Rumore ticchettio C-Max

Aperto da Roberto, 12 Dicembre 2007, 13:55:24

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Roberto

Un saluto a tutti e chiedo scusa del disturbo.
Sono possessore di una C MAX 1.6 110 CV con FAP del Marzo del 2007 acquistata con il metodo IDEAC Ford così come tutte le altre Focus avute in passato.Ho percorso circa 15000 Km senza problemi, ma ora mi sta accadendo questo.
A macchina fredda se sterzo sento un ticchettio simile ad una vibrazione fra due parti in metallo, indipendentemente che la sterzata avvenga a dx o a sx.Il rumore è piu forte a fine corsa e anche se cambio la tipologia di servo passando da confortevole a standard o sportiva non succede nulla.
Il minimo non cala di giri ed è stabilissimo.
Il bello è che appena l'auto inizia a scaldarsi il suddetto ticchettio sparisce, anzi a macchina calda non si sente proprio nulla. Il mio meccanico Ford mi ha detto che non è nulla di grave, probabile vibrazione di qualche carterino del motore, ma se così non fosse e invece è un problema non tanto di servo ma di motore tipo valvola che batte o similare?A nessuno è mai capitato questo?Cosa può essere?
Vi ringrazio anticipatamente e un caro saluto a tutti.
La teoria è quando si sa tutto ma non funziona niente. La pratica è quando funziona tutto ma non si sa il perchè. In assistenza Ford: "non funziona niente e non sappiamo neanche il perchè"

Davmax

Ciao e benvenuto,

sapresti dirmi con esattezza da quale zona proviene il ruomore?
Quando va che quasi basta... non toccar se no si guasta!!!

Roberto

Ciao Dikko72. Allora il rumore proviene comunque dalla parte bassa del motore;per interderci a cofano aperto e con un gentile vicino di casa che manovrava lo sterzo, il rimore si focalizzava sotto il coperchione di plastica con la scritta Duratorq 1.6 tdci sul lato sx (guradano la macchina) del motore.Credo che per identificare la zona il lato sia quello dove c'è la vaschetta del liquido di raffreddamento, e piu sotto a dx le pulegge del motore.Piu sotto credo vi sia la pompa del servo comandata dal motorino elettrico.
La teoria è quando si sa tutto ma non funziona niente. La pratica è quando funziona tutto ma non si sa il perchè. In assistenza Ford: "non funziona niente e non sappiamo neanche il perchè"

Davmax

Mmmm... interessante... anzitutto:
- puoi escludere che sia il plasticone coprimotore con scritta Duratorq? (mettici una mano sopra a cofano aperto e motore acceso, meglio ancora se lo levi e controlli sotto);
- puoi anche escludere che sia il carterino in plastica proteggi cinghia dei servizi?
- puoi escludere che sia il sotto scocca in plastica che protegge la coppa dell'olio? (dai una strettina a tutte le viti che lo tengono in sede che se non ricordo male sono 9);

Esclusi questi tre pezzi, il sospetto è su qualche bullone allentato, in più il fatto che a macchina calda la vibrazione scompaia mi fa pensare al tendicinghia o a qualche componente da quelle parti, ma bisognerebbe controllare di persona.
Quando va che quasi basta... non toccar se no si guasta!!!

Roberto

Dikko intanto ti ringrazio per le tue cortesi,interessanti e sollecite risposte.
In merito alle tue domande:
-non posso escludere che sia il plasticone anche se ho gia provato a motore acceso a pigiarci sopra con una mano ma non succede nulla:comunque proverò a levarlo.
-per il carterino dei servizi e il sottoscocca lo verifcherò quanto pima e poi ti dirò cosa ho scoperto.
Comunque anch'io ho il sospetto che sia un bullone o qualcosa di allentato:sul tendicinghia lo farò verificare al tagliando.
Grazie molte Dikko a presto!!!
La teoria è quando si sa tutto ma non funziona niente. La pratica è quando funziona tutto ma non si sa il perchè. In assistenza Ford: "non funziona niente e non sappiamo neanche il perchè"

Davmax

Di nulla! Fammi sapere... ciao

Davide
Quando va che quasi basta... non toccar se no si guasta!!!

Roberto

Dikko ciao e scusa se ti disturbo ancora.
Allora ho eseguito le prove che mi hai suggerito e escludo il plasticone coprimotore e il sottoscocca ed anche il carterino mi sembra a posto (verificherò meglio quest'ultimo).
Ho notato però che il ticchettio lo fa anche appena accesa e a ruote diritte ed è localizzato sempre guardando l'auto sulla sx in basso.
ovviamanete qaundo sterzo il ticchettio aumenta per poi sparire come ti dicevo quando l'auto si riscalda e il motore inizia ad andare in temperatura.
ho verificato il gioco delle tre pulegge del motore e non mi sembra che abbiano anomalie di giochi eccessive.
Domani nell'ordine smontero ancora il plasticone e il faro sx per poter accedere più comodamente sul lato sx.
Se poi è comunque qualche cuscinetto ...beh chiamerò subito il mio meccanico.
Ciao e grazie ancora dei tuoi suggerimenti.
La teoria è quando si sa tutto ma non funziona niente. La pratica è quando funziona tutto ma non si sa il perchè. In assistenza Ford: "non funziona niente e non sappiamo neanche il perchè"

Roberto

Carissimo Dikko ho finalmente il responso in merito al famoso ticchettio: è il tenditore della cinghia ma la cosa divertente è che secondo la Ford (officina della concessionaria) il suddetto rumore rientra nella più ampia normalità!!!La cosa ancor più divertente è che in contemportanea a quetso rumore il servosterzo si è alleggerito e subito il capoofficina Ford ha detto che fra le due cose non vi è alcuna corrispondenza però ha riprogrammato il PCM (???) del servosterzo perchè dalla diagnosi vi era un errore.Domanda:ma anche le vostre C-MAX hanno il servo così morbido, al di la della programmazione effettuabile dal cdb?Ora ho impostato la selezione sportiva e a basse velocità lo giri veramente con due dita alle alte è un più duro, ma secondo me è veramente troppo morbido.
Mi dite qualcosa??Ciao a tutti
La teoria è quando si sa tutto ma non funziona niente. La pratica è quando funziona tutto ma non si sa il perchè. In assistenza Ford: "non funziona niente e non sappiamo neanche il perchè"

FIL.C-MAX

Ho una c-max 16tdci 110 con 66000km da qualche giorno sento un rumore tipo un tintinnio quando sono in accelerazione fino a3000 giri e poi svanisce.Il meccanico mi ha detto che è normale ha detto che è l'anticipo,lo fanno tutti i motori diesel comonrail però io non l'avevo mai sentito o non c'ho fatto caso?.Ho anche provato a mettere un'additivo tunap che mi ha dato il meccanico che puliscie l'impianto di alimentazione e gli inniettori  Qualcuno che ha il mio stesso motore ha lo stesso problema grazie ciao.

Claudio M

Citazione di: FIL.C-MAXHo una c-max 16tdci 110 con 66000km da qualche giorno sento un rumore tipo un tintinnio quando sono in accelerazione fino a3000 giri e poi svanisce.Il meccanico mi ha detto che è normale ha detto che è l'anticipo,lo fanno tutti i motori diesel comonrail però io non l'avevo mai sentito o non c'ho fatto caso?.Ho anche provato a mettere un'additivo tunap che mi ha dato il meccanico che puliscie l'impianto di alimentazione e gli inniettori  Qualcuno che ha il mio stesso motore ha lo stesso problema grazie ciao.
Col cavolo!!!!

Fordista dal 1985.

Davmax

Io mi permetto di osservare che a mio parere se prima non l'ha mai fatto è evidente che non sia una cosa "normale", potrebbe essere anche per te il tendicinghia andrebbe ascoltata bene però...

p.s. ricordiamoci sempre che se le auto non si rompessero i mecca non lavorerebbero, a voi le conclusioni...
Quando va che quasi basta... non toccar se no si guasta!!!

Roberto

Messaggio per Dikko.
Carissimo finalmente ho trovato una officina Ford con un meccanico che ci piglia (almeno per adesso).
Il ticchettio , udite udite, NON era il tencinghia ma PROPRIO la cinghia che slittava e faceva sbattere il tendicinghia a fina corsa con ruote sterzate. Per ora ha rimontato la cinghia con un po di grasso anti  attrito (?) ed il rumore è sparito però ordina la nuova cinghia.
Una cosa che ci ha lasciato entrambi perplessi (soprattutto il meccanico) è che la cinghia NON è marcata FORD MOTORCRAFT da nessuna parte!!!!Una ultima cosa ì:permane la sensazione di leggerezza servosterzo a basse velocità mentre alle alte è più "duro" .Capita anche a voi?Lo sterzo è settato in modalità STANDARD dal cdb però secondo me è veramnete un pò troppo leggero.
Un caro saluto
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Davmax

Evvai Roberto!!!

Come ho sempre detto ci sono anche quelli capaci, preparati ed onesti bisogna solo scovarli!!!
Se la cinghia non è marcata Ford vuol dire che è stata acquistata dal ricambista generico (l'avevi mai cambiata prima?), solitamente i pezzi del ricambista vanno benissimo anche se non originali e costano qualcosina in meno.
Appena arriverà la cinghia nuova falla sostituire perchè l'effetto del grasso durerà solo qualche giorno.

Saluti..!!!
Quando va che quasi basta... non toccar se no si guasta!!!

legis

Citazione di: roberto1961NON è marcata FORD MOTORCRAFT da nessuna parte!!!!
Ciao, hai notato se ci fosse scritto invece dayco?
La Dayco, specialista del settore, fa le cinghie per Ford. Magari controlla un po e vedi se c'è sritto così. Con lo spray antiattrito ti dureà ma non molto. E attento quando compri la cinghia nuova. Molte volte sono giacenze e quindi sono già parzialemnte ingottate. Te ne accorgi dalla colorazione marrone chiaro con della polverina bianca sopra.

Ciao
:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

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Roberto

Ciao Legis!!Hai ragione la cinghia è marcata Dayco e quindi a questo punto è giustificato il fatto che non vi sia il marchio Ford Motorcraft.
E io (e in parte anche il meccanico) eravamo già pronti a "marciare" contro la Ford!!!Non si finisce mai di imparare!!
Grazie ancora a te Legis e a Dikko
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🡱 🡳