BASSA PRESSIONE CARBURANTE (Diagnosi Centralina) FORD C-MAX 2005

Aperto da Barby&Ale, 03 Dicembre 2007, 13:40:48

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Barby&Ale

Buongiorno a tutti, ho un problema con la mia C-MAX.
Ieri pomeriggio ero sul GRA sulla corsia di sorpasso (quindi non andavo piano) e praticamente la macchina non prendeva più il gas. Ho accostato sulla corsia di emergenza ho spento la macchina e quando sono ripartita tutto pare è tornato alla normalità.
La cosa evidente che ho notato subito è il rumore che faceva quando davo il gas prima di ieri e quello che fa ora è diverso...ma forse non è niente di che...
Cmq per precauzione questa mattina ho portato la macchina a fare la diagnosi della centralina dal mio meccanico e praticamente ha segnalato 2 cose: una poco importante, la seconda è "Bassa pressione carburante" e che quindi ha generato la perdita di potenza ieri pomeriggio. Mi ha detto però che spegnendo la macchina la centralina si è resettata e potrebbe succedere che il problema mi si ripresenti, oppure che non si ripresenti più.
Io la c-max l'ho presa usata (marzo 2005) da un concessionario; vorrei poter sapere da Voi, se 1) è un problema grave, che sfortunatamente è capitato anche a Voi e come avete risolto;
2) da kosa può essere dovuto? L'unica cosa è che poco prima ho messo il gasolio

Attendo Vs. notizione
grazieeeeeeeeee mille
Barby

Davmax

Ciao Barby&Ale, ti dico la mia sul tuo problema...

Anzitutto la seconda cosa che definisci "poco importante" uscita dalla diagnosi che cos'è ? A volte i problemi sono dati da un insieme di concause è importante analizzarle tutte con attenzione.
A mio modestissimo parere la bassa pressione del carburante può essere dovuta nelle migliore delle ipotesi al filtro gasolio completamente intasato, l'hai mai sostituito? Quanti km ha la tua auto? (se hai fatto gasolio poco prima potrebbe essere stata una partita piena di schifezze che ti hanno intasato tutto, in tal caso sostituire il filtro gasolio e mettere del pulente per motori Tunap o STP), nella peggiore può essere partita la pompa...
Non dimenticare di dare una pulita ai connettori della pompa con spray riattivante.
 
Altra cosa... la centralina si resetta in due modi: collegando un pc/scanner per azzerare gli errori, oppure scollegando la batteria per circa mezz'ora, se spegni semplicemente la macchina NON SI RESETTA NULLA.

Facci sapere....
Davide
Quando va che quasi basta... non toccar se no si guasta!!!

legis

Ciao,
Allora potrebbe essere che il gasolio che hai messo era sporco e che si è intasato il filtro carburante. Altra cosa più grave è che nel gasolio c'era presenza d'acqua sotto forma di umidità. Questo sempre che abbia a che vedere con il rifornimento. Altrimenti potrebbe essere il sistema iniezione. Io ti consiglio di far controllare IMMEDIATAMENTE il gasolio piokè se vi è dell'acqua rischi di danneggiare la pompa (costa più dell'auto). Poi cambia il filtro del gasolio. Io ti consiglierei di fare un salto da CARPOINT. Spiega quanto hai detto a noi. Un mio amico a causa di un pieno con acqua ha buttato l'auto.
PS tu usi bluediesel o simili?

Ciao
:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

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nelson

beh, il fatto che ti sia capitato dopo aver fatto rifornimento e' abbastanza sintomatico secondo me.
se dovessi scommettere, direi un pieno di carburante di pessima qualita' che ha sporcato l'impianto di iniezione.
se non vuoi "riparare" con dell'adittivo, cerca di "allungare" il gasolio che ti rimane facendo pieni frequenti, in modo da diluire le eventuali impurita' presenti.
potrebbe ricapitarti, specie se l'auto sta ferma per tot ore cosi' che l'acqua e le impurita' si depositano sul fondo del serbatoio.
per la cronaca e' capitato anche a me, diverse volte. motivo per cui quando posso cerco di rifornirmi sempre ai distributori abituali, che non mi hanno mai dato problemi.
con le pressioni che ci sono in gioco, fare danni agli impianti di iniezione common rail e' questione di un attimo, meglio non rischiare... :)

🡱 🡳