.....
A motore freddo sui disel ne venne fuori che la mattina ci volevano anche 10 minuti per far uscire aria calda, cosa credo sorclassata da chi ha il riscaldatore ausiliario per chi ha un disel, ma il benzina appunto non dovrebbe avere il riscaldatore ausiliare perchè non ne ha bisogno appunto perchè in linea di massim dovrebbe metterci 3 minuti massimo....almeno così si disse, fino a quando non sperimenterò di persona non posso parlare da praticante.
tex diceva che con il GPL visto che la centralina GPL sull 2000 duratec è impostata in modo da far andare prima il motore in temperatura poichè altrimenti ci vorrebbe un sacco prima che l'auto vada a GPL , per questo motivo penso abbia detto che quindi il riscaldamento dovrebbe uscire prima e sentirsi prima...


Ovviamente io parlo per le macchine a gasolio, per quelle GPL non saprei, e nemmeno a benzina.
Titolo: Re: ANCORA SU CLIMA BIZONA AUTOMATICO
Inserito da: macteo il 14 Luglio 2009, 15:43:21
Citazione di: Aliseo il 14 Luglio 2009, 15:27:16
Citazione di: macteo il 14 Luglio 2009, 15:21:55
Citazione di: Aliseo il 14 Luglio 2009, 15:15:33
Citazione di: Tex il 14 Luglio 2009, 14:58:04
Comunque Hunte non preoccuparti per il riscaldamento!!!
Hai preso la macchina giusta se sei freddoloso! anche con la temperatura sotto lo zero l'aria calda esce in un batter d'occhio (grazie alla modifica al circuito di "raffreddamento" effettuata da ford sulle auto a gpl)!


Tex qui ti devo dare assolutamente torto, purtroppo le nostre macchine al contrario di quel che dici, ci mettono una vita a riscaldarsi nelle giornate fredde.
Di questo se ne parlo a lungo sul nostro forum.

IO arrivai a calcolare che con temperatura esterna sui 2 gradi o prossima allo zero, ci vogliono almeno 20 minuti che la macchina vada a regime e cominci a buttare aria calda dal clima.

Sulla mia non è così... avrò il riscaldatore ausiliario? come faccio a verificarlo?

Cosa vuoi dire macteo che a te riscalda subito quando la temperatura esterna e' prossima allo zero? Ma la tua macchina di che anno e', o forse non e' diesel?

E' diesel del 2008 e riscalda praticamente subito... diciamo nel giro di qualche minuto ma non certo 20 minuti! Nemmeno la Uno ci metteva così tanto a scaldarsi  :-\
Se non sbaglio ho il parabrezza termoriflettente, infatti d'estate anche sotto il sole l'ambiente interno non è mai rovente. Dopo guardo se ho quella specie di bomboletta nel vano motore.
Titolo: Re: ANCORA SU CLIMA BIZONA AUTOMATICO
Inserito da: hunte88 il 14 Luglio 2009, 15:44:11
Citazione di: Aliseo il 14 Luglio 2009, 15:35:13
Infatto quella discussione se ben ricordi la postai io su quattroruote e se ben ricordi ne venne fuori che le nostre macchine ci mettevano una vita a scaldarsi.
si io mi ricordo di questa discussione http://www.quattroruote.it/forums/index.cfm?Page=1&action=messages&threadid=178949 che avevo aperto io però forse no è quelal che intendevi tu però mi ricordo che ce ne era pure un altra in cui venia descritto il modo per vedere se effettivamente il riscaldatore era presente o meno si cmq bene o male il succo mi sa che era lo stesso....
Titolo: Re: ANCORA SU CLIMA BIZONA AUTOMATICO
Inserito da: hunte88 il 14 Luglio 2009, 15:46:01
Citazione di: Aliseo il 14 Luglio 2009, 15:37:11
Ovviamente io parlo per le macchine a gasolio, per quelle GPL non saprei, e nemmeno a benzina.
si credo che comunque come disse pelko sui benzina non c'è il riscaldatore proprio perchè non ne ha bisogno già di suo.
Titolo: Re: ANCORA SU CLIMA BIZONA AUTOMATICO
Inserito da: hunte88 il 14 Luglio 2009, 15:47:10
Citazione di: macteo il 14 Luglio 2009, 15:43:21
E' diesel del 2008 e riscalda praticamente subito... diciamo nel giro di qualche minuto ma non certo 20 minuti! Nemmeno la Uno ci metteva così tanto a scaldarsi  :-\
qualche minuto quanto ?
Cmq se mi dici che hai il parabrezza termoriflettente o comunque per intenderci se hai lo sbrinatore con le microresistenze anche per il vetro anteriore allora dovresti avercelo.
Titolo: Re: ANCORA SU CLIMA BIZONA AUTOMATICO
Inserito da: macteo il 14 Luglio 2009, 15:50:47
Citazione di: hunte88 il 14 Luglio 2009, 15:47:10
Citazione di: macteo il 14 Luglio 2009, 15:43:21
E' diesel del 2008 e riscalda praticamente subito... diciamo nel giro di qualche minuto ma non certo 20 minuti! Nemmeno la Uno ci metteva così tanto a scaldarsi  :-\
qualche minuto quanto ?
Cmq se mi dici che hai il parabrezza termoriflettente o comunque per intenderci se hai lo sbrinatore con le microresistenze anche per il vetro anteriore allora dovresti avercelo.
Le microresistenze si vedono ad occhio nudo? in questo caso non ce le ho. Però ho il tasto per lo sbrinamento anteriore (uguale a quello posteriore ma con l'icona sul pulsante a forma di parabrezza).
Comunque lo scorso inverno qui a Milano ha fatto delle giornate molto fredde e nel giro di 2/3 minuti l'ambiente interno era già caldo. Ovviamente andando, in modo che il motore si scaldasse prima... stando fermi è chiaro che ci mette più tempo.
Titolo: Re: ANCORA SU CLIMA BIZONA AUTOMATICO
Inserito da: Claudio M il 14 Luglio 2009, 15:51:45
Non sono daccordo con Macteo, se qualcuno volesse apportare la propria esperienza sarebbe chiarificante.
Io dico e specifico che con temperature prossime allo zero perche' la lancetta dell'acqua arrivi a regime e quindi esca aria calda ci vogliono da 15 a 20 minuti.
Titolo: Re: ANCORA SU CLIMA BIZONA AUTOMATICO
Inserito da: Claudio M il 14 Luglio 2009, 15:55:40
Citazione di: hunte88 il 14 Luglio 2009, 15:44:11
Citazione di: Aliseo il 14 Luglio 2009, 15:35:13
Infatto quella discussione se ben ricordi la postai io su quattroruote e se ben ricordi ne venne fuori che le nostre macchine ci mettevano una vita a scaldarsi.
si io mi ricordo di questa discussione http://www.quattroruote.it/forums/index.cfm?Page=1&action=messages&threadid=178949 che avevo aperto io però forse no è quelal che intendevi tu però mi ricordo che ce ne era pure un altra in cui venia descritto il modo per vedere se effettivamente il riscaldatore era presente o meno si cmq bene o male il succo mi sa che era lo stesso....
Ho rivisto il tuo link Hunte, non e' quella la discussione che aprii io, e comunque si parla di auto GPL che per forza di cosa deve riscaldare immediatamente.
Titolo: Re: ANCORA SU CLIMA BIZONA AUTOMATICO
Inserito da: Tex il 14 Luglio 2009, 15:59:38
Posto le mie esperienze.

Con la "vecchia" Fofo TDCI 1.8 del 2005 i tempi erano praticamente quelli segnalati da Aliseo... Il vecchio Kent ci metteva un botto di tempo a mandare l'acqua in temperatura. Più di 15 minuti, tant'è che arrivavo al lavoro (20/25 min di strada) ed il motore era da poco sui 90°.

Con il duratech 2.0 Benz Gpl i tempi sono veramente irrisori. Io l'ho ritirata a fine Febbraio di quest'anno.
La mia (e quella di Hunte che ha il mio stesso motore ed alimentazione) per andare a regime con temperature esterne di circa 20 / 25 gradi impiega poco più di un minuto. In inverno invece (a febbraio qua fa ancora freddino) ci impiegava poco più di 2 minuti. purtroppo non ho mai cronometrato, ma dopo aver acceso l'auto ed averla tirata fuori dal box, percorro circa 500 mt e sono sotto casa ad aspettare la mia bella per andare a lavorare. Beh, prima di fermarmi la lancetta della temperatura è sui 90° e commuta l'alimentazione da benzina a GPL.

Claudio, per questo dicevo ad hunte di stare tranquillo!!  ;)
Titolo: Re: ANCORA SU CLIMA BIZONA AUTOMATICO
Inserito da: hunte88 il 14 Luglio 2009, 16:00:18
Citazione di: macteo il 14 Luglio 2009, 15:50:47
Le microresistenze si vedono ad occhio nudo? in questo caso non ce le ho. Però ho il tasto per lo sbrinamento anteriore (uguale a quello posteriore ma con l'icona sul pulsante a forma di parabrezza).
Comunque lo scorso inverno qui a Milano ha fatto delle giornate molto fredde e nel giro di 2/3 minuti l'ambiente interno era già caldo. Ovviamente andando, in modo che il motore si scaldasse prima... stando fermi è chiaro che ci mette più tempo.
si a me che ho una c-max diciamo che nel vetro si vedono dei microserpentelli ondulati verticali....è difficile non notarli, io ho 9 decimi in un occhio e 8 nell'altro XD però anche senza portare gli occhiali li vedo.
Il pulsante che intendi tu dove è posto esattamente ? (hai una focus se non sbaglio) ce l'hai giù in basso dove c'è anche quello per azionare le resistenze del lunotto posteriore ?
Notare bene che ha lo stesso disegno del tasto apposito per il climatizzatore che serve a indirizzare il getto d'aria verso il vetro anteriore ma quello è per il climatizzatore e specificatamente per il getto d'aria quindi in quel caso non è di quello ceh stiamo parlando, e sempre in teoria quello del cliam dovrebbe essere di colore arancione il disegnino se non erro.

Dunque tu hai il pulsante di fianco al pulsante del tergilunotto ? le striscioline scure sul vetro anteriore cmq dovresti vederle e scusa se te lo dico ma o sei cieco XD davvero oppure non ce le hai, è impossibile non notarle.....per alcuni (non io) sono addirittura fastidiose.
Titolo: Re: ANCORA SU CLIMA BIZONA AUTOMATICO
Inserito da: hunte88 il 14 Luglio 2009, 16:01:46
Citazione di: Aliseo il 14 Luglio 2009, 15:51:45
Non sono daccordo con Macteo, se qualcuno volesse apportare la propria esperienza sarebbe chiarificante.
Io dico e specifico che con temperature prossime allo zero perche' la lancetta dell'acqua arrivi a regime e quindi esca aria calda ci vogliono da 15 a 20 minuti.
ecco spiegato chiaramente il perchè c'è bisogno del riscaldatore ausiliario che secondo me sui disel dovrebbero mettere di serie e non come optional.
Tu claudio ce l'hai il parabrezza termoriflettente e quindi il riscaldatore ?
Titolo: Re: ANCORA SU CLIMA BIZONA AUTOMATICO
Inserito da: Claudio M il 14 Luglio 2009, 16:03:06
Citazione di: Tex il 14 Luglio 2009, 15:59:38
Posto le mie esperienze.

Con la "vecchia" Fofo TDCI 1.8 del 2005 i tempi erano praticamente quelli segnalati da Aliseo... Il vecchio Kent ci metteva un botto di tempo a mandare l'acqua in temperatura. Più di 15 minuti, tant'è che arrivavo al lavoro (20/25 min di strada) ed il motore era da poco sui 90°.

Con il duratech 2.0 Benz Gpl i tempi sono veramente irrisori. Io l'ho ritirata a fine Febbraio di quest'anno.
La mia (e quella di Hunte che ha il mio stesso motore ed alimentazione) per andare a regime con temperature esterne di circa 20 / 25 gradi impiega poco più di un minuto. In inverno invece (a febbraio qua fa ancora freddino) ci impiegava poco più di 2 minuti. purtroppo non ho mai cronometrato, ma dopo aver acceso l'auto ed averla tirata fuori dal box, percorro circa 500 mt e sono sotto casa ad aspettare la mia bella per andare a lavorare. Beh, prima di fermarmi la lancetta della temperatura è sui 90° e commuta l'alimentazione da benzina a GPL.

Claudio, per questo dicevo ad hunte di stare tranquillo!!  ;)

Ma ho specificato, non leggete? Io parlo del diesel, il GPL deve andare per forza a temperatura immediatamente.
Io forse non ho letto bene ho non ho capito, ma Macteo che auto ha diesel, benzina o GPL?
Titolo: Re: ANCORA SU CLIMA BIZONA AUTOMATICO
Inserito da: Claudio M il 14 Luglio 2009, 16:04:27
Citazione di: hunte88 il 14 Luglio 2009, 16:01:46
Citazione di: Aliseo il 14 Luglio 2009, 15:51:45
Non sono daccordo con Macteo, se qualcuno volesse apportare la propria esperienza sarebbe chiarificante.
Io dico e specifico che con temperature prossime allo zero perche' la lancetta dell'acqua arrivi a regime e quindi esca aria calda ci vogliono da 15 a 20 minuti.
ecco spiegato chiaramente il perchè c'è bisogno del riscaldatore ausiliario che secondo me sui disel dovrebbero mettere di serie e non come optional.
Tu claudio ce l'hai il parabrezza termoriflettente e quindi il riscaldatore ?

Ma no Hunte, sono poche le auto diesel ad averlo, ma poi e' chiaro che se hai il riscaldatore ausiliario la macchina scalda presto.

Parlo di diesel NORMALI!!!!!!!!!!!!!!!!
Titolo: Re: ANCORA SU CLIMA BIZONA AUTOMATICO
Inserito da: hunte88 il 14 Luglio 2009, 16:06:09
Citazione di: Aliseo il 14 Luglio 2009, 16:03:06
Io forse non ho letto bene ho non ho capito, ma Macteo che auto ha diesel, benzina o GPL?
Ha una focus disel del 2008, però ha detto che non gli va in temperatura in un tempo come da te citato, ma ha detto in molto molto meno tempo, e secondo lui ha il parabrezza termoriflettente ma pare non aver visto le microresistenze sul vetro cosa assai strana visto che è un optioanl che comprende tutt'uno.
Quindi stiamo aspettando il responso per constatare se ha o meno il riscaldatore ausiliare.

edit : rettifico non una focus ma una c-max
@ macteo allora il pulsante dovresti averlo sopra quello del tergilunotto visto che hai una c-max.
Titolo: Re: ANCORA SU CLIMA BIZONA AUTOMATICO
Inserito da: hunte88 il 14 Luglio 2009, 16:11:55
Citazione di: Aliseo il 14 Luglio 2009, 16:04:27
Ma no Hunte, sono poche le auto diesel ad averlo, ma poi e' chiaro che se hai il riscaldatore ausiliario la macchina scalda presto.

Parlo di diesel NORMALI!!!!!!!!!!!!!!!!
Ah io ti dico Ali per me la mattina in inverno il freddo è una tortura e guidare un auto in cui il riscaldamento arriva dopo un bel pò è ancora più dura Xd anche perchè io faccio percorrenze di 7 km poi parcheggio l'auto e mi avvio in centro con l'autobus....per cui appunto se io prendessi un disel il riscaldatore sarebbe d'obbligo per me, tanto che se non ci fosse lo farei montare io in after market sicuramente XD.
Titolo: Re: ANCORA SU CLIMA BIZONA AUTOMATICO
Inserito da: Tex il 14 Luglio 2009, 16:15:52
Citazione di: Aliseo il 14 Luglio 2009, 15:15:33
Citazione di: Tex il 14 Luglio 2009, 14:58:04
Comunque Hunte non preoccuparti per il riscaldamento!!!
Hai preso la macchina giusta se sei freddoloso! anche con la temperatura sotto lo zero l'aria calda esce in un batter d'occhio (grazie alla modifica al circuito di "raffreddamento" effettuata da ford sulle auto a gpl)!


Tex qui ti devo dare assolutamente torto, purtroppo le nostre macchine al contrario di quel che dici, ci mettono una vita a riscaldarsi nelle giornate fredde.
Di questo se ne parlo a lungo sul nostro forum.

IO arrivai a calcolare che con temperatura esterna sui 2 gradi o prossima allo zero, ci vogliono almeno 20 minuti che la macchina vada a regime e cominci a buttare aria calda dal clima.

Cla, io leggo, ma se tu mi dici che dissenti ti devo spiegare perchè ho scritto ciò... Hunte ha gpl come me quindi scalda in fretta. poi ho postato un'esperienza con 2 motorizzazioni diverse per far vedere quanto cambia la situazione!
Titolo: Re: ANCORA SU CLIMA BIZONA AUTOMATICO
Inserito da: Tex il 14 Luglio 2009, 16:19:26
Ma il riscaldatore ausiliario è un vebasto che brucia gasolio o è elettrico??? questo me lo sono sempre chiesto... sul VW sharan di mio cugino c'era un vebasto...e si sentiva (sia l'odore che il rumore esterno tipo turbina....)....
Titolo: Re: ANCORA SU CLIMA BIZONA AUTOMATICO
Inserito da: hunte88 il 14 Luglio 2009, 16:22:13
Citazione di: abega il 14 Luglio 2009, 16:16:52
Citazione di: hunte88 il 14 Luglio 2009, 16:11:55
per cui appunto se io prendessi un disel il riscaldatore sarebbe d'obbligo per me, tanto che se non ci fosse lo farei montare io in after market sicuramente XD.

sarebbe possibile?  :o
mumble mumble...
a suo tempo su 4r pelko mi diede questo sito come riferimento per farmi una idea come la cosa è sicuramente fattibile.....http://www.webasto.it/am/it/am_auto_heaters.html
Titolo: Re: ANCORA SU CLIMA BIZONA AUTOMATICO
Inserito da: Claudio M il 14 Luglio 2009, 16:22:25
Citazione di: Tex il 14 Luglio 2009, 16:15:52
Citazione di: Aliseo il 14 Luglio 2009, 15:15:33
Citazione di: Tex il 14 Luglio 2009, 14:58:04
Comunque Hunte non preoccuparti per il riscaldamento!!!
Hai preso la macchina giusta se sei freddoloso! anche con la temperatura sotto lo zero l'aria calda esce in un batter d'occhio (grazie alla modifica al circuito di "raffreddamento" effettuata da ford sulle auto a gpl)!


Tex qui ti devo dare assolutamente torto, purtroppo le nostre macchine al contrario di quel che dici, ci mettono una vita a riscaldarsi nelle giornate fredde.
Di questo se ne parlo a lungo sul nostro forum.

IO arrivai a calcolare che con temperatura esterna sui 2 gradi o prossima allo zero, ci vogliono almeno 20 minuti che la macchina vada a regime e cominci a buttare aria calda dal clima.

Cla, io leggo, ma se tu mi dici che dissenti ti devo spiegare perchè ho scritto ciò... Hunte ha gpl come me quindi scalda in fretta. poi ho postato un'esperienza con 2 motorizzazioni diverse per far vedere quanto cambia la situazione!


Verissimo quel che dici.
Comunque an'altra alternativa a questo problema sarebbe quella che ha la mia c-max, vale a dire i sedili riscaldati che arrivano a temperatura in un paio di minuti.
Titolo: Re: ANCORA SU CLIMA BIZONA AUTOMATICO
Inserito da: Tex il 14 Luglio 2009, 16:26:04
Io ho avuto modo di provarli su un jeep commander... che figata... eravamo in un parco in Utha (Arches).. si è messo a piovere di brutto ed eravamo completamente bagnati.. entrati in macchina abbiamo attivato il riscaldamento sedili e ci siamo asciugati in pochissimo tempo! Fantastici!
Titolo: Re: ANCORA SU CLIMA BIZONA AUTOMATICO
Inserito da: Claudio M il 14 Luglio 2009, 16:26:12
Citazione di: hunte88 il 14 Luglio 2009, 16:22:13
Citazione di: abega il 14 Luglio 2009, 16:16:52
Citazione di: hunte88 il 14 Luglio 2009, 16:11:55
per cui appunto se io prendessi un disel il riscaldatore sarebbe d'obbligo per me, tanto che se non ci fosse lo farei montare io in after market sicuramente XD.

sarebbe possibile?  :o
mumble mumble...
a suo tempo su 4r pelko mi diede questo sito come riferimento per farmi una idea come la cosa è sicuramente fattibile.....http://www.webasto.it/am/it/am_auto_heaters.html


Cavolo, questa mi mancava, e come funziona?
Titolo: Re: ANCORA SU CLIMA BIZONA AUTOMATICO
Inserito da: Claudio M il 14 Luglio 2009, 16:26:59
Citazione di: Tex il 14 Luglio 2009, 16:26:04
Io ho avuto modo di provarli su un jeep commander... che figata... eravamo in un parco in Utha (Arches).. si è messo a piovere di brutto ed eravamo completamente bagnati.. entrati in macchina abbiamo attivato il riscaldamento sedili e ci siamo asciugati in pochissimo tempo! Fantastici!


E vero se sei intirizzito dal freddo, hanno un'immediato effetto benefico.
Titolo: Re: ANCORA SU CLIMA BIZONA AUTOMATICO
Inserito da: hunte88 il 14 Luglio 2009, 16:46:40
Citazione di: Aliseo il 14 Luglio 2009, 16:26:12
Cavolo, questa mi mancava, e come funziona?
Ma il come funziona di preciso non lo so, è comodo perchè volendo ti installano anche quello programmabile e cioè attivabile a tempo in modo che tu quando vai in auto ce l'hai già bella calda, e oltretutto si potrebeb fare la stessa cosa anche sui benzina.
Sull'installazione e coponentistica immagino sia una procedura fattibile per diciamo il modello meno complesso ossia come quello che viene installato su chi prende il parabrezza termoriflettente.

Ho diciamo poi perso l'interesse per quel dispositivo però è molto comodo secondo me, e cmq ripeto io su un disel che ci mette sopra i 10 minuti a far usicre aria calda lo farei mettere sicuramente..... :P
Titolo: Re: ANCORA SU CLIMA BIZONA AUTOMATICO
Inserito da: macteo il 15 Luglio 2009, 12:59:19
Citazione di: Aliseo il 14 Luglio 2009, 16:03:06
Citazione di: Tex il 14 Luglio 2009, 15:59:38
Posto le mie esperienze.

Con la "vecchia" Fofo TDCI 1.8 del 2005 i tempi erano praticamente quelli segnalati da Aliseo... Il vecchio Kent ci metteva un botto di tempo a mandare l'acqua in temperatura. Più di 15 minuti, tant'è che arrivavo al lavoro (20/25 min di strada) ed il motore era da poco sui 90°.

Con il duratech 2.0 Benz Gpl i tempi sono veramente irrisori. Io l'ho ritirata a fine Febbraio di quest'anno.
La mia (e quella di Hunte che ha il mio stesso motore ed alimentazione) per andare a regime con temperature esterne di circa 20 / 25 gradi impiega poco più di un minuto. In inverno invece (a febbraio qua fa ancora freddino) ci impiegava poco più di 2 minuti. purtroppo non ho mai cronometrato, ma dopo aver acceso l'auto ed averla tirata fuori dal box, percorro circa 500 mt e sono sotto casa ad aspettare la mia bella per andare a lavorare. Beh, prima di fermarmi la lancetta della temperatura è sui 90° e commuta l'alimentazione da benzina a GPL.

Claudio, per questo dicevo ad hunte di stare tranquillo!!  ;)

Ma ho specificato, non leggete? Io parlo del diesel, il GPL deve andare per forza a temperatura immediatamente.
Io forse non ho letto bene ho non ho capito, ma Macteo che auto ha diesel, benzina o GPL?

Ragazzi... è scritto nella firma (la vedete?) io ho una C-MAX 2.0 tdci
Titolo: Re: ANCORA SU CLIMA BIZONA AUTOMATICO
Inserito da: Claudio M il 15 Luglio 2009, 13:00:51
Citazione di: macteo il 15 Luglio 2009, 12:59:19
Citazione di: Aliseo il 14 Luglio 2009, 16:03:06
Citazione di: Tex il 14 Luglio 2009, 15:59:38
Posto le mie esperienze.

Con la "vecchia" Fofo TDCI 1.8 del 2005 i tempi erano praticamente quelli segnalati da Aliseo... Il vecchio Kent ci metteva un botto di tempo a mandare l'acqua in temperatura. Più di 15 minuti, tant'è che arrivavo al lavoro (20/25 min di strada) ed il motore era da poco sui 90°.

Con il duratech 2.0 Benz Gpl i tempi sono veramente irrisori. Io l'ho ritirata a fine Febbraio di quest'anno.
La mia (e quella di Hunte che ha il mio stesso motore ed alimentazione) per andare a regime con temperature esterne di circa 20 / 25 gradi impiega poco più di un minuto. In inverno invece (a febbraio qua fa ancora freddino) ci impiegava poco più di 2 minuti. purtroppo non ho mai cronometrato, ma dopo aver acceso l'auto ed averla tirata fuori dal box, percorro circa 500 mt e sono sotto casa ad aspettare la mia bella per andare a lavorare. Beh, prima di fermarmi la lancetta della temperatura è sui 90° e commuta l'alimentazione da benzina a GPL.

Claudio, per questo dicevo ad hunte di stare tranquillo!!  ;)

Ma ho specificato, non leggete? Io parlo del diesel, il GPL deve andare per forza a temperatura immediatamente.
Io forse non ho letto bene ho non ho capito, ma Macteo che auto ha diesel, benzina o GPL?

Ragazzi... è scritto nella firma (la vedete?) io ho una C-MAX 2.0 tdci


Ok
Titolo: Re: ANCORA SU CLIMA BIZONA AUTOMATICO
Inserito da: macteo il 15 Luglio 2009, 13:03:24
Citazione di: hunte88 il 14 Luglio 2009, 16:00:18
Citazione di: macteo il 14 Luglio 2009, 15:50:47
Le microresistenze si vedono ad occhio nudo? in questo caso non ce le ho. Però ho il tasto per lo sbrinamento anteriore (uguale a quello posteriore ma con l'icona sul pulsante a forma di parabrezza).
Comunque lo scorso inverno qui a Milano ha fatto delle giornate molto fredde e nel giro di 2/3 minuti l'ambiente interno era già caldo. Ovviamente andando, in modo che il motore si scaldasse prima... stando fermi è chiaro che ci mette più tempo.
si a me che ho una c-max diciamo che nel vetro si vedono dei microserpentelli ondulati verticali....è difficile non notarli, io ho 9 decimi in un occhio e 8 nell'altro XD però anche senza portare gli occhiali li vedo.
Il pulsante che intendi tu dove è posto esattamente ? (hai una focus se non sbaglio) ce l'hai giù in basso dove c'è anche quello per azionare le resistenze del lunotto posteriore ?
Notare bene che ha lo stesso disegno del tasto apposito per il climatizzatore che serve a indirizzare il getto d'aria verso il vetro anteriore ma quello è per il climatizzatore e specificatamente per il getto d'aria quindi in quel caso non è di quello ceh stiamo parlando, e sempre in teoria quello del cliam dovrebbe essere di colore arancione il disegnino se non erro.

Dunque tu hai il pulsante di fianco al pulsante del tergilunotto ? le striscioline scure sul vetro anteriore cmq dovresti vederle e scusa se te lo dico ma o sei cieco XD davvero oppure non ce le hai, è impossibile non notarle.....per alcuni (non io) sono addirittura fastidiose.

Dunque... il parabrezza non ha losbrinamento rapido perchè nel vetro non ho alcuna microresistenza (e io ho 12/10 di vista).. poi mi sono sbagliato non ho il tasto per il parabrezza ma solo quello per il lunotto... mi sono confuso con quello che serve per mandare l'aria del clima sul parabrezza (simbolino + MAX)
Però ho aperto il cofano ed in effetti in fondo verso il parabrezza vedo qualcosa che assomiglia ad una bomboletta. E posso giurarvi che la mia ci mette pochissimo a scaldare l'abitacolo. Però non so come funzioni questo riscaldatore ausiliario (elettrico o a gasolio?)
Titolo: Re: ANCORA SU CLIMA BIZONA AUTOMATICO
Inserito da: hunte88 il 15 Luglio 2009, 13:10:01
Citazione di: macteo il 15 Luglio 2009, 13:03:24
Dunque... il parabrezza non ha losbrinamento rapido perchè nel vetro non ho alcuna microresistenza (e io ho 12/10 di vista).. poi mi sono sbagliato non ho il tasto per il parabrezza ma solo quello per il lunotto... mi sono confuso con quello che serve per mandare l'aria del clima sul parabrezza (simbolino + MAX)
Però ho aperto il cofano ed in effetti in fondo verso il parabrezza vedo qualcosa che assomiglia ad una bomboletta. E posso giurarvi che la mia ci mette pochissimo a scaldare l'abitacolo. Però non so come funzioni questo riscaldatore ausiliario (elettrico o a gasolio?)
Nono se ce lo hai è elettrico, non a gasolio.

Che io sappia cmq sulla c-max sui listini era compreso solo con il parabrezza termoriflettente, chissà forse lo hanno messo ad insaputa del cliente di serie....non saprei.

12/10 è cmq una vista non perfetta XD se guardi i requisiti per diventare pilota militare di caccia i 12/10 non vanno bene XD. Che poi non ho mai capito perchè viene detto 11/10 e ora 12/10 quando il massimo dovrebbe appunto essere 10/10.
Titolo: Re: ANCORA SU CLIMA BIZONA AUTOMATICO
Inserito da: macteo il 15 Luglio 2009, 13:22:21
Citazione di: hunte88 il 15 Luglio 2009, 13:10:01
Citazione di: macteo il 15 Luglio 2009, 13:03:24
Dunque... il parabrezza non ha losbrinamento rapido perchè nel vetro non ho alcuna microresistenza (e io ho 12/10 di vista).. poi mi sono sbagliato non ho il tasto per il parabrezza ma solo quello per il lunotto... mi sono confuso con quello che serve per mandare l'aria del clima sul parabrezza (simbolino + MAX)
Però ho aperto il cofano ed in effetti in fondo verso il parabrezza vedo qualcosa che assomiglia ad una bomboletta. E posso giurarvi che la mia ci mette pochissimo a scaldare l'abitacolo. Però non so come funzioni questo riscaldatore ausiliario (elettrico o a gasolio?)
Nono se ce lo hai è elettrico, non a gasolio.

Che io sappia cmq sulla c-max sui listini era compreso solo con il parabrezza termoriflettente, chissà forse lo hanno messo ad insaputa del cliente di serie....non saprei.

12/10 è cmq una vista non perfetta XD se guardi i requisiti per diventare pilota militare di caccia i 12/10 non vanno bene XD. Che poi non ho mai capito perchè viene detto 11/10 e ora 12/10 quando il massimo dovrebbe appunto essere 10/10.


Beh il parabrezza termoriflettente dovrei averlo (che non centra con lo sbrinamento rapido)... però non so esattamente quali optional ho e quali no (a parte quelli evidenti) perchè l'auto l'ho presa usata di 6 mesi ed era quella del concessionario, quindi non ho fatto l'ordine dell'auto nuova + optional.

E che vista bisogna avere per diventare pilota militare? pensavo che 12/10 fosse il massimo... cmq per guidare la C-max, anche se va come un aereo, sono più che sufficienti  ;D
Titolo: Re: ANCORA SU CLIMA BIZONA AUTOMATICO
Inserito da: slowped il 15 Luglio 2009, 13:25:00
Citazione di: hunte88 il 15 Luglio 2009, 13:10:01
Che poi non ho mai capito perchè viene detto 11/10 e ora 12/10 quando il massimo dovrebbe appunto essere 10/10.

http://it.wikipedia.org/wiki/Acutezza_visiva e in particolare http://it.wikipedia.org/wiki/Acutezza_visiva#Oltre_i_10.2F10
Titolo: Re: ANCORA SU CLIMA BIZONA AUTOMATICO
Inserito da: Claudio M il 15 Luglio 2009, 13:31:32
Tengo a far notare che siamo un po' OT, anche se per me si puo' continuare.
Titolo: Re: ANCORA SU CLIMA BIZONA AUTOMATICO
Inserito da: slowped il 15 Luglio 2009, 13:32:54
Citazione di: Aliseo il 15 Luglio 2009, 13:31:32
Tengo a far notare che siamo un po' OT, anche se per me si puo' continuare.

Sorry...  :(
Titolo: Re: ANCORA SU CLIMA BIZONA AUTOMATICO
Inserito da: hunte88 il 15 Luglio 2009, 13:35:33
Citazione di: macteo il 15 Luglio 2009, 13:22:21
Beh il parabrezza termoriflettente dovrei averlo (che non centra con lo sbrinamento rapido)... però non so esattamente quali optional ho e quali no (a parte quelli evidenti) perchè l'auto l'ho presa usata di 6 mesi ed era quella del concessionario, quindi non ho fatto l'ordine dell'auto nuova + optional.

E che vista bisogna avere per diventare pilota militare? pensavo che 12/10 fosse il massimo... cmq per guidare la C-max, anche se va come un aereo, sono più che sufficienti  ;D
Sul listino della c-max, anche quello di giugno 2008 l'optional parabrezza termoriflettente comprende a sua volta sbrinatore rapido e riscaldatore ausiliare per i motori tdici, mentre per i motori a benzina comprende solo lo sbrinatore rapido. Non so se nei listini precedenti a questo gli optional fossero disponibili separatamente, ma secondo me no, anche perchè appunto non si possono avere separatamente.
Secondo me non ce l'hai.
Per il discorso vano motore, non ti so dire perchè nemmeno io l'ho mai visto però mi pareva che su 4ruote sul vecchio forum una volta qualcuno avesse postato uno schemino e quindi mi sono attenuto a dirti quello che mi ricordavo, però non è sicuro.

Per diventare pilota di caccia (non militare in generale) bisogna avere fino a 10/10 per occhio e ovviamente senza altri problemi di rifrazione, mentre per esse navigatori (ossia quelli che stanno dietro al pilota nei caccia per intenderci) fino a 8/10 per occhio e senza altri problemi etc.

Per la c-max basta sicuramente essere atigmatici come me XD e avere 8 decimi in un occhio e 9 in un altro  ;D ;D, .

Non capisco il perchè gli oculisti o gli ottici diano dei dati come 12/10 che in sè è un dato sbagliato poichè il grado massimo è 10, però una volta mi fu spiegato che dal 10 in su e cioè ad esempio 11 gradi non è comunque considerato un occhio perfetto.
Titolo: Re: ANCORA SU CLIMA BIZONA AUTOMATICO
Inserito da: Claudio M il 15 Luglio 2009, 13:54:56
Citazione di: slowped il 15 Luglio 2009, 13:32:54
Citazione di: Aliseo il 15 Luglio 2009, 13:31:32
Tengo a far notare che siamo un po' OT, anche se per me si puo' continuare.

Sorry...  :(


Nono, andiamo avanti per me, l'argomento e' comunque interessante.
Titolo: Re: ANCORA SU CLIMA BIZONA AUTOMATICO
Inserito da: macteo il 15 Luglio 2009, 16:26:05
Citazione di: hunte88 il 15 Luglio 2009, 13:35:33
Citazione di: macteo il 15 Luglio 2009, 13:22:21
Beh il parabrezza termoriflettente dovrei averlo (che non centra con lo sbrinamento rapido)... però non so esattamente quali optional ho e quali no (a parte quelli evidenti) perchè l'auto l'ho presa usata di 6 mesi ed era quella del concessionario, quindi non ho fatto l'ordine dell'auto nuova + optional.

E che vista bisogna avere per diventare pilota militare? pensavo che 12/10 fosse il massimo... cmq per guidare la C-max, anche se va come un aereo, sono più che sufficienti  ;D
Sul listino della c-max, anche quello di giugno 2008 l'optional parabrezza termoriflettente comprende a sua volta sbrinatore rapido e riscaldatore ausiliare per i motori tdici, mentre per i motori a benzina comprende solo lo sbrinatore rapido. Non so se nei listini precedenti a questo gli optional fossero disponibili separatamente, ma secondo me no, anche perchè appunto non si possono avere separatamente.
Secondo me non ce l'hai.
Per il discorso vano motore, non ti so dire perchè nemmeno io l'ho mai visto però mi pareva che su 4ruote sul vecchio forum una volta qualcuno avesse postato uno schemino e quindi mi sono attenuto a dirti quello che mi ricordavo, però non è sicuro.

Per diventare pilota di caccia (non militare in generale) bisogna avere fino a 10/10 per occhio e ovviamente senza altri problemi di rifrazione, mentre per esse navigatori (ossia quelli che stanno dietro al pilota nei caccia per intenderci) fino a 8/10 per occhio e senza altri problemi etc.

Per la c-max basta sicuramente essere atigmatici come me XD e avere 8 decimi in un occhio e 9 in un altro  ;D ;D, .

Non capisco il perchè gli oculisti o gli ottici diano dei dati come 12/10 che in sè è un dato sbagliato poichè il grado massimo è 10, però una volta mi fu spiegato che dal 10 in su e cioè ad esempio 11 gradi non è comunque considerato un occhio perfetto.

Quindi in teoria non posso avere solo il riscaldatore ausiliare e il parabrezza termoriflettente senza avere anche lo sbrinatore rapido. Siccome l'unica cosa certa è che non ho lo sbrinatore rapido allora per deduzione non dovrei avere neanche gli altri due accessori. Allora come mai la mia si scalda velocemente in inverno?
Titolo: Re: ANCORA SU CLIMA BIZONA AUTOMATICO
Inserito da: hunte88 il 15 Luglio 2009, 16:31:04
Citazione di: macteo il 15 Luglio 2009, 16:26:05
Quindi in teoria non posso avere solo il riscaldatore ausiliare e il parabrezza termoriflettente senza avere anche lo sbrinatore rapido. Siccome l'unica cosa certa è che non ho lo sbrinatore rapido allora per deduzione non dovrei avere neanche gli altri due accessori. Allora come mai la mia si scalda velocemente in inverno?
dipende per te che cosa intendi per velocemente XD.....magari non badare al tempo dicci dopo quanti km che hai percordo inizi a sentire l'aria perfettamente calda...
Titolo: Re: ANCORA SU CLIMA BIZONA AUTOMATICO
Inserito da: macteo il 15 Luglio 2009, 16:33:44
Citazione di: hunte88 il 15 Luglio 2009, 16:31:04
Citazione di: macteo il 15 Luglio 2009, 16:26:05
Quindi in teoria non posso avere solo il riscaldatore ausiliare e il parabrezza termoriflettente senza avere anche lo sbrinatore rapido. Siccome l'unica cosa certa è che non ho lo sbrinatore rapido allora per deduzione non dovrei avere neanche gli altri due accessori. Allora come mai la mia si scalda velocemente in inverno?
dipende per te che cosa intendi per velocemente XD.....magari non badare al tempo dicci dopo quanti km che hai percordo inizi a sentire l'aria perfettamente calda...

ma io credo che sia più importante il tempo rispetto ai km... infatti avevo detto 2/3 minuti circa in marcia a bassa velocità ovviamente poichè il motore è freddo. In km non saprei... quanti km si possono fare in 2/3 minuti a Milano...forse 2 o 3 km ad essere ottimisti.
Titolo: Re: ANCORA SU CLIMA BIZONA AUTOMATICO
Inserito da: Claudio M il 15 Luglio 2009, 16:34:32
Citazione di: macteo il 15 Luglio 2009, 16:26:05
Citazione di: hunte88 il 15 Luglio 2009, 13:35:33
Citazione di: macteo il 15 Luglio 2009, 13:22:21
Beh il parabrezza termoriflettente dovrei averlo (che non centra con lo sbrinamento rapido)... però non so esattamente quali optional ho e quali no (a parte quelli evidenti) perchè l'auto l'ho presa usata di 6 mesi ed era quella del concessionario, quindi non ho fatto l'ordine dell'auto nuova + optional.

E che vista bisogna avere per diventare pilota militare? pensavo che 12/10 fosse il massimo... cmq per guidare la C-max, anche se va come un aereo, sono più che sufficienti  ;D
Sul listino della c-max, anche quello di giugno 2008 l'optional parabrezza termoriflettente comprende a sua volta sbrinatore rapido e riscaldatore ausiliare per i motori tdici, mentre per i motori a benzina comprende solo lo sbrinatore rapido. Non so se nei listini precedenti a questo gli optional fossero disponibili separatamente, ma secondo me no, anche perchè appunto non si possono avere separatamente.
Secondo me non ce l'hai.
Per il discorso vano motore, non ti so dire perchè nemmeno io l'ho mai visto però mi pareva che su 4ruote sul vecchio forum una volta qualcuno avesse postato uno schemino e quindi mi sono attenuto a dirti quello che mi ricordavo, però non è sicuro.

Per diventare pilota di caccia (non militare in generale) bisogna avere fino a 10/10 per occhio e ovviamente senza altri problemi di rifrazione, mentre per esse navigatori (ossia quelli che stanno dietro al pilota nei caccia per intenderci) fino a 8/10 per occhio e senza altri problemi etc.

Per la c-max basta sicuramente essere atigmatici come me XD e avere 8 decimi in un occhio e 9 in un altro  ;D ;D, .

Non capisco il perchè gli oculisti o gli ottici diano dei dati come 12/10 che in sè è un dato sbagliato poichè il grado massimo è 10, però una volta mi fu spiegato che dal 10 in su e cioè ad esempio 11 gradi non è comunque considerato un occhio perfetto.

Quindi in teoria non posso avere solo il riscaldatore ausiliare e il parabrezza termoriflettente senza avere anche lo sbrinatore rapido. Siccome l'unica cosa certa è che non ho lo sbrinatore rapido allora per deduzione non dovrei avere neanche gli altri due accessori. Allora come mai la mia si scalda velocemente in inverno?

Ma sei sicuro Macteo che la tua  arriva a 60-90 gradi subito con temperature esterne prossime allo zero. Io non e' che voglio dubitare di quel che dici, ci mancherebbe, ma, siccome se ne e' parlato a lungo di questo problema sia qui che su quattroruote e il risultato e' stato quel che dico io, mi sembra molto strano, a meno che tu non abbia qualche benefico malfunzionamento.
Titolo: Re: ANCORA SU CLIMA BIZONA AUTOMATICO
Inserito da: Claudio M il 15 Luglio 2009, 16:38:40
Citazione di: macteo il 15 Luglio 2009, 16:33:44
Citazione di: hunte88 il 15 Luglio 2009, 16:31:04
Citazione di: macteo il 15 Luglio 2009, 16:26:05
Quindi in teoria non posso avere solo il riscaldatore ausiliare e il parabrezza termoriflettente senza avere anche lo sbrinatore rapido. Siccome l'unica cosa certa è che non ho lo sbrinatore rapido allora per deduzione non dovrei avere neanche gli altri due accessori. Allora come mai la mia si scalda velocemente in inverno?
dipende per te che cosa intendi per velocemente XD.....magari non badare al tempo dicci dopo quanti km che hai percordo inizi a sentire l'aria perfettamente calda...

ma io credo che sia più importante il tempo rispetto ai km... infatti avevo detto 2/3 minuti circa in marcia a bassa velocità ovviamente poichè il motore è freddo. In km non saprei... quanti km si possono fare in 2/3 minuti a Milano...forse 2 o 3 km ad essere ottimisti.

In due o tre chilometri a bassa velocita' e 2 o 3 minuti, stai tranquillo che a detta di tutti la macchina rimane freddissima.

Ma po@@a pu@@@@a, possibile che stiamo parlando solo noi tre e che nessuno dica la sua.  >:(
Titolo: Re: ANCORA SU CLIMA BIZONA AUTOMATICO
Inserito da: Claudio M il 15 Luglio 2009, 16:46:11
Qui' se ne parlo' anche:

http://www.idaf.it/index.php?topic=3004.0
Titolo: Re: ANCORA SU CLIMA BIZONA AUTOMATICO
Inserito da: hunte88 il 15 Luglio 2009, 16:48:37
preciso un attimo pare che sulla c-max quindi nel nostro caso il riscaldatore ausiliario fosse abbinato al parabrezza termoriflettente solo dal 2006, prima di tale data era optional solo il parabrezza termoriflettente e credo che il riscaldatore ausiliario fosse di serie ma quest'ultima cosa è una mia ipotesi, il resto l'ho reso da qui http://www.quattroruote.it/forums/index.cfm?action=messages&threadid=151231
Titolo: Re: ANCORA SU CLIMA BIZONA AUTOMATICO
Inserito da: hunte88 il 15 Luglio 2009, 16:54:05
qui c'è un altro articolo di quattroruote che parla un pò in generale sia del riscaldatore a gasolio che da quanto si capisce dovrebbe trovarsi sui motori di grossa cilindrata (e specifichiamo mi sa che solo in Italia non è così) e che sulle vetture piccole, (quindi non il c-max ma d'altronde il ragionamento sembra quadrare) invece c'è quello che funziona solo a motore avviato .
http://www.quattroruote.it/manutenzione/index.cfm?codice=10705&pagina=15024&canaleuscita=-1
Titolo: Re: ANCORA SU CLIMA BIZONA AUTOMATICO
Inserito da: macteo il 15 Luglio 2009, 16:56:32
Citazione di: Aliseo il 15 Luglio 2009, 16:34:32
Citazione di: macteo il 15 Luglio 2009, 16:26:05
Citazione di: hunte88 il 15 Luglio 2009, 13:35:33
Citazione di: macteo il 15 Luglio 2009, 13:22:21
Beh il parabrezza termoriflettente dovrei averlo (che non centra con lo sbrinamento rapido)... però non so esattamente quali optional ho e quali no (a parte quelli evidenti) perchè l'auto l'ho presa usata di 6 mesi ed era quella del concessionario, quindi non ho fatto l'ordine dell'auto nuova + optional.

E che vista bisogna avere per diventare pilota militare? pensavo che 12/10 fosse il massimo... cmq per guidare la C-max, anche se va come un aereo, sono più che sufficienti  ;D
Sul listino della c-max, anche quello di giugno 2008 l'optional parabrezza termoriflettente comprende a sua volta sbrinatore rapido e riscaldatore ausiliare per i motori tdici, mentre per i motori a benzina comprende solo lo sbrinatore rapido. Non so se nei listini precedenti a questo gli optional fossero disponibili separatamente, ma secondo me no, anche perchè appunto non si possono avere separatamente.
Secondo me non ce l'hai.
Per il discorso vano motore, non ti so dire perchè nemmeno io l'ho mai visto però mi pareva che su 4ruote sul vecchio forum una volta qualcuno avesse postato uno schemino e quindi mi sono attenuto a dirti quello che mi ricordavo, però non è sicuro.

Per diventare pilota di caccia (non militare in generale) bisogna avere fino a 10/10 per occhio e ovviamente senza altri problemi di rifrazione, mentre per esse navigatori (ossia quelli che stanno dietro al pilota nei caccia per intenderci) fino a 8/10 per occhio e senza altri problemi etc.

Per la c-max basta sicuramente essere atigmatici come me XD e avere 8 decimi in un occhio e 9 in un altro  ;D ;D, .

Non capisco il perchè gli oculisti o gli ottici diano dei dati come 12/10 che in sè è un dato sbagliato poichè il grado massimo è 10, però una volta mi fu spiegato che dal 10 in su e cioè ad esempio 11 gradi non è comunque considerato un occhio perfetto.

Quindi in teoria non posso avere solo il riscaldatore ausiliare e il parabrezza termoriflettente senza avere anche lo sbrinatore rapido. Siccome l'unica cosa certa è che non ho lo sbrinatore rapido allora per deduzione non dovrei avere neanche gli altri due accessori. Allora come mai la mia si scalda velocemente in inverno?

Ma sei sicuro Macteo che la tua  arriva a 60-90 gradi subito con temperature esterne prossime allo zero. Io non e' che voglio dubitare di quel che dici, ci mancherebbe, ma, siccome se ne e' parlato a lungo di questo problema sia qui che su quattroruote e il risultato e' stato quel che dico io, mi sembra molto strano, a meno che tu non abbia qualche benefico malfunzionamento.

Assolutamente sicuro... ti porto un esempio: da casa della mia ragazza all'ingresso della tangenziale sono 2 km e quando entro in tangenziale la temperatura dell'acqua è già tra i 60° e i 90°. Ci faccio sempre caso perchè controllo che il motore sia ad una temperatura tale da poter affrontare altri 15 km a velocità "sostenuta" (90/110 km/h) e continua senza rischiare di rovinare la guarnizione della testata. Da quando entro in tangenziale tempo 4/5 km e la temperatura è già assestata sui 90 gradi. E la temperatura dell'abitacolo va di pari passo. Se ci mettesse 20 minuti per scaldarsi (come nel vostro caso) arriverei a casa mia ancora infreddolito. Che devo dirvi... o sono fortunato o forse la mia auto essendo quella del proprietario del concessionario gli ha fatto montare alcuni optional che normalmente non si possono acquistare separatamente (vedi riscaldatore ausiliare).

Visto che siamo in argomento "temperatura" ne approfitto per dire che un indicatore della temperatura dell'olio non ci sarebbe stata male.... le mie due precedenti auto (Dedra e 207) ce l'avevano ed era molto comoda perchè a differenza della temperatura dell'acqua che sale in poco tempo (anche sulle altre vetture che ho avuto è sempre salita subito) quella dell'olio ci mette di più perchè ha un punto di ebollizione molto più alto... ed in realtà per far si che il motore funzioni bene e non si rovini più che l'acqua è l'olio che dev'essere in temperatura (mi pare debba stare sui 130° a regime). Quindi è buona regola non tirare il motore finchè anche l'olio non è caldo.

Titolo: Re: ANCORA SU CLIMA BIZONA AUTOMATICO
Inserito da: macteo il 15 Luglio 2009, 16:58:43
Citazione di: hunte88 il 15 Luglio 2009, 16:54:05
qui c'è un altro articolo di quattroruote che parla un pò in generale sia del riscaldatore a gasolio che da quanto si capisce dovrebbe trovarsi sui motori di grossa cilindrata (e specifichiamo mi sa che solo in Italia non è così) e che sulle vetture piccole, (quindi non il c-max ma d'altronde il ragionamento sembra quadrare) invece c'è quello che funziona solo a motore avviato .
http://www.quattroruote.it/manutenzione/index.cfm?codice=10705&pagina=15024&canaleuscita=-1

Non ho letto gli articoli a cui fai riferimento (non ho tempo per leggermi tutto), però visto che si parla di "grossa cilindrata" (grossa quanto???) non è che il 2.0 Tdci ha il riscaldatore e il 1.6 Tdci no? In questo caso (forse) avremmo risolto il mistero per cui la mia si scalda subito e le vostre no.

Comunque prima della c-max avevo la 207 1.6 Hdi (che è lo stesso motore della Focus) con il clima automatico e il parabrezza termoriflettente e il comportamento della temperatura dell'acqua e dell'abitacolo erano praticamente le stesse che ho descritto.
Tengo a precisare che, per esperienza, in inverno con l'auto appena accesa lascio sempre il clima su "auto" e imposto solo la temperatura desiderata (che poi per essere precisi la temperatura interna è il grado di comfort percepito e non sono i veri gradi centigradi) e quindi lascio decidere alla centralina quantità e direzione dell'aria. Così facendo i vetri sono sempre sbrinati in pochissimo tempo e la temperatura, come detto, sale velocemente... è chiaro che se uno accende tutto "a manetta" aspettandosi miracoli probabilmente ci mette di più che a far gestire tutto all'elettronica (che secondo me funziona benone... fin dai tempi della Dedra)
Titolo: Re: ANCORA SU CLIMA BIZONA AUTOMATICO
Inserito da: Claudio M il 15 Luglio 2009, 17:05:50
Purtroppo siamo sempre io e te a riportare le esperienze, se ci fosse qualcuno con la tua stessa motorizzazione a portare la sua esperienza, purtroppo qui' c'e' l'eco.
Titolo: Re: ANCORA SU CLIMA BIZONA AUTOMATICO
Inserito da: LELESPL il 15 Luglio 2009, 17:08:58
 ;) allora io ho il c-max 16 tdci 90 cv e credimi che alle 5 di mattina 5 d'inverno, la mia macchina ci mette 5 km per far uscire aria calda.... :(
Titolo: Re: ANCORA SU CLIMA BIZONA AUTOMATICO
Inserito da: Able007 il 15 Luglio 2009, 17:09:03
raga ma io che ve devo di non ho il bizona non ho il preriscaldamento!!!  :(
Titolo: Re: ANCORA SU CLIMA BIZONA AUTOMATICO
Inserito da: Claudio M il 15 Luglio 2009, 17:13:04
Citazione di: LELESPL il 15 Luglio 2009, 17:08:58
;) allora io ho il c-max 16 tdci 90 cv e credimi che alle 5 di mattina 5 d'inverno, la mia macchina ci mette 5 km per far uscire aria calda.... :(

Fin dall'inizio ho parlato di temperature esgterne intorno allo zero, ricordiamolo, per Filippo a te come scalda il motore quando e' molto freddo?
Titolo: Re: ANCORA SU CLIMA BIZONA AUTOMATICO
Inserito da: principedeimeccanici il 15 Luglio 2009, 17:13:27
ragazzi, normalemente alla mia per uscire un po' d'aria calda ci vogliono 10 minuti...
Titolo: Re: ANCORA SU CLIMA BIZONA AUTOMATICO
Inserito da: Able007 il 15 Luglio 2009, 17:18:42
be a me di solito impiega un 5/6 minuti piu' o meno!!!
Titolo: Re: ANCORA SU CLIMA BIZONA AUTOMATICO
Inserito da: principedeimeccanici il 15 Luglio 2009, 17:21:25
ebbè ma tieni conto che a me è un po' più vekkiotta eh!
Titolo: Re: ANCORA SU CLIMA BIZONA AUTOMATICO
Inserito da: macteo il 15 Luglio 2009, 17:24:43
Ho controllato su etis.ford e tra l'elenco degli optional della mia vettura non compare nulla riguardo al riscaldatore ausiliare... a parte questa voce " Air Crtn Rstrnt LH" che non saprei a cosa corrisponde. Qualcuno ne sa di più?
Titolo: Re: ANCORA SU CLIMA BIZONA AUTOMATICO
Inserito da: Claudio M il 15 Luglio 2009, 17:37:00
Citazione di: macteo il 15 Luglio 2009, 17:24:43
Ho controllato su etis.ford e tra l'elenco degli optional della mia vettura non compare nulla riguardo al riscaldatore ausiliare... a parte questa voce " Air Crtn Rstrnt LH" che non saprei a cosa corrisponde. Qualcuno ne sa di più?

Ma questi accessori, che io sappia li installano solo su vetture destinate ai paesi del nord (Norvegia, Svezia e affini).
Infatti ti faccio un esempio, come fofo4 disse, la mia macchina oltre a essere super accessoriata e' uscita da una fabbrica che le fa montare tutte le predisposizioni possibilie inimmagginabili, all'ultimo tagliando il capoofficina mi fece notare che la struttura contenente il barilotto del filtro nafta conteneva oltre allo spinotto elettrico anche la resistenza per il riscaldamento del filtro stesso, ma ovviamente non era collegato. Se la mia auto fosse stata venduta nei paesi nordici sicuramente sarebbe stato collegato.
Titolo: Re: ANCORA SU CLIMA BIZONA AUTOMATICO
Inserito da: hunte88 il 15 Luglio 2009, 17:46:20
Citazione di: able007  -Filippo- il 15 Luglio 2009, 17:09:03
raga ma io che ve devo di non ho il bizona non ho il preriscaldamento!!!  :(
non credo sia legato al cliamtizzatore bizona sai ?
é solo un componente che fa si che a motore freddo quando metti il selettore su caldo ti arriva prima l'aria calda, cioè tu così a vista non dovresti accorgerti di nulla....
Titolo: Re: ANCORA SU CLIMA BIZONA AUTOMATICO
Inserito da: hunte88 il 15 Luglio 2009, 17:57:15
Citazione di: macteo il 15 Luglio 2009, 17:24:43
Ho controllato su etis.ford e tra l'elenco degli optional della mia vettura non compare nulla riguardo al riscaldatore ausiliare... a parte questa voce " Air Crtn Rstrnt LH" che non saprei a cosa corrisponde. Qualcuno ne sa di più?
ce l'ho anche io quelal dicitura li e credo visto che non viene menzionato da altra parte che indichi il climatizzatore automatico.

Per il parabrezza termofilettente invece ho queste diciture (e ovviamente io ho un benzina quindi il riscaldatore ausiliario ovviamente on c'è):
#   Riparo cablaggio parabrezza term.
#  Con Parabrezza Riscaldabile
Titolo: Re: ANCORA SU CLIMA BIZONA AUTOMATICO
Inserito da: Tex il 15 Luglio 2009, 18:55:21
Citazione di: hunte88 il 15 Luglio 2009, 17:57:15
Citazione di: macteo il 15 Luglio 2009, 17:24:43
Ho controllato su etis.ford e tra l'elenco degli optional della mia vettura non compare nulla riguardo al riscaldatore ausiliare... a parte questa voce " Air Crtn Rstrnt LH" che non saprei a cosa corrisponde. Qualcuno ne sa di più?
ce l'ho anche io quelal dicitura li e credo visto che non viene menzionato da altra parte che indichi il climatizzatore automatico.

Per il parabrezza termofilettente invece ho queste diciture (e ovviamente io ho un benzina quindi il riscaldatore ausiliario ovviamente on c'è):
#   Riparo cablaggio parabrezza term.
#  Con Parabrezza Riscaldabile

Interessante questa discussione... ma Hunte hai qualche tasto per sbrinare o riscaldare il parabrezza???
Titolo: Re: ANCORA SU CLIMA BIZONA AUTOMATICO
Inserito da: hunte88 il 15 Luglio 2009, 19:04:06
Citazione di: Tex il 15 Luglio 2009, 18:55:21
Interessante questa discussione... ma Hunte hai qualche tasto per sbrinare o riscaldare il parabrezza???
Si praticamente è sopra quello del tergilunotto posteriore, se vai a vedere nelel foto del mio garage lo vedi nella foto del sony sistem....
Titolo: Re: ANCORA SU CLIMA BIZONA AUTOMATICO
Inserito da: Tex il 15 Luglio 2009, 19:07:23
Urca il tuo garage l'avevo vosto.. (e che bello!) ma il tasto me l'ero perso... quest'inverno ci dirai come si comporta!
Titolo: Re: ANCORA SU CLIMA BIZONA AUTOMATICO
Inserito da: hunte88 il 15 Luglio 2009, 19:32:57
Citazione di: Tex il 15 Luglio 2009, 19:07:23
Urca il tuo garage l'avevo vosto.. (e che bello!) ma il tasto me l'ero perso... quest'inverno ci dirai come si comporta!
eh sisi, cmq ho già avuto modo di provarlo un giorno che pioveva ed eravamo in 3 in macchina e si era appannato il vetro anteriore......acceso quello nessun problema  ;D e quindi senza bisogno di accendere anche il clima XD
Titolo: Re: ANCORA SU CLIMA BIZONA AUTOMATICO
Inserito da: Tex il 15 Luglio 2009, 23:54:23
Bene... allora funza alla grande! per me sarebbe stata la manna qualche anno fa quando non avevo ancora il Garage e tutte le mattine per almeno 2 mesi mi toccava scrostare chili di ghiaccio dai vetri!!!