segnale di velocità

Aperto da mosca73, 04 Settembre 2010, 23:04:06

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

mosca73

help :'( ... mi sono iscritto da poco e anche se ho notato tante discussioni interessanti, non ho risolto il mio problema:
Sto montando sulla mia Ford Focus C-max 1.6 TDCI un dispositivo cruise control della waeco(ms880). Ho necessità di rilevare il cavo del segnale di velocità e eventualmente anche il cavo del segnale del contagiri. Le indicazioni della waeco sono di rilevare il segnale di velocità dal connettore nero a 14 pin  alla posizione 8 di tale connettore situato nei pressi della scatola portafusibili. Il problema è che nel connettore(che ho individuato) non riesco a risalire alla numerazione.

Qualcuno mi sa dare una risposta per quanto riguarda sia il segnale di velocità che il segnale di contagiri?
Ringrazio anticipatamente.   
FORD FOCUS C-MAX 1.6 TDCI 90CV(un po pochi per questa macchina, soprattutto ai bassi)

27 Rosso

Dopo poi presentati nella apposita sez.
Comunque  tutto quello che puo servirti lo trovi in questo post,
http://www.idaf.it/index.php?topic=1117.msg209791;topicseen#msg209791
lo so che  e un po lungo,ma noi ci stiamo sbattendo da un po di tempo.
P.S.
Ma la Waeco,non ti ha dato tutte le indicazioni ???

mosca73

dove è che mi devo presentare???

la waeco mi ha detto posizione 8 del connettore nero a 14 poli, ma in questo connettore non c'è stampata la numerazione e quindi non so individuare l'8.
Inoltre ha 3 file di contatti formate nel seguente modo:
5   - - - - -
4    - - - -
5   - - - - -
??? ???

FORD FOCUS C-MAX 1.6 TDCI 90CV(un po pochi per questa macchina, soprattutto ai bassi)

Mystral

se hai il volante a 4 razze perchè non provi a farti attivare quello ford, invece di spendere 450-500 euro con la waeco.

Mystral

#4
Qui c'è la guida... http://www.idaf.it/index.php?topic=11380.0
Stampala e vai in un officina Ford che sia disposta a farti fare le modifiche.

Anche se è molto lungo segui questa discussione... http://www.idaf.it/index.php?topic=1117.0  ;)

Eventualmente facci sapere di odve sei, magari qualcuno di noi può consigliarti un'officina Ford dalle tue parti.

mosca73

Innanzi tutto grazie a tutti per le risposte. Purtroppo sia l'officina ford e il numero verde ford mi hanno liquidato col dire che dopo averla acquistata non è possibile montare il cruise control originale per problemi di predisposizione mancante :(. Come risposta non mi è sembrata degna di un marchio così. Cmq mi sono deciso ed ho acquistato il cruise control waeco, l'ho montato, ma poi mi sono accorto che il segnale CANBUS non è compatibile con la centralina waeco. Quindi in questi casi si passa al montaggio in analogico, cioè rilevando i segnali, frizione, freno, velocità e contagiri, direttamente dai fili che trasportano tali segnali. Tutto chiaro se non fosse per gli ultimi due segnali che sono di difficile individuazione. Domani, lunedì, proverò a risentire waeco per ulteriori indicazioni, ma se qualcuno mi sa dire dove potrei intercettare questi segnali...grazie.

P.S. bellissimo sito e grande collaborazione 8).

FORD FOCUS C-MAX 1.6 TDCI 90CV(un po pochi per questa macchina, soprattutto ai bassi)

Mystral

Ma perché ti sei arreso così, sai quante officine hanno detto a tutti noi che non si poteva fare?
Come ti avevo detto prima, bastava che ti stampassi la guida e con quella in mano non potevano dirti di no, in ogni caso bastava fare qualche telefonata a più officine ford, io ne ho trovate 2 disponibili che con 60 euro fanno il lavoro di attivazione via software.
Per il resto potevi cavartela da solo o con la collaborazione di un'officina non ford.

mosca73

certo...bastava che scoprivo questo sito prima. Cmq sono fiducioso di poter risolvere il problema visto che è solo un problema di cablaggio. Devo solo trovarlo. O meglio, dov'è il filo me lo hanno detto(posizione 8, connettore da 14 pin, scatola portafusibili), ma non so come risalire alla numerazione del connettore e quindi alla posizione 8. Magari nella prossima risposta aggiungo una foto del connettore.
FORD FOCUS C-MAX 1.6 TDCI 90CV(un po pochi per questa macchina, soprattutto ai bassi)

michi70

Ciao, guarda il corrispettivo sulla scatola fusibili, dovrebbe essere numerato li.
Una curiosità, hai acquistato solo il MS800? oppure hai acquistato anche il set cavi specifico per Ford?
Style Wagon 1.6 TDci 90cv in continua evoluzione

Mystral

tempo fa anch'io ho contattato la waeco, ma mi avevano risposto che per la focus 2 non era compatibile il loro cc.

michi70

Contattati anche io, e mi avevano risposto di prendere il cavo F02, Io avevo contattato le sede Tedesca.
Style Wagon 1.6 TDci 90cv in continua evoluzione

Mystral

Io ho chiamato al numero telefonico del sito internet e mi hanno indirizzato a parlare con una filiale di Chiaravalle (AN)

mosca73

FORD FOCUS C-MAX 1.6 TDCI 90CV(un po pochi per questa macchina, soprattutto ai bassi)

27 Rosso

Moscase non sono indiscreto quanto ti é costato il tutto?

mosca73

tra tutto + spedizione poco meno di 400€. Visto che sono nuovo del forum, volevo capire se siete così veloci nel rispondere perché controllate voi o perché vi arriva qualche notifica via mail?
FORD FOCUS C-MAX 1.6 TDCI 90CV(un po pochi per questa macchina, soprattutto ai bassi)

27 Rosso

No, nessuna notifica ,siamo sempre a controllare. :)

macteo

volendo si possono attivare le notifiche via mail quando ci sono nuove risposte ai topic di interesse, ma si fa molto prima a fare un refresh della pagina "topic aggiornati"...
[2014->>>] KUGA II 2.0 TDCI AWD (163cv powershift) TITANIUM

[2014->>>] B-MAX 1.0 (100cv ecoboost) TITANIUM

[2008-2014] C-MAX I 2.0 TDCI (136cv Powershift) TITANIUM

[2005-2014] Fiesta MK6 1.2 16v (75cv Zetec) COLLECTION


mosca73

volevo allegare due foto del connettore incriminato, ma mi da errore dicendo che l'upload e pieno :(
FORD FOCUS C-MAX 1.6 TDCI 90CV(un po pochi per questa macchina, soprattutto ai bassi)

27 Rosso

Con quale hosting le carichi le foto?

mosca73

non saprei dire quale hosting uso
FORD FOCUS C-MAX 1.6 TDCI 90CV(un po pochi per questa macchina, soprattutto ai bassi)

27 Rosso

Citazione di: mosca73 il 05 Settembre 2010, 15:32:09
non saprei dire quale hosting uso
Scusami,ma come fai a pubblicare le foto?

mosca73

nella pagina dove scrivo le risposte, in basso a sinistra c'è il link "opzioni addizionali" e li si apre un ulteriore parte con anche "Allega" con a fianco un pulsante "scegli file"
FORD FOCUS C-MAX 1.6 TDCI 90CV(un po pochi per questa macchina, soprattutto ai bassi)

Able007

Citazione di: mosca73 il 05 Settembre 2010, 15:45:17
nella pagina dove scrivo le risposte, in basso a sinistra c'è il link "opzioni addizionali" e li si apre un ulteriore parte con anche "Allega" con a fianco un pulsante "scegli file"
a me la voce allega non c'è cmq per posytare le foto fai cosi

http://www.idaf.it/index.php?topic=7223.0

mosca73

Carico le immagini del connettore incriminato del quale vorrei capire qual'è la posizione 8 che a detta della waeco corrisponde al filo che trasmette il segnale di velocità del veicolo.


FORD FOCUS C-MAX 1.6 TDCI 90CV(un po pochi per questa macchina, soprattutto ai bassi)

michi70

Contando le posizioni, dovrebbe essere un dei giallo arancio.
Style Wagon 1.6 TDci 90cv in continua evoluzione

mosca73

sembrerebbe proprio così...ma quale dei due :-\ ???
FORD FOCUS C-MAX 1.6 TDCI 90CV(un po pochi per questa macchina, soprattutto ai bassi)

mosca73

esiste un qualche schema di cosa trasportano i fili di tutti i connettori o anche solo di quelli più usati o completi come quello blu che si trova nella scatola fusibili ad aggancio guidato? Sarei curioso di sapere cosa trasportano questi connettori.

FORD FOCUS C-MAX 1.6 TDCI 90CV(un po pochi per questa macchina, soprattutto ai bassi)

Able007

io non ho nulla mi dispiace!

Mystral

Per questo ti consigliavamo di attivare quello originale Ford, lì abbiamo un pò di esperienza ormai. I Waeco su Ford non li ha scelti nessuno di noi, abbiamo preferito intestardirci su quello originale e ci siamo riusciti.

mosca73

Spero di non essere l'unico a non riuscire a montare un cruise control.
Cmq la waeco mi ha risposto ad una mia mail e mi ha inviato una foto del connettore. La cosa strana è che nella foto la posizione 8 nel connettore è vuota, mentre io avevo capito che dovevo intercettare un qualche filo del connettore. Penso a questo punto che il segnale sia nella scatola portafusibili e che il cavo del cruise control lo devo inserire nello spazio vuoto del connettore.
Vi tengo informati.
FORD FOCUS C-MAX 1.6 TDCI 90CV(un po pochi per questa macchina, soprattutto ai bassi)

Able007

Citazione di: mosca73 il 06 Settembre 2010, 23:50:46
Spero di non essere l'unico a non riuscire a montare un cruise control.
Cmq la waeco mi ha risposto ad una mia mail e mi ha inviato una foto del connettore. La cosa strana è che nella foto la posizione 8 nel connettore è vuota, mentre io avevo capito che dovevo intercettare un qualche filo del connettore. Penso a questo punto che il segnale sia nella scatola portafusibili e che il cavo del cruise control lo devo inserire nello spazio vuoto del connettore.
Vi tengo informati.


devi procurarti lo schema elettrico in base anche a quando e stata prodotta!!
se puoi fare un salto da queste parti vai dall'officna pesce di Putigano (BARI) e parla con valerio

mosca73

Citazione di: Able007 il 07 Settembre 2010, 13:15:42
Citazione di: mosca73 il 06 Settembre 2010, 23:50:46
Spero di non essere l'unico a non riuscire a montare un cruise control.
Cmq la waeco mi ha risposto ad una mia mail e mi ha inviato una foto del connettore. La cosa strana è che nella foto la posizione 8 nel connettore è vuota, mentre io avevo capito che dovevo intercettare un qualche filo del connettore. Penso a questo punto che il segnale sia nella scatola portafusibili e che il cavo del cruise control lo devo inserire nello spazio vuoto del connettore.
Vi tengo informati.


devi procurarti lo schema elettrico in base anche a quando e stata prodotta!!
se puoi fare un salto da queste parti vai dall'officna pesce di Putigano (BARI) e parla con valerio

Un po fuori mano per me...cmq grazie, al massimo se mi serve provo a fare una telefonata
FORD FOCUS C-MAX 1.6 TDCI 90CV(un po pochi per questa macchina, soprattutto ai bassi)

mosca73

Mi hanno risposto dalla waeco via mail indicandomi dov'è la posizione 8 del connettore a 14poli attraverso un immagine che allego



Dalla foto mi sembra di aver capito, diversamente da ciò che pensavo, che la posizione 8 del connettore è vuota(senza filo) e che probabilmente il segnale è fermo sulla scatola portafusibili. Io invece pensavo di dover intercettare un qualche filo dove già passava il segnale di velocità.
Una differenza particolare, ma che non so se può essere rilevante, è che la scatola portafusibili della foto è disposta in modo diverso dalla mia, dove i fusibili sono disposti in una zona della scatola che si sviluppa orizzontalmente e non verticalmente come in foto, ed inoltre il connettore a 14p è più o meno a centro e non in alto a sinistra.

Proverò a guardare, come mi aveva suggerito michi70, sul corrispettivo nella scatola portafusibili.
FORD FOCUS C-MAX 1.6 TDCI 90CV(un po pochi per questa macchina, soprattutto ai bassi)

Mystral

La scatola dei fusibili è diversa perché quella in foto è della focus.
Quella della C-Max è differente, da quanto ha spesso riportatomi Able007, anche la numerazione dei fusibili non corrisponde.

mosca73

Immaginavo qualcosa del genere. Spero almeno che la disposizione dei fili nei connettori sia la stessa.
FORD FOCUS C-MAX 1.6 TDCI 90CV(un po pochi per questa macchina, soprattutto ai bassi)

🡱 🡳