CRUISE CONTROL

Aperto da lussi1, 20 Novembre 2007, 23:26:28

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

lussi1

Ciao,
ho ordinato una C-MAX nuova è Ho visto che fra gli opzional c'è anche il cruise control, volevo chiedervi se per 260 euro che costa è una cosa utile o no e quali funzioni ha.

Grazie

nelson

ciao.
allora il cruise control fondamentalmente e' un dispositivo con cui puoi impostare e mantenere una data velocita', permettendoti di togliere il piede dall'acceleratore.
non so se quello della focus ha particolari funzioni in piu', in linea di massima funzionano tutti piu' o meno cosi'.
se valga la spesa o meno, dipende dal tuo stile di guida e da come adoperi l'auto: se ad esempio viaggi molto in autostrada puo' senz'altro essere comodo. a me ad esempio che faccio l'80% dei chilometri tra percorsi urbani e statali trafficatissime risulterebbe perfettamente inutile.

Devil

Ciao lussi

io l'ho montato e lo trovo molto comodo.

In città non serve a nulla però per lunghi tratti autostradali è molto comodo.

occhio sempre a farci un po di abitudine, potresti trovarti a disagio all'inizio.
ciao

devil

Claudio M

E' assolutamente indubbio la grande utilita' di questi comandi esclusivamente quando si viaggia in autostrada e su percorsi liberi e monotoni. Imposti la velocita' e puoi anche accellerare e decellerare, e fare anche sorpassi mettendo le gambe come preferisci godendoti in paesaggio o concentrandoti sulla strada. Pericoloso in percorsi urbani o trafficati, e' obbligatorio un periodo di addestramento.

P.S. La cosa interessante che ho notato e' che quando si usa questo comando la velocita' dell'auto rimane impressionantemente costante, che la macchina vada in forte pendenza o meno, l'auto mantiene sempre la stessa velocita', quando nemmeno con l'accelleratore ci riesci.

Fordista dal 1985.

L4OA

Permette anche di risparmiare molto carburante.. sempre in autostrada.
c-max 1.6 110cv ghia

Davmax

Ragazzi sapete quanto costi farlo montare? C'è da sostituire anche il volante vero?
Quando va che quasi basta... non toccar se no si guasta!!!

Claudio M

Citazione di: L4OAPermette anche di risparmiare molto carburante.. sempre in autostrada.
No per niente, come farebbe a far risparmiare carburante??? Anzi ho avuto l'impressione che guidando a lungo ( e io l'ho fatto per quasi 400 km tutti insieme) che ci sia un leggero aumento di consumo di carburante, proprio perche' come ho scritto in questo post, se ad esempio vai a 120km/h e guidi col pedale se arrivi a un tratto in forte salita generalmente non affondi il pedale per compensare e solo quando ti accorgi che stai perdendo velocita' recuperi, ma nel frattempo hai continuato a consumare uguale perdendo solo velocita', con la guida cruise, invece, la velocita' rimane sempre fortemente costante, anche quando fai una salita ripidissima rimani senza calo di velocita' quindi significa che la compensazione e' costante e continua. Questo e' il motivo per cui mi sembra che ci sia un leggero consumo in piu'.

Fordista dal 1985.

L4OA

Citazione di: aliseo956vai a 120km/h e guidi col pedale se arrivi a un tratto in forte salita generalmente non affondi il pedale per compensare e solo quando ti accorgi che stai perdendo velocita' recuperi, ma nel frattempo hai continuato a consumare uguale perdendo solo velocita', con la guida cruise, invece, la velocita' rimane sempre fortemente costante, anche quando fai una salita ripidissima rimani senza calo di velocita' quindi significa che la compensazione e' costante e continua. Questo e' il motivo per cui mi sembra che ci sia un leggero consumo in piu'.
per me è il motivo del consumo minore.. ma puo' dipendere dal piede
anche se mi sembra difficile che il piede umano sia più preciso di un sensore elettronico
se arrivi a una salita il cruise control mantiene la velocità costante accelerando costantemente
mentre noi affondiamo giù il piede per recuperare
e l'affondata di solito comporta un consumo maggiore.. o no?
la mia prova è stato un roma-salisburgo-vienna e ritorno... 3000km quasi e qualche pendenza (Brennero)
oltre a strade di campagna (grazie tomtom :D:D)
in autostrata ho cercato di usarlo il più possibile a tutte le velocità (dagli 80 in su..;) )
comsumo complessivo 5.7l.. mi sembra buono o no??
ora non lo uso e ci faccio casa-lavoro.. sono sui 6.4l
c-max 1.6 110cv ghia

focus style

Citazione di: L4OA
Citazione di: aliseo956vai a 120km/h e guidi col pedale se arrivi a un tratto in forte salita generalmente non affondi il pedale per compensare e solo quando ti accorgi che stai perdendo velocita' recuperi, ma nel frattempo hai continuato a consumare uguale perdendo solo velocita', con la guida cruise, invece, la velocita' rimane sempre fortemente costante, anche quando fai una salita ripidissima rimani senza calo di velocita' quindi significa che la compensazione e' costante e continua. Questo e' il motivo per cui mi sembra che ci sia un leggero consumo in piu'.
per me è il motivo del consumo minore.. ma puo' dipendere dal piede
anche se mi sembra difficile che il piede umano sia più preciso di un sensore elettronico
se arrivi a una salita il cruise control mantiene la velocità costante accelerando costantemente
mentre noi affondiamo giù il piede per recuperare
e l'affondata di solito comporta un consumo maggiore.. o no?
la mia prova è stato un roma-salisburgo-vienna e ritorno... 3000km quasi e qualche pendenza (Brennero)
oltre a strade di campagna (grazie tomtom :D:D)
in autostrata ho cercato di usarlo il più possibile a tutte le velocità (dagli 80 in su..;) )
comsumo complessivo 5.7l.. mi sembra buono o no??
ora non lo uso e ci faccio casa-lavoro.. sono sui 6.4l
Dipende, secondo me, dal percorso che fai. Logicamente il Cruise Control mantiene la velocità sempre costante, e per questo è utile affiancarlo ad un cambio automatico che, in caso di forti pendenze, varia anche il rapporto, in modo da avere il massimo risultato con il minor sforzo e consumo. Tuttavia io non l'ho preso, perchè lo ritengo molto pericoloso. La guida autostradale, almeno per me, è molto monotona e tendi ad annoiarti. Se si leva pure l'impegno dell'accelleratore mi addormenterei dopo 2Km.

Claudio M

Non e' cosi', io raffermo che con guida cruise (comodissima, bellissima) si consumerebbe sicuramente di piu', infatti se si osserva il controllo istantaneo delle nostre auto (anche se si dice che nonl'hanno ma io riaffermo come gia' fatto che c-max e focus anche penultima versione l'hanno) noterete (previo azzeramento) che col cruise il consumo aumenta notevolmente quando si va in salita, mentre col pedale ribadisco che solitamente non si va a compensare subito la perdita di velocita' con conseguente consumo costante usando appunto il pedale. Ma...poi devo aggiungere anche che la differenza di maggior consumo e' anche inrilevante.

Fordista dal 1985.

lussi1

GRAZIE ! GRAZIE!
Adesso ho le idee un pò più chiare su questo strumento, vedrò se riesco a farlo inserire negli accessori, purtroppo sono  già 10 giorni che ho ordinato la mia C-MAX e penso non sia più possibile aggiugere altri accessori, comunque provo a sentire il conce.
Ciao

lussi1

Voglio informarvi che purtroppo sono arrivato troppo tardi, il conce mi ha informato che la mia C-MAX è già uscita dalla linea di montaggio e non è più possibile aggiungere questo opzional, mi dicono inoltre che è in arrivo per il 29 dicembre.

Grazie comunque per i vostri consigli.

Gipo75

SCUSATE MA QUALCUNO SA SE SI PUò MONTARE SUCCESSIVAMENTE E QUANTO COSTA????
IO HO UNA C-MAX 1.600 110cv DEL 2004.

Davmax

Si, tecnicamente si può fare tutto quello che vuoi il fatto è che in Ford probabilmente ti racconteranno la solita storiellina che deve uscire dalla fabbrica già così, invece non è vero.

Il lavoro consiste nel cambiare il volante, inserire il modulo di controllo elettronico della velocità, riprogrammare la centralina e testare con cura il funzionamento del meccanismo (forse ci sono anche 2/3 sensori da sostituire).
Quando va che quasi basta... non toccar se no si guasta!!!

🡱 🡳